Come condividere un PowerPoint
Al giorno d’oggi è importantissimo saper utilizzare PowerPoint e produrre presentazioni in grado di mostrare progetti e contenuti di vario genere integrandoli con grafici, testo, video, audio e animazioni. La versatilità di questo formato è enorme e, anche dal punto di vista della condivisione dei file, garantisce una grande varietà di soluzioni.
A tal proposito, ho preparato questa guida per illustrarti come condividere un PowerPoint utilizzando diversi strumenti di comunicazione di larga diffusione, come le più conosciute app di messaggistica, i software di videoconferenza o i servizi di cloud storage.
Se hai necessità di trasferire la tua presentazione a un collega o a un amico o di mostrarla durante una riunione virtuale, sono certo che leggendo i prossimi paragrafi troverai la soluzione più adatta alle tue esigenze, con dei suggerimenti pratici su come agire e come ottimizzare al meglio le tue slide in base alla destinazione. Cosa aspetti allora? Mettiti comodo e in pochi minuti sarai in grado di eseguire questa semplice operazione nel più veloce dei modi.
Indice
- Come condividere un PowerPoint su Teams
- Come condividere un PowerPoint su Meet
- Come condividere un PowerPoint su WhatsApp
- Come condividere un PowerPoint su Classroom
- Come condividere un PowerPoint su Drive
- Come condividere un PowerPoint su Zoom
- Come condividere un PowerPoint su Gmail
Come condividere un PowerPoint su Teams
Vuoi scoprire come condividere PowerPoint su Teams? Ebbene, trattandosi di un’altra applicazione targata Microsoft, l’integrazione è ancora più immediata e completa.
Da computer

Per prima cosa, se desideri scoprire come condividere un PowerPoint modificabile durante una riunione su Teams da computer, dovrai aprire la presentazione che intendi mostrare agli altri partecipanti facendo doppio clic sul file in questione. A questo punto, dalla riunione a cui stai partecipando su Microsoft Teams (Windows/macOS), premi sul pulsante Condividi situato in alto a destra oppure utilizza la combinazione di tasti Ctrl+Shift+E su Windows o shift+cmd+e su macOS.
Dopodiché, seleziona la voce Finestra (n), dove n corrisponde al numero di finestre aperte sul tuo computer, e scegli la finestra di PowerPoint dall’elenco proposto. Per interrompere la condivisione quando hai terminato, ti basta fare clic sul pulsante Interrompi c… su Windows oppure Interrompi… su macOS, riconoscibile dal colore rosso, che trovi nella parte alta dello schermo.

Se invece preferisci condividere il file della presentazione direttamente in chat (gli stessi passaggi possono essere applicati anche in una conversazione standard in Teams), fai clic su Chat in alto per aprire la conversazione di riunione sulla barra laterale di destra, quindi pigia sull’icona della graffetta in basso a destra.
A questo punto, hai due possibilità: se il file si trova già sul cloud, seleziona Allega file cloud, poi premi su I miei file, individua la presentazione presente su OneDrive, fai clic sul nome del file per selezionarlo e infine pigia sul bottone Allega in basso a destra per allegarlo al messaggio.
In alternativa, se il file è salvato sul tuo dispositivo, scegli Carica da questo dispositivo, seleziona il file .ppt o .pptx da Esplora File o dal Finder e fai doppio clic su di esso per aprirlo. Fatto ciò, premi Invio o fai clic sull’icona dell’aeroplanino per inviare il messaggio con l’allegato.
Da smartphone e tablet

Microsoft Teams è disponibile sia per dispositivi Android (verifica anche la disponibilità su store alternativi per i device senza servizi Google) che per iPhone/iPad.
Sei, dunque, sei in mobilità e stai collaborando alla riunione su Teams da smartphone o tablet, procedi in questo modo. Per iniziare, tocca i tre puntini in basso, poi pigia sul pulsante Condividi dal menu che compare e seleziona Condividi schermo.
Su Android, scegli Una sola app dal menu a tendina accanto ad Ambito, quindi premi il pulsante Inizia e seleziona PowerPoint tra le app proposte. Ora, non ti resta che aprire la presentazione per avviare la condivisione. Per interrompere la condivisione, torna alla riunione su Teams e tocca il pulsante Interrompi condivisione.

Su iOS/iPadOS, invece, scegli tra Condividere schermo con audio o Condividi schermo senza audio a seconda delle tue esigenze, quindi sfiora Avvia trasmissione per avviare la trasmissione dello schermo tramite Microsoft Teams.
Dopodiché, fai tap su un punto vuoto dello schermo per tornare alla schermata precedente e apri la presentazione in Microsoft PowerPoint per condividerla (es. dall’app File di Apple). Per interrompere la condivisione, torna alla riunione su Teams e pigia sul pulsante Interrompi presentazione.
Se invece desideri condividere il file della presentazione direttamente in chat, fai tap sull’icona del fumetto in alto, accanto al nome della riunione, poi tocca il simbolo + in basso a sinistra e seleziona Allega dal menu che compare.
Ora, scegli il file della presentazione dal file manager del tuo dispositivo (es. Files by Google su Android o l’app File di Apple su iPhone o iPad) e attendi la preparazione del file. Se lo desideri, digita un eventuale messaggio aggiuntivo nel campo apposito, quindi premi il pulsante dell’aeroplanino per inviare.
Come condividere un PowerPoint su Meet
Meet è uno degli strumenti più utilizzati per la realizzazione di videoconferenze in ambito lavorativo e scolastico. Potrebbe, quindi, esserti molto utile capire come condividere un PowerPoint su Meet: leggi i prossimi paragrafi per scoprire questa funzionalità.
Da computer

Stai partecipando a una riunione video su Meet da computer ed è il tuo momento di avviare la presentazione PowerPoint.
Se vuoi capire come condividere un PowerPoint con altre persone durante la videochiamata, procedi in questo modo: per prima cosa, apri la presentazione in PowerPoint, poi dalla finestra della riunione premi sul pulsante con il computer e la freccia verso l’alto all’interno, che trovi in basso.
Dopodiché, seleziona la scheda Finestra e scegli la finestra della presentazione dall’elenco proposto. Puoi decidere se attivare o lasciare disattivata l’opzione Condividi anche l’audio di sistema tramite la levetta in corrispondenza, quindi pigia sul bottone Condividi per avviare la condivisione. Quando vuoi terminare, ti basterà premere il tasto Interrompi condivisione situato in basso.
Da smartphone e tablet

Meet è disponibile anche come app per dispositivi Android e iPhone/iPad. Per presentare lo schermo da smartphone e tablet a tutti i partecipanti di una videoconferenza, occorre seguire questi step.
Per iniziare, sfiora i tre puntini in basso, poi premi sul pulsante quadrato con la freccia verso l’alto all’interno e fai tap su Condividi l’audio del dispositivo oppure Condividi anche l’audio del dispositivo se vuoi o meno condividere anche l’audio catturato dal device. Successivamente, pigia su Continua quando compare il messaggio Vuoi condividere lo schermo?.
Su Android, seleziona Una sola app dal menu a tendina accanto ad Ambito, quindi tocca il bottone Inizia e scegli l’app PowerPoint. Ora apri il file di presentazione per avviare la condivisione.
Su iOS/iPadOS, sfiora Avvia trasmissione per permettere a Google Meet di registrare lo schermo del tuo iPhone o iPad, quindi fai tap su un punto vuoto dello schermo per chiudere il pannello.
Dopodiché, apri il file di presentazione (es. dall’app File di Apple) per avviare la condivisione. Quando vuoi terminare, premi il pulsante Interrompi condivisione.
Su Meet è possibile optare anche per una particolare modalità specifica per le presentazioni, partecipando solo con la condivisione dello schermo, senza prendere parte alla videochiamata.
Per utilizzare questa funzione, dalla schermata Home dell’app Meet, pigia sul pulsante Codice su Android oppure sull’icona della tastiera su iOS/iPadOS in alto a destra.
Fatto ciò, digita il codice della riunione a cui vuoi prendere parte, tocca Partecipa in alto a destra e poi seleziona il pulsante Condividi schermo. A questo punto, segui le indicazioni fornite in precedenza per condividere la tua presentazione.
Come condividere un PowerPoint su WhatsApp
Vediamo nei prossimi paragrafi come condividere un PowerPoint su WhatsApp. Il procedimento, come vedrai, è molto semplice e intuitivo.
Da smartphone e tablet

La celebre app di messaggistica di Meta è disponibile sia per dispositivi Android (sui device senza servizi Google si può scaricare dal sito ufficiale) che per iPhone/iPad.
Per iniziare, apri la chat o il gruppo in cui desideri inviare la presentazione. Su Android, tocca l’icona della graffetta in basso a destra, seleziona Documento e poi pigia su Sfoglia documenti (ricorda che è possibile inviare file fino a 2 GB). Ora, cerca il file di presentazione tramite il file manager del tuo dispositivo e fai tap su di esso per selezionarlo.
Su iOS/iPadOS, invece, premi sul simbolo + in basso a sinistra, seleziona Documento e poi tocca Scegli file. Dopodiché, seleziona il file di presentazione dall’app File di Apple e pigia sul bottone Apri in alto a destra.
Su entrambi i sistemi operativi, puoi toccare il campo Aggiungi una didascalia… per aggiungere un eventuale messaggio di accompagnamento al file, quindi premi il pulsante dell’aeroplanino in basso a destra per inviare.
Da computer

WhatsApp si può usare anche da PC, tramite interfaccia Web o client per Windows e macOS: ti ho spiegato tutto nel mio tutorial su come usare WhatsApp su PC.
Se utilizzi Windows o WhatsApp Web, procedi in questo modo: avvia il client desktop dal Desktop, dalla barra delle applicazioni o dal menu Start oppure apri il browser che preferisci (es. Google Chrome), raggiungi il sito WhatsApp Web ed effettua l’eventuale login con il numero di cellulare o tramite scansione del codice QR (puoi consultare la guida come usare WhatsApp Web per avere maggiori informazioni).
Fatto ciò, apri la chat o il gruppo in cui vuoi inviare la presentazione, clicca sul simbolo + in basso a sinistra nella schermata di conversazione e seleziona Documento dal menu che compare.
Ora, scegli il file PPT o PPTX da Esplora File e premi il bottone Apri. Se lo desideri, allega un eventuale messaggio nel campo Scrivi un messaggio, quindi pigia sul bottone dell’aeroplanino verde per inviare.

Su macOS, avvia il client desktop dal Dock, da App o dal Launchpad, quindi apri la chat o il gruppo in cui desideri inviare la presentazione. Dopodiché, fai clic sul simbolo + in basso a sinistra nella schermata di conversazione e seleziona File dal menu che appare.
Scegli il file di presentazione dal Finder e premi il pulsante Apri. Compila eventualmente il campo Aggiungi una didascalia… e pigia sul tasto dell’aeroplanino per mandare il messaggio.
Come condividere un PowerPoint su Classroom
Se desideri condividere un file PowerPoint su Google Classroom, ti consiglio di consultare la mia guida su come caricare un file su Classroom per avere maggiori informazioni sulla procedura da seguire.
Come condividere un PowerPoint su Drive
Vuoi usare il servizio di cloud storage di Google per conservare i tuoi file e renderli disponibili alla consultazione e modifica da parte di altri utenti? Nei prossimi paragrafi ti illustrerò come condividere un PowerPoint su Drive con pochi semplici passaggi.
Da computer

Come prima cosa, se non l’hai già fatto, devi caricare la tua presentazione su Google Drive. Accedi, pertanto, alla pagina principale del servizio, quindi clicca sul pulsante Accedi e seleziona l’account Google da utilizzare, per accedere. Se hai abilitato la verifica in due passaggi riceverai anche una notifica sul dispositivo prescelto per autorizzare l’accesso.
Una volta effettuato l’accesso, premi sul pulsante + Nuovo in alto a sinistra, seleziona Caricamento di file dal menu che appare e scegli il file di presentazione da Esplora File o dal Finder.
Dopodiché, pigia il pulsante Apri per avviare l’upload. Fatto ciò, posiziona il puntatore del mouse sul file caricato nella finestra 1 caricamento completato che compare in basso a destra e clicca sull’icona della cartella che appare in corrispondenza per aprire la cartella in cui è stato caricato il file .ppt o .pptx.
A questo punto, puoi procedere con la condivisione seguendo le indicazioni della guida come condividere file con Google Drive su computer per avere maggiori informazioni.
Da smartphone e tablet

Per condividere un PowerPoint su Drive da mobile, avvia l’app Drive (Android/iOS/iPadOS) dalla schermata Home, dal cassetto delle applicazioni o dalla Libreria app.
Dopodiché, tocca il pulsante + in basso a destra e seleziona Carica su Android oppure Carica file su iOS/iPadOS. Su iPhone e iPad, pigia anche su Sfoglia per accedere al file manager.
Ora, scegli il file di presentazione che desideri caricare e, su iOS/iPadOS, premi il bottone Apri in alto a destra. Se vuoi modificare la cartella di destinazione, tocca Posizione e seleziona quella desiderata.
Fatto ciò, pigia su Carica in alto a destra per avviare l’upload. Una volta completato il caricamento, puoi procedere con la condivisione seguendo le indicazioni della guida come condividere file con Google Drive su smartphone e tablet per avere maggiori informazioni.
Come condividere un PowerPoint su Zoom
Zoom è uno degli strumenti di videoconferenza maggiormente utilizzati in tutti gli ambiti, tramite il quale puoi tranquillamente mostrare la tua presentazione PowerPoint ai partecipanti utilizzando la funzione di condivisione dello schermo.
Anche se sei ospite della riunione, potrai comunque condividere lo schermo senza problemi, ma potrebbe essere necessario richiedere l’autorizzazione all’organizzatore. Vediamo quindi, di seguito, come condividere un PowerPoint su Zoom.
Da computer

Dalla schermata della riunione, clicca sul pulsante Condividi in basso. A questo punto, hai due possibilità.
La prima opzione è quella di condividere la finestra di PowerPoint: seleziona la scheda Schermi, quindi apri il file di presentazione con un doppio clic per attivare la finestra corrispondente. Dopodiché, dalla sezione Finestre dell’applicazione, seleziona la finestra della presentazione e personalizza le impostazioni disponibili sul lato. Infine, premi il tasto Condividi per iniziare. Quando hai terminato, pigia sul bottone Interrompi condivisione di colore rosso.
In alternativa, puoi utilizzare una funzionalità specifica di Zoom: seleziona la scheda Avanzate e poi pigia su PowerPoint come sfondo su Windows oppure Diapositive come sfondo virtuale su macOS.
Fatto ciò, premi il bottone Condividi in basso, seleziona il file di presentazione da Esplora File e clicca sul tasto Apri per avviare la condivisione con le diapositive che appariranno come sfondo virtuale.
Da smartphone e tablet

Zoom è disponibile sia per dispositivi Android (verifica anche su store alternativi per i device senza servizi Google) che per iPhone/iPad.
Dalla schermata della riunione, tocca i tre puntini Altro in basso e seleziona Condividi dalla schermata che appare.
Sul “robottino verde”, pigia sul pulsante Schermo. Se compare la schermata Mostra sopra altre app, seleziona Zoom e attiva l’opzione Consenti la visualizzazione sopra altre app tramite la levetta in corrispondenza.
Torna indietro alla riunione, quindi tocca Condividi un’app specifica e imposta Una sola app dal menu a tendina accanto ad Ambito. Dopodiché, premi il tasto Inizia e seleziona PowerPoint.
Ora, apri il file di presentazione per avviare la condivisione. Per interrompere la condivisione, torna alla schermata della riunione, tocca i tre puntini Altro in basso e seleziona Interrompi condivisione dal menu che appare.
Su iOS/iPadOS, tocca il bottone Condividi schermo, poi premi Avvia trasmissione e fai tap su un punto vuoto dello schermo per tornare indietro.
Puoi decidere se lasciare attiva o disattivare l’opzione Condividi l’audio del dispositivo tramite la levetta accanto. Dopodiché, apri il file di presentazione per procedere con la condivisione. Per interrompere la condivisione, tocca semplicemente il tasto Interrompi condivisione.
Come condividere un PowerPoint su Gmail

Se desideri inviare un file PowerPoint tramite Gmail, soprattutto nel caso di presentazioni particolarmente pesanti, ti consiglio di consultare la mia guida su come inviare file pesanti con Gmail per avere maggiori informazioni sulle diverse opzioni disponibili e sulla procedura da seguire.

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e ha curato la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.
