Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vendere TV

di

Dopo aver letto il mio articolo dedicato a come scegliere un televisore e dopo averci pensato su per qualche giorno finalmente hai deciso: rimpiazzerai il tuo attuale TV in favore di un nuovo modello. Se però me lo permetti vorrei darti un consiglio… Cerca di vendere il televisore che hai ancora a casa in modo tale da poterci ricavare del denaro utile da sfruttare per affrontare la nuova spesa.

Come dici? Ci avevi già pensato ma non sai bene come fare e vorresti dunque qualche utile consiglio su come vendere TV sfruttando il “potere” del Web? Beh, direi allora che sei proprio capitato sulla guida giusta al momento giusto. Nelle righe successive andrò infatti a indicarti tutti quelli che a mio modesto avviso rappresentano le migliori soluzioni del momento per riuscire nell'impresa. Non c'è bisogno di essere dei grandi esperti in fatto di televisori e neppure di avere doti da commerciante particolari, fidati.

Allora? Ti va di iniziare? Sì? Fantastico. Direi dunque di non perdere ulteriore tempo prezioso e di cominciare immediatamente a darci da fare. Certo, non posso assicurarti sin da subito che alla fine riuscirai a “piazzare” il tuo TV ma di certo se segui le mie dritte avrai delle buone possibilità al riguardo. Come mio solito, ti auguro una buona lettura e ti faccio anche un grande in bocca al lupo.

Indice

Come vendere TV usata

Tutti questi servizi qui di seguito, ti permettono di vendere televisori usati o qualunque altro genere di prodotto tecnologico o meno che si trovi a casa tua.

Subito.it

subito categorie

Il primo tra i sistemi per vendere TV che voglio suggerirti di prendere in considerazione è l'utilizzo dei siti Internet dedicati agli annunci e più precisamene a Subito.it, vero e proprio colosso in tal senso. Si tratta infatti di un famosissimo portale attraverso il quale gli utenti possono pubblicare annunci per vendere la propria merce usata (ma non solo) e concludere “l'affare” di persona (e quindi presumibilmente con pagamento in contanti) oppure a distanza (con spedizione della merce via corriere e pagamento virtuale). Il sito si presta per la vendita dei prodotti più disparati ma non è certo una novità il fatto che dispositivi tech, televisori e altri “aggeggi” tecnologici siano particolarmente richiesti.

Mi chiedi come fare per utilizzare Subito.it? Nulla di più semplice! Innanzitutto collegati alla sua pagina principale dopodiché fai clic sul pulsante Registrati (dato che avere un account è obbligatorio), poi scegli se usare il tuo account Facebook, Google oppure se compilare i dati richiesti nel formulario in basso e premere sul pulsante Registrati.

Qualunque strada sceglierai di percorrere, una volta creato il profilo premi sul pulsante Inserisci annuncio, poi scegli la categoria Elettronica seguita da Audio/video per trovarti di fronte alla pagina di creazione dell'annuncio.

La prima cosa da fare (o che ti viene chiesta di fare) è di inserire delle foto del prodotto, quindi premi sulla casella Aggiungi foto ed effettua l'upload di una o più foto che hai scattato al televisore. Quindi inserisci un titolo per il tuo annuncio nella casella Titolo, un testo descrittivo nella casella Descrizione e indica la condizione del prodotto (quindi se nuovo o usato e quanto usato) in Condizione.

Adesso devi premere sul menu a tendina Tipologia e scegliere la voce TV dalla lista, poi indicare il Comune dove sei residente (o dove si trova la sede della vendita) e un prezzo di vendita. Infine, resta la questione legata alla spedizione o meno del prodotto che, come potrai immaginare, inficia molto sulle tue opportunità.

Attivando la levetta Disponibile per la spedizione dichiarerai che sei disposto a spedire (a carico dell'acquirente) e potrai decidere se servirti della spedizione TuttoSubito o se gestirla tu con un servizio terzo. TuttoSubito si occupa di imbastire tutto, mandandoti il foglio da applicare sul pacco, oltre a garantire la merce. Se infatti il pacco dovesse danneggiarsi durante la spedizione, andare smarrito o se ci fossero altri problemi non di tua competenza (e potrai dimostrare la cosa), rimborserà il prezzo richiesto. Stessa cosa per il compratore, fornendo così una protezione a entrambi. Ne ho parlato in dettaglio nella mia guida a TuttoSubito.

Se invece decidi per una spedizione gestita da te, non avrai questo tipo di copertura. Se invece non consenti alla spedizione, sarai limitato a vendite nella tua area. In ultimo, non ti resta che indicare il tuo numero di telefono (necessario ma con la possibilità di nasconderlo tramite la levetta Nascondi numero) e premere sul pulsante Continua seguito da Pubblica annuncio. Dopo la revisione da parte della piattaforma, il tuo annuncio verrà pubblicato.

Ti segnalo poi che oltre che essere disponibile sotto forma di sito Internet, Subito.it è fruibile via app per Android (disponibile anche su store alternativi) e iOS/iPadOS. Il funzionamento dell'applicazione è pressoché identico a quello del sito, non occorrono spiegazioni particolari per servirsene. Per maggiori dettagli su come vendere su Subito.it, ti lascio alla mia guida sul tema.

eBay

ebay inserzione

Un altro servizio che ti consiglio di provare per avere maggiori possibilità di successo (dato che potrai vendere in tutto il mondo), è eBay. Non ne hai mai sentito parlare? Strano, è famosissimo e oltretutto esiste da anni e anni a questa parte. Consente di realizzare inserzioni tramite cui mettere all'asta i propri oggetti (ma eventualmente anche venderli direttamente) e prevede una commissione del 5% fino a 2.000€ su tutte le vendite andate a buon fine, oppure del 2% per vendite superiori a 2.000€ (a cui bisogna aggiungere una commissione di 0,35 euro per transazione + le tasse sulle spese di spedizione in entrambi i casi). Maggiori info qui.

Detto questo, per creare un annuncio su questa piattaforma non devi far altro che collegarti alla pagina principale, per poi premere sul pulsante Vendi in alto. Da qui, scrivi nella barra di ricerca Dicci cosa vuoi vendere il prodotto che vuoi inserzionare. Una volta inserito e cliccato sui suggerimenti pertinenti, premi sulla lente d'ingrandimento, per vedere se esistono già annunci precompilati su quel prodotto e, in caso, facci clic sopra. Se non trovi quello che cerchi, premi sul pulsante Continua senza corrispondenza per iniziare a compilare da zero il tuo annuncio.

Dichiara quindi se il prodotto è nuovo o usato (e in che condizione), poi premi sul pulsante Continua con l'inserzione e, se ancora non l'avessi fatto, procedi alla registrazione o accedi al tuo profilo eBay. Per registrarti premi sulla voce Crea un account, poi scegli se associare il tuo profilo Google, Facebook, Apple o se procedere con mail e password. In qualunque caso dovrai poi fornire altri dati come indirizzo, numero di telefono e città dove vivi.

Una volta registrato, procedi alla compilazione dell'annuncio inserendo un titolo pertinente e descrittivo insieme a dati come marca, modello, tecnologia del display e ogni altro dettaglio richiesto, poi procedi aggiungendo un a descrizione e un prezzo.

Quest'ultimo dettaglio merita una parentesi. Infatti, su eBay puoi vendere come asta online (opzione attiva di default), come vendita secca o come entrambe. Infatti attivando la levetta Asta online potrai stabilire un prezzo di partenza dell'asta, la durata, un prezzo minimo e altro ancora. Attivando la levetta Compralo subito dovrai invece inserire un prezzo secco che, se il compratore sborsa, si aggiudica immediatamente l'oggetto. Come detto, puoi anche inserire entrambi.

Infine, la consegna, che può essere tramite spedizione (dovrai quindi inserire i costi previsti che l'acquirente dovrà pagare), oppure il ritiro in zona, che si spiega da solo. Puoi ovviamente abilitare entrambi. Quando hai finito, premi il pulsante Metti in vendita a tariffe mostrate per pubblicare l'annuncio. Inoltre puoi fare le stesse cose usando l'app di eBay per Android (disponibile anche su store alternativi) e iOS/iPadOS. Per maggiori informazioni, puoi consultare il mio tutorial su come vendere su eBay.

Facebook Marketplace

facebook market annuncio

Le soluzioni che puoi sfruttare per cercare di piazzare il tuo televisore online non finisco qui. Unitamente ai siti di annunci, puoi anche rivolgerti ai social network. Tenendo conto del fatto che oggigiorno i social network rivestono un'importanza considerevole nella vita delle persone e che vengono impiegati praticamente in via esclusiva come mezzi di comunicazione, provare a inserire un post in stile annuncio su Facebook Marketplace potrebbe darti i risultati sperati.

Per usare questo servizio, ti basta essere iscritto a Facebook. Una volta connesso al sito di Marketplace, ti basta premere sul pulsante + Crea nuovo annuncio, scegli quindi la categoria prodotto (in questo caso Articolo in vendita), poi inizia a compilare l'annuncio stesso.

Inserisci quindi delle foto premendo sulla casella Aggiungi foto, un titolo, il prezzo, la categoria, la condizione e tutte le altre caratteristiche che ti sono richieste. Decidi poi il luogo dove vendi questo prodotto (il che influenzerà la possibilità di essere scoperti in zona), poi sei quasi pronto a pubblicare.

Su Facebook Marketplace non ci sono, di base, opzioni di spedizione, ma nulla vieta che tu ti possa accordare privatamente con il compratore, sebbene assumendoti i rischi della cosa. Infine, puoi decidere di mettere in evidenza l'annuncio attivando la levetta Metti in evidenza l'annuncio dopo la pubblicazione per sponsorizzare (a prezzi che dipendono dalla campagna in questione), il tuo prodotto.

Quando sei pronto premi il pulsante Avanti, poi decidi se inserire l'annuncio anche in altri eventuali gruppi ai quali sei iscritto e laddove sei abilitato a postare annunci di vendita, infine premi sul pulsante Pubblica. Puoi vendere i tuoi prodotti anche usando l'app per Android (disponibile anche su store alternativi) e iOS/iPadOS. Se vuoi saperne di più su come funziona il Marketplace, ti lascio alla mia guida sul tema.

Wallapop

wallapop

Infine voglio parlarti di Wallapop, piattaforma un po' meno utilizzata in Italia ma che ha molto di simile a Subito. Per pubblicare un annuncio qui sopra, non devi fare altro che collegarti alla pagina principale, per poi premere il pulsante Registrati o accedi per poi procedere all'iscrizione tramite account Google, Facebook o con mail e password.

Una volta registrato, fai clic sul pulsante Inserisci prodotto, poi scegli cosa vuoi vendere tra le opzioni che ti vengono mostrate nel riquadro Cosa pubblicherai. A questo punto si apre la pagina di compilazione dell'articolo, dove dovrai indicare un titolo, inserire delle foto, dare una descrizione del prodotto, indicarne le condizioni e così via.

Molto importante anche qui è la zona dove vendi, in quanto potrai indicare un luogo che farà da punto di riferimento per chi cerca in una determinata area e non desidera farselo spedire. Parlando di spedizione appunto, puoi decidere se optare per la spedizione o per il semplice scambio a mano.

In caso di spedizione, se la effettuerai tramite Wallapop aderendo al programma Protezione Wallapop la tua merce verrà garantita in caso di danneggiamento o altri problemi simili, un po' come per TuttoSubito. Anche qui infatti, i soldi verranno trattenuti dalla piattaforma fino a confermata ricezione dall'acquirente, con rimborsi in caso di problemi non derivanti da tue colpe. Maggiori info qui.

Quando hai finito, non ti resta che premere sul pulsante Inserisci prodotto e attendere che l'annuncio venga pubblicato. Wallapop è inoltre disponibile tramite app per Android (disponibile anche su store alternativi) e iOS/iPadOS. Per maggiori dettagli su come funziona Wallapop, ti lascio alla mia guida sul tema.

In qualità di affiliati eBay, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.