Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla Scopri il programma

Come nascondere foto

di

Hai degli amici davvero impiccioni che non si perdono ogni tuo momento di distrazione e ne approfittano per curiosare tra le foto e i video del tuo cellulare? Il tuo smartphone finisce spesso nelle mani di bambini e ti dà fastidio che loro smanettino con il tuo dispositivo, sfogliando tra le tue foto e rischiando di cancellarle? Ti capisco, è senz’altro una vera scocciatura! Non preoccuparti, ho io la soluzione al tuo problema!

Vi sono numerose app per Android e iOS che ti permetteranno di nascondere le foto del tuo smartphone e molte di queste offrono anche un livello aggiuntivo di sicurezza, permettendoti di aprile soltanto digitando un PIN o una password. In questo modo, potrai lasciare in giro il tuo smartphone quando sei a casa di amici e parenti, senza preoccuparti di essere controllato.

Questa introduzione ti ha incuriosito e ora sei impaziente di saperne di più? Allora prenditi qualche minuto di tempo libero per leggere con calma questa guida. Ti parlerò di quali sono le migliori app per Android e iOS che ti permetteranno di nascondere foto. In particolar modo, se possiedi uno smartphone iOS, ti sarà utile scoprire come nascondere foto, semplicemente utilizzando la funzione Nascondi dell’applicazione Foto, quella predefinita del tuo smartphone. Sei pronto per iniziare? Come al solito, ti auguro una buona lettura.

Hide Pictures – Private Vault (Android)

Disponibile soltanto per Android, Hide Pictures – Private Vault è un’ottima applicazione ricca di funzionalità che ti permette di nascondere foto, video e album di foto.

Hide Pictures – Private Vault è scaricabile dal Play Store in versione gratuita (con alcune limitazioni) o a pagamento con un unico acquisto di 2,49€ che ti permette di ottenere la versione Pro. Se vuoi sapere come nascondere foto, utilizzando quest’app, te lo posso spiegare semplicemente: innanzitutto devi sapere che non dovrai acquistare la versione a pagamento dell’applicazione, in quanto le funzionalità principali sono offerte gratuitamente.

Per incominciare a utilizzare Hide Pictures – Private Vault per nascondere le tue foto, scarica l’app gratuitamente tramite il link che ti indico qui di seguito.

  • Hide Pictures – Private Vault– scarica gratuitamente l’app su Android dal Play Store

Una volta che hai scaricato l’applicazione, avviala e al primo accesso imposta un PIN o disegna un simbolo sullo schermo tramite il menu sulla destra. Tieni bene a mente il simbolo o il PIN che hai impostato; d’ora in poi dovrai digitarlo ogni volta che effettuerai l’accesso.

Una volta che hai effettuato l’accesso all’app, ti ritroverai nella schermata principale dedicata al vault, la tua cassaforte virtuale dove potrai nascondere foto e video. Nella schermata principale del vault, avrai a disposizione un piccolo menu sulla destra. Potrai scegliere se creare un album di foto da nascondere, scattare una o più foto sul momento per poi nasconderle o se importare foto e video dalla tua libreria.

Per nascondere foto o video, tramite quest’applicazione, premi il pulsante +. Comparirà un piccolo menu laterale con diversi pulsanti. Premi la voce Hide Photo & Video, seleziona una o più foto oppure uno o più video dalla tua libreria multimediale e premi il pulsante Import. L’app trasferirà le foto o i video selezionati dalla libreria predefinita del tuo dispositivo a quella integrata. Tutti i contenuti importati nella libreria di Hide Pictures – Private Vault non saranno più visibili nella libreria multimediale del tuo dispositivo ma soltanto in quella dell’app. Le tue foto saranno al sicuro da occhi indiscreti che, non conoscendo la password di accesso all’applicazione, saranno tagliati fuori.

Utilizzando quest’app per nascondere le foto potrai anche creare un album di foto, categorizzando e dividendo così le foto da nascondere. Per farlo, premi sul pulsante + dalla schermata principale del vault e premi la voce Create Folder. Nel campo di testo scrivi il nome dell’album da creare e poi premi nuovamente la voce Create Folder. In alternativa, premendo il pulsante Take Photo, potrai scattare sul momento una foto che potrai nascondere nel vault dell’app.

L’app Hide Pictures – Private Vault permette di nascondere le tue foto gratuitamente ma, tra le funzionalità della versione Pro dell’applicazione, vi sono alcuni strumenti che permettono di impostare maggiori livelli di sicurezza. Per esempio è possibile nascondere l’icona dalla lista delle applicazioni installate, creare un falso PIN oppure scegliere le foto da nascondere dalla memoria SD del proprio smartphone.

KeepSafe (Android/iOS)

Una tra le migliori applicazioni che puoi utilizzare per nascondere foto e video su smartphone Android o iOS è KeepSafe. Si tratta di un’applicazione disponibile gratuitamente che ti permette di nascondere foto e video con tantissime funzionalità aggiuntive.

L’utilizzo dell’applicazione è molto semplice e, sebbene alcune caratteristiche e funzionalità secondarie siano a pagamento, gli sviluppatori offrono 30 giorni di prova gratuita a KeepSafe Premium. Installando e avviando l’applicazione, ti verranno infatti sbloccate automaticamente tutte le funzionalità a pagamento dell’app. Potrai così provare KeepSafet in maniera completa e gratuita per 30 giorni. Scaduta la versione di prova avrai accesso soltanto alle funzioni base dell’app.

Il costo di KeepSafe Premium è di 23,99$ per la versione annuale o di 4,99$ al mese e tra le sue funzionalità vi è la possibilità di caricare le foto nascoste su un cloud privato (fino a 500 elementi). I file inseriti nel cloud privato sono accessibili da qualsiasi dispositivo, criptati e sicuri; solo quando effettuerai l’accesso al Vault, decripterai le immagini per visualizzarle.

Vuoi sapere come nascondere le tue foto, utilizzando KeepSafe Premium? Per prima cosa scarica l’app gratuitamente tramite i link che ti indico qui di seguito.

  • KeepSafe– scarica gratuitamente l’app su Android dal Play Store
  • KeepSafe– scarica gratuitamente l’app su iOS da App Store

Una volta che hai scaricato l’app, avviala per vederne insieme a me il funzionamento. La prima cosa che dovrai fare è quella di seguire tutti i procedimenti indicati a schermo per registrare un account; questo ti permetterà di avere accesso alla versione di prova di KeepSafe Premium e potrai così sfruttare a pieno tutte le sue funzionalità per 30 giorni.

Una volta creato l’account, l’app ti chiederà di creare un PIN; l’accesso all’applicazione sarà vincolato alla sua digitazione. In questo modo l’accesso all’app (e di conseguenza alle foto che vi inserirai) sarà limitato a chiunque non conosca la combinazione. Digita il PIN che hai scelto, inseriscilo nuovamente per la conferma e premi il simbolo V per la conferma.

Fatto? Benissimo. Ora hai finalmente accesso al vault di KeepSafe, la tua cassaforte virtuale dove potrai selezionare immagini e video da nascondere. Le foto e i video che inserirai nel vault di KeepSafe saranno nascoste dalla libreria predefinita del tuo smartphone e visibili soltanto in quest’app.

Per incominciare a nascondere foto con KeepSafe, premi il pulsante +. Si aprirà quindi un piccolo menu che ti chiederà se desideri nascondere foto e video dalla galleria, aggiungere un album di foto o direttamente scattare una foto sul momento che andrai poi a nascondere. Se selezioni la voce Importa delle foto, potrai selezionare manualmente una o più foto da nascondere. Fai clic su di essa e tocca la voce Importa, per importare una o più foto nella libreria nascosta di KeepSafe.

Come hai visto, le funzionalità per nascondere foto e video sono disponibili per tutti gratuitamente, tuttavia sono senz’altro le funzionalità di KeepSafe Premium quelle più interessanti.

Oltre a quelle citate in precedenza, tra le funzionalità di KeepSafe Premium c’è lo strumento Salva Spazio. L’app ti offre un’archiviazione intelligente nel cloud con foto caricate in formato originale sul cloud, ottimizzate e compresse nella memoria del tuo dispositivo. KeepSafe Premium offre inoltre la possibilità di recuperare elementi eliminati dal cestino e di disattivare i banner pubblicitari.

Tra le altre funzionalità degne di nota di KeepSafe Premium vi è l’avviso di intrusione. Un estraneo prova ad accedere all’app e cerca di indovinare il PIN, sbagliandolo? KeepSafe Premium ti svela chi è il curioso. Data e ora dell’accesso saranno registrate e verrà scattata in segreto una foto all’utilizzatore dello smartphone. Sempre con KeepSafe Premium è anche possibile creare un falso PIN e una falsa schermata di vault, mascherando l’applicazione sotto forma di un antivirus, di un conto alla rovescia o una calcolatrice. Più sicuro di così?

App Foto (iOS)

Sei in possesso di uno smartphone con sistema operativo iOS e vorresti sapere come nascondere le foto? Nessun problema, te lo spiego subito. Nelle righe che seguono voglio parlarti di come nascondere le foto sul tuo smartphone senza installare un’applicazione dall’App Store. Puoi nascondere le foto sul tuo iPhone utilizzando l’applicazione predefinita delle foto su iOS e la funzione Nascondi Foto.

Come si fa? Prima di tutto apri l’applicazione Foto di iOS, seleziona uno o più foto che desideri nascondere dal rullino. Ora premi il pulsante della condivisione (freccia blu all’interno di un riquadro situata in basso a sinistra). A questo punto, seleziona la voce Nascondi dal menu che compare in basso (se non trovi l’opzione, scorri verso sinistra il menu con le icone in bianco e nero) e conferma l’operazione, premendo sul pulsante Nascondi foto.

Vuoi ripristinare una foto o un video nascosto? Puoi aggiungerlo nuovamente alla sezione Foto recandoti nella scheda Album dell’applicazione. A questo punto, vai all’album Nascosti e tocca l’immagine da ripristinare. Nel caso in cui tu voglia selezionare più foto contemporaneamente, utilizza il pulsante Seleziona, collocato in alto a destra. Dopodiché premi sull’icona della condivisione e seleziona la voce Mostra dal menu che si apre. Avrai così ripristinato l’immagine nascosta.

Utilizzando questo strumento tutte le immagini o video selezionati non risulteranno più visibili nella sezione Foto dell’applicazione e quindi nemmeno nella sezione Momenti, Raccolte e Anni. Le immagini resteranno però visibili nella scheda Album.