Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Siti per controllare plagio tesi

di

Finalmente ci sei riuscito: hai ultimato il lavoro sulla tua tesi di laurea e ora sei a un passo dal tanto agognato traguardo! Prima di presentare il tuo lavoro, però, vorresti assicurarti di aver citato correttamente le fonti e non aver effettuato distrattamente dei semplici “copia e incolla” per evitare che il tuo lavoro venga bocciato.

Fai bene ad avere questa premura, visto che la tua tesi potrebbe essere sottoposta a un controllo antiplagio da parte degli esaminatori. Se ti stai chiedendo come puoi riuscirci, la risposta è alquanto semplice: utilizzando dei siti per controllare plagio tesi.

In questo tutorial avrò modo di illustrarti per filo e per segno come puoi avvalertene. Mettiti, quindi, bello comodo, prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno per concentrarti sulla lettura delle prossime righe e, cosa ancora più importante, cerca di attuare le indicazioni che ti darò. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Siti per controllare il plagio della tesi

Se sei giunto su questo tutorial per scoprire siti per controllare plagio tesi gratis, voglio mettere sùbito in chiaro una cosa: le soluzioni gratuite solitamente offrono funzioni limitate e consentono di effettuare analisi poco approfondite; per sbloccare il loro pacchetto completo e analizzare documenti lunghi, solitamente bisogna pagare.

In ogni caso, procediamo con ordine e vediamo quali soluzioni utilizzare a tale scopo: quelle elencate qui sotto sono tutte semplicissime da adoperare e funzionanti con praticamente tutti i principali browser, senza dover installare plugin aggiuntivi. Lascia che te ne parli in dettaglio.

NoPlagio

NoPlagio.it

La prima soluzione che ti consiglio di provare è NoPlagio.it, un portale che, come puoi ben intuire dal suo nome, è stato ideato appositamente per essere usato come strumento antiplagio. È gratuito per gli utenti che hanno necessità di effettuare un controllo rapido del plagio; per docenti e università, inoltre, sono disponibili gratuitamente alcune funzioni avanzate, tra cui quelle di controllo dettagliato dell'eventuale plagio, report sul plagio e molto altro ancora.

Per servirtene, recati sulla pagina principale di NoPlagio.it e clicca sul bottone verde Carica documento. Successivamente, effettua l'iscrizione compilando il modulo proposto (se intendi registrarti via email) oppure effettua la registrazione con il tuo account Facebook o Twitter. Se in fase di registrazione desideri iscriverti come docente, spunta la relativa casella e iscriviti con la tua email istituzionale.

A registrazione avvenuta, clicca sul pulsante verde Carica (in alto a sinistra) ed effettua l'upload del documento che vuoi esaminare e attendi che l'algoritmo di NoPlagio.it vada a effettuare le verifiche antiplagio. Tieni presente che potrebbero volerci diversi minuti affinché il controllo venga portato a termine: nel riquadro Sei [N] in coda ti verrà indicato quanto tempo ci vuole.

Una volta effettuata la verifica, nel riquadro contrassegnato dal titolo del documento caricato, vedrai il grado di plagio eventualmente trovato: se è sotto il 9% il rischio di plagio sarà basso. Cliccando sul bottone Vedi report potrai andare a visualizzare un report del documento (se non sei un docente dovrai acquistare crediti a pagamento per accedervi).

Scribbr.it

Scribbr

Un'altra soluzione che ti invito a provare è Scribbr.it. Si tratta di un portale online pensato per aiutare i laureandi a stilare la tesi, correggerla tramite l'aiuto di esperti revisori, generare la bibliografia e, ovviamente, effettuare anche un controllo antiplagio sulla stessa.

A proposito della funzione antiplagio di Scribbr.it, questa va a individuare similitudini tra il tuo manoscritto e una grande mole di contenuti disponibili online (compresi testi accademici), andando a restituire l'esito sull'elaborazione fatta che, in genere, avviene in una decina di minuti. Il servizio applica le seguenti tariffe: per un documento corto (da 7.500 parole), costa 14,95 euro; per un file medio (da 7.500 a 50.000 parole), costa 24,95 euro e per un documento lungo (oltre 50.000 parole), costa 34,95 euro.

Come puoi servirtene? Innanzitutto, recati su questa pagina di Scribbr.it, fai clic sul pulsante arancione Carica (in alto a destra), clicca sul pulsante Scegli un file e seleziona il documento da caricare oppure trascinalo direttamente nel riquadro O trascina e rilascia il documento da caricare.

Una volta effettuato l'upload, l'algoritmo del servizio andrà ad analizzarlo per verificare quante parole contiene e, quindi, per determinare il costo da applicare nel tuo caso. Una volta determinato ciò, non ti resta che fare clic sul bottone Passaggio successivo: inserisci i tuoi dettagli, andando a registrarti tramite il tuo indirizzo email oppure il tuo account Google o Facebook.

Effettuata la registrazione a Scribbr.it, scegli il metodo di pagamento con cui evadere l'ordine (es. Carta di credito, PayPal, etc.), fai clic sul bottone Paga e il gioco è fatto: nel giro di una decina di minuti verrà completata la verifica antiplagio sul documento caricato e vedrai un report che ti fornirà tutti i dettagli che stavi cercando.

DupliChecker.com

DupliChecker

Altra soluzione che ho deciso di proporti in questa guida dedicata ai migliori servizi online antiplagio è DupliChecker.com, uno strumento disponibile in molteplici lingue (italiano compreso), che è di base gratuito (se il documento da analizzare contiene 1000 parole): l'accesso a tutte le sue funzionalità, richiede la sottoscrizione dell'abbonamento, che parte da 10 dollari/mese.

Per avvalertene, recati sulla home page di DupliChecker.com e incolla il testo della tua tesi nel box Inserisci il testo qui sotto e premi Controlla plagio oppure clicca sul bottone Scegli il file se intendi caricare il documento salvato in locale o, ancora, incolla l'URL (se vuoi esaminare il contenuto di una pagina Web) nel campo di testo Immettere l'URL.

Una volta che avrai dato in pasto il testo da esaminare, spunta la casella Non sono un robot per superare la verifica di sicurezza, fai clic sul bottone Controlla il plagio e attendi che l'algoritmo di DupliChecker.com vada ad avviare e completare l'analisi: dai test che ho fatto potrebbero volerci 10-15 minuti circa.

Nel riquadro apertosi ti verrà fornita la percentuale di plagio individuata, andandoti a segnalare in rosso le parti di testo che corrispondono alle fonti che il servizio sarà riuscito eventualmente a trovare (e che ti linkerà sulla destra della pagina).

Altri siti per controllare plagio tesi

Siti antiplagio

Concludo l'articolo elencandoti altri siti per controllare plagio tesi che sono sicuro possano tornarti utili.

  • PlagiarismDetector.net — come suggerisce il suo nome, questo portale è stato ideato in modo specifico per individuare testi oggetti di plagio. Permette di esaminare gratuitamente testi lunghi 1.000 parole al massimo: per abbattere questo limite bisogna sottoscrivere l'abbonamento alla versione Pro, che parte da 20 dollari/mese.
  • SearchEngineReports.net — è un portale pensato soprattutto per chi lavora nel mondo del Web writing che offre vari tool utili, tra cui uno adatto anche all'antiplagio, cosa che lo rende utile anche per raggiungere lo scopo che ti sei prefissato. Per eseguire analisi approfondite e analizzare testi lunghi, bisogna sottoscrivere l'abbonamento, che parte da 10 dollari/mese.
  • Copyleaks.com — è un software online in grado di individuare il plagio ed è stato istruito anche per andare a individuare contenuti prodotti tramite Intelligenza Artificiale (ad esempio ChatGPT). Per sfruttarlo appieno è richiesto l'abbonamento, che parte da 9,16 dollari/mese.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.