Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come nascondere foto

di

Hai degli amici davvero impiccioni che non si perdono ogni tuo momento di distrazione e ne approfittano per curiosare tra le foto e i video del tuo smartphone? Il tuo telefono finisce spesso nelle mani di bambini e ti dà fastidio che loro smanettino con il tuo dispositivo, sfogliando tra le tue foto e rischiando di cancellarle? Ti capisco, è senz’altro una vera scocciatura! Non preoccuparti, ho io la soluzione al tuo problema!

Sia su smartphone Android che su iPhone è possibile nascondere le foto a occhi indiscreti utilizzando l’apposita funzione presente nell’app Galleria, anche se alcune volte non è sempre facilmente raggiungibile. Inoltre, ti mostrerò anche come nascondere le foto su alcune app molto popolari per la gestione della galleria, il social networking e la messaggistica.

Questa introduzione ti ha incuriosito e ora sei impaziente di saperne di più? Allora prenditi qualche minuto di tempo libero per leggere con calma questa guida. Ti mostrerò come nascondere foto sul tuo smartphone, semplicemente utilizzando la funzione presente nell’app Galleria predefinita del tuo smartphone. Sei pronto per iniziare? Come al solito, ti auguro una buona lettura.

Indice

Come nascondere foto su Android

Come nascondere foto su Android

Sei un felice possessore di uno smartphone Android e sei anche un amante delle foto, infatti ne scatti davvero tantissime. Sei un tipo che ci tiene molto alla privacy, per cui vorresti che alcune di queste foto fossero sempre private, ma purtroppo capita che lo smartphone finisca nelle mani dei tuoi amici o di parenti. Per questo motivo vorresti capire come nascondere foto su Android, non è vero?

Devi sapere che gli smartphone Android non sono tutti dotati della stessa app per la Galleria, per cui di seguito ti andrò a mostrare come agire con gli smartphone dei principali brand Android, in modo tale che tu possa avere le indicazioni di cui necessiti.

Se possiedi uno smartphone Samsung e desideri nascondere le tue foto, apri l’app Galleria, tocca sulla scheda Album posta in basso e successivamente tocca sul pulsante con i tre puntini posto in alto a destra. Dal menu che appare a schermo tocca sulla voce Nascondi o mostra album: adesso imposta su ON la levetta di attivazione che trovi di fianco all’album che desideri nascondere.

Se invece possiedi uno smartphone HUAWEI, anche un modello recente dotato di HMS, apri l’app Galleria e tocca sulla scheda Album posta in basso. Per poter nascondere le tue foto tocca sul pulsante con i tre puntini posto in alto a destra e dal menu che appare tocca sulla voce Nascondi album: nella schermata successiva imposta su ON la levetta di attivazione che trovi di fianco all’album che desideri nascondere. Se cambi idea non devi far altro che seguire le medesime indicazioni e impostare su OFF la levetta di attivazione relativa all’album che desideri sbloccare.

Infine, se possiedi uno smartphone Xiaomi puoi nascondere le foto aprendo l’app Galleria, che trovi pre-installata sullo smartphone. Adesso, tocca sulla scheda Album e successivamente sul pulsante + posto in basso per creare un nuovo album: inserisci il nome dell’album, premi sul pulsante OK, seleziona le foto che vuoi inserire in questo album e tocca sul pulsante con l’icona di una V posto in alto a destra quando hai terminato la selezione.

Per poter nascondere l’album, tieni premuto su di esso e dal menu che appare in basso tocca sul pulsante Nascondi e tocca sul pulsante OK dal pop-up che appare a schermo. Per visualizzare gli album nascosti ti basterà aprire l’app Galleria e toccare sul pulsante con i tre puntini posto in alto a destra. Dal menu che appare tocca sulla voce Impostazioni e successivamente su Mostra gli album nascosti: se vuoi ripristinare l’album, ti basterà toccare sulla voce Mostra posta di fianco e confermare l’operazione toccando sul pulsante OK.

Come nascondere foto su iPhone

Come nascondere foto su iPhone

Sei un utilizzatore di iPhone ormai da tempo, con cui scatti davvero tantissime foto. Il tuo iPhone è protetto da password e Face ID o Touch ID, ma spesso ti capita di prestarlo ad amici o parenti per inviare un messaggio o effettuare una chiamata, che però non si limitano a questo e spesso sbirciano tra le tue foto e questo proprio non lo sopporti.

Per questo motivo vorresti capire come nascondere foto su iPhone, non è vero? Nessun problema, sono qui proprio per aiutarti.

Per poter nascondere le foto su iPhone, apri l’app Foto e tocca sulla scheda Libreria posta nella barra in basso. Una volta giunto in questa sezione, tocca sulla foto che desideri nascondere e successivamente sull’icona (…) che trovi in alto a destra: dal menu che appare a schermo tocca sulla voce Nascondi e conferma l’operazione toccando sul pulsante Nascondi foto dal pop-up che appare a schermo.

Per poter visualizzare le foto nascoste ti basterà recarti sulla scheda Album e successivamente toccare sulla voce Nascosti in fondo alla schermata. La sezione Nascosti è crittografata (su iOS 16 e versioni successive), pertanto dovrai utilizzare il Face ID o il Touch ID per accedere e visualizzare le foto contenute al suo interno.

Se vuoi ripristinare la foto, ti basterà toccare su di essa e successivamente sull’icona (…) che trovi in alto a destra: dal menu che appare a schermo tocca sulla voce Non nascondere.

Come dici? Vorrei fare la stessa cosa sul tuo iPad ma non sai come nascondere foto su iPad? Non ti preoccupare, ti basterà seguire le medesime indicazioni che ti ho dato in precedenza per iPhone.

Su Mac quasi lo stesso discorso: ti basta fare clic destro su un’immagine nell’applicazione Foto (che sincronizza la libreria con quella di iPhone e iPad, se sull’ID Apple in uso è attiva la Libreria foto di iCloud) e selezionare la voce Nascondi dal menu che compare.

Come nascondere foto su Google Foto

Come nascondere foto su Google Foto

Ci tieni molto a non perdere tutte le foto che scatti con il tuo smartphone, per cui hai abilitato il backup automatico su Google Foto, in modo tale da tenerle sempre al sicuro. Purtroppo questo significa anche che le tue foto sono presenti su tutti i dispositivi su cui utilizzi il medesimo account Google, anche, ad esempio, sul tablet che utilizzano tutti in famiglia. Alcune di queste foto vorresti che rimanessero private, per cui vuoi capire come nascondere foto su Google Foto, non è vero?

Devi sapere che Google Foto possiede una comoda funzione che permette di spostare le foto che vuoi tenere nascoste all’interno di una Cartella bloccata da un PIN o una password. Per sfruttare questa funzione apri l’app Google Foto, tieni premuto sulla foto che desideri nascondere (puoi selezionarle anche più di una) e tocca sul pulsante con i tre puntini posto in alto a destra. Dal menu che appare a schermo tocca sulla voce Sposta nella cartella bloccata e procedi con la configurazione di quest’ultima: tocca sul pulsante Configura, inserisci il PIN dello smartphone o l’autenticazione biometrica, tocca sul pulsante Continua e infine su Sposta.

In questo modo le foto verrano spostate in questa cartella a cui potrai accedere toccando sulla scheda Raccolta posta nella barra in basso e successivamente sul pulsante Utilità. Nella schermata successiva fai tap sulla voce Cartella bloccata e inserisci il PIN o utilizza l’autenticazione biometrica per accedervi. Se decidi di rimuovere le foto da questa cartella non devi far altro che selezionarle tutte e toccare per due volte sul pulsante Sposta.

Come nascondere foto su Facebook

Come nascondere foto su Facebook

Sei un tipo che utilizza tranquillamente tutti i social network, tra cui Facebook, ma allo stesso tempo ci tiene molto alla privacy, per cui vuoi sempre decidere tu cosa far vedere agli altri utenti. Ti piacerebbe che alcune foto rimanessero private, per cui vorresti capire come nascondere foto su Facebook, non è vero?

Sebbene spesso l’utilizzo di un social network non è propriamente lo strumento giusto per chi ama la privacy, esistono degli accorgimenti che potrai sfruttare per nascondere le tue foto.

Se sei curioso di scoprire come fare, ti consiglio di dare un’occhiata al mio tutorial sull’argomento, dove troverai indicazioni dettagliate su come agire a prescindere dal dispositivo che deciderai di utilizzare per farlo.

Come nascondere foto su WhatsApp

Come nascondere foto su WhatsApp

Utilizzi quotidianamente l’app di messaggistica WhatsApp e spesso ti capita di essere contattato anche da persone che non conosci. Questa cosa non ti piace particolarmente, sopratutto perché la tua foto è ben visibile a tutti.

Ci tieni molto alla tua privacy, per cui vorresti capire come nascondere foto su WhatsApp, non è vero? Nessun problema, devi sapere che l’app di messaggistica ti permette di nascondere la tua foto profilo a determinati contatti o semplicemente a tutti gli utenti che non hai nella tua rubrica.

Come dici? Non vedi l’ora di scoprire come fare? In questo caso dai un’occhiata al mio tutorial sull’argomento, dove troverai tutte le indicazioni di cui necessiti.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.