Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere canali criptati gratis

di

Ti è capitato di trovare, scorrendo la lista dei canali del tuo televisore, alcune emittenti che non mostrano immagini ma solo un messaggio che indica che il segnale è “criptato”. Incuriosito, hai provato a capire di cosa si tratta e, in particolare, ti piacerebbe sapere se esiste un modo per riuscire a vedere questi canali gratuitamente, magari modificando qualche impostazione del decoder o sfruttando servizi alternativi accessibili a tutti.

Se le cose stanno come le ho appena descritte e, dunque, ti stai ancora domandando come vedere canali criptati gratis, lascia che sia io a darti una mano e indicarti le possibili soluzioni a cui affidarti. Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, troverai le indicazioni necessarie per abilitare la visione di alcuni canali satellitari tramite l'attivazione di un'apposita scheda gratuita. Inoltre, troverai anche alcuni cenni sulla possibilità di accedere alla visione dei canali Sky senza necessariamente attivare un abbonamento vincolate.

Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non dilunghiamoci oltre e vediamo insieme come procedere. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica, ti assicuro che riuscirai a “sbloccare” la visione di alcuni canali satellitari criptati senza dover attivare abbonamenti o altri servizi a pagamento. Buona lettura!

Indice

Come vedere canali criptati satellitari gratis

CAM tivùsat

L'unica soluzione disponibile per vedere canali criptati gratis è quella di affidarsi a tivùsat, una piattaforma satellitare gratuita che permette di vedere tutti i principali canali del digitale terrestre anche nelle zone dove il segnale non arriva bene e di accedere alla visione di canali aggiuntivi, compresa una selezione di canali internazionali (qui l'elenco completo).

Per guardare i canali tivùsat, non bisogna sottoscrivere alcun tipo di abbonamento mensile e gli unici costi da sostenere riguardano le apparecchiature necessarie per la creazione dell'impianto satellitare. A tal proposito, tieni presente che per accedere a tivùsat occorre per prima cosa una parabola satellitare puntata sul satellite Hot Bird (13° Est)

emme esse PARABOLA SATELLITARE 80 CM PER SKY TVSAT
Vedi offerta su Amazon
ANFEL KIT SAT COMPLETO PARABOLA 80 CM LNB 4 USCITE STAFFA SAT FINDER C...
Vedi offerta su Amazon

Oltre a ciò, è necessario anche un dispositivo di decodifica, come un decoder o una CAM, e la scheda tivùsat: è bene sottolineare che la scheda in questione non può essere acquistata singolarmente e non è prevista neanche una procedura ufficiale per richiedere soltanto la scheda. Questo significa che per ottenere la scheda tivùsat gratis dovrai necessariamente acquistare un nuovo dispositivo.

Se possiedi un televisore compatibile con la visione dei canali satellitari e dotato di ingresso CI (Common Interface), puoi acquistare un modulo CAM dedicato assicurandoti che sia inclusa anche la scheda tivùsat.

DIGIQUEST CAM Tivùsat 4K Ultra HD certificata | Accesso ai canali HD e...
Vedi offerta su Amazon
Tele System CAM Certificata tivùsat 4K ULTRA HD per Guardare Canali in...
Vedi offerta su Amazon
Humax - CAM Tivùsat 4K Ultra HD con interfaccia CI+ECP, scheda inclusa...
Vedi offerta su Amazon

Se, invece, il tuo TV è privo di sintonizzatore per la ricezione dei canali satellitari o semplicemente preferisci affidarti a una soluzione diversa da un modulo CAM, puoi acquistare un decoder satellitare tra quelli certificati tivùsat.

Humax – Ricevitore Satellitare HD con codifica S2 HD-3600S2 + scheda T...
Vedi offerta su Amazon
DIGIQUEST Decoder tivùsat COMBO 4K Q90 | Ricevitore satellitare HbbTV,...
Vedi offerta su Amazon

Una volta acquistato e installato l'occorrente e aver eseguito la prima sintonizzazione dei canali, dovrai procedere all'attivazione della scheda tivùsat: si tratta di una procedura completamente gratuita che puoi effettuare in completa autonomia, sia procedendo online che telefonicamente. Trovi tutte le indicazioni del caso, comprese quelle relative alla prima installazione e sintonizzazione dei canali, nella mia guida su come attivare tivùsat.

Come vedere canali criptati Sky gratis

Prova Sky

Se la tua intenzione è quella di vedere canali criptati Sky senza mettere mano al portafoglio, mi dispiace informarti che non è disponibile alcuna soluzione completamente gratuita.

Tuttavia, puoi prendere in considerazione l'offerta Prova Sky che permette, al costo di 9 euro senza alcun vincolo contrattuale, di vedere tutti i pacchetti Sky e di accedere ai servizi Netflix e Paramount+.

Tieni presente che l'offerta in questione è riservata a nuovi clienti Sky che negli che negli ultimi 18 mesi non sono stati titolari di un abbonamento. Inoltre, è bene sottolineare che Prova Sky non prevede la visione tramite parabola e, di conseguenza, non è necessaria alcuna installazione. Infatti, questa include il decoder Sky Q e la visione avviene tramite Internet. Inoltre, per tutta la durata dell'offerta, è possibile accedere alla visione dei canali Sky e di tutti gli altri contenuti disponibili anche da computer, smartphone e tablet tramite il servizio Sky Go.

Ci tengo a ribadire che l'offerta non prevede alcun obbligo di rinnovo: al termine dei 30 giorni la visione si interromperà automaticamente e sarai libero di scegliere se abbonarti o restituire il decoder Sky Q presso un negozio Sky.

Infine, anche se non si tratta di una soluzione gratuita, puoi prendere in considerazione anche NOW, il servizio di streaming video di proprietà di Sky che, seppur consenta di accedere alla visione dei medesimi contenuti della celebre pay TV, è completamente slegato da quest'ultima.

I vantaggi principali di attivare NOW sono senza dubbio quelli di non avere alcun vincolo contrattuale, avendo così la possibilità di disattivare e riattivare il servizio in autonomia e in qualsiasi momento senza penali, e proporre costi sicuramente più accessibili: per esempio, il pass Entertainment, che include l'intrattenimento di Sky con serie TV e programmi, può essere attivato a 8,99 euro/mese o, addirittura, a 4,99 euro/mese se si opta per il piano annuale che prevede una permanenza minima di 12 mesi.

Per vedere NOW è ovviamente necessaria una connessione Internet ed è possibile accedere al servizio da computer, smartphone, tablet e Smart TV e altri dispositivi che consentono di trasformare TV in Smart TV, come Fire TV Stick/Cube, Apple TV, Chromecast/Google TV Streamer e console per videogiochi.

Se vuoi avere maggiori informazioni in merito, ti rimando alle mie guide su come attivare e come funziona NOW.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.