Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come chattare con Gmail

di

Probabilmente non tutti se ne accorgono, ma nella barra laterale di sinistra di Gmail c’è, un po’ nascosta, un’opzione che permette di chattare in tempo reale con i propri contatti. È un po’ come usare Google Talk senza perdere d’occhio la propria casella di posta elettronica e senza dover installare programmi sul PC.

Scommetto che anche tu non ci avevi fatto caso, e così oggi voglio illustrarti in maniera semplice e veloce come chattare con Gmail usando la funzione integrata prevista dal popolarissimo servizio di web-mail targato Google. È un gioco da ragazzi, credimi!

Se vuoi scoprire come chattare con Gmail, tutto quello che devi fare è collegarti alla tua casella di posta elettronica e attendere che nella barra laterale di sinistra, in fondo, compaia il riquadro relativo alla Chat. Una volta comparso il riquadro, espandilo cliccando sul pulsante + collocato accanto al suo titolo (se non è già visualizzato in versione completa) e fai click sulla voce Accedi alla chat presente sotto al tuo nome per effettuare l’accesso alla chat.

A questo punto, sei entrato nella chat di Gmail e il tuo stato è impostato su disponibile per tutti. Per cambiare lo stato ad Occupato, Invisibile, ecc. non devi far altro che cliccare sulla frecci collocata accanto alla voce Imposta lo stato qui e scegliere l’opzione che preferisci. Per far visualizzare un messaggio personalizzato come stato, scrivilo nel riquadro Imposta lo stato qui.

Per chattare con Gmail e chiacchierare con un contatto presente nella tua rubrica di Gmail, non devi far altro che cliccare sul suo nome nel riquadro della chat e si aprirà un altro riquadro nella parte destra dello schermo in cui scrivere. Per visualizzare più contatti, clicca sulla freccetta collocata accanto alla voce Chat e cambia le dimensioni del riquadro della chat in Grande oppure seleziona la voce Tutti i contatti dal menu che compare.  Se vuoi chattare con una persona che usa Gmail ma non è inclusa fra i tuoi contatti, clicca sulla freccetta collocata accanto alla voce Chat e seleziona l’opzione Aggiungi contatto dal menu che compare, la persona dovrà accettare la tua richiesta di aggiunta alla chat prima di iniziare a conversare.

Adesso, sei pronto a chattare con la persona selezionata. Per farlo, usa il riquadro che compare nella parte bassa a destra della finestra di Gmail usando tutti i comandi classici delle chat. Puoi anche invitare altre persone nella conversazione, cliccando sul pulsante Aggiungi persone a questa chat collocato in alto al centro nel riquadro di chat, oppure avviare una chiamata o videochiamata con chi è dall’altra parte, cliccando sull’icona della videocamera o del telefono nel riquadro della chat. In quest’ultimo caso, dovrai installare un piccolo componente aggiuntivo sul tuo PC per usufruire della funzione. Se la persona con cui hai deciso di chattare è offline, riceverà i tuoi messaggi nella sua casella di posta.

Tutte le conversazioni effettuate in Gmail vengono archiviate e salvate, proprio come i messaggi di posta elettronica (o le chat di Messenger, se autorizzi l’apposita funzione). Puoi trovare l’elenco di tutte le chat che hai effettuato su Gmail e Google Talk cliccando sulla voce Chat nella barra laterale di sinistra di Gmail (quella sotto la Posta in arrivo, non quella nel riquadro delle chat).

Se ci tieni ala tua privacy e non vuoi che una determinata conversazione venga salvata nell’archivio di Gmail, clicca sulla voce Azioni collocata in alto a destra nel riquadro di chat di Gmail e seleziona la voce Non salvare chat nel registro dal menu che compare.