Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come permettere a Facebook di accedere alle foto

di

Quando hai lanciato per la prima volta l’applicazione di Facebook sul tuo iPhone, hai pigiato per sbaglio il pulsante che nega a quest’ultima l’accesso alle foto salvate sul telefono? Se quando tenti di postare una foto su Facebook dal tuo “melafonino” non riesci a selezionare le immagini che hai salvato nel Rullino Foto di iOS, evidentemente sì. Ma non preoccuparti, è una cosa che si può risolvere facilmente.

Con la guida di oggi, vedremo infatti come permettere a Facebook di accedere alle foto salvate sul telefono senza reinstallare l’applicazione o compiere altre operazioni particolarmente complicate. Tutto quello che devi fare è disattivare l’impostazione che hai attivato precedentemente per sbaglio, vediamo come.

Se vuoi scoprire come permettere a Facebook di accedere alle foto del tuo iPhone, non devi far altro che accedere al pannello di configurazione del tuo telefono e includere Facebook nella lista di applicazioni autorizzate ad usare le foto presenti nel Rullino Foto di iOS. In che modo? Lo vediamo subito.

Come primo passo, devi recarti nelle Impostazioni dell’iPhone pigiando sull’apposita icona presente nella home screen del telefono. Dopodiché devi selezionare la voce Privacy dal menu che compare e pigiare sul pulsante Immagini per accedere alla lista di tutte le app che sono autorizzate ad accedere al Rullino Foto del “melafonino”.

A questo punto, scorri la lista fino a trovare l’applicazione di Facebook e sposta verso destra la levetta collocata accanto al suo nome, in modo che diventi di colore blu. Incredibile ma vero, il gioco è fatto.

Adesso, prova a lanciare la app di Facebook per iPhone e tenta di caricare una foto presente nel Rullino del telefono. Se non ricordi bene come si fa, basta pigiare sul pulsante Foto, mettere il segno di spunta accanto alle anteprime delle immagini da caricare sul social network e selezionare l’icona con la matita collocata in basso a destra.

Digita quindi un messaggio di accompagnamento per le foto, indica la località in cui sono state scattate pigiando su Dov’è stata scattata, tagga le persone ritratte in esse (maggiori informazioni nella mia guida su come taggare da iPhone) e pubblicale sul tuo diario pigiando su Pubblica.

Se tutto è andato per il verso giusto e sei riuscito a selezionare le foto dall’archivio del tuo “melafonino” è perché sei riuscito a permettere a Facebook di accedere alle foto. Visto che era molto più facile di quello che immaginavi? E la procedura appena descritta vale anche per iPad e iPod Touch.