Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come togliere continua a guardare su Netflix

di

Dopo aver sottoscritto un abbonamento a Netflix, ti sei lasciato prendere la mano dall’entusiasmo e hai iniziato ad avviare episodi su episodi, lasciandone molti a metà, in attesa di trovare quella serie che potesse catturare il tuo cuore e, ovviamente, la tua attenzione. Dopo qualche tempo, però, ti sei reso conto che tutti quegli episodi non completati restano lì, nell’elenco di riproduzione di Netflix, pronti per essere ripresi pigiando semplicemente sul tasto Play.

Consapevole che, per molti di essi, non continuerai affatto la visione, hai deciso di prendere in mano la situazione e di capire come togliere continua a guardare su Netflix, così che quei “suggerimenti” sgraditi possano scomparire per sempre. Ebbene, sono lieto di comunicarti che ti trovi nel posto giusto, in un momento che non poteva essere migliore: di seguito, infatti, intendo spiegarti per filo e per segno come portare a termine questa operazione su praticamente tutte le versioni di Netflix, sia quella basata sul browser (per computer) che sulle app disponibili per i vari device.

Non preoccuparti se non hai molta dimestichezza con la tecnologia, non ne hai motivo: i passaggi che mi appresto a indicarti sono molto semplici e non prevedono nessun tipo di modifica o di procedura non ufficiale, in quanto l’eliminazione di un contenuto dagli elenchi di visione è una funzionalità già integrata in Netflix. Dunque, cosa aspetti a iniziare? Ritaglia qualche minuto di tempo per te, mettiti bello comodo e leggi con molta attenzione tutto ciò che ho da dirti sull’argomento: sono sicuro che, in men che non si dica, riuscirai a ripulire la tua lista, lasciando in essa soltanto i contenuti che intendi continuare a guardare sul serio. Detto ciò, non mi resta altro da fare che augurarti buona lettura e… buona pulizia!

Indice

Come togliere continua a guardare su Netflix da PC

Come ben sai, è possibile fruire dei contenuti di Netflix anche dai più moderni browser per computer, con la possibilità di utilizzare tutte le funzionalità offerte anche dall’app, inclusa la gestione del profilo e del proprio account personale.

Per togliere continua a guardare su Netflix utilizzando il computer, è necessario agire proprio su quest’ultimo aspetto: in altre parole, tutto ciò che devi fare è accedere alla pagina del tuo account attraverso il browser che preferisci e, da lì, eliminare dall’attività di visione contenuti tutti gli episodi (o le intere serie) di cui non desideri più avere notizia.

Come? Semplicissimo! Per prima cosa, accedi alla pagina principale di Netflix dal programma di navigazione su Internet che utilizzi di solito, premi sul pulsante rosso Accedi collocato nell’angolo in alto a destra della pagina, digita nelle caselle Email e Password le credenziali associate al tuo account Netflix e, infine, clicca sul pulsante Accedi per entrare nella tua area personale.

Se non ricordi più la password di accesso al servizio, clicca sul link Serve aiuto collocato nell’angolo in basso a destra del riquadro d’accesso, indica la modalità con cui preferisci reimpostare la tua password (a scelta tra Email, Messaggio di testo (SMS) o Chiamata vocale) e segui attentamente le istruzioni a schermo per procedere.

Qualora non avessi più accesso all’email o al numero di telefono con cui ti sei registrato, clicca sul link Non ricordo il mio indirizzo email o il mio numero di telefono, specifica il tuo Nome, il tuo Cognome e il numero della carta di credito o debito registrata su Netflix, clicca sul pulsante Trova account e attieniti alle istruzioni segnalate a schermo per completare la procedura di ripristino.

Ad ogni modo, una volta ottenuto l’accesso al tuo account, clicca sull’utente da cui intendi eliminare l’attività di visione (ad es. Salvatore), pigia sull’immagine del profilo collocata in alto a destra e, dal menu che si apre, seleziona la voce Account.

Giunto alla finestra successiva, scorri la pagina fino a trovare la sezione Il mio profilo, clicca sul link Attività di visione contenuti e identifica, all’interno della pagina seguente, l’episodio da eliminare dalla lista dei “continua a guardare”.

A questo punto, devi semplicemente cliccare sull’icona a forma di divieto collocata in sua corrispondenza, all’estrema destra, per cancellarlo dall’attività di visione e dai riferimenti per i contenuti correlati; se è tua intenzione eliminare dai tuoi “continua a guardare” l’intera serie, clicca senza esitare sul link Nascondere serie? che compare successivamente nel riquadro.

Tieni ben presente che l’eliminazione dell’episodio/serie dall’attività di visione verrà propagata a tutti i dispositivi associati all’account e che l’effettiva cancellazione potrebbe impiegare fino a 24 ore. Per aggiungere di nuovo l’episodio o la serie nella sezione “continua a guardare”, non devi far altro che avviarne nuovamente la riproduzione in Netflix. Non è stato affatto difficile, vero?

Come togliere continua a guardare su Netflix da smartphone, tablet e altri dispositivi

Come dici? Non utilizzi Netflix dal computer ma ti affidi, invece, alle app per smartphone, tablet, console o Smart TV? Non preoccuparti, cancellare episodi e intere serie dall’attività di visione è un gioco da ragazzi!

Per prima cosa, dunque, avvia l’app di Netflix dal dispositivo su cui intendi agire e, se non lo hai ancora fatto, effettua l’accesso alla stessa toccando il pulsante Accedi collocato in alto a destra, per poi digitare Email e Password nelle apposite caselle e pigiare ancora sul pulsante Accedi. Anche in questo caso, puoi servirti del link Serve aiuto? per avviare l’eventuale procedura di recupero della password, se non la ricordi più.

Completata questa operazione, scegli il profilo su cui intendi operare toccando la relativa immagine collocata nella schermata successiva, tocca il pulsante OK e, giunto alla schermata successiva, fai tap sull’icona collocata in basso a destra e scegli la voce Account dal menu visualizzato a schermo.

Se tutto è andato per il verso giusto, a questo punto dovrebbe automaticamente aprirsi una finestra del browser predefinito, che mostra la pagina di gestione dell’account: scorri in basso quest’ultima, fino a trovare il riquadro Il mio profilo, sfiora la voce Attività di visione contenuti e attendi che la pagina riepilogativa contenente gli episodi venga mostrata a schermo.

A questo punto, esattamente come visto in precedenza, tocca l’icona a forma di divieto collocata accanto all’episodio che intendi togliere dal “continua a guardare” su Netflix per portare a termine l’operazione. Anche in questo caso, la propagazione della modifica potrebbe impiegare fino a 24 ore. Se il tuo obiettivo è cancellare l’intera serie dall’elenco di visione, tocca il link Nascondi serie? che viene mostrato subito dopo a schermo: per aggiungere nuovamente l’episodio/serie alla lista, devi semplicemente avviarlo in Netflix.

Se non hai installato l’app di Netflix ma intendi comunque togliere “continua a guardare su Netflix” per tutti quegli episodi che sai di non voler rivedere mai più, puoi navigare su questa pagina utilizzando il browser a te più congeniale (ad es. Google Chrome per Android o Safari per iOS) e, dopo aver effettuato l’accesso a Netflix, pigiare sul pulsante collocato in alto a sinistra e selezionare la voce Account (collocata subito sotto il nome dell’account e l’immagine profilo), per poi seguire le stesse istruzioni che ti ho fornito poc’anzi.