Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Funzioni segrete di iOS

di

È da un po’ di tempo che hai sentito parlare della possibilità di attivare funzioni nascoste sul tuo iPhone e così sei capitato in queste pagine, sperando di trovare una guida completa che ti aiuti a svelare i segreti del tuo “melafonino”?

Come dici? È esattamente quello che stavi cercando? Allora, sono felice di farti sapere che sei nel posto giusto al momento giusto! In questo tutorial voglio proprio svelarti quali sono le funzioni segrete di iOS. Si tratta di trucchi e opzioni nascoste che puoi abilitare facilmente, ma che cambieranno radicalmente il tuo modo di usare l’iPhone.

Scommetto che non vedi l’ora di cominciare! Beh, l’unica cosa che devi fare è prenderti cinque minuti di tempo libero, sederti bello comodo e dedicarti alla lettura di questa guida. Al termine conoscerai ogni funzione nascosta nei sistemi operativi iOS. A me non resta che augurarti buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Funzioni segrete di iPhone

Adesso ti mostrerò come abilitare alcune funzioni utilissime, ma spesso sconosciute, degli iPhone. Inoltre, nel corso di questo tutorial, provvederò anche a segnalarti quando una funzione segreta può essere attivata su iPad.

Tocco posteriore

Abilitare Tocco posteriore su iPhone

Se sei alla ricerca delle funzioni segrete iOS 15, funzioni segrete iOS 16 e funzioni nascoste iOS 14, allora non puoi perderti il tocco posteriore: una funzione presente negli iPhone proprio a partire da iOS 14, con cui puoi trasformare il logo posteriore della mela morsicata in un vero e proprio pulsante.

Come dici? Non ne avevi la minima idea? Beh, è per questo che ci sono qui io! Puoi attivare il tocco posteriore se hai un iPhone 8 o successivo.

Per prima cosa apri le Impostazioni, premendo sull’icona con il simbolo della rotella che trovi nella schermata Home. Una volta nelle Impostazioni, premi su Accessibilità e poi fai tap su Tocco, in seguito pigia sulla voce Tocco posteriore che si trova in fondo.

Adesso, tocca la voce Tocco doppio e dall’elenco seleziona quale applicazione avviare o funzione eseguire, quando tocchi due volte il logo posteriore dell’iPhone (es. Screenshot, per scattare un’istantanea dello schermo; Fotocamera, per aprire la fotocamera).

Quando hai fatto, fai tap su Indietro, in alto a sinistra, quindi premi su Triplo tocco e ripeti l’operazione, cioè scegli dall’elenco quale funzione eseguire quando tocchi per tre volte il logo della mela morsicata.

Al termine delle modifiche, esci semplicemente dalle Impostazioni e il tocco posteriore sarà abilitato: trovi altre informazioni su questa utilissima funzione di iOS nella mia guida dedicata proprio a come mettere il doppio tocco su iPhone.

Shazam nel Centro di controllo

Abilitare Shazam dal centro di Controllo di iOS/iPadOS

Da quando Apple ha acquistato Shazam, la celebre app per identificare canzoni, non c’è più bisogno di scaricare l’applicazione esterna sul proprio iPhone o iPad, perché il Riconoscimento brani è diventata una funzione integrata in iOS/iPadOS.

Puoi accedere al Riconoscimento brani direttamente dal Centro di controllo, ma prima dovrai abilitare questa funzione sul tuo dispositivo.

Per prima cosa apri le Impostazioni, quindi premi su Centro di controllo. Ora, nella sezione Ulteriori controlli, premi sul simbolo + nel cerchio verde, a sinistra della voce Riconoscimento brani.

Puoi vedere che la voce Riconoscimento brani è adesso attiva e fa parte della sezione Controlli inclusi: se vuoi disabilitarla, ti basta premere sul simbolo all’interno del cerchio rosso a sinistra della voce.

Per iniziare a utilizzare il riconoscimento brani con Shazam, apri il Centro di controllo, puoi farlo posizionando il dito sull’angolo in alto a destra dello schermo e scorrendo verso il basso.

Nel Centro di controllo fai tap sull’icona di Shazam in basso, quindi, se l’iPhone o l’iPad stanno riproducendo musica, un popup ti informerà su nome e autore del brano. In alternativa, se stai riproducendo il brano con una apparecchio esterno, avvicina il dispositivo per permettere l’ascolto.

Allo stesso modo, puoi chiedere anche a Siri “che canzone sto ascoltando?” (o simili) per invocare Shazam senza avere l’app sul tuo device.

Alzare il volume massimo

Impostare la modalità Notte Fonda su iPhone

Dopo aver alzato al massimo il volume del tuo iPhone/iPad mentre ascolti musica, ti sarà sicuramente capitato che l’audio sia ancora troppo basso per i tuoi gusti. Ora, ti mostrerò un trucco con cui puoi aumentare il volume massimo del tuo dispositivo e cioè attraverso la modalità Notte Fonda.

Ma, per prima cosa, devi abilitare l’equalizzatore, perciò apri le Impostazioni e fai tap su Musica, poi nella sezione Audio premi sulla voce EQ.

Fatto ciò, nell’elenco fai tap sull’opzione Notte Fonda, quindi premi su Musica in alto a sinistra ed esci dalle Impostazioni.

D’ora in poi ogni volta che riproduci un brano il volume massimo sarà molto più alto di prima! Se vuoi saperne di più su questo argomento ti consiglio anche di dare uno sguardo alla mia guida dedicata a come aumentare volume iPhone.

Metro con realtà aumentata

App metro di realtà aumentata per iPhone iPad

Altra cosa che forse ignori del tuo iPhone/iPad è che tra le app preinstallate vi è l’applicazione Metro, che sfrutta la tecnologia della realtà aumentata e con cui puoi misurare un oggetto semplicemente inquadrandolo.

Per usarlo, sblocca il tuo iPhone e premi nella Home su Utility quindi fai tap su Metro o, in alternativa, premi su Cerca, in basso al centro della Home, quindi digita “metro” e premi di nuovo su Cerca.

Una volta aperta l’applicazione Metro, muovi il dispositivo, come ti suggeriscono le indicazioni sullo schermo, fino a che non scompare la schermata nera e vedi un cerchio tratteggiato con un punto al centro.

Per iniziare a misurare un oggetto posiziona il punto che si trova al centro del cerchio tratteggiato, sul punto dove vuoi iniziare la misurazione poi fai tap su + in basso al centro dello schermo.

Ora, muovi l’iPhone e vedrai una linea tratteggiata allungarsi a partire dal punto iniziale: trascinala fino al punto dove vuoi terminare la misurazione e premi di nuovo sul simbolo +.

Il gioco è fatto e puoi vedere una linea che ti dice quanto misura in centimetri la distanza tra i due punti. Nel caso di oggetti quadrati o rettangolari l’app è in grado di autorilevare e misurare l’intera forma in automatico.

Registrare video in modalità Foto

iPhone, trucco per girare video in modalità foto

Probabilmente non sai che, se hai un iPhone XR o XS (o modelli successivi) con installato un sistema operativo iOS 14 (o superiore), per passare dalla fotocamera alla videocamera esiste un percorso molto più veloce di quello classico, ovvero senza bisogno di passare ogni volta dalla modalità Foto a quella Video.

Puoi infatti registrare un video Quick Take: apri la fotocamera e tieni semplicemente premuto il tasto Rec (cerchio rosso), anche se il tuo iPhone è in modalità Foto inizierà immediatamente a registrare un video.

Se poi non vuoi tenere premuto il pulsante, scorri verso destra dove c’è il lucchetto e il gioco è fatto: anche lasciando lo schermo il dispositivo continuerà a registrare. Per interrompere la registrazione, fai semplicemente pressione sul tasto centrale.

Convertitore automatico di pesi e misure

Convertitore automatico di pesi e misure su iOS

Tra le funzioni nascoste iOS 16 è stato introdotto il convertitore automatico di pesi e misure: mentre navighi nel browser del tuo iPhone/iPad, se su questo è installato un sistema operativo iOS/iPadOS 16 o superiore, ogni volta che incontri una valuta diversa dall’euro o un’unità di misura differente dal sistema decimale, puoi convertirle semplicemente selezionando il testo.

Ad esempio, stai leggendo una ricetta straniera e vuoi sapere 1 OZ a quanti grammi corrisponde; 10 miglia a quanti chilometri corrispondono o quanto valgono in euro 1.000 dollari.

Per usare la funzione, seleziona la porzione di testo, con numero e unità di misura o valuta, e nel popup che appare premi ripetutamente sulla freccia a destra, fino a che non leggerai, sempre nel popup, la conversione con la nostra valuta o unità di misura.

Ingrandire i caratteri di una sola app

Ingrandire il carattere di una sola appa su iPhone

Quante volte avresti voluto ingrandire i caratteri di una sola applicazione senza però essere costretto a cambiare la dimensioni di tutta l’interfaccia del tuo iPhone o iPad? Ebbene, se ti dicessi che esiste un modo per farlo? Proprio così, non scherzo!

Per farlo, prima di tutto vai nelle Impostazioni del tuo dispositivo e premi su Centro di controllo, quindi fai tap sul simbolo + (nel cerchio verde) a sinistra della voce Dimensioni testo, per abilitare la funzione.

Fatto ciò, chiudi le Impostazioni e apri l’app di cui vuoi modificare la dimensione dei caratteri (es. Safari), quindi apri il Centro di controllo, posizionando il dito nell’angolo in alto a destra e scorrendo verso il basso, e fai tap sull’icona con le due A.

In seguito, premi sul simbolo dei quadrati sovrapposti a sinistra, dove leggi Solo e il nome dell’app (es. Solo Safari), e, muovendo il dito in alto e in basso, regola la dimensione dei caratteri come più ti piace.

Altre funzioni nascoste di iPhone

iOS, abilitare funzione Agita per annullare

Se le funzioni nascoste di iOS che ti ho mostrato fino adesso ti hanno incuriosito, ma non ti hanno soddisfatto del tutto, non temere perché ho qui un’altra lista di funzioni “segrete” che puoi abilitare sul tuo iPhone.

  • Modificare un messaggio inviato — a partire da iOS 16 con iMessage è possibile modificare un messaggio già inviato entro i primi 15 minuti dopo l’invio: ti basta premere sul fumetto del messaggio e fare tap su Modifica. Trovi maggiori informazioni su iMessage in questa guida.
  • Lente d’ingrandimento — è possibile usare l’iPhone come lente d’ingrandimento quando si inquadra qualcosa con la fotocamera. Ti basta premere su Cerca nella Home, quindi digita “lente” e fai tap sull’icona che appare. Nell’app, se vuoi ingrandire un soggetto, inquadralo, poi usa lo zoom allargando le due dita sulla schermo; puoi scattare una foto dell’ingrandimento premendo sul pulsante centrale.
  • Livella — tra le app preinstallate su iOS/iPadOS è presente la funzione Livella, con cui il tuo iPhone sarà una vera e propria livella per aiutarti nei lavori domestici. Per accedervi, apri l’app Metro, come ti ho spiegato nella sezione dedicata, poi fai tap su Livella in basso a destra.
  • Eliminare i contatti duplicati — con questa funzione presente, su iOS/iPadOS 16 o superiore, puoi eliminare e unire tutti i contatti duplicati presenti nella tua rubrica. Per farlo apri l’app Contatti che si trova nella cartella Utility, poi premi su Visualizza duplicati e infine fai tap su Unisci tutti.
  • Eliminare le foto duplicate — questa funzione è presente a partire da iOS/iPadOS 16 e ti permette di eliminare automaticamente le foto duplicate sul tuo iPhone/iPad. Puoi usarla aprendo l’app Foto, quindi fai scorrere la pagina e premi su Duplicati, poi per eliminarli premi sui vari pulsanti Unisci presenti a destra delle foto.
  • Flash LED per avvisi — oltre a personalizzare le suonerie del tuo iPhone, puoi anche fare in modo che il LED lampeggi quando c’è una notifica. Ti basta abilitare la funzione accedendo alle Impostazioni, premendo prima su Accessibilità e poi su Audio ed effetti visivi, infine pigia su Flash LED per avvisi e poi metti su ON la levetta a destra della stessa voce. Maggiori info qui.
  • Vedere la password del Wi-Fi — anche questa è una funzione presente solo su iOS/iPadOS 16 o superiore, con cui puoi vedere la password della rete Wi-Fi a cui sei collegato. Per prima cosa apri le Impostazioni, quindi fai tap su Wi-Fi e premi sulla rete a cui sei connesso, infine pigia su Password, quindi autenticati con Face ID, impronta o codice e potrai leggere la password. Se vuoi conoscere altre modalità per scoprire la tua password Wi-Fi dai uno sguardo alla mia guida su come vedere password Wi-Fi iPhone.
  • Copia e incolla le modifiche alle foto — dopo aver applicato filtri ed effetti a una foto puoi salvare le modifiche e applicarle a un’altra foto: modifica l’immagine che ti interessa, poi premi sui tre puntini in alto e fai tap su Copia modifiche. In seguito, apri la foto a cui vuoi applicare gli effetti salvati, premi sui tre puntini e fai tap su Incolla modifiche.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.