Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come creare un sito Internet gratis per sempre

di

Vorresti realizzare un sito Internet per promuovere la tua attività in rete ma non hai alcuna conoscenza in fatto di programmazione e nessuno dei tuoi amici più esperti in materia si è reso disponibile per darti una mano? Se la risposta è “si” non temere, puoi fare tutto da solo ottenendo dei buoni risultati semplicemente ricorrendo all’impiego di alcuni appositi servizi online. Come dici? Ne avevi già sentito parlare ma temi che sia necessario spendere troppo denaro? Ma no, ti sbagli e anche di grosso! Seguendo infatti i miei suggerimenti riuscirai a creare un sito Internet gratis per sempre con le tue stesse mani, o meglio con il tuo stesso mouse.

Come ti dicevo, in rete risultano disponibili diversi servizi grazie ai quali tutti, anche chi non ha la già pallida idea di cosa vogliano dire i termini programmazione e Web design, possono creare un sito Internet gratis per sempre. Le uniche prerogative necessarie per riuscire “nell’impresa” sono un minimo di attenzione e di concentrazione, un pizzico di creatività e un computer funzionante e connesso a Internet, nient’altro.

Ci sono alcuni servizi che sono davvero semplicissimi da usare, ti danno uno spazio Web di discreta qualità (ma facilmente incrementabile pagando qualcosina) e con tantissime funzioni incluse. Sei pronto a scoprire quali? Allora mettiti comodo che si parte nel viaggio!

Indice

Wix

wix

Il primo servizio del quale voglio parlarti è Wix, il quale è diventato famosissimo sia per la qualità del prodotto che offre, ma anche per la bellezza e la semplicità con la quale è possibile creare e gestire uno spazio sul Web. Wix infatti dispone di temi preconfezionati che possono essere applicati con un clic, modellati in pochi passaggi e pubblicati senza problemi. Il tutto senza dover conoscere nemmeno una singola linea di codice di programmazione o di design grafico.

Non mi credi? Allora non ci resta che dare uno sguardo a cosa metta sul piatto questo provider. Come detto c’è il piano gratuito, il quale ti dà un dominio di terzo livello (qualcosa come tuonome.wix.com) il quale va bene per iniziare ma impatta negativamente sulla SEO, inserisce pubblicità sulle tue pagine, offre uno spazio limitato e altro ancora.

Non voglio farlo sembrare un piano pessimo, anzi, probabilmente è il top quando si parla di gratuito, solo sono presenti svantaggi nel non pagare. Questo vuol dire che, se volessi “fare sul serio” e cercare di raggiungere il grande pubblico per monetizzare il tuo blog o sito, ti consiglio di valutare il piano a pagamento che parte da 11 euro/mese per un qualcosa di efficace.

Detto questo, per realizzare un sito con Wix non devi far altro che collegarti su questa pagina e premere sul pulsante Inizia ora. Da qui decidi se creare un profilo con la piattaforma collegando il tuo account Google, Facebook oppure usando mail e password, poi premi sul pulsante Inizia per avviare la procedura guidata e indicare se stai realizzando un sito per te stesso o per terzi.

Qui hai due opzioni, ovvero procedere con la chat e rispondere alle varie domande che ti porrà l’intelligenza artificiale (es. il modo in cui vuoi chiamarlo, di cosa tratta ecc.) oppure procedere con un più semplice questionario a scelta multipla premendo sul pulsante Termina chat. Qualunque opzione sceglierai, al termine verrai rimandato ala dashboard del tuo sito.

Da qui puoi gestire ogni aspetto del medesimo tramite il menu sulla sinistra, ma ti consiglio di seguire prima i passaggi preconfezionati che ti vengono proposti nella casella Configuriamo il tuo blog.

Qui ti verrà chiesto di collegare un dominio (ma dovrai pagare se vuoi farlo), scrivere eventualmente il tuo primo articolo (in caso di un blog), pubblicarlo e altro ancora. Per modificare la veste grafica, premi sul pulsante Modifica in alto accanto al nome del tuo sito, per aprire l’editor del medesimo. Una volta qui, puoi modificare qualunque elemento semplicemente facendo clic sopra e trascinandolo per riposizionarlo, oppure trascinando i bordi per cambiare le dimensioni. Selezionando del testo puoi riscrivere il contenuto di quello spazio, importando immagini puoi applicarle dove vuoi e così via. Nel menu di sinistra, trovi tutte le funzioni di editing necessarie.

Per definire l’aspetto del tuo spazio Web, premi sul pulsante Modifica che si trova in alto alla dashboard, poi inserisci i dati del sito richiesti, scegli uno schema colori preconfezionato, poi uno dei temi proposti e infine scegli quali pagine aggiungere tra quelle presenti. Puoi saltare anche tutti questi passaggi e passare direttamente all’editing premendo sul pulsante Salta.

Una volta finito, verrai rimandato alla interfaccia di editing laddove modificare qualunque elemento a schermo cliccandoci sopra e rimodellandolo o riposizionandolo tramite trascinamento, oppure usando le funzioni ed elementi grafici presenti nel menu di sinistra. Quando sei pronto, torna alla pagina dashboard principale premendo sul logo di Wix e premi il pulsante Pubblica per pubblicare il sito. per maggiori dettagli su come creare un sito con Wix, ti lascio alla mia guida sul tema.

WordPress.com

wordpress home

Altro provider che è davvero molto interessante è WordPress, famoso CMS open source che può essere usato gratuitamente sull’host WordPress.com, in modo da creare uno spazio Web di qualità senza costi. Nel piano gratuito ci sono, però, delle limitazioni al dominio (che è di terzo livello), alle pubblicità (che non si possono inserire in modo personalizzato per monetizzare) e alle personalizzazioni (non si possono installare plugin o temi esterni) di cui tener conto.
In ogni caso, si può decidere in un secondo momento di passare a un piano premium per avere un dominio personalizzato, rimuovere le pubblicità e avere un server di qualità top, con pressi a partire da 4 euro/mese. Maggiori info qui..

Se vuoi creare un sito con WordPress, non devi fare altro che collegarti su questa pagina, per poi premere il pulsante Comincia ora. Da qui scegli se creare un account associando il tuo profilo Google, Apple o continuando con email e password. Da qui devi scrivere il dominio che vorrai usare, il quale, per il piano gratuito, sarà solo la prima parte dell’estensione finale (es. nomescelto.wordpress.com), poi scegli l’opzione gratuita che trovi nella lista dei domini possibili e clicca sul pulsante Continua.

Adesso premi sul pulsante Scegli gratuito, definisci gli obiettivi del tuo sito e poi scegli il design delle pagine tra i vari modelli disponibili. Ovviamente potrai poi modificarlo anche completamente in un secondo momento. Una volta finiti questi passaggi, premi sul pulsante Lancia il tuo sito per mettere online il tuo spazio Web.

Anche se adesso sei sul Web, questo non significa che il lavoro sia finito. Devi procedere con la personalizzazione del medesimo e a riempirlo di contenuti usando il menu sulla sinistra. Dalla voce Aspetto puoi cambiare il tema o modificare quello corrente, puoi aggiungere o modificare li articoli presenti dal menu Articoli, aggiungere o rimuovere pagine da Pagine, installare plugin (non per la versione gratuita) da Plugin e molto altro ancora. Se ti servono maggiori dettagli su come usare WordPress o come installare questo CMS su altri spazi di host, ti lascio alla mia guida sul tema.

Google

google site

Hai mai sentito parlare di un sito Web fatto su Google? No? Forse perché non è una delle scelte più gettonate da chi vuole crescere e farlo diventare un business, ma ti assicuro che è assolutamente possibile e completamente gratuito farlo, senza alcuna complicazione di sorta rispetto ai servizi dei quali ti ho già parlato. L’unica nota negativa è che, se poi volessi fare il passaggio a un piano a pagamento per maggiore flessibilità, qui non troveresti nulla (se non un dominio personalizzato) ad aspettarti.

Detto questo, per realizzare il tuo sito con Google collegati su questa pagina, poi esegui il login o crea seduta stante un account Google. Da qui non devi fare altro che premere sul pulsante + in alto a sinistra, oppure visionare i modelli premendo sulla voce Galleria modelli e facendo clic su uno che eventualmente ritieni adatto.

Una volta fatto questo, ti ritrovi nell’editor del sito. Qui le cose sono davvero semplicissime, in quanto ogni elemento a schermo può essere modificato facendo clic sopra e trascinando i bordi o l’elemento stesso, inserendo immagini trascinandole in pagina, riscrivendo il contenuto di una casella selezionando il testo e riscrivendo e altro ancora.

Nella barra di sinistra trovi poi i vari strumenti disponibili, premendo sul menu Inserisci si apre un elenco con opzioni di inserzione caselle di testo, immagini, codice, sommario, caroselli immagini e molto altro ancora. Se premi invece sul menu Pagine puoi modificare le pagine presenti o la quantità delle medesime mentre, dal menu Temi, puoi scegliere se applicare un tema preconfezionato.

Una volta che hai finito, non ti resta che premere sul pulsante Pubblica, scegliere l’indirizzo Web del tuo sito inserendo il termine che desideri nello spazio Indirizzo Web, per poi premere il pulsante Pubblica se ti viene detto che quel termine è disponibile. Ora il tuo sito è online ma, se vuoi saperne di più su come fare un sito con Google Sites, ti lascio alla mia guida completa sul tema.

Altri servizi per creare un sito Internet gratis per sempre

altervista wordpress

Ci sono poi altri servizi che puoi prendere in considerazione per la creazione del tuo sito Web. Sono tutti molto simili nella sostanza, quindi non ne esiste uno migliore in assoluto.

  • Altervista — sito in WordPress hostato sui server di Altervista che ha delle funzioni interessanti che permettono all’utente di monetizzare il sito in più in fretta possibile.
  • Blogger — altro host di casa Google, famoso per essere stato un rivale di WordPress ai tempi dell’esplosione dei blog, ma adesso un po’ marginale nel panorama. Per sapere in dettaglio come fare un sito con Blogger, ti lascio alla mia guida sul tema.
  • Weebly — simile a Wix per semplicità d’uso e bellezza dei risultati, offre anche lui un dominio di terzo livello e uno spazio limitato ma di qualità a chi non vuole spendere un centesimo.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.