Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come ascoltare canzoni al contrario

di

Un tuo amico ti ha detto che ascoltando una delle tue canzoni preferite al contrario si riesce a sentire un messaggio subliminale? Mah, io direi di non starlo a sentire, sono tutte frottole. In ogni caso, se vuoi toglierti lo sfizio di provare, posso illustrarti come ascoltare le canzoni al contrario facilmente utilizzando Audacity.

Audacity è un famosissimo programma gratuito per la modifica e l’applicazione di effetti speciali ai file audio, tra le sue tante funzionalità c’è anche quella che permette di ascoltare i brani al contrario e salvarli in questa particolare condizione. Ecco come.

Il primo passo che devi compiere per scoprire come ascoltare le canzoni al contrario è collegarti al sito Internet di Audacity e cliccare sulla voce Audacity 1.3.13 installer per scaricare il programma sul tuo PC. A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (audacity-win-unicode-1.3.13.exe) e, nella finestra che si apre, fai click prima su Esegui e (per autorizzare l’installazione su Windows 7 e Vista) e poi su OK. Completa quindi l’installazione del programma cliccando prima su Avanti per quattro volte consecutive e poi su Installa, Avanti e Fine e compi l’ulteriore passaggio che sto per illustrati.

Per impostazione predefinita, Audacity non è in grado di salvare i brani elaborati in formato MP3, per questo devi installare un piccolo plug-in aggiuntivo nel programma. Collegati dunque al sito Internet di MP3 LAME e clicca sulla voce Lame_v3.98.3_for_Audacity_on_Windows.exe per scaricare il plug-in sul tuo PC. A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (Lame_v3.98.3_for_Audacity_on_Windows.exe) e, nella finestra che si apre, fai click prima su Esegui e (per autorizzare l’installazione su Windows 7 e Vista) e poi su Next. Accetta le condizioni di utilizzo del software, mettendo il segno di spunto accanto alla voce I accept the agreement, e fai click prima su Next per due volte consecutive e poi su Install e Finish per completare l’installazione e abilitare il salvataggio dei file MP3 in Audacity.

Adesso, avvia Audacity tramite la sua icona presente sul desktop di Windows e, nella finestra che si apre, clicca su OK per accedere alla schermata principale del programma e seleziona la voce Apri dal menu File per importare la canzone che vuoi ascoltare al contrario (sono supportati i file mp3, wav, flac e ogg).

A brano importato, recati nel menu Effetti di Audacity e seleziona la voce Rovescia per capovolgere il brano. Al termine dell’operazione (dovrebbero volerci pochi secondi), puoi ascoltare le canzoni al contrario semplicemente cliccando sul pulsante play collocato in alto a sinistra.

Se la versione capovolta del tuo brano ti piace così tanto che la vuoi salvare sotto forma di brano mp3, clicca sulla voce Esporta del menu File di Audacity. Nella finestra che si apre, indica la cartella in cui vuoi salvare la canzone, digita il nome che vuoi assegnare al file nel campo Nome file, imposta la voce File MP3 nel menu a tendina Salva come e clicca prima su Salva e poi su OK per avviare il salvataggio della tua canzone al rovescio.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.