Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come attivare Sky Box Sets

di

Sei appassionato di serie TV e ti piacerebbe guardare i tuoi titoli preferiti in qualsiasi momento? Hai un abbonamento a Sky e vorresti sapere come scaricare e guardare gli episodi delle serie televisive più famose?  Nessun problema, sei arrivato nel posto giusto al momento giusto! Con la guida di oggi, infatti, ti dirò come attivare Sky Box Sets e come guardare le tue serie TV preferite su decoder My Sky, computer e tablet.

Non hai mai sentito parlare di Sky Box Sets? Peccato! Si tratta di un servizio che Sky mette a disposizione degli abbonati che dispongono di un decoder compatibile, una buona connessione Internet e un abbonamento Sky On Demand attivo, tramite il quale è possibile accedere a una videoteca online con migliaia di episodi di serie TV di ogni genere: dai titoli più famosi a quelli più datati a tutte le ultime novità del momento.

È esattamente quello che stavi cercando? Bene, allora non perdiamo altro tempo e mettiamoci subito all’opera! Accendi il tuo TV, prendi il telecomando del decoder, mettiti comodo e dedica cinque minuti del tuo tempo alla lettura dei prossimi paragrafi. Ti posso assicurare che riuscirai velocemente a verificare se il servizio è compatibile con il tuo decoder e, in caso positivo, ad attivarlo facilmente. Sei pronto a cominciare? Bene, non mi rimane che augurarti buona lettura e, sopratutto, buona visione!

Indice

Cosa è Sky Box Sets

Sky Box Sets è un servizio di Sky che permette di guardare le migliori serie TV, dalle più datate alle ultime novità, in modalità on-demand. Comprende le stagioni complete di serie televisive storiche e nuovi titoli tutti da scoprire proposti mensilmente, per soddisfare i gusti e le esigenze di tutti gli appassionati.

Con Sky Box Sets puoi guardare serie TV di ogni genere, con titoli come “Il Trono di Spade”, “Gomorra”, “The Young Pope”, “Mad Men”, “Twin Peaks”, “Billions”, “Big Little Lies”, “1992” e molte altre, visibili anche in lingua originale o con la possibilità di visualizzare i sottotitoli. Il suo catalogo conta oltre 80 titoli di serie TV, oltre 250 stagioni e oltre 2.500 episodi.

Gli episodi possono essere scaricati anche in HD e sono disponibili per sempre, a eccezione di alcuni titoli dove compare la voce Data di scadenza, che indica la disponibilità per un periodo di tempo limitato. Tutto chiaro? Bene, allora possiamo proseguire.

Requisiti minimi e dispositivi supportati

Per usufruire di Sky Box Sets è necessario avere un decoder My Sky compatibile, aver attivato il servizio gratuito Sky On Demand e disporre di una buona connessione Internet. Prima di entrare nel dettaglio di questa guida, devi quindi conoscere quali sono i requisiti minimi e i dispositivi supportati dal servizio.

Per prima cosa, verifica che il tuo decoder sia un decoder My Sky o My Sky HD e che sia compatibile con la connessione Internet: nella lista dei decoder Sky, individua il dispositivo in tuo possesso e leggi la sua scheda tecnica. In caso di non compatibilità, puoi richiedere un decoder My Sky compatibile collegandoti al sito di Sky, pigiando sul pulsante Login in alto a destra ed effettuando il login con il tuo Sky ID, dopodiché dovrai accedere alla sezione Fai da te e pigiare sull’opzione Arricchisci Abbonamento per richiedere un nuovo decoder.

Come secondo step devi accertati che sia attivo il servizio gratuito Sky On Demand: prendi quindi il telecomando del tuo decoder, premi sul pulsante rosso o sul pulsante On demand e, se riesci ad accedere ai contenuti di Sky On Demand, significa che il servizio è già attivo. In caso contrario, puoi leggere la mia guida su come attivare Sky On Demand.

Per guardare le serie TV di Sky Box Sets è infine necessaria una connessione Internet a banda larga (ADSL o fibra ottica) con una velocità consigliata di almeno 2 Mbps per scaricare contenuti in bassa definizione e di almeno 4 Mbps per scaricare i contenuti in HD.

Prezzi e attivazione di Sky Box Sets

Da luglio 2017, Sky Box Sets è gratuito per tutti i clienti residenziali Sky su nuovo listino (in vigore dal 2 luglio 2012) e non è necessaria alcuna attivazione. Per avere Sky Box Sets, è quindi sufficiente essere clienti Sky e avere un decoder tra quelli elencati poc’anzi.

Se sei cliente Sky e vuoi verificare che il tuo abbonamento sia su nuovo listino, collegati al sito di Sky e premi sul pulsante Login presente in alto a destra, dopodiché inserisci i tuoi dati nei campi Username o email e Password e fai clic sul pulsante Accedi per collegarti al tuo account Sky. Se non ti sei ancora registrato e non hai uno Sky ID, fai clic sul pulsante Non sei registrato? Crea subito il tuo Sky ID, dopodiché inserisci quindi i tuoi dati nei campi Codice clienteCodice fiscaleIndirizzo email e Password, apponi il segno di spunta accanto alla voce alla voce Non sono un robot e fai clic sul pulsante Avanti per completare la registrazione.

Adesso, accedi alla sezione Fai da te e verifica che nell’elenco dei pacchetti attivi sia presente Sky TV: in caso positivo, il tuo abbonamento è su nuovo listino e puoi iniziare ad accedere ai contenuti di Sky Box Sets, altrimenti è necessario rivolgersi all’assistenza Sky scegliendo una delle opzioni seguenti.

  • Telefono: puoi chiedere l’attivazione di Sky Box Sets chiamando il servizio clienti Sky al numero 199.100.400, attivo tutti i giorni dalle 8.30 alle 22.30. Il costo della chiamata da telefono fisso è di 15 cent/minuto senza scatto alla risposta, mentre per chiamate da cellulare il costo è legato all’operatore utilizzato.
  • Chat/email: nella sezione Assistenza del sito di Sky, premi sul pulsante Contatta, individua le voci Seleziona e seleziona, rispettivamente, le voci Gestisci abbonamento e Aggiungi pacchetto. Adesso, inserisci il tuo Sky ID e avvia la chat presente in basso o segui la procedura per contattare l’assistenza Sky tramite email.

Se non sei ancora cliente Sky e vorresti provare Sky Box Sets, puoi prendere in considerazione l’attivazione di Prova Sky, il servizio che permette di vedere i pacchetti Sky TV, Sky Box Sets, Sky Famiglia, Sky Cinema e Sky Sport, con inclusi i servizi Sky Go Plus e Sky On Demand. La prova ha una durata di 6 settimane e ha un costo di 9 euro senza alcun vincolo, ma con un deposito cauzionale di 80 euro che viene rimborsato, previa restituzione delle apparecchiature a Sky, al termine della prova.

Se invece hai già deciso di sottoscrivere un abbonamento a Sky, per avere Sky Box Sets ti basterà attivare il pacchetto Sky TV, disponibile sia singolarmente che in abbinamento ai pacchetti Sky Cinema, Sky Sport e Sky Calcio.

Infine, se non sei cliente Sky e hai intenzione di cambiare gestore telefonico, puoi combinare le due cose e attivare una delle offerte telefoniche con Sky Box Sets incluso. Con Internet, telefono e Sky di Fastweb, ad esempio, puoi avere Internet illimitato fino a 1 Gigabit/s, chiamate illimitate gratuite e senza scatto alla risposta verso numeri fissi e i pacchetti Sky TV, Sky Box Sets e Sky Famiglia, oltre ai servizi Sky On Demand e My Sky. Anche con TIM Sky di TIM puoi avere una soluzione analoga con Internet fino a 1 Gigabit, i pacchetti Sky TV, Sky Box Sets e Sky Famiglia e i servizi Sky On Demand, My Sky e Sky Go Plus (per 1 anno).

Come vedere Sky Box Sets

Dopo aver attivato i servizi necessari al funzionamento di Sky Box Sets ed esserti assicurato di avere un decoder compatibile, sei in grado di vedere i contenuti di Sky Box Sets. Le serie TV del pacchetto sono disponibili anche su computer e tablet, ma non su smartphone.

Per vedere Sky Box Sets dal tuo televisore, prendi il telecomando del decoder e premi il pulsante rosso o il pulsante On Demand per accedere al servizio Sky On Demand, dopodiché seleziona la categoria Box Sets e il gioco è fatto. Adesso, puoi navigare tra le serie TV disponibili e scegliere quella di tuo interesse: premi sulla sua immagine di copertina per accedere alla lista degli episodi e pigia sopra il titolo di ogni puntata che desideri scaricare per avviarne il download.

Devi sapere che, per avviare la riproduzione del contenuto di tuo interesse, non è necessario attendere il completamento del download ma è sufficiente attendere che ne sia scaricata una piccola parte. A seconda della velocità della tua connessione i tempi possono variare, ma l’attesa per iniziare la visione di un contenuto è al massimo di pochi minuti. Una volta avviato il download, puoi accedere alla lista degli episodi scaricati pigiando sul tasto My Sky del tuo telecomando.

Nel caso dei contenuti HD, una volta avviato il download, il decoder My Sky effettuerà un test della velocità della connessione, e se il tempo necessario per lo scaricamento del contenuto supererà i 5 minuti, apparirà un messaggio di avviso che ti consentirà di annullare il download, avviarlo in bassa definizione o attendere il tempo necessario al completamento dell’operazione.

Su computer e tablet

Come già scritto in precedenza, puoi guardare i contenuti di Sky Box Sets sul tuo TV solo con My Sky connesso a Internet. Devi però sapere che se il tuo TV non è connesso a Internet, puoi guardare le serie TV di Sky Box Sets anche da computer e tablet tramite il servizio Sky Go, accedendo alla sezione On demand.

Collegati quindi al sito di Sky Go e pigia sulla voce Login in alto a destra, dopodiché inserisci i tuoi dati nei campi Username o email e Password e fai clic sul pulsante Entra per effettuare l’accesso. Adesso, pigia sull’opzione On demand presente in alto e nel menu di sinistra seleziona la categoria Box Sets, scegli quindi la serie TV di tuo interesse e premi sul pulsante Download per avviare lo scaricamento dei singoli episodi. Per approfondire l’argomento, ti lascio alle mie guide su come installare Sky Go e su come funziona Sky Go.