Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come ritagliare PDF

di

Devi ritagliare le pagine di un documento in formato PDF ma non sai quali strumenti utilizzare per riuscirci? Hai sentito parlare di un certo software a pagamento che permette di effettuare questa operazione ma non hai nessuna voglia di mette mano al portafogli? No problem, sei capitato nel posto (anzi, sul post!) giusto, al momento giusto. Nelle righe successive andrò infatti a indicarti, passaggio dopo passaggio, come ritagliare PDF utilizzando alcuni appositi strumenti gratuiti fruibili sia da computer che da Web. Contento?

Che tu abbia bisogno semplicemente di assottigliare i margini di una pagina di un documento PDF, di ottimizzare quest'ultimo per la visualizzazione su smartphone, tablet e/o eBook reader oppure di modificare il layout del tuo file non fa nessuna differenza, qui di seguito trovi indicati degli strumenti che possono rivelarsi più che utili in tutti i casi. Devi solo scegliere quello che ritieni possa fare maggiormente al caso tuo e il gioco è fatto, davvero.

Allora? Si può sapere che cosa ci fai ancora li impalato? Comincia subito a prenderti qualche minuto di tempo libero, mettiti bello comodo e concentrati sulla lettura di questa guida. Sono sicuro che alla fine potrai dirti più che soddisfatto oltre che ben felice di essere finalmente riuscito a capire come ritagliare PDF. Che ne dici, scommettiamo?

Indice

Come ritagliare PDF su PC

Se vuoi ritagliare PDF su PC, quello di cui hai bisogno è di un software adibito proprio a questo scopo. Nei prossimi capitoli ti illustrerò alcuni strumenti che puoi utilizzare per ritagliare i PDF (per la maggior parte gratuiti). Trovi tutti i dettagli qui a seguire.

Adobe Acrobat (Windows/macOS)

Adobe Acrobat

Vuoi sapere come ritagliare PDF con Adobe? In tal caso, la soluzione per te è Adobe Acrobat, il noto software per Windows e macOS disponibile in versione gratuita per la sola lettura dei PDF e in versione a pagamento (a partire da 15,85 euro/mese) per tutte le altre funzionalità avanzate di modifica e firma. Ovviamente consente anche di ritagliare i PDF.

Se sei intenzionato a scaricare Adobe Acrobat e testarne le sue funzionalità di editing, sappi che puoi avvalerti di una prova gratuita di 7 giorni: per scoprire come scaricarla e installarla, leggi il mio tutorial dedicato proprio a questo argomento.

Una volta avviato Adobe Acrobat, premi sul tasto Apri per importare il documento PDF. Fatto ciò, espandi la sezione Strumenti e fai clic sulla funzionalità Ritaglia. Evidenzia l'area da ritagliare per visualizzare la schermata di editing. Modifica dunque i margini laterali modificando i valori delle apposite caselle e scegli poi, nella sezione Intervallo pagine, se la modifica va applicata a tutte le pagine o a un intervallo (oppure una soltanto). Premi infine sul tasto OK per completare l'operazione.

Facendo clic sul tasto Salva, in alto, le modifiche verranno sovrascritte sul PDF originale. Se vuoi salvare una copia diversa del documento, premi invece sulle voci in alto File > Salva con nome, seleziona la cartella di destinazione e premi poi sul tasto Salva.

Briss (Windows/macOS/Linux)

Come tagliare PDF

Altro strumento al quale puoi rivolgerti è Briss. Si tratta di un'applicazione gratuita e open source che adempie perfettamente al compito a cui risulta preposta — vale a dire ritagliare i PDF — e che permette anche di ottimizzare i documenti per la visualizzazione su dispositivi quali tablet ed eBook reader. È compatibile con Windows, macOS e Linux ma per funzionare necessita del software Java (ti ho spiegato come fare per scaricarlo e installarlo sul computer nella mia guida sull'argomento).

Per scaricare Briss sul tuo computer, collegati al sito ufficiale del programma tramite il link che ti ho fornito poc'anzi e clicca prima sulla voce http://sourceforge.net/projects/briss/files/ e poi su release [versione più recente] e briss-[versione].zip. A download completato, estrai i file del software dal pacchetto ZIP che li contiene e avvia l'eseguibile briss-[versione].exe oppure briss-[versione].jar se utilizzi un Mac.

Nella finestra che a questo punto ti viene mostrata, seleziona la voce Load File dal menu File e scegli il documento da ritagliare. Successivamente clicca su Annulla e utilizza il cursore per delineare l'area del documento da conservare. A operazione completata, seleziona la voce Crop PDF dal menu Action, indica la cartella in cui desideri salvare il PDF di output e il gioco è fatto.

K2pdfopt (Windows/macOS/Linux)

Come tagliare PDF

K2pdfopt è un tool gratuito pieno di utili funzionalità. Permette di ritagliare e ottimizzarne la visualizzazione dei PDF su dispositivi quali Kindle, Kobo e altri eBook reader. Ufficialmente funziona su Windows, macOS e Linux ma la versione per Mac non sembra essere totalmente compatibile con le ultime versioni del sistema operativo Apple.

Ciò detto, per scaricare K2pdfopt sul tuo computer, collegati al suo sito Internet ufficiale, copia il codice di verifica nel campo di testo collocato nella barra laterale di sinistra e clicca sul pulsante relativo alla versione del sistema operativo in uso (es. Windows 64-bit) che trovi in corrispondenza della versione più aggiornata del programma.

A download completato, avvia il programma tramite il file ottenuto e clicca sul pulsante Add file per selezionare il documento o i documenti che è tua intenzione andare ritagliare. In seguito, seleziona il dispositivo di destinazione del PDF dal menu a tendina Device e regola tutti i parametri di tuo interesse.

Tramite i campi che trovi collocati nella parte in alto a destra della finestra del programma puoi specificare le dimensioni della pagina (width, height e DPI) mentre mediante il menu a tendina Conversion mode puoi indicare la modalità di conversione del documento. Nel riquadro Crop areas trovi invece i comandi per indicare lo spessore dei margini da ritagliare (in pollici) mentre in basso a destra c'è un riquadro per visualizzare l'anteprima del documento di output e in basso a sinistra ci sono il resto delle opzioni per personalizzare il PDF da tagliare.

Una volta regolate tutte le tue preferenze, fai clic sul bottone Preview in basso a destra per visualizzare un'anteprima del documento finale e, se questa ti soddisfa, clicca su Convert all files per avviare il processo di ritaglio dei tuoi PDF.

Se vuoi tagliare “manualmente” i margini di un PDF, dopo averlo aperto in K2pdfopt, clicca su uno dei pulsanti Select collocati nel riquadro Crop areas, seleziona con il cursore l'area della pagina da conservare e clicca su Set Margins per salvare i cambiamenti.

LibreOffice (Windows/macOS/Linux)

LibreOffice

Puoi ritagliare PDF anche con LibreOffice, la nota suite per la produttività gratuita e open source che spesse volte ti ho proposto come valida alternativa free a Microsoft Office. La procedura da seguire è molto semplice, basta modificare il formato delle pagine.

Per scaricare LibreOffice, collegati al suo sito Internet ufficiale e seleziona la versione adatta al sistema operativo installato sul tuo computer. Nel caso in cui avessi bisogno di maggiori informazioni sulla procedura d'installazione di LibreOffice, ti consiglio di leggere questo mio articolo dedicato all'argomento.

Per ritagliare i tuoi PDF con LibreOffice, provvedi ad avviare questa suite, dopodiché recati nel menu File, clicca su Apri, seleziona il file su cui è tua intenzione andare ad agire e attendi che il documento venga importato in Draw, l'applicazione della suite per la creazione di documenti stampabili.

A questo punto, recati nel menu Pagina > Proprietà della pagina, seleziona il formato in cui vuoi adattare le pagine del documento dall'apposito menu a tendina, metti il segno di spunta accanto alla voce Adatta l'oggetto al formato della carta in modo che il contenuto del documento venga adattato al formato della pagina e poi fai clic su OK per salvare i cambiamenti.

Eventualmente, puoi anche cambiare l'orientamento delle pagine mettendo il segno di spunta accanto alle voci Orizzontale e Verticale e regolare lo spessore dei margini (in pixel) compilando gli appositi campi di testo.

Quando sei soddisfatto del risultato ottenuto, seleziona le voci in alto File > Esporta come > Esporta nel formato PDF, clicca su OK e seleziona la cartella in cui salvare il documento di output.

Come ritagliare PDF online

Non vuoi installare alcun software sul tuo computer? In questo caso, puoi avvalerti dell'uso di strumenti online che ti consentono di ritagliare i tuoi PDF. Trovi tutto ciò di cui hai bisogno nei capitoli che seguono.

Tieni conto che trattandosi di servizi basati sul cloud non è possibile avere il controllo completo sul destino dei file: di norma questi vengono cancellati dai server entro poche ore dall'upload, ma la certezza assoluta che ciò accada nessuno può darcela. Pertanto, se ci tieni alla privacy, ti sconsiglio l'uso di servizi di questo tipo con documenti che dovessero contenere dati sensibili.

PDF.online

PDF.online

PDF.online è un servizio Web per la modifica e la conversione dei documenti PDF. Tramite questo servizio puoi ritagliare porzioni di un documento PDF e scaricarle sul tuo PC facilmente, il tutto senza che i dati siano processati su server, ma direttamente nel tuo browser. Si tratta però di un servizio a pagamento ma, nella sua versione gratuita, puoi effettuare solo 5 azioni giornaliere sui tuoi PDF.

Tutto ciò che devi fare per servirtene è collegarti alla pagina principale di PDF.online, fare clic sul pulsante Select files e importa i PDF da modificare. Una volta selezionati i file su cui è tua intenzione andare ad agire, usa il puntatore del mouse per disegnare l'area da ritagliare: tramite il riquadro che ti viene mostrato, puoi personalizzare l'area agendo sui parametri presenti nella sezione Crop dimensions.

Seleziona poi se vuoi applicare quel ritaglio su tutte le pagine (All) oppure solo su quella attuale (Current page) e premi sul tasto Apply. Quando hai finito, premi sul tasto Done Cropping? e poi su Download per prelevare il file ritagliato sul tuo computer.

PDFResizer

PDFResizer

Un altro servizio che può fare al caso tuo è PDFResizer: si tratta di uno strumento online gratuito che effettua diverse operazione di modifiche sui PDF, tra cui proprio anche il ritaglio.

Per servirtene, raggiungi il suo sito Web ufficiale e fai clic sul tasto Scegli i file e fai clic su Upload file, in modo da importare i documenti da ritagliare.

Fatto ciò, nella schermata che ti viene mostrata di anteprima del PDF, usa il puntatore del mouse per evidenziare l'area di ritaglio e poi fai clic sul tasto in basso Crop it per visualizzarne a fianco l'anteprima . Premi dunque sul tasto Download per scaricare la porzione da te ritagliata! Semplice, dico bene?

App per ritagliare PDF

Smartphone

Se il tuo obiettivo è ritagliare PDF da smartphone o tablet, sappi che non ci sono soluzioni a cui puoi attingere, se non qualcuna che potrebbe promettere di effettuare quest'operazione. In questi casi però abbi l'accortezza di verificare le valutazioni lasciate dagli altri utenti, per essere sicuro di non incappare in soluzioni con pubblicità invasive o che possano ledere la tua privacy.

A tal proposito, dunque, ti consiglio di utilizzare le soluzioni di cui ti ho parlato nel capitolo dedicato alle soluzioni online, che sono fruibili comodamente da browser Web sul tuo smartphone o tablet, senza che tu debba installare alcuna app.

Altre soluzioni utili

Come ritagliare PDF

Se non hai bisogno di ritagliare PDF per ridefinire i margini dei tuoi file ma vai alla ricerca di uno strumento che ti permetta di dividere o rimuovere le pagine dai documenti, permettimi di suggerirti di dare un'occhiata al mio tutorial su come dividere un file PDF e alla mia guida su come estrarre pagine da PDF in cui ti ho indicato diversi software e servizi online che dovrebbero rivelarsi particolarmente utili per le tue necessità. Puoi trovare ulteriori utili strumenti anche nel mio post dedicato ai programmi per modificare PDF.

Se invece stai cercando un valido sistema che ti consente di per trasformare i tuoi documenti PDF in eBook compatibili con tutti gli eBook reader attualmente presenti sulla piazza, puoi leggere le indicazioni che ti ho fornito nel mio post su come trasformare PDF in ePub in cui, appunto, ti ho parlato di un software gratuito grazie al quale è possibile convertire tra loro tutti i principali formati di libri elettronici. Mi raccomando, dagli almeno uno sguardo!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.