Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per trasferire soldi tra amici

di

Hai la necessità di dare del denaro al tuo migliore amico e, non avendo la possibilità di farlo di persona e preferendo non effettuare un bonifico bancario, ti piacerebbe conoscere altre soluzioni che consentono di trasferire soldi. In particolare, vorresti scaricare qualche applicazione adatta allo scopo, magari che non applichi elevate commissioni per ogni singola operazione e che consenta di accreditare l'importo trasferito in pochi minuti.

Le cose stanno così, dico bene? Allora lasciati dire che oggi è proprio il tuo giorno fortunato. Nei prossimi paragrafi di questo tutorial, infatti, ti elencherò una serie di app per trasferire soldi tra amici che puoi prendere in considerazione per inviare denaro. Per ciascuna applicazione che andrò a proporti, troverai le modalità di trasferimento disponibili e la procedura dettagliata per inviare soldi.

Se è proprio quello che stavi cercando, non dilunghiamoci oltre ed entriamo nel vivo di questo tutorial. Mettiti comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura delle prossime righe. Così facendo, ti assicuro che riuscirai a individuare l'app più adatta alle tue esigenze e utilizzarla per inviare denaro ai tuoi amici, scegliendo la soluzione di trasferimento che ritieni più adatta alle tue esigenze. Buona lettura!

Indice

PayPal (Android/iOS/iPadOS)

Trasferire denaro con PayPal

PayPal è una delle prime app per trasferire soldi tra amici che puoi prendere in considerazione. È disponibile per dispositivi Android e iPhone/iPad e consente di inviare denaro senza alcuna commissione ad amici e parenti, compresi coloro che non hanno ancora un conto PayPal.

Dopo aver scaricato e avviato l'app in questione, accedi al tuo conto premendo sul pulsante Accedi o creane uno gratuitamente selezionando l'opzione Registrati. In quest'ultimo caso, potrebbe esserti utile la mia guida su come creare account PayPal.

Nella schermata principale del tuo conto, premi sul pulsante Invia o accedi alla sezione Pagamenti selezionando l'apposta opzione collocata nel menu in basso. In entrambi i casi, seleziona il contatto al quale inviare il denaro tra quelli elencati nelle sezioni Contatti principali e I tuoi contatti.

In alternativa, puoi specificare il nome, nome utente, l'indirizzo email o il numero di telefono nel campo Nome, nome utente, email, cellulare in alto e selezionare la persona di tuo interesse tra i risultati comparsi a schermo.

Nella schermata Invia, inserisci l'importo da trasferire nel campo apposito, inserisci un eventuale messaggio nel campo Scrivi un messaggio e fai tap sul pulsante Avanti.

A questo punto, scegli il metodo di pagamento che intendi usare per il trasferimento del denaro (puoi anche usare l'eventuale saldo PayPal) o aggiungine uno nuovo premendo sull'opzione Collega carta, selezionando poi quello di tuo interesse tra Carta, per collegare una carta a PayPal, e Conto bancario, per collegare PayPal al conto.

Fatto ciò, premi sul pulsante Avanti e, nella schermata Riepilogo, assicurati che sia visibile l'opzione Familiari e amici che permette di inviare denaro senza pagare alcuna commissione. Se, invece, visualizzi la voce Beni e servizi, premi su di essa e scegli l'opzione Familiari e amici dal menu apertosi.

Infine, fai tap sul pulsante Invia in modo da confermare il trasferimento del denaro. L'importo indicato in precedenza sarà disponibile sul conto del destinatario entro pochi secondi. Per la procedura dettagliata, puoi fare riferimento alla mia guida su come inviare denaro con PayPal.

Per completezza d'informazione, devi sapere che puoi inviare denaro anche a persone che non hanno un conto PayPal. In tal caso, il destinatario del trasferimento riceverà un'email relativa alla ricezione del denaro e potrà creare un account PayPal in qualsiasi momento.

In alternativa, puoi affidarti al servizio PayPal Xoom che consente di inviare denaro in più di 150 Paesi, verso conti bancari, punti di ritiro contanti e altre opzioni che variano a seconda del Paese di destinazione e del partner di pagamento che elabora la transazione. Maggiori info qui.

Satispay (Android/iOS/iPadOS)

Satispay

Satispay è un'applicazione gratuita per dispositivi Android e iOS che consente di trasferire denaro gratuitamente verso altre persone che hanno un conto Satispay. Inoltre, consente di effettuare pagamenti online e nei negozi fisici, pagare i bollettini e il bollo dell'auto, effettuare ricariche telefoniche e molto altro ancora.

Scarica Satispay e utilizza il codice promo ARANZULLA per ottenere 5€ come bonus all'iscrizione: Maggiori informazioni su SatispayScarica Satispay per AndroidScarica Satispay per iOS

Dopo aver avviato Satispay e aver effettuato l'accesso al tuo conto, premi sul pulsante collocato in prossimità della voce Negozi e assicurati che l'importo indicato accanto alla voce Disponibilità sia pari o superiore alla somma di denaro che intendi inviare. In caso contrario, premi sulla voce Disponibilità e scegli una delle opzioni disponibili per ricaricare Satispay.

Per trasferire denaro a un amico, accedi alla sezione Contatti premendo sull'apposita voce collocata nel menu in basso, fai tap sul pulsante Invia un pagamento e, nella nuova schermata visualizzata, seleziona il contatto al quale intendi inviare denaro. Puoi anche cercarlo inserendone il nome nel campo Cerca un contatto o aggiungerne uno nuovo premendo sulla voce Aggiungi nuovo numero.

In ogni caso, inserisci l'importo da inviare nel campo apposito e, se lo desideri, aggiungi un messaggio selezionando l'opzione Commento o GIF e inserendolo nel campo Aggiungi una descrizione. In questa stessa schermata, puoi anche selezionare una GIF da inviare insieme al messaggio. Se, invece, vuoi inviare il denaro sotto forma di regalo, fai tap sull'icona del pacco regalo e scegli uno dei temi disponibili nella schermata Invia una busta regalo.

Ti sarà utile sapere che con Satispay puoi anche programmare l'invio ricorrente di denaro alla stessa persona: in tal caso, prima di confermare il trasferimento, fai tap sull'icona dell'orologio, scegli la frequenza che preferisci tra Giornaliero, Settimanale, Mensile e Annuale e, a seconda dell'opzione scelta, specifica anche quando inviare il denaro. Per esempio, se hai impostato frequenza annuale, puoi indicare in quale mese effettuare il trasferimento.

Quando sei pronto per inviare l'importo indicato in precedenza, premi sul pulsante Invia (o Pianifica) e l'importo verrà accreditato sul conto Satispay del destinatario entro pochi secondi. Per maggiori informazioni su come funziona Satispay, leggi la mia guida dedicata.

HYPE (Android/iOS/iPadOS)

HYPE

HYPE è un conto online disponibile sotto forma di applicazione per dispositivi Android e iPhone che permette di scambiare denaro (senza applicare alcuna commissione) con altre persone che, a loro volta, hanno un conto HYPE. Inoltre, permette di effettuare pagamenti online e nei negozi fisici e di eseguire numerose altre operazioni, come pagare F24, bollettini, ricariche telefoniche e molto altro ancora.

Maggiori informazioni su HYPE Maggiori informazioni su HYPE Next Maggiori informazioni su HYPE Premium

Per inviare denaro con HYPE, avvia l'app in questione, accedi al tuo account e, per prima cosa, assicurati che l'importo indicato nel box Disponibilità HYPE sia sufficiente per trasferire l'importo di denaro desiderato. Se così non fosse, seleziona l'opzione Ricarica conto in modo da ricaricare HYPE.

Fatto ciò, premi sulla voce Pagamenti collocata nel menu in basso, seleziona l'opzione Invia denaro e scegli il contatto al quale inviare i soldi. Spostando la levetta relativa all'opzione Mostra solo Hypers da OFF a ON, puoi visualizzare esclusivamente i contatti che hanno già un conto HYPE. Inoltre, premendo sulla voce Aggiungi nuovo, puoi aggiungere un nuovo contatto specificando il relativo numero di telefono o indirizzo email.

Nella schermata Invia denaro, inserisci l'importo da trasferire nel campo apposito e, se lo desideri, aggiungi anche un eventuale messaggio inserendolo nel campo Messaggio. Infine, premi sui pulsanti Prosegui e Invia e il gioco è fatto.

Ti sarà utile sapere che è possibile inviare denaro anche a chi non ha un conto HYPE. In tal caso, il destinatario del trasferimento riceverà un'email con un link per procedere alla creazione del proprio account e, terminata la registrazione utilizzando lo stesso indirizzo email al quale è stato inviato il denaro, troverà automaticamente l'importo ricevuto sul conto. Nel caso in cui questa procedura non venga effettuata entro 10 giorni dalla data di ricezione del denaro, l'importo verrà automaticamente riaccreditato sul tuo conto. Per maggiori informazioni su come funziona HYPE, leggi la mia guida dedicata.

Revolut (Android/iOS/iPadOS)

Revolut

Revolut è un altro conto online, disponibile sotto forma di applicazione per dispositivi Android e iPhone, che permette di inviare e ricevere denaro ed effettuare altre tipologie di operazioni. Inoltre, è un servizio particolarmente apprezzato in quanto fornisce anche carte di pagamento digitali, sia di durata che monouso.

Maggiori informazioni su Revolut

Dopo aver avviato l'app di Revolut e aver effettuato l'accesso al tuo conto, nella schermata Home assicurati di disporre dell'importo necessario al trasferimento. In caso contrario, premi sulla voce Aggiungi fondi per ricaricare Revolut.

Adesso, premi sulla voce Pagamenti collocata nel menu in basso, fai tap sul pulsante Nuovo e, nella nuova schermata visualizzata, seleziona il contatto al quale inviare denaro selezionandolo tra quelli elencati nella sezione Altro.

Se la persona al quale intendi inviare denaro non è disponibile tra i tuoi contatti, puoi aggiungerla in qualsiasi momento scegliendo l'opzione di tuo interesse: Contatto Revolut permette di trasferire denaro gratuitamente direttamente sul conto Revolut del destinatario; Beneficiario bancario per inviare denaro gratuitamente tramite bonifico specificando le coordinate del conto del destinatario e Beneficiario carta che consente di trasferire denaro su una carta di pagamento (potrebbero essere applicate commissioni).

Dopo aver selezionato o aggiunto la persona alla quale inviare denaro, seleziona l'opzione Invia, specifica l'importo da trasferire nel campo apposito e verifica le eventuali commissioni applicate, che vengono mostrate a schermo.

Se lo desideri, aggiungi anche un messaggio nel campo Aggiungi nota, fai tap sul pulsante Invia e, se ti viene chiesto se si tratta di un contatto affidabile, premi sull'opzione Sì, continua in modo da confermare la tua intenzione e inviare il denaro. Per maggiori informazioni su come funziona Revolut, leggi la mia guida dedicata.

Altre app per trasferire soldi tra amici

Wester Union

Se oltre alle applicazioni che ti ho indicato nei paragrafi precedenti di questa guida, vorresti conoscere altre soluzioni per inviare denaro ad altre persone, ecco una lista di altre app per per trasferire soldi tra amici che puoi prendere in considerazione.

  • Remitly (Android/iOS/iPadOS) — questo servizio consente di inviare denaro a familiari e amici in tutto il mondo, con tariffe vantaggiose per il trasferimento e nessuna commissione per la ricezione. Il denaro può essere inviato in sicurezza da 28 Paesi a oltre 150 destinazioni, con la possibilità di trasferimento verso oltre 5.500 banche o scegliendo uno degli oltre 420.000 punti di ritiro in contanti.
  • Paysend (Android/iOS/iPadOS) — altro servizio che permette di trasferire denaro in oltre 170 Paesi. Oltre a trasferimenti rapidi e senza commissioni su conti bancari internazionali, permette anche di inviare il denaro verso carte di debito, credito e prepagate con una commissione di 1,50 euro indipendentemente dall'importo trasferito.
  • TransferGo (Android/iOS/iPadOS) — consente trasferimenti di denaro rapidi a tariffe piuttosto economiche, verso oltre 164 Paesi e 41 valute. È possibile inviare denaro sia verso conti bancari che su carte di pagamento.
  • Western Union (Android/iOS/iPadOS) — questo celebre servizio di trasferimento denaro consente di inviare denaro in oltre 200 Paesi in tutto il mondo, sia verso conti bancari, carte di pagamento Western Union e portafogli elettronici che presso un punto di ritiro contanti. Il primo invio di denaro è completamente gratuito, poi vengono applicate commissioni che variano da paese a paese e in base alla tipologia di trasferimento scelto.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.