Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come attivare Sky Box

di

Non hai mai avuto un abbonamento Sky e vorresti provarlo, oppure sei un abbonato e sei così entusiasta dei contenuti e del funzionamento di questa piattaforma che vorresti regalare questa esperienza a un membro della tua famiglia oppure a un amico. In questo caso è molto probabile che tu stia cercando di capire come funziona Sky Box.

Come dici? Non hai mai sentito parlare di Sky Box? Peccato! Ma leggendo questo tutorial puoi rimediare subito. Si tratta di un'offerta che Sky riserva ai nuovi clienti e che consente di attivare per sé stessi o per qualcun altro un pacchetto di canali per la durata di tre mesi, con l'esperienza Sky Q.

È esattamente quello che stavi cercando? Bene, allora non perdiamo altro tempo e mettiamoci subito all'opera! Dedicando cinque minuti del tuo tempo alla lettura dei prossimi paragrafi ti posso assicurare che riuscirai velocemente a capire cos'è Sky Box e come attivarlo. Sei pronto a cominciare? Bene, non mi rimane che augurarti buona lettura e, soprattutto, buona visione!

Indice

Cos'è Sky Box

Pacchetti Sky Box

Oggi esistono dei pacchetti Sky dedicati ai nuovi clienti che vogliono provare la programmazione offerta da questa piattaforma e si chiamano Sky Box.

Uno è Sky TV e Netflix (Intrattenimento plus) + Sky Cinema e dà l'accesso agli show, le serie TV, i documentari e i film sia di Sky che di Netflix. L'altro è dedicato agli appassionati di sport e si chiama Sky TV e Sky Calcio + Sky Sport e offre la programmazione di serie TV e programmi per tutta la famiglia di Sky TV, le oltre 800 partite incluse in Sky Calcio e i contenuti di Sky Sport che includono partite di calcio, tennis e basket.

Acquistando ognuno di questi pacchetti ti viene fornito anche il decoder Sky Q via Internet gratuitamente in comodato d'uso, che dovrai restituire nel caso in cui tu decida di disdire l'abbonamento.

La durata dei pacchetti Sky Box è di tre mesi. Ciò significa che la programmazione inclusa nel pacchetto ti viene offerta a un prezzo scontato per la durata di tre mesi, dopodiché, se recedi dal contratto entro 14 giorni dalla scadenza e restituisci il decoder, non dovrai pagare altro. Altrimenti la programmazione che hai scelto resterà visibile per te ma al suo prezzo di listino.

Un'altra cosa importante che ci tengo a sottolineare è che le offerte Sky Box sono riservate ai nuovi clienti, quindi puoi attivarle una sola volta se non hai già sottoscritto un abbonamento Sky oppure puoi regalarle a qualcun altro che non ha un abbonamento.

Requisiti e dispositivi supportati

Decoder Sky Box

Per aderire all'offerta Sky Box l'unico requisito è quello di fornire i tuoi dati relativi a uno dei due metodi di pagamento supportati tra carta di credito o codice IBAN (per l'accredito sul conto corrente).

Per usufruire della programmazione acquistata, poi, Sky ti fornirà, in comodato d'uso gratuito un decoder Sky Q via Internet da collegare al tuo televisore: si tratta di un piccolo decoder a cui non serve una parabola per funzionare, ma esclusivamente una connessione a Internet con una velocità minima di 10 MB/s e un router con supporto per le reti a 2.4 e 5.0 GHz, se vuoi connetterti tramite Wi-Fi. Per essere sicuro che la tua connessione sia adeguata a far funzionare Sky Q, prima di acquistare Sky Box puoi fare uno speed test direttamente sul sito Web di Sky collegandoti a questa pagina.

Sottoscrivendo uno dei pacchetti Sky Box, inoltre, puoi guardare i canali e i programmi inclusi nell'offerta non solo dal tuo televisore, ma anche attraverso l'applicazione Sky Go per computer e dispositivi mobili. L'applicazione per computer è compatibile per Windows 7 o superiori e macOS 10.11 o superiori ed è scaricabile da questa pagina. Puoi scaricare e installare Sky Go anche su smartphone e tablet Android e iPhone/iPad. Ciò significa che puoi vedere Sky Go su PC, su tablet o sul telefono come tutti gli altri abbonati Sky, anche se hai sottoscritto semplicemente un pacchetto Sky Box di tre mesi. Ti ricordo, inoltre, che puoi effettuare l'accesso a Sky Go con il tuo Sky ID su un massimo di quattro dispositivi. Maggiori informazioni.

Prezzi e attivazione di Sky Box

Sky Box su Amazon

Se a questo punto vuoi saperne di più su prezzi e attivazione di Sky Box di seguito ti spiego tutto quello che devi sapere.

Nel momento in cui sto scrivendo entrambi i pacchetti Sky Box hanno un costo di 39 euro che consente di accedere alla programmazione acquistata per un periodo di tre mesi. Può essere attivato una sola volta sia per se stessi che per qualcun altro, a patto che non abbia già sottoscritto un abbonamento Sky.

Se hai già attivo un abbonamento a Netflix, puoi associarlo allo Sky Box Sky TV e Netflix (Intrattenimento plus) + Sky Cinema senza disdire il tuo abbonamento Netflix, perché il tuo attuale metodo di pagamento Netflix verrà interrotto: per i primi tre mesi il costo di Netflix verrà incluso nel prezzo di Sky Box, mentre successivamente il pagamento verrà inserito nella fattura Sky.

Sky Box può essere acquistato nei principali negozi di elettronica recandosi sia fisicamente in uno dei principali negozi di elettronica e nei punti Sky, che effettuando l'acquisto online, ad esempio su Amazon.

Sky box con 3 mesi di Sky TV e Netflix (Intrattenimento plus) + Sky Ci...
Vedi offerta su Amazon

Poi dovrai effettuare l'attivazione del tuo Sky Box chiamando il numero 800.186.001. Prima di telefonare, però, assicurati di avere a portata di mano i tuoi dati personali, i tuoi dati di pagamento (una carta di credito oppure un codice IBAN) e il codice promozionale che trovi all'interno della confezione dello Sky Box che hai acquistato (o che ti hanno regalato).

Ci tengo a dirti, inoltre, che una volta trascorsi i tre mesi di abbonamento a Sky Box, se non disdici, l'abbonamento verrà rinnovato automaticamente a prezzo di listino. Se disdici entro 14 giorni dalla conclusione del contratto, invece, l'abbonamento verrà cancellato e dovrai restituire il decoder Sky Q. Maggiori informazioni.

Come funziona Sky Box

Sky Box

Dopo l'acquisto e l'attivazione ora ti starai chiedendo come funziona Sky Box. Sappi che per accedere all'offerta che hai comprato, non ti resta che collegare il tuo decoder Sky Q via Internet alla tua TV, accenderlo e seguire le indicazioni e di seguito ti spiego come fare.

Il primo passo è collegare il decoder alla TV: quindi collega il cavo dell'alimentatore alla presa della corrente elettrica, poi inserisci un'estremità del cavo HDMI (in dotazione nello Sky Box) al televisore e uno al decoder. Per finire collega il cavo del digitale terrestre inserendo l'estremità nel decoder.

A questo punto devi collegare il decoder a Internet tramite un cavo Ethernet (non in dotazione nello Sky Box), inserendo un'estremità nel decoder. In ogni caso puoi collegare anche il tuo decoder a Internet tramite WiFi. Per maggiori informazioni puoi leggere la mia guida su come collegare Sky a Internet.

Ora inserisci le pile all'interno del telecomando Sky che si trova nella confezione, accendi il decoder e premi su Inizia.

Se vuoi connettere il decoder a Internet tramite WiFi, devi selezionare la rete a cui vuoi connetterti e inserire la password, se ce n'è bisogno e confermare. A questo punto Sky Q avvierà il download dei componenti indispensabili per far funzionare il decoder.

Una volta finito il download, visualizzerai un codice sullo schermo del tuo televisore. Inseriscilo sul sito Web di Sky all'indirizzo che visualizzi sullo schermo oppure nell'app My Sky, disponibile sia per Android che per iOS/iPadOS. Poi dovrai inserire le credenziali del tuo Sky iD, che ti verranno fornite da Sky attraverso alcune comunicazioni dedicate.

Per concludere effettua la ricerca dei canali del digitale terrestre e configura il telecomando Sky in modo che tu possa controllare da un solo telecomando sia il decoder Sky Q via Internet che la TV, seguendo le istruzioni che visualizzi sullo schermo della TV.

Ora è tutto pronto perché tu possa usufruire della tua offerta di programmi Sky Box. Per farlo premi il tasto Home del telecomando Sky e accedi alla schermata dove puoi trovare tutta l'offerta di Sky. Ovviamente potrai poi fruire solo dei programmi che sono compresi nel tuo abbonamento Sky Box. Per esempio se hai attivato Sky TV e Netflix (Intrattenimento plus) + Sky Cinema non potrai accedere ai programmi sportivi, mentre se hai attivato Sky TV e Sky Calcio + Sky Sport non potrai guardare i film nella sezione Cinema e viceversa.

Come ti avevo già accennato, puoi usufruire dell'offerta di contenuti del tuo Sky Box anche dal computer attraverso l'applicazione Sky Go disponibile per PC/Mac,Android e iOS/iPadOS.

In tutti i casi, per accedere alla tua offerta Sky Box, avvia l'applicazione, inserisci negli appositi campi lo Username o l'Indirizzo Email e la Password relativi al tuo Sky ID e premi sul pulsante Entra.

Per maggiori dettagli, ti rimando al sito ufficiale di Sky, dove trovi tutti i dettagli su Sky Box Set.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.