Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come estrarre foto da un video di YouTube

di

Vorresti estrapolare un fotogramma da un video musicale o da un film? Ti piacerebbe estrapolare una scena da un video e salvarla sotto forma di GIF animata? Beh, non vedo dove sia il problema. Si tratta di un’operazione semplicissima, te ne ho parlato anche in altri tutorial. Come dici? I video in questione si trovano su YouTube? Allora ribadisco il concetto: non c’è alcun problema, puoi riuscirci in maniera incredibilmente facile e veloce!

Tutto quello che devi fare è prenderti cinque minuti di tempo libero (forse anche meno), leggere le indicazioni che sto per darti e provare a metterle in pratica. Ti assicuro che in men che non si dica riuscirai a scoprire come estrarre foto da un video di YouTube e a ottenere degli screenshot e/o delle GIF animate di ottima qualità.

Per quanto riguarda gli strumenti da utilizzare, hai una vasta scelta a tua disposizione: puoi ricorrere a dei servizi online che permettono di estrapolare screenshot e GIF animate da qualsiasi video di YouTube, a dei media player che permettono di riprodurre i video in streaming da YouTube (e di catturare screenshot da questi ultimi) o alla funzione di screenshot inclusa in smartphone e tablet, grazie alla quale è possibile catturare i fotogrammi da YouTube senza installare app di terze parti. Sta a te la scelta. A me non resta che augurarti una buona lettura e un buon divertimento!

Indice

Come estrarre foto da un video di YouTube: PC

Passiamo sùbito al nocciolo della questione andando a vedere come estrarre foto da un video si YouTube agendo da PC. Trovi tutto spiegato qui sotto!

Screenshot

Screenshot YouTube

Come ti ho spiegato nel mio tutorial su come effettuare screenshot, ormai tutti i principali sistemi operativi per PC dispongono di una funzione per “fotografare” quello che succede sullo schermo del computer. E allora — ti starai sicuramente chiedendo — perché non approfittarne per estrarre foto da un video di YouTube?

Per effettuare uno screenshot di buona qualità, dovresti mettere il video di YouTube in pausa, avendo cura di fermarlo nel punto di tuo interesse, e realizzare uno screenshot dello schermo tramite gli strumenti integrati su Windows e macOS, il cui funzionamento trovi illustrato dettagliatamente nelle guide che ti ho appena linkato e che ho provveduto a indicarti anche di seguito, seppur in forma riassuntiva.

  • Su Windows — premi contemporaneamente i tasti Win+Stamp/Prt Scr/Print Screen oppure premi contemporaneamente Win+Shift+S e, mentre tieni premuto il tasto sinistro del mouse, traccia la porzione di schermo da catturare e poi rilascia il tasto per finalizzare lo screenshot.
  • Su macOS — premi contemporaneamente i tasti command+shift+3 per fotografare lo schermo nella sua interezza oppure premi contemporaneamente command+shift+4 e, mentre tieni premuto il tasto sinistro del mouse, vai a “disegnare” la porzione di schermo da catturare. Dopodiché rilascia il tasto sinistro del mouse per eseguire lo screenshot.

Una volta eseguiti gli screenshot, se lo desideri, perfezionali ulteriormente andando a rimuovere le porzioni di interfaccia “in eccesso” eseguendo un semplice ritaglio dell’immagine. Se non sai come fare quest’ultima operazione, leggi quest’altra guida dedicata all’argomento.

Come probabilmente avrai notato già da solo, quando si mette un video di YouTube in pausa, su questo compaiano istantaneamente tutti i comandi del player e il logo del canale che lo ospita: non proprio il massimo per chi vuole ottenere uno screenshot “pulito”!

Per ottenere un risultato ottimale, quindi, assicurati di escludere i controlli multimediali dallo screenshot oppure non mettere in pausa il video ed esegui lo screenshot “al volo”, cercando di trovare il momento esatto che vuoi andare a catturare.

Come puoi ben capire, agire nella maniera appena indicata potrebbe risultare alquanto scomodo. Ecco perché ti consiglio di valutare le soluzioni alternative che trovi elencate più avanti, grazie alle quali è possibile mettere in pausa i video di YouTube e catturare degli screenshot “puliti” alla massima risoluzione possibile.

Screenshot YouTube (add-on Chromium)

Screenshot YouTube

Il primo strumento che ti consiglio di provare è Screenshot YouTube. Come suggerisce facilmente il suo nome, si tratta di uno strumento ad hoc per catturare screenshot da YouTube permettendo di guardare un’anteprima del video di proprio interesse e di fermarlo sul fotogramma desiderato. Questo servizio è disponibile come add-on per browser basati su Chromium (es. Chrome, Edge, etc.).

Prima di avvalertene ci tengo a dirti che, pur non richiedendo permessi e accessi “invasivi”, è un’estensione di terze parti che non ha alcun collegamento con YouTube e il suo team di sviluppo, il che significa che utilizzarla potrebbe comportare un potenziale rischio per la propria privacy (per funzionare richiede comunque accesso ai dati che passano per il sito di YouTube e alla cronologia di navigazione). Intesi?

Se hai deciso di servirtene, recati su questa pagina del Chrome Web Store e poi aggiungi l’estensione nel tuo browser cliccando sui pulsanti Aggiungi/Ottieni > Aggiungi estensione. A questo punto, apri il video YouTube di tuo interesse, vai a stopparlo nel punto desiderato e, quindi, fai clic sulla voce Screenshot che è comparsa nel player di YouTube.

Come per “magia”, l’add-on Screenshot YouTube andrà a realizzare la cattura del frame, andando a escludere i controlli multimediali della piattaforma. Se non hai cambiato le impostazioni del tuo computer, dovresti poi ritrovarti gli screenshot realizzati tramite l’estensione nella cartella Download, i quali saranno rinominati in [Titolo del video YouTube visto] [minuto in cui è stato stoppato il video] screenshot.png.

GIPHY (Online)

Creare GIF con YouTube

Se non vuoi semplicemente estrapolare uno screenshot da YouTube, bensì desideri ottenere una GIF animata dalla sequenza di un video, collegati al sito Internet GIPHY che ospita migliaia di GIF animate e, grazie al suo strumento denominato GIF Maker, permette di creare GIF animate partendo dai video ospitati su YouTube, Vimeo e altre piattaforme di video sharing. Per servirtene, però, sappi che sarà necessario registrarsi e tieni conto anche del fatto che il servizio non supporta i video più lunghi di 10 minuti.

Provvedi, quindi, a collegarti alla pagina iniziale dello strumento GIF Maker, incolla l’indirizzo del video aperto su YouTube (che hai precedentemente copiato dalla barra degli indirizzi del browser) nel campo Enter any media or video URL, clicca sul bottone Create An Account e registrati utilizzando il tuo indirizzo email o, in alternativa, fallo usando il tuo account Apple, Google o Facebook. Ad accesso fatto, poi, provvedi a incollare nuovamente l’URL del video YouTube di tuo interesse nel campo di testo visualizzato a schermo (se non vedi il campo di testo di prima, clicca sul bottone Create in alto e poi procedi).

A questo punto, usa la barra Timeline per specificare il punto del video in cui desideri far cominciare la GIF animata, andando a sfruttare gli indicatori che vedi a schermo per andare a definire la durata della GIF, tenendo conto che questa dev’essere compresa tra 1 e 30 secondi. Dopodiché clicca sul pulsante Continue to Create.

Se vuoi, poi, aggiungi eventuali decorazioni al tuo contenuto sfruttando l’editor di GIPHY, poi clicca sul pulsante Continue to Upload, decidi se rendere la GIF pubblica (Public) o privata (Private) cliccando sul bottone giusto e poi clicca sul pulsante Upload to GIPHY.

Al termine della creazione della GIF, per scaricare quest’ultima sul tuo computer, fai clic destro sulla GIF stessa e scaricala come se si trattasse di una comune immagine visualizzata nel browser. In alternativa, clicca sul bottone Share sulla destra e condividila sfruttando una delle opzioni disponibili.

YouTube Thumbnail Image View and Download (Online)

YouTube

Come suggerisce il nome, il sito YouTube Thumbnail Image View and Download permette di salvare facilmente le immagini di copertina dei video di YouTube.

Se sei interessato a questa possibilità, recati sulla sua home page, incolla l’indirizzo del video YouTube di tuo interesse nel campo a centro schermo e premi sul pulsante Get Thumbnail Images. Una volta caricata l’immagine, clicca su ‌Download HD Thumbnail Image e il gioco è fatto.

Come estrarre foto da un video di YouTube: smartphone e tablet

Screenshot YouTube

Ti piacerebbe estrarre foto da un video di YouTube usando il tuo smartphone o il tuo tablet? Nessun problema, tutti i sistemi operativi per smartphone includono una funzione per la realizzazione di screenshot ed è possibile sfruttare quest’ultima per catturare dei fotogrammi dai video di YouTube.

A differenza di quanto accade su PC, mettendo in pausa un video di YouTube su smartphone o tablet, su questo non compaiono i pulsanti del player o altri contenuti fastidiosi, di conseguenza è possibile catturare degli screenshot “puliti” senza ricorrere a soluzioni di terze parti.

Morale della favola: per catturare un fotogramma da YouTube da smartphone o tablet, non devi far altro che avviare l’app ufficiale di YouTube, riprodurre il video di tuo interesse, attivare la visualizzazione a schermo intero, arrivare al punto da “immortalare” e mettere il filmato in pausa. Dopodiché fai “tap” in un punto qualsiasi dello schermo (in modo da far scomparire i comandi del player) e cattura normalmente un’istantanea dello schermo.

  • Se hai uno device Android, potresti riuscirci premendo contemporaneamente tasto Volume (–)+tasto Power oppure tasto Power+tasto Home. Maggiori info qui.
  • Se hai un iPhone o un iPad con notch o Dynamic Island, devi premere il tasto laterale + tasto Volume (+); se hai un device con tasto Home fisico, invece, puoi riuscirci premendo contemporaneamente il tasto Power+tasto Home. Maggiori info qui.

Lo screenshot verrà salvato automaticamente nella galleria o nel rullino del tuo dispositivo. Naturalmente, la risoluzione degli screenshot ottenuti sarà limitata dalla risoluzione massima dello schermo del tuo smartphone (o tablet). In altre parole, se il video è in Full HD ma il tuo smartphone ha uno schermo con risoluzione HD, lo screenshot sarà in HD.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.