Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
eBay Black Week
Migliaia di prodotti in promozione su eBay. Scopri le offerte migliori

Come fare una sfera in Minecraft

di

Sei un appassionato di Minecraft e trascorri parte del tuo tempo libero a realizzare progetti in questo videogame. Ultimamente, hai pensato di cimentarti nella costruzione di una sfera ma, dato che il mondo di gioco progettato da Mojang è costituito da blocchi quadrati, stai cercando di capire come poter raggiungere il tuo obiettivo facilmente.

Come dici? È proprio ciò a cui stavi pensando? Allora sarai felice di sapere che sei capitato proprio nel posto giusto al momento giusto. Nella guida di oggi, infatti, ti illustrerò come fare una sfera in Minecraft attraverso dei semplici passaggi. Nel dettaglio, ti spiegherò come realizzare questo progetto passo dopo passo tramite tool online oppure come facilitarti il compito grazie all’utilizzo di mod.

Fatta questa breve premessa, direi che è il momento di iniziare. Quello che devi fare è soltanto dedicarmi qualche minuto del tuo tempo libero, per leggere con attenzione tutti i suggerimenti che ti fornirò nei prossimi capitoli e metterli in pratica. Detto ciò, non mi resta che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Come creare una sfera in Minecraft

Costruire una sfera su Minecraft

Se vuoi creare una sfera in Minecraft, quello che ti consiglio di fare è prendere in considerazione l’utilizzo di un tool online per scoprire, passo dopo passo, tutte le procedure che consentono di realizzare questo progetto.

Devi sapere, infatti, che costruire una sfera in Minecraft non è una procedura difficile, ma è lunga e richiede tanta concentrazione. Considerando poi che Minecraft è un videogioco costituito da blocchi quadrati, riuscire a costruire una sfera di piccole dimensioni non è possibile, in quanto assomiglierà soltanto a una struttura squadrata.

Pertanto, se vuoi che a livello visivo il progetto che hai intenzione di realizzare risulti una sfera vera e propria, dovrai farlo di grandi dimensioni, in modo da poter eliminare l’effetto squadratura. Per riuscire in questo intento, può venirti in aiuto lo strumento online disponibile sul sito Web Plotz.co.uk.

Dopo aver aperto il link che ti ho appena fornito, ti verrà mostrata una sezione con il modello 3D di una sfera. Tramite la barra in basso, denominata Size, puoi cambiare il diametro della sfera, che di default è impostato su 32 ma puoi ridurlo o aumentarlo utilizzando le apposite icone a suo fianco.

Progetto Sfera

Come puoi notare, diminuendo il diametro, il progetto diventa sempre più squadrato, non assomigliando più a una sfera. Aumentando il diametro, invece, puoi creare una sfera meno squadrata, fino a renderla, a livello visivo, praticamente perfetta.

Ovviamente, tentare di costruire una sfera con un valore di diametro molto grande richiederà tanto tempo e tante risorse da impiegare, ma tutto dipende dal tempo che hai a disposizione e dalla tipologia di progetto che vuoi realizzare.

Progetto Sfera

Detto ciò, per iniziare a costruire la sfera secondo il diametro da te impostato nel tool online, devi spostare il parametro presente nell’asse verticale di destra su 1, cioè sul primo livello di costruzione. Così facendo, puoi vedere i blocchi e la loro disposizione in visuale 3D.

Se qualcosa non dovesse esserti chiara, premendo sul tasto 2D (in alto a sinistra) potrai vedere il progetto nel dettaglio e ti verrà mostrata anche la quantità di blocchi da utilizzare nelle varie sezioni.

Progetto Sfera

Dopo aver costruito il primo livello, passa al secondo e segui le successive istruzioni, così come ti ho spiegato nel paragrafo precedente. Man mano che completi un livello, devi passare a quello successivo, fino ad arrivare all’ultimo, in modo da completare il progetto. Facile, vero?

Mod per fare una sfera in Minecraft

WordEdit

Se vuoi costruire una sfera in Minecraft in un batter d’occhio, ti consiglio l’utilizzo di una mod. Nello specifico, puoi realizzare facilmente una sfera tramite l’utilizzo di una stringa di comando usando la mod WorldEdit.

Quest’ultima consente di modificare il mondo su Minecraft Java Edition per PC a proprio piacimento, realizzando facilmente strutture grazie all’utilizzo di stringhe di comando. Per il suo utilizzo è necessario installare Minecraft Forge, uno strumento che abilita l’esecuzione delle mod su Minecraft.

Per scaricare questo strumento, raggiungi il sito Web ufficiale e fai clic sul pulsante Installer, nel riquadro Download Latest che trovi al centro della pagina. Ti ricordo che, affinché tutto funzioni correttamente, la versione del client di Minecraft dovrà essere uguale a quella di Minecraft Forge e di WorldEdit. Dopo aver scaricato il file .JAR di Forge, fai doppio clic su di esso e poi premi sul tasto OK per eseguire l’installazione.

Fatto ciò, devi scaricare la mod WorldEdit: puoi procedere tramite il sito Web ufficiale degli sviluppatori, premendo sul tasto Stable builds for Forge, per la versione stabile della mod, oppure sul pulsante Experimental builds for Forge, per scaricare la versione della mod in fase di sviluppo (quindi con potenziali bug) che è compatibile con le versioni più recenti di Minecraft Forge.

Fatto ciò, sposta il file .JAR appena scaricato nella cartella mods, che trovi nel percorso C:\Users\[tuo nome]\AppData\Roaming\.minecraft. Se non dovessi trovare la suddetta cartella, puoi crearla manualmente.

Adesso, avvia Minecraft e fai clic sull’icona situata a fianco del pulsante Gioca del launcher. Arrivato a questo punto, seleziona il profilo Forge e poi premi il pulsante Gioca. Così facendo, verrà eseguito Minecraft con il supporto alle mod, tra cui anche WorldEdit.

Ora, per generare una sfera con WorldEdit, apri la chat premendo il tasto T della tastiera. Il comando che dovrai utilizzare per raggiungere il tuo obiettivo è //hsphere [materiale] [raggio]. Inoltre, se a fine della stringa inserisci il termine true, la base della sfera verrà generata sullo stesso livello in cui si trova il tuo avatar. Omettendo questo termine, il centro della sfera coinciderà con quello del piano visivo dell’avatar.

Per quanto riguarda i parametri del comando, dovrai sostituire il valore [materiale] con quello appropriato: stone per creare una sfera di pietra, wood per il legno o glass per il vetro, giusto per farti qualche esempio. Per quanto riguarda il valore [raggio], devi impostare un qualsiasi valore intero superiore o uguale a 1. Ti consiglio di non impostare valori troppo grandi, per non rischiare di mandare in errore il gioco.

Ad esempio, se vuoi creare una sfera di pietra con un raggio pari a 18 e che sia posizionata esattamente sullo stesso livello di terreno dove si trova il tuo avatar, nella console dei comandi digita la stringa //hsphere stone 18 true.

Come fare una sfera di TNT in Minecraft

Sfera di TNT su Minecraft

Vuoi creare una sfera di TNT in Minecraft? In questo caso, sappi che puoi seguire le stesse procedure che ti ho indicato nei capitoli precedenti. Pertanto, se vuoi costruire una sfera di TNT manualmente, devi seguire attentamente le istruzioni che ti ho fornito prima.

Sappi, però, che dovrai anche procurarti grandi quantità di TNT. Quest’oggetto puoi fabbricarlo in un banco da lavoro, utilizzando 4 unità di Sabbia, che trovi comunemente nel mondo di Minecraft, e 5 unità di Polvere da sparo. Quest’ultima è facilmente ricavabile sconfiggendo i Creeper, i Ghast o i Witch.

Se vuoi facilitarti il compito utilizzando la mod WorldEdit, di cui ti ho parlato in quest’altro capitolo, dovrai impostare il valore TNT come materiale. Pertanto, utilizzando l’apposito comando di generazione della sfera, dovrai digitare la stringa //hsphere tnt 18 true, per costruire una sfera di TNT con raggio 18 posizionata al livello dell’avatar.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.