Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come ripristinare applicazioni rimosse

di

Hai rimosso per errore una o più app dal tuo smartphone ed, essendo ancora poco esperto in fatto di nuove tecnologie, non hai la più pallida idea di come poterle scaricare nuovamente? Hai disinstallato dal tuo computer delle applicazioni che avevi comprato e non sai come poterne effettuare un’altra volta il download senza andare incontro a un’ulteriore spesa? Direi allora che, per tua fortuna, sei capitato sulla guida giusta al momento giusto.

Con questo tutorial, andrò infatti a indicarti come ripristinare le applicazioni rimosse sia da smartphone e tablet (quindi da Android e iOS/iPadOS) che da computer (quindi da Windows e macOS). Ti anticipo subito che, al contrario di quel che tu possa pensare, non si tratta di un’operazione complicata: basta solo avere un po’ di tempo libero e sapere dove mettere le mani.

Allora? Posso sapere che ci fai ancora lì impalato? Mettiti comodo e inizia a concentrarti sulla lettura di quanto riportato qui di seguito. Sono certo che, alla fine, potrai dirti ben contento e soddisfatto di quanto appreso e che, addirittura, qualora necessario, sarai pronto a fornire dritte analoghe sul da farsi ai tuoi amici a loro volta interessanti all’argomento. Scommettiamo?

Indice

Come ripristinare applicazioni rimosse su smartphone e tablet

Ti interessa capire come ripristinare le applicazioni rimosse da smartphone e tablet? Allora attieniti alle istruzioni per sto per fornirti, sia per Android, sia per iOS/iPadOS.

Ripristinare applicazioni rimosse Android

Ripristinare app rimosse su Android

Se stai usando uno smartphone o un tablet Android, ti comunico che per ripristinare le applicazioni rimosse sul tuo dispositivo puoi affidarti al Play Store, il negozio virtuale delle applicazioni reso disponibile da Google. Al suo interno, infatti, è presente una sezione apposita mediante la quale è possibile effettuare nuovamente il download della app già scaricate in precedenza. Nel caso di app e giochi a pagamento già acquistati in precedenza, ovviamente non viene richiesto un nuovo pagamento.

Per procedere, prendi quindi il tuo dispositivo, sbloccalo, accedi alla schermata home ed eventualmente anche al drawer e seleziona l’icona del Play Store (quella con il triangolino multicolore). Nella schermata che adesso visualizzi, fai tap sul pulsante sull’icona con la tua immagine del profilo (collocata in alto a destra) e, dal menu che appare, seleziona Gestisci app e dispositivo.

Si aprirà una nuova finestra. Tocca quindi la voce Gestisci, in alto. Qui troverai tutte le app scaricate e installate sul tuo smartphone, gli aggiornamenti disponibili e i giochi. Se desideri ritrovare le app rimosse, ti basterà toccare il pulsante Installate (in alto) e, dal menu che si aprirà in basso, selezionare Non installate.

Nella nuova scheda troverai tutte le applicazioni ormai rimosse dal tuo smartphone Android. Per comodità, toccando l’icona con le tre linee orizzontali, puoi scegliere se ordinarle per nome oppure visualizzare prima le app Aggiunte di recente. Per ripristinare le app che ti interessano, dovrai quindi spuntare la casella che trovi accanto al nome dell’app e poi toccare l’icona download (la freccia che punta verso il basso, che trovi in alto a destra). Quando selezioni una o più applicazioni, puoi inoltre visualizzare il peso totale delle app che stai per installare nuovamente. Se invece vuoi eliminare definitivamente una o più app rimosse dal tuo dispositivo, non dovrai fare altro che spuntare la casella accanto accanto all’app e poi toccare l’icona Elimina, in alto a destra.

Se non dovessi riuscire a ripristinare la cronologia delle applicazioni già scaricate, oppure non puoi effettuare il download e vedi comparire messaggi di errore relativi al fatto che non sei autenticato con il tuo account Google, leggi la mia guida su come associare un telefono Android a Google, per rimediare.

Hai un dispositivo senza servizi Google? In tal caso devi utilizzare lo store del tuo device e procedere in maniera simile a quanto appena visto per il Play Store. Ad esempio, sui device Huawei devi usare Huawei AppGallery di cui ti ho parlato in un tutorial dedicato, che ti invito a leggere per saperne di più.

Ripristinare applicazioni rimosse iOS/iPadOS

Recupero acquisti App Store iOS

Se stai usando un iPhone oppure un iPad, per riuscire a ripristinare le applicazioni rimosse da iOS/iPadOS puoi utilizzare l’App Store, il quale consente di scaricare app e giochi per i dispositivi della “mela morsicata” e che offre anche la cronologia dei download e degli acquisti effettuati, permettendo quindi recuperare il tutto anche in caso di rimozione. Gli acquisti precedenti, ovviamente, restano validi e non bisogna pagare nuovamente per accedervi.

Ciò detto, il primo passo che devi compiere per riuscire nel tuo intento è quello di prendere il tuo dispositivo, sbloccarlo, accedere all’home screen e fare tap sull’icona dell’App Store (quella con la “A” bianca sullo sfondo blu). Nella schermata che a questo punto ti viene mostrata, fai tap sull’icona con la tua immagine del profilo (o con le tue iniziali) posta in alto a destra e seleziona la voce Acquisti.

Dalla scheda Tutti (di default) potrai visualizzare l’elenco delle app che hai già scaricato in passato sul tuo dispositivo, sia quelle ancora installate, sia quelle rimosse. Individua, dunque, quella di tuo interesse e sfiora l’icona con la nuvola e la freccia verso il basso che trovi accanto al nome dell’app, per effettuarne nuovamente il download. Se preferisci visualizzare soltanto le app rimosse sul tuo iPhone/iPad, ti basterà invece selezionare la scheda Non su iPhone/Non su questo iPad. Infine, per una ricerca più rapida, puoi utilizzare campo di testo posto in alto e digitare al suo interno il nome dell’applicazione che ti interessa.

L’App Store consente anche di trovare delle app già scaricate, ma che avevi deciso di nascondere. Per visualizzarle, dopo aver selezionato l’icona con la tua foto profilo, tocca il tuo nome utente dal menu. Nella nuova scheda che si apre, scorri in basso e seleziona la voce Acquisti nascosti, sotto la sezione Download e acquisti. A questo punto potrai visualizzare tutti gli acquisti nascosti sul tuo iPhone o iPad. Come già visto in precedenza, troverai le schede Tutti e Non su iPhone/Non su questo iPad. Inoltre potrai anche ordinare i risultati per Nome o Più recenti.

Oltre che così come ti ho indicato nelle righe precedenti, ti comunico che puoi effettuare nuovamente il download delle app di tuo interesse tramite ricerca diretta. Più precisamente, quello che devi fare, dopo aver aperto l’App Store, è selezionare la voce Cerca posta in basso a destra, digitare il nome dell’applicazione nel campo apposito, selezionare il suggerimento pertinente e sfiorare l’icona con la nuvola e la freccia verso il basso che trovi accanto all’icona dell’app.

Nel caso in cui non riuscissi a visualizzare i download pregressi su App Store o qualora provando a scaricare nuovamente le app ti venisse mostrato un messaggio indicante il fatto che occorre effettuare l’accesso al tuo account iCloud, assicurati prima di aver effettuato il login a quest’ultimo sul tuo dispositivo e di averlo configurato correttamente. Per maggiori dettagli in merito, puoi fare riferimento al mio post su come creare un ID Apple.

Come ripristinare applicazioni rimosse su computer

Ti interessa capire come ripristinare le applicazioni rimosse su computer? In tal caso, le istruzioni alle quali devi attenerti sono quelle che trovi riportate qui di seguito, sia per quanto riguarda Windows che per quel che concerne macOS.

Ripristinare applicazioni rimosse Windows 10/11

Ripristinare app rimosse Microsoft Store

Su Windows 10 e Windows 11, è possibile ripristinare le applicazioni rimosse mediante il Microsoft Store, lo store virtuale di Microsoft tramite il quale scaricare (ed eventualmente recuperare) software e giochi.

In primo luogo clicca sull’icona del Microsoft Store (quella con il sacchetto della spesa e il logo di Microsoft) che trovi sulla barra delle applicazioni. Nella finestra che compare sul desktop, fai quindi clic sul pulsante Raccolta (le tre linee verticali), situato in basso a sinistra.

Si aprirà quindi una nuova scheda con tutte le app e giochi scaricati con il tuo account Microsoft. Per visualizzare tutte le app, anche quelle non attualmente installate sul computer, clicca su Ordina e filtra e poi, dal menu a tendina, deseleziona la casella Mostra solo prodotti installati. Accanto alle app rimosse dal PC potrai notare l’icona download (la nuvola con la freccia rivolta verso il basso). Ti basterà cliccare sul pulsante relativo e installare nuovamente l’app.

Naturalmente puoi scaricare nuovamente le applicazioni dal Microsoft Store anche effettuando una ricerca diretta. Per fare ciò, clicca sul campo Cerca app, giochi, filmati e altro ancora, collocato in alto, e digita il nome dell’app di tuo interesse. Nella scheda di ricerca, accanto all’app dovresti trovare la dicitura Acquistata. Cliccando sull’app, si aprirà una nuova scheda. A questo punto potrai procedere con il download premendo sul pulsante Installa.

Se non riesci a scaricare delle applicazioni oppure provando a eseguire i passaggi di cui sopra visualizzi dei messaggi d’errore, assicurati di aver effettuato l’accesso al tuo account Microsoft sul PC, come ti ho spiegato nella mia guida su come cambiare account Microsoft.

Se hai eliminato un programma scaricato in maniera “classica”, cioè prelevando il relativo pacchetto d’installazione dal sito ufficiale, mi spiace ma non c’è modo per ripristinarlo in automatico. Devi semplicemente riscaricarlo e reinstallarlo. Maggiori informazioni qui.

Ripristinare applicazioni rimosse macOS

Recupero acquisti Mac App Store macOS

Se ti interessa ripristinare le applicazioni che hai eliminato dal tuo Mac, puoi risolvere il problema utilizzando il Mac App Store, il negozio virtuale di Apple per gli utenti macOS. Quest’ultimo offre anche una cronologia dei download già effettuati, permettendo di scaricare nuovamente il tutto, qualora fosse necessario.

Premesso ciò, per riuscire nel tuo intento, la prima cosa che devi fare è cliccare sull’icona del Mac App Store (quella con la “A” bianca sullo sfondo blu) che trovi sulla barra Dock. Dopodiché, nella finestra che ti viene mostrata in seguito sulla scrivania, fai clic sul tuo nome situato in basso a sinistra.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, potrai visualizzare l’elenco di tutte le applicazioni scaricate in passato sul tuo Mac: sia quelle ancora presenti sul dispositivo, sia quelle rimosse. Dopo aver individuato l’applicazione che intendi scaricare nuovamente, per procedere con il download, fai clic sull’icona con la nuvola e la freccia verso il basso che trovi accanto al suo nome.

Desideri eseguire nuovamente il download di un’applicazione che avevi nascosto nell’elenco di quelle già scaricate? Per riuscirci, procedi in questo modo: dopo esserti recato nella sezione del Mac App Store clicca sulla voce Visualizza informazioni posta in alto, digita la password dell’ID Apple e, nella nuova scheda che si apre, seleziona il collegamento Gestisci, situato in corrispondenza della voce Acquisti nascosti, alla sezione Elementi nascosti. Premi, dunque, il bottone Mostra accanto al nome dell’applicazione che intendi visualizzare nuovamente e procedi con il download così come ti ho indicato in precedenza.

In alternativa, puoi ripristinare le applicazioni di tuo interesse cercandole in maniera diretta sul Mac App Store. Per fare ciò, clicca sul campo Cerca che trovi nella parte in alto a sinistra della finestra dell’App Store. In seguito digita il nome dell’app di tuo interesse, seleziona il suggerimento pertinente e, infine, fai clic sull’icona con la nuvola e la freccia verso il basso posta in corrispondenza dell’icona dell’applicazione. Per maggiori informazioni leggi il mio articolo su come installare app su Mac.

Se non riesci a visualizzare i download pregressi sul Mac App Store oppure provando a eseguire nuovamente il download delle applicazioni visualizzi un avviso tramite cui ti viene indicato che devi effettuare l’accesso al tuo account iCloud, assicurati prima di aver eseguito il login a quest’ultimo sul tuo Mac e di averlo configurato in modo corretto. Per maggiori informazioni, leggi la mia guida su come creare un ID Apple.

Se hai cancellato un programma scaricato prelevando il relativo pacchetto d’installazione dal sito ufficiale, non c’è modo per ripristinarlo in automatico. Devi riscaricarlo e reinstallarlo. Maggiori informazioni qui.

Altre soluzioni per ripristinare applicazioni rimosse

computer e smartphone

Se per un motivo o per un altro non sei in grado di ripristinare le applicazioni rimosse così come ti ho indicato nelle righe precedenti, puoi valutare di attingere alle soluzioni di cui hai bisogno dai backup del tuo dispositivo che, però, devi aver provveduto a creare in precedenza.

Se ti interessa approfondire l’argomento e scoprire in che modo procedere, ti suggerisco la lettura delle mie guide dedicata all’effettuazione e al ripristino dei backup su Android, iOS/iPadOS, Windows e macOS.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.