Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come localizzare un cellulare con Gmail

di

Hai recentemente acquistato un nuovo telefono Android e stai già pensando alle precauzioni da prendere per fronteggiare eventuali imprevisti: dopo aver effettuato la configurazione iniziale e aggiunto l'account Google, hai sùbito iniziato a chiederti come localizzare un cellulare con Gmail, per essere pronto a rintracciarlo nel caso dovessi dimenticarlo da qualche parte o, peggio ancora, perderlo o subirne il furto.

Ebbene, sono lieto di annunciarti che ti trovi nel posto giusto, in un momento che non potrebbe essere migliore: di seguito, infatti, ti spiegherò per filo e per segno come determinare la posizione del cellulare avvalendoti del solo account Google configurato su di esso. Sarà mia cura spiegarti, innanzitutto, come effettuare la configurazione preventiva del dispositivo in questione e come sfruttare successivamente i servizi di localizzazione offerti da “Big G”.

Dunque, cos'altro aspetti a iniziare? Prendi il tuo smartphone, ritaglia qualche minuto di tempo libero per te e leggi con molta attenzione quanto ho da dirti su questo importante argomento: sono sicuro che, al termine della lettura di questa mia guida, sarai perfettamente in grado di localizzare il dispositivo al bisogno esattamente come se fossi un professionista del settore. Detto ciò, non mi resta che augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come localizzare un cellulare con Google

Come localizzare un cellulare con Google

Non vuoi farti trovare impreparato nel caso in cui dovessi perdere lo smartphone o, peggio ancora, dovessi subire un furto. Per questo motivo vorresti capire come localizzare un cellulare con Google.

Se desideri localizzare uno smartphone Android associato a un account Google, la prima cosa che devi fare è assicurarti che sia attivo il supporto al servizio Trova il mio dispositivo, per cui apri l'app Impostazioni, riconoscibile dall'icona di un ingranaggio, e recati su Sicurezza > Trova il mio dispositivo: assicurati che sia impostata su ON la levetta della voce Usa Trova il mio dispositivo. Inoltre, assicurati anche che sia attiva la geolocalizzazione e che lo smartphone sia collegato a una rete Internet (Wi-Fi o rete dati 4G/5G).

Una volta fatto questo, per localizzare cellulare Android con Gmail ti basterà recarti su questa pagina Web ed eseguire l'accesso con il tuo account Google, che ovviamente deve essere il medesimo in uso sul tuo smartphone.

Giunto nella schermata principale del servizio, seleziona il dispositivo che desideri localizzare dalla barra posta in alto a sinistra, dove troverai tutti i device collegati al medesimo account Google. Una volta selezionato il dispositivo, in pochi secondi verrà caricata la mappa che ti mostrerà l'esatta posizione dello stesso.

Come dici? Possiedi un iPhone e vorresti capire se fosse possibile localizzare cellulare tramite Gmail? Si può. Nel caso di iPhone, la prima cosa che devi fare è collegare il tuo account Google al dispositivo. Per procedere in tal senso, apri l'app Impostazioni, riconoscibile dall'icona di un ingranaggio, e recati in Mail > Account > Aggiungi account: seleziona la voce Google dall'elenco che appare e inserisci le credenziali del tuo account Google.

Una volta fatto questo, recati su questa pagina di Google: troverai un elenco con tutti i dispositivi collegati al medesimo account Google, tra cui l'iPhone, con accanto giorno e ora dell'ultima sincronizzazione del dispositivo con Google. Cliccando sul dispositivo, nella sezione Trova e blocca il tuo iPhone, ti verrà suggerito di recarti sul sito di iCloud, tramite il quale potrai ottenere la posizione precisa del tuo smartphone. Maggiori info qui.

Come localizzare un cellulare con Gmail

Qualora, invece, volessi controllare l'ultima attività del tuo iPhone, ti basterà recarti su questa pagina ed eseguire l'accesso con il tuo account Google. Giunto nella pagina principale, fai clic sulla voce I tuoi dispositivi e clicca sulla voce Dispositivi su cui hai eseguito l'accesso per aprire il menu a tendina.

Dall'elenco che appare, seleziona il tuo iPhone e nella schermata che si apre troverai alcune indicazioni sulla posizione del dispositivo nella scheda Attività recente.

Come localizzare un cellulare perso tramite Gmail

Come localizzare un cellulare perso tramite Gmail

Purtroppo è successo quello che non avresti mai voluto accadesse: hai perso il tuo dispositivo, e non hai la minima idea su come localizzare un cellulare perso tramite Gmail.

Per poter localizzare uno smartphone Android che hai smarrito, non devi far altro che utilizzare il servizio Trova il mio dispositivo, di cui ti ho parlato nel precedente capitolo. Una volta giunto all'interno della schermata principale del servizio e aver localizzato lo smartphone sulla mappa, ti consiglio di agire in maniera preventiva, per cui procedi con il blocco del dispositivo. Ovviamente, una volta ritrovato, potrai nuovamente sbloccarlo.

Per bloccare il dispositivo, dal menu laterale che appare dopo aver localizzato il dispositivo, ti basterà fare clic sulla voce Blocca il dispositivo, digita un messaggio che vuoi che appaia sulla schermata dello smartphone (opzionale), inserisci un numero di telefono (facoltativo ma allo stesso molto utile se il dispositivo venisse ritrovato da qualcuno) e fai clic sul pulsante Blocca il dispositivo.

Il dispositivo verrà bloccato immediatamente e rimarrà in tale stato fino a quando non lo sbloccherai tu stesso da remoto o inserendo le credenziali di accesso direttamente sul dispositivo.

Ormai sono passati giorni da quando hai perso il cellulare e ancora non sei riuscito a ritrovarlo? In questo caso è molto probabile che difficilmente riuscirai a recuperarlo o magari non lo hai realmente perso, ma ti è stato rubato. Per questo motivo, oltre a bloccare il dispositivo, ti consiglio di eseguire un reset da remoto, in modo da rimuovere tutti i dati presenti all'interno dello smartphone, evitando che qualche malintenzionato possa accedervi in qualche modo.

Per farlo, recati nella schermata principale del servizio Trova il mio dispositivo e seleziona lo smartphone che desideri resettare da remoto dalla barra posta in alto (clicca sulla sua miniatura). Dal menu che si apre sulla sinistra clicca sulla voce Resetta dispositivo e poi sul pulsante Resetta dispositivo: conferma l'operazione eseguendo l'accesso al tuo account Google.

Qualora, invece, volessi bloccare un iPhone, devi sapere che non potrai utilizzare il servizio Trova il mio dispositivo di Google, poiché quest'ultimo è compatibile solo con i dispositivi Android dotati di servizi Google. Tuttavia, questo non significa che non potrai bloccare o resettare da remoto un iPhone, infatti ti basterà semplicemente utilizzare il servizio Dov'è di Apple.

Per poter accedere a tale servizio devi recarti su questa pagina Web ed effettuare l'accesso al tuo ID Apple: eseguendo l'accesso da questa pagina non ti verrà richiesta l'autenticazione a due fattori, che invece si attiverebbe nel caso in cui eseguissi l'accesso prima sul sito di iCloud.

Giunto nella schermata principale del servizio, fai clic sulla voce Tutti i dispositivi posta in alto e dal menu a tendina seleziona il prodotto che desideri bloccare o magari resettare. Una volta selezionato, sulla sinistra apparirà un riquadro che ti mostrerà alcune opzioni aggiuntive. Per bloccare un iPhone fai clic sulla voce Modalità smarrito: digita un numero di telefono (facoltativo ma utile qualora qualcuno ritrovasse il dispositivo), clicca su Avanti, digita un messaggio (facoltativo) e tocca sul pulsante Fine.

Se, invece, desideri resettarlo da remoto, dato che ormai credi che ti sia stato rubato, dal riquadro fai clic sulla voce Inizializza iPhone: fai clic sul pulsante Inizializza dal pop-up che appare e poi inserisci la password del tuo ID Apple per completare l'operazione.

Il tuo iPhone verrà quindi resettato da remoto e tutti i dati presenti al suo interno verranno completamente rimossi.

Una volta resettato il dispositivo da remoto, ti manca un'ultima cosa: devi sporgere denuncia presso le autorità competenti per poi richiedere il blocco della SIM e dell'IMEI dello smartphone, in modo tale da poter richiedere una nuova SIM con il medesimo numero e bloccare lo smartphone affinché non possa essere utilizzato con un qualsiasi gestore telefonico operante in Italia.

Se desideri ulteriori informazioni, ti consiglio anche di consultare il mio tutorial su come bloccare un cellulare rubato.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.