Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come creare foto 3D

di

Se vuoi stupire i tuoi amici, perché non farlo con delle foto tridimensionali? Il risultato è davvero fantastico: prova a dare una occhiata qui sotto!

Foto tridimensionali(Foto di spongey437)

Per realizzare anche tu delle foto tridimensionali, occorre prima di tutto una foto a cui applicare l’effetto. Bastano poi una manciata di minuti e il programma Paint.NET.

Come scaricare e installare Paint.NET

Paint.NET è un ottimo programma gratuito per Windows, utile alla manipolazione delle fotografie (abbellirle, aggiungere effetti speciali, correggere errori e così via). Possiamo anche utilizzarlo per dare un effetto tridimensionale alle nostre foto.

Prima di tutto occorre scaricare Paint.NET. Vai sul sito Internet di Paint.NET e fai click sulla voce a lato Paint.NET v3.10.

Scaricare PAINT

Nella pagina che si apre, fai click su di uno dei pulsanti sotto la colonna Download. Io ho fatto ad esempio click sul pulsante Betanews: in questo caso, nella pagina del sito BetaNews che sia apre, ho fatto click su Download Now per scaricare il programma.

Scaricare PAINT 2

Una volta scaricato, estrai l’archivio che contiene Paint.NET in una cartella qualsiasi del tuo computer e fai doppio click sul file di installazione Paint.NET.3.10.exe appena estratto.

Nella prima finestra, assicurati che sia spuntata la voce Quick e fai click sul pulsante Next. Accetta il contratto di licenza, selezionando la voce I Agree e facendo click sul pulsante Next.

Installare PAINT

Alla fine dell’installazione, fai click sul pulsante Finish.

Applicare l’effetto tridimensionale alle tue foto

Per aprire Paint.NET, fai doppio click sulla sua icona presente sul Desktop. Nella finestra principale del programma, vai sul menu File e poi su Open. Cerca la cartella in cui è salvata la foto, seleziona la foto e fai click sul pulsante Apri (o Open).

Aprire la foto su Paint

Una volta aperta la foto da modificare nel programma, fai click sulla voce Background, presente nella finestrella in basso a destra e fai click sul pulsante raffigurante due fogli di carta (Duplicate Layer).

Effetto 3D Paint

A questo punto, sempre nella stessa finestrella, fai click sulla piccola icona raffigurante dei fogli di carta con il segno + per creare un nuovo livello nell’immagine.

Effetto 3D Paint

Dalla barra degli strumenti situata alla sinistra dello schermo, seleziona lo strumento rettangolo (quello con l’icona rettangolare blu), premi la freccetta accanto l’icona raffigurante un rettangolo rosso ed un cerchio blu e, seleziona la voce Draw Filled Shape With Outline dal menu. La voce Brush Width, presente lì accanto, devi impostarla con un valore che oscilla tra 15 e 25 a seconda delle dimensioni della tua foto.

Effetto 3D Paint 3

Imposta il bianco come colore di superficie e il nero come colore di sfondo. Disegna a questo punto un rettangolo al centro della foto.

Effetto 3D Paint 4

Vai sul menu Layers e seleziona la voce Rotate/Zoom. Nella finestrella appena aperta, muovi con il mouse la sfera situata in alto a sinistra per fare assumere al rettangolo nero un aspetto tridimensionale.

Effetto 3D Paint 5

Adesso seleziona lo strumento magic wand, premendo l’icona della bacchetta magica presente nella barra degli strumenti, e fai click sul bordo bianco del rettangolo nero situato al centro della foto.

Effetto 3D Paint 6

Nella finestrella situata in basso a destra dello schermo, seleziona il livello di mezzo. Vai poi sul menu Edit, seleziona la voce Invert Selection e fai click sul tasto Canc sulla tastiera.

Effetto 3D Paint 6

Dalla ormai solita finestrella posizionata in basso a destra, seleziona la voce Layer 3, premi di nuovo sull’icona della bacchetta magica e fai click al centro del rettangolo nero. Premi a questo punto il tasto Canc sulla tastiera. Il risultato dovrebbe essere più o meno questo:

Effetto 3D Paint 7

Adesso, nella finestrella in basso a destra, seleziona l’icona rappresentante due fogli di carta con una freccia verso il basso (per unificare due livelli dell’immagine), premi l’icona raffigurante una freccia blu verso il basso (per cambiare i livelli di posizione), fai doppio click sulla voce Background (quella con l’anteprima della foto, non quella vuota) e, nella finestra che appare, imposta a 150 il valore della voce Opacity e fai click sul pulsante OK.

Effetto 3D Paint 8

Adesso, nella stessa finestrella, seleziona la voce Background (quella vuota, a quadretti bianchi e grigi), poi vai nella barra degli strumenti e seleziona l’icona rappresentante un secchio di vernice versato su un quadro (Paint Bucket), imposta il nero come colore primario e, fai click sulla foto, in un qualsiasi punto al di fuori del rettangolo.

Effetto 3D Paint 9

Nella finestrella in basso a destra, seleziona nuovamente la voce Background (quella con l’anteprima dell’immagine) e, con strumenti come la bacchetta magica (Magic Wand), il rettangolo trasparente (Rectangle Select), la corda trasparente (Lasso Select) ed il cerchio trasparente (Ellipse Select), seleziona la parte della foto che vuoi eliminare, lasciando qualche dettaglio (gambe, braccia, corde e così via) per creare l’effetto tridimensionale. Premi quindi Canc sulla tastiera. Il risultato sarà questo:

Effetto 3D Paint 10

A questo punto, puoi anche far tornare il livello dell’immagine al massimo dell’opacità facendo doppio click sulla voce Background (quella con l’anteprima della foto, non quella vuota), impostando nella finestrella che apparirà 255 come valore della voce Opacity e premendo il pulsante OK per salvare le modifiche.

Per avere un risultato finale soddisfacente, occorrerà correggere sbavature ed altri piccoli dettagli con strumenti come la gomma da cancellare (Eraser), il pennello (Paintbrush), la matita (Pencil) e così via.