Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come vendere TV

di

Dopo aver letto il mio articolo dedicato a come scegliere un televisore e dopo averci pensato su per qualche giorno finalmente hai deciso: rimpiazzerai il tuo attuale TV in favore di un nuovo modello. Se però me lo permetti vorrei darti un consiglio… cerca di vendere il televisore che hai ancora a casa in modo tale da poterci ricavare del denaro utile da sfruttare per affrontare la nuova spesa.

Come dici? Ci avevi già pensato ma non sai bene come fare e vorresti dunque qualche utile consiglio su come vendere TV sfruttando il “potere” del Web? Beh, direi allora che sei proprio capitato sulla guida giusta al momento giusto. Nelle righe successive andrò infatti ad indicarti tutti quelli che a mio modesto avviso rappresentano le migliori soluzioni del momento per riuscire nell’impresa. Non c’è bisogno di essere dei grandi esperti in fatto di televisori e neppure di avere doti da commerciante particolari, fidati.

Allora? Ti va di iniziare? Si? Fantastico. Direi dunque di non perdere ulteriore tempo prezioso e di cominciare immediatamente a darci da fare. Certo, non posso assicurarti sin da subito che alla fine riuscirai a “piazzare” il tuo TV ma di certo se segui le mie dritte avrai delle buone possibilità al riguardo. Come mio solito, ti auguro una buona lettura e ti faccio anche un grande in bocca al lupo.

Indice

Subito.it e alto siti di annunci online

Il primo tra i sistemi per vendere TV che voglio suggerirti di prendere in considerazione è l’utilizzo dei siti Internet dedicati agli annunci e più precisamene a Subito.it, vero e proprio colosso in tal senso. Si tratta infatti di un famosissimo portale attraverso il quale gli utenti possono pubblicare annunci per vendere la propria merce usata (ma non solo) e concludere “l’affare” di persona (e quindi presumibilmente con pagamento in contanti) oppure a distanza (con spedizione della merce via corriere e pagamento virtuale). Il sito si presta per la vendita dei prodotti più disparati ma non è certo una novità il fatto che dispositivi tech, televisori ed altri “aggeggi” tecnologici siano particolarmente richiesti.

Mi chiedi come fare per utilizzare Subito.it? Nulla di più semplice! Innanzitutto collegati alla sua pagina principale dopodiché fai clic sul bottone Inserisci annuncio che si trova in alto a destra. A questo punto, ti ritroverai al cospetto di un modulo da compilare per poter inserire il tuo annuncio così da poter cominciare a vendere. Seleziona dunque la categoria Audio/Video dal menu a tendina collocato in corrispondenza della voce Categoria e quella TV dal menu Tipologia dopodiché spunta l’opzione In vendita in corrispondenza della voce Tipo di annuncio.

Come vendere TV

Effettua ora l’upload di una o più foto che hai scattato al televisore, inserisci un titolo per il tuo annuncio, un testo descrittivo ed indica il prezzo di vendita. Specifica poi il comune nel quale si trova lo smartphone e scegli se mostrare la località su mappa oppure no.

Per concludere, compila i campi che ti vengono proposti a schermo inserendo il tuo nome ed il tuo indirizzo email. Aggiungi anche il tuo numero di telefono e, in base a quelle che sono le tue effettive necessità, scegli se nasconderlo oppure no agli altri utenti andando a spuntare la relativa casella.

Per concludere, indica la password che vuoi associare alla tua area riservata e digitala nuovamente nel campo per confermare la scelta effettuata. Aggiungi poi il segno di spunta accanto alla casella relativa ai termini d’uso del servizio e fai clic sul bottone Continua.

Dopo aver effettuato tutti questi passaggi, riceverai un messaggio di posta elettronica da parte del team di Subito.it all’indirizzo email precedentemente specificato. Il messaggio contiene un link da cliccare per poter validare l’annuncio. Una volta confermata la tua volontà di pubblicare l’annuncio, il team di Subito.it provvederà a valutare che quest’ultimo non violi le norme del servizio e ne effettuerà la pubblicazione sul Web entro qualche ora. Successivamente potresti ricevere anche un SMS sul numero di cellulare indicato sempre in fase di registrazione. Il messaggio contiene un codice di sicurezza da digitare nell’apposito modulo di Subito.it mostrato a schermo per poter validare l’annuncio.

Per far si che il tuo annuncio su Subito.it risulti il più convincente possibile e per permetterti dunque di vendere quanto prima il tuo televisore, ti consiglio di prendere in considerazione le seguenti dritte.

  • Inserisci nell’inserzione tutti i dettagli tecnici e fisici del televisore che intendi mettere in vendita. Se non sai dove trovare le specifiche tecniche, tieni conto che nella maggior parte dei casi per ottenerle basta visitare il sito della casa produttrice del TV o uno store online come Amazon.
  • Completa il tuo annuncio inserendo più foto reali del televisore. Non prendere immagini da Internet poiché acquirenti preferisco vedere com’è fatto davvero ciò che stai cercando di vendergli.
  • Evidenzia eventuali difetti del cellulare (es. segni sulla scocca, ammaccature ecc.). Essere chiari e onesti nell’inserzione aumenta il tasso di fiducia degli acquirenti nei confronti del compratore e ti permetterò di evitare eventuali future quisquilie.
  • Cerca di rispondere il prima possibile e in maniera garbata a tutte le mail e le telefonate che riceverai. Ritardi e risposte scortesi potrebbero farti perdere un potenziale acquirente.
  • Specifica con precisione tutti i dettagli relativi ad età, spedizione e garanzia del TV all’interno dell’inserzione.
  • Cerca di fissare prezzi onesti o comunque sia il più possibile in linea con altre inserzioni simili presenti in rete e sul sito.

Ti segnalo poi che oltre che essere disponibile sotto forma di sito Internet, Subito.it è fruibile via app per Android, iOS e per Windows Phone. Il funzionamento dell’applicazione è bene o male identico a quello del sito, non occorrono spiegazioni particolari per servirsene.

Come vendere TV

Ti faccio infine notare che, Subito.it a parte, ci sono anche altri siti Internet di annunci simili tramite mediante i quali puoi vendere TV. Quindi se Subito.it non ha saputo attirare in maniera particolare la tua attenzione o se comunque stai cercando ulteriori soluzioni per vendere, il mio consiglio è quello di provare a rivolgerti anche agli altrettanto noti Kijiji, Shpock e/o Bakeka. Il loro funzionamento è più o meno uguale a quello di Subito.it.

Come vendere TV

eBay

I siti di annunci si rivelano particolarmente efficaci nella maggior parte dei casi ma qualora così non dovesse essere puoi affidarti ad un altro ottimo sistema per vendere TV: i siti d’aste e più precisamente eBay.

Non ne hai mai sentito parlare? Strano, è famosissimo ed oltretutto esiste da anni ed anni a questa parte. Consente di realizzare inserzioni tramite cui mettere all’asta i propri oggetti (ma eventualmente anche venderli direttamente) e prevede una commissione del 10% su tutte le vendite andate a buon fine (per un massimo di 75 euro). L’aggiunta delle inserzioni è gratuita ed anche quella delle foto sino ad un massimo di 12 per annuncio. Si paga invece per l’inserimento di alcuni elementi accessori come ad esempio il sottotitolo, ulteriori immagini ecc. Per maggiori informazioni, puoi consultare il mio tutorial su come vendere su eBay.

Come vendere TV

Va inoltre tenuto conto il fatto che se scegli di utilizzare PayPal come metodo, per inviare e ricevere denaro potrebbero essere applicate delle commissioni. Per ulteriori dettagli, ti consiglio di leggere il mio post dedicato a come funziona PayPal.

Per quanto riguarda invece le linee guida delle vendite, valgono quelle che ti ho fornito nelle righe precedenti parlando si Subito.it. In aggiunta, ti suggerisco di creare annunci il più possibile curati graficamente in modo tale da conferirgli un aspetto invitante e professionale. In questo modo dovresti riuscire ad attivare facilmente l’attenzione di nuovi potenziali acquirenti.

Social network

Le soluzioni che puoi sfruttare per cercare di piazzare il tuo televisore online non finisco qui. Unitamente ai siti di annunci e ad eBay puoi anche rivolgerti ai social network. Tenendo conto del fatto che oggigiorno i social network rivestono un’importanza considerevole nella vita delle persone e che vengono impiegati praticamente in via esclusiva come mezzi di comunicazione, provare ad inserire un post in stile annuncio su Facebook e/o su Twitter potrebbe senz’altro essere una buona idea per cercare di vendere TV.

Nel caso di Facebook, se sei iscritto al servizio e sei in contatto con un buon numero di utenti puoi scrivere e pubblicare un post sul tuo profilo specificando caratteristiche e prezzo del televisore che vuoi vendere ed eventualmente aggiungendo anche una o più foto. Dopo aver pubblicato il post, chiedi ai tuoi amici di condividerlo al fine di cercare di incrementare il più possibile la visibilità e le probabilità che qualcuno possa mettersi in contato con te per l’acquisto. A questo proposito, ti consiglio di impostare la visibilità del tuo post su Tutti per rendere visibile quanto pubblicato anche ai non amici e per aggirare eventuali limitazioni che potrebbero essere imposte da Facebook.

Come vendere TV

Considera poi che, sempre sul social network di Mark Zuckerberg, ci sono diversi  gruppi a mo’ di mercatini attraverso cui gli utenti sono soliti vendere prodotti nuovi ed usati di vario genere. Per trovare questo genere di gruppi, ti basta sfruttare la barra di ricerca che si trova nella parte in alto del social network digitando al suo interno le parole chiave giuste (es. vendita oggetti usati vendita tv) e selezionando poi quelli che pensi possano fare maggiormente al caso tuo presenti nella scheda Gruppi dell’elenco che ti appare a schermo. Pubblica poi un post all’interno del gruppo al quale ti sei iscritto seguendo le medesime linee guida che ti ho fornito poc’anzi.

Come vendere TV

Una cosa più o meno simile può essere fatta anche su Twitter, come ti avevo già anticipato. Più precisamente, se possiedi un buon numero di follower puoi provare a pubblicare un tweet con caratteristiche e prezzo del TV che vuoi vendere oltre che una foto dello stesso. Successivamente chiedi un retweet ai tuoi amici e fai in modo che a loro volta facciamo altrettanto con altri loro amici. In questo modo, nel giro di breve tempo potresti riuscire a metterti in contatto con persone interessante al tuo televisore e concludere la vendita. Interessante, vero?

Come vendere TV

Servizi di permuta delle grandi catene di elettronica

Per concludere, voglio segnalarti che alcune tra le più note catene di elettronica presenti sul territorio italiano offrono un servizio di permuta che consente di acquistare un nuovo prodotto (in questo caso specifico un televisore) previa consegna di quello vecchio.

Come vendere TV

Nella maggior parte dei casi non si tratta di un’opzione fissa ma di tanto in tanto viene lanciata dai vari negozi. Per ricevere aggiornamenti al riguardo e per scoprire quali sono gli store di elettrodomestici che offrono il servizio di permuta ti basta fare qualche ricerca online, ad esempio su Google, oppure visitare direttamente i siti Internet delle catene di riferimento (es. Euronics, Trony, Expert ecc.) e dare uno sguardo alla sezione dedicata ai servizi offerti e/o alle promozioni.