Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come mettere Mi piace su WhatsApp

di

Hai notato che alcuni tuoi amici hanno aggiunto un Mi piace ai messaggi che hai inviato loro su WhatsApp (dove infatti ora compare l'icona di un pollice in su o di un cuore), ma non sei riuscito a capire di cosa si tratta e, soprattutto, di come inviare anche tu questo tipo di reazioni a un messaggio ricevuto? No problem. Se le cose stanno effettivamente in questo modo, sappi che sei capitato nel posto giusto al momento giusto!

Nella guida di oggi, infatti, ti illustrerò come mettere mi piace su WhatsApp o qualsiasi altra reazione tramite gli strumenti integrati nel celebre servizio di messaggistica istantanea del gruppo Meta. Ti anticipo già che puoi riuscirci sia da smartphone che da PC.

Se è ciò che stavi cercando e non vedi l'ora di approfondire la questione, mettiti bello comodo e presta la massima attenzione ai suggerimenti che ti fornirò nei prossimi capitoli. Sono certo che imparerai a fare like su WhatsApp in men che non si dica. Buona lettura e buon divertimento!

Indice

Come mettere Mi piace al messaggio su WhatsApp

Sei interessato a scoprire come mettere i Mi piace ai messaggi di WhatsApp? Allora non perdiamo altro tempo prezioso: nei prossimi capitoli ti spiegherò come agire sia su smartphone Android che su iPhone; inoltre, ti indicherò anche come procedere tramite il client desktop di WhatsApp o da WhatsApp Web.

Come mettere Mi piace su WhatsApp: Android

Come mettere Mi piace su WhatsApp Android

Se vuoi sapere come mettere i Mi piace su WhatsApp tramite il tuo smartphone Android, quello che devi fare è avviare l'app di questo servizio di messaggistica, tramite la sua icona che trovi in home screen o nel drawer.

Fatto ciò, tramite la scheda Chat, seleziona la conversazione dove è presente il messaggio su cui vuoi apporre una reazione (ad esempio il Mi piace). Il messaggio può essere sia inviato che ricevuto, non ha importanza.

Adesso, mantieni la pressione del dito sul messaggio in questione e, tramite il riquadro che trovi in alto, seleziona una delle reazioni presenti a schermo. Se vuoi mettere il Mi piace, puoi scegliere tra l'emoji con il pollice in su oppure puoi inviare un cuore.

Nel caso in cui volessi rimuovere una reazione a un messaggio inserita per errore, mantieni la pressione del dito sul messaggio e fai tap sull'emoji inserito in precedenza, così da rimuoverlo.

Se sono presenti diverse reazioni su un messaggio, facendo tap su di esse potrai visualizzare l'elenco di coloro che le hanno aggiunte (ad esempio, nel caso di un gruppo WhatsApp numeroso). Da questo pannello è anche possibile rimuovere le reazioni personali aggiunte a un messaggio.

Come mettere Mi piace su WhatsApp: iPhone

Come mettere Mi piace su WhatsApp iPhone

Se hai un iPhone e vuoi mettere Mi piace su WhatsApp, vai nella scheda Chat dell'applicazione, fai tap sulla conversazione nella quale è presente il messaggio su cui vuoi applicare la reazione, mantieni la pressione del dito sul messaggio in questione e, nel riquadro che compare subito sopra il messaggio, fai tap sulla reazione con il pollice in su (o il cuore) per fare like.

Per rimuovere la reazione, in caso di ripensamenti, mantieni la pressione del dito sul messaggio e poi fai tap sull'emoji precedentemente aggiunto, per completare l'operazione.

In alternativa, se fai tap sulle reazioni presenti sul messaggio, ti verrà mostrato un riquadro nel quale potrai visualizzare tutte le reaction aggiunte (ad esempio se ti trovi in un gruppo WhatsApp, potrebbero esserci diverse reazioni su un messaggio): se da questo elenco fai tap sulla tua reazione, questa verrà rimossa dal messaggio.

Come mettere Mi piace su WhatsApp: PC

Come mettere Mi piace su WhatsApp da PC

Puoi aggiungere le reazioni (e dunque i like) su WhatsApp anche da PC, tramite WhatsApp Web e il client di WhatsApp per Windows e macOS.

Per fare ciò, seleziona la conversazione contenente il messaggio a cui aggiungere la reazione (dalla barra laterale di sinistra), sposta il cursore del mouse sul messaggio e vedrai comparire una faccina sul lato destro (per i messaggi ricevuti) o su quello sinistro (per i messaggi inviati).

Quello che devi fare, ora, è cliccare su di essa per visualizzare il pannello delle reazioni: premi dunque su quella raffigurante il pollice in su per mettere il Mi piace al messaggio. Seguendo la stessa procedura potrai anche — in caso di ripensamenti — rimuovere la reazione (in alternativa puoi anche fare clic sulle reazioni che vedi sotto un messaggio e premere sulla reazione da te inserita, per rimuoverla).

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.