Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come rintracciare pacchi SHEIN

di

Dopo aver fatto shopping su SHEIN, il celebre marketplace cinese per l'acquisto di indumenti e accessori lifestyle, ora sei in trepidante attesa che ti venga recapitato il pacco: hai già ricevuto conferma della corretta elaborazione dell'ordine, prendendo anche visione delle date stimate di consegna.

Tuttavia, consapevole del fatto che le spedizioni dalla Cina sono soggette a una lunga serie di passaggi e controlli doganali internazionali, vorresti provare a monitorarne lo stato per accertarti che tutto stia procedendo come previsto, ma non hai idea di dove cominciare. Ebbene, capisco perfettamente le tue perplessità, e per tale motivo ho deciso di supportarti illustrandoti proprio come rintracciare pacchi SHEIN.

Nei prossimi capitoli, dunque, ti mostrerò il funzionamento degli appositi strumenti messi a disposizione dal servizio in questione per tenere aggiornati i suoi clienti sullo stato di una spedizione. Inoltre, ti spiegherò anche come avvalerti dei sistemi di tracciamento dei corrieri nazionali per integrare la tua ricerca. Allora, puoi dedicarmi non più di qualche minuto del tuo prezioso tempo? Perfetto, in tal caso ti lascio alla lettura di questa mia guida, augurandoti come sempre buon proseguimento!

Indice

Come rintracciare pacco SHEIN

Per cominciare, vediamo insieme come rintracciare pacco SHEIN tramite l'utilizzo degli strumenti integrati nel sito e nell'app del popolare marketplace cinese. Come potrai vedere tu stesso a breve, in entrambi i casi si tratta di una procedura davvero molto semplice.

Da PC

SHEIN tracciamento pacco da sito

Se sei solito fare shopping su SHEIN da PC, per prima cosa collegati alla pagina principale del suo sito, quindi esegui l'accesso (ovviamente con l'account utilizzato per effettuare l'ordine che intendi tracciare) premendo sul simbolo del profilo collocato in alto a destra, selezionando dal menu contestuale la voce Accedi e inserendo le relative credenziali negli appositi campi. Se hai associato il tuo account Google o Facebook, invece, utilizza i pulsanti sottostanti e segui la consueta procedura di riconoscimento.

Una volta fatto ciò, verrai rimandato alla tua area cliente dove, nella sezione I miei ordini, è presente l'elenco degli acquisti più recenti. Ti consiglio, a questo punto, di cliccare sulla voce Vedi tutti situata in alto a destra del riquadro in questione, o premere nuovamente sul simbolo del profilo posto visto poc'anzi e selezionare, stavolta, la voce I miei ordini.

A seguire, individua l'ordinativo di tuo interesse, dopodiché clicca sul corrispettivo pulsante Tracciare per accedere alla pagina di dettaglio nella quale ti verranno mostrate le varie informazioni relative alla spedizione, come il corriere a cui è stato assegnato, il relativo identificativo per il tracciamento del pacco e la data stimata di consegna.

Nell'area sottostante potrai anche consultare il riepilogo dei diversi passaggi di stato, il primo dei quali, come puoi facilmente intuire, rappresenta l'aggiornamento più recente della spedizione. Inoltre, nella parte alta è presente una rappresentazione grafica che permette di realizzare in maniera particolarmente immediata la situazione attuale: se, ad esempio, il pacco risulta attualmente censito come In viaggio, ciò vuol dire che il corriere nazionale che si occupa della consegna finale non lo ha ancora ricevuto.

Da smartphone/tablet

tracciamento pacco da app SHEIN

Se preferisci utilizzare un'app per rintracciare pacchi SHEIN e, dunque, desideri procedere da smartphone e tablet, puoi tranquillamente utilizzare le apposite funzioni integrate nell'applicazione ufficiale del colosso delle vendite online in questione, come ti mostro più nel dettaglio di seguito. Qualora non avessi ancora provveduto a scaricarla, sappi che quest'ultima è compatibile con dispositivi Android (anche su store alternativi se il tuo device non ha i servizi Google) e iOS/iPadOS.

Dopo averla avviata, se non l'hai già fatto, esegui l'accesso pigiando sulla voce Me collocata in basso a destra nel menu principale e sfiora l'opzione Accedi, quindi immetti il numero di cellulare o l'indirizzo email utilizzati per la registrazione e completa l'operazione inserendo la relativa password. Se, invece, hai associato il tuo account Google o Facebook, pigia l'apposito pulsante situato in fondo alla schermata e segui la consueta procedura di riconoscimento.

Ora, rimanendo sempre sulla sezione denominata Me, fai tap sulla dicitura Vedi tutto posta in corrispondenza dell'area I miei ordini, in modo da visualizzare lo storico degli acquisti effettuati sul marketplace in oggetto, quindi individua quello di tuo interesse e sfiora il rispettivo pulsante Tracciare sottostante: in men che non si dica, potrai visualizzare tutte le informazioni che ti occorrono relative al corriere di competenza e al relativo numero di spedizione, ma anche consultare la situazione aggiornata dell'ordine in corso.

Come rintracciare pacco SHEIN GLS

tracciamento pacco da sito GLS

SHEIN, come puoi facilmente immaginare, si avvale di una vasta gamma di servizi di spedizione per poter raggiungere in maniera capillare tutte le località di destinazione. Una volta accertato il corriere nazionale che si occuperà della consegna del pacco, e dopo aver appurato che l'ordine è effettivamente in lavorazione presso la sua logistica, potrai eventualmente procedere a un ulteriore monitoraggio utilizzando i suoi sistemi di tracciamento.

Se, ad esempio, vuoi sapere come rintracciare pacco SHEIN GLS, ti consiglio innanzitutto di seguire la procedura descritta nei capitoli precedenti per il tracciamento da sito o da app SHEIN (in base alle tue necessità): grazie alla funzione Tracciare ivi presente, infatti, è possibile verificare che l'ordine si trovi effettivamente in stato Inviato e, dunque, risulti di conseguenza in carico al corriere finale, e ottenere il numero di spedizione indispensabile per proseguire nella ricerca. Inoltre, potrai anche facilmente copiare il suddetto identificativo pigiando l'apposito pulsante posto a fianco.

Una volta fatto ciò, collegati con il tuo browser preferito a questa pagina del sito di GLS, individua il campo Ricerca spedizioni ivi presente e incolla il codice al suo interno. Se quest'ultimo è composta da 11 caratteri, sarà necessario preventivamente selezionare la categoria spedizione internazionale, dopodiché dovrai premere il pulsante con il simbolo della freccia posto sulla destra per ottenere tutti i dettagli sul tracciamento. Qualora, invece, l'identificativo fornito dovesse essere composto da un massimo di 9 caratteri e il primo o i primi due corrispondono a lettere, mantieni la spunta sull'opzione Rif. nazionale.

In alternativa, se preferisci procedere da smartphone/tablet puoi utilizzare l'app GLS Mobile, compatibile con dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi per i device senza servizi Google) o iPhone/iPad e incollare il numero della spedizione nel campo Track & Trace mostrato nella schermata principale. Nel caso in cui dovessi avere bisogno di maggiore supporto, ti farà piacere sapere che ho realizzato una guida molto completa nella quale ti spiego per filo e per segno come rintracciare un pacco GLS. Qualora, invece, ritenessi necessario parlare con un suo operatore, qui puoi trovare tutti i riferimenti che ti occorrono.

Come dici? Pur avendo seguito alla lettere tutti i passaggi finora esposti non sei riuscito a ottenere il risultato sperato? In tal caso, puoi considerare l'ipotesi di contattare SHEIN per verificare la corretta gestione dell'ordine direttamente con il supporto utente del servizio in questione.

La procedura di tracciamento appena esposta, ad ogni modo, è sostanzialmente la stessa anche per quanto riguarda gli altri servizi di spedizione. Ad esempio, puoi facilmente rintracciare pacco SHEIN Poste Italiane accedendo a questa pagina del sito di Poste e incollando nel campo Cosa cerchi? l'identificativo della spedizione, o utilizzare le altre soluzioni offerte dal suddetto servizio di consegna di cui ti parlo in maniera approfondita in questa guida dedicata. Lo stesso, ovviamente, vale anche per i corrieri DHL e SDA: nelle guide che ti ho appena linkato potrai trovare la spiegazione dettagliata delle rispettive procedure.

Prima di congedarmi, ci tengo a ricordarti che, una volta ricevuto il pacco, è importante segnalare l'avvenuta consegna mediante l'apposita funzione presente nel dettaglio dell'ordine: in questo modo, inoltre, potrai ottenere dei punti bonus che ti consentiranno di comprare gratis su SHEIN o, comunque, di risparmiare sul tuo prossimo shopping. Nel malaugurato caso in cui, invece, dovessi ritenerti insoddisfatto di uno o più acquisti e, dunque, volessi procedere a un reso su SHEIN, fai pure riferimento alla mia guida dedicata all'argomento.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.