Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come localizzare un cellulare con Google

di

Ultimamente, sei piuttosto sbadato e finisci per lasciare spesso il telefono a casa: questa volta, però, non sei molto sicuro del posto in cui hai dimenticato il tuo fidato smartphone, dunque vorresti utilizzare Google per rintracciarlo in tempo ed evitare brutte sorprese. Il problema è che non hai la più pallida idea di come portare a termine questa operazione e, per questo motivo, ti ritrovi nel panico più totale.

Come dici? Ho indovinato? Allora non temere, credo proprio di poterti dare una mano: seguendo attentamente le istruzioni che mi appresto a fornirti nel corso di questa guida, capirai alla perfezione come localizzare un cellulare con Google, così da poter risalire alla posizione del tuo telefono ogni volta che vorrai.

Dunque, senza perdere altro tempo, mettiti bello comodo e leggi con attenzione tutto quanto ho da spiegarti in merito a questo tema: ti garantisco che riuscirai a ottenere brillantemente il risultato che desideri. Detto ciò, non mi resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buona fortuna!

Indice

Come rintracciare un cellulare tramite account Google

Come rintracciare un cellulare tramite account Google

Hai dimenticato il tuo smartphone Android da qualche parte, ma non sai bene dove. Per questo motivo vorresti capire come rintracciare un cellulare tramite account Google.

Se vuoi rintracciare un telefono su cui hai configurato un account Google non devi far altro che utilizzare il sistema Trova il mio dispositivo, un servizio messo a disposizione da Google per localizzare un dispositivo Android, bloccarlo e resettarlo da remoto.

Affinché il tutto funzioni correttamente, devono verificarsi una serie di precise condizioni, che mi appresto a segnalarti di seguito.

  • Nello smartphone dev’essere stato preventivamente configurato un account Google, del quale devi conoscere le credenziali d’accesso. Se non ricordi più la password del profilo, puoi risalirvi seguendo le istruzioni che ti ho illustrato nella mia guida su come recuperare la password di Gmail.
  • Sul telefono devono essere installati e attivi i Google Play Services e l’intero framework Google, cosa che è vera per la maggior parte dei dispositivi Android. Tuttavia, su alcuni modelli (soprattutto i modelli Huawei più recenti che adottano gli HMS e alcuni smartphone della fascia low-cost), le app e i servizi di Google potrebbero non essere presenti. Puoi verificarlo facilmente recandoti nel menu Impostazioni > App e notifiche > Mostra tutte le app e assicurandoti che l’applicazione Google Play Services sia elencata nella lista visualizzata in seguito. In caso contrario, puoi tentare di ovviare al problema installando Google Play manualmente.
  • In fase di localizzazione, il telefono deve essere acceso, collegato a Internet e, se possibile, con il sensore GPS attivo. Se così non fosse, la localizzazione potrebbe essere alterata o non avvenire affatto (nel peggiore dei casi, verrà mostrata l’ultima posizione rilevata).
  • Sul telefono da localizzare, deve essere attiva l’opzione Trova il mio dispositivo (si attiva in automatico quando associ un account Google al dispositivo). Per accertartene, apri l’app Impostazioni e recati in Google > Trova il mio dispositivo e verifica che la levetta posta di fianco alla voce Usa Trova il mio dispositivo sia impostata su ON.

Se lo smartphone di tuo interesse possiede tutti i requisiti, puoi localizzarlo agevolmente tramite l’account Google nel seguente modo: collegati al sito Internet di Trova il mio dispositivo, digita l’indirizzo Gmail del telefono che intendi localizzare, clicca il pulsante Avanti e ripeti l’operazione inserendo, nel modulo successivo, la password d’accesso all’account.

Se tutto è filato liscio, dopo alcuni istanti dovresti visualizzare una mappa contenente la posizione esatta del terminale che stai cercando di localizzare (oppure l’ultima posizione nota, qualora questo sia spento o non collegato a Internet); contestualmente, in questa fase, dovrebbe essere visualizzata la notifica relativa alla localizzazione anche sul display dello smartphone coinvolto.

Qualora allo stesso account fossero associati più dispositivi, puoi scegliere quello da localizzare premendo su una delle miniature (a forma di smartphone o tablet) situate nell’angolo in alto a sinistra della schermata.

In caso di bisogno, puoi utilizzare la schermata di “Trova il mio dispositivo” per far squillare il telefono, bloccarlo (con la possibilità di mostrare un messaggio a chi dovesse recuperarlo) oppure resettarlo completamente (perdendo, in questo caso, la possibilità di rintracciarlo di nuovo). Ad ogni modo, una volta ottenuta l’informazione di tuo interesse, puoi chiudere la finestra del browser.

Se non hai a disposizione un computer e hai necessità di ritrovare il telefono tramite l’account Gmail ad esso associato, puoi utilizzare l’app Trova il mio dispositivo di Google: dopo averla scaricata e installata su un altro device Android e averla aperta e fai tap sul pulsante Continua come [tuo nome], se la stai utilizzando su un altro dispositivo collegato al tuo account Google, o su quello Accedi come ospite, nel caso tu stessi utilizzando un dispositivo collegato a un altro account. Il funzionamento è del tutto identico a quanto visto poco fa per la versione Web del servizio.

Come localizzare un cellulare con Google

Laddove avessi usato il tuo account Google anche su iPhone, invece, ciò che puoi fare è controllare la sezione Sicurezza dell’account e verificare l’attività svolta dal “melafonino”: con un pizzico di fortuna, dovresti riuscire a risalire all’ultima posizione nota del telefono.

Per agire in tal senso, collegati a questo sito Internet, effettua l’accesso con il tuo account Google (se necessario), quindi recati nella sezione I tuoi dispositivi e poi clicca sulla voce Dispositivi su cui hai eseguito l’accesso, situato in fondo al riquadro. Ora, individua l’iPhone dalla lista proposta e attendi il caricamento della pagina: con un pizzico di fortuna, dovresti essere in grado di visualizzare l’ultima posizione nota del dispositivo (corrispondente all’ultima attività dell’account Google) nella sezione Attività recente.

Come localizzare un cellulare con Google Maps

Come localizzare un cellulare con Google Maps

Al contrario di quanto si possa credere, localizzare un cellulare sulla mappa di Google Maps è davvero molto semplice, specie se si tratta di un dispositivo Android.

In quest’ultimo caso, affinché il tutto funzioni correttamente, valgono le medesime condizioni di cui ti ho parlato in precedenza: nel telefono da localizzare deve essere configurato un account Google, di cui ricordi la password; il telefono deve essere acceso, collegato a Internet (Wi-Fi o rete dati 4G/5G) e con il GPS attivo; devono essere presenti i Google Play Services e il framework Google; infine, il sistema “Trova il mio dispositivo” deve essere stato preventivamente attivato.

Non vedi l’ora di scoprire come localizzare un cellulare con Google Maps? In questo caso devi prima di tutto individuarlo tramite il servizio Trova il mio dispositivo, di cui ti ho parlato nel precedente paragrafo. Una volta individuato, per ottenere le sue coordinate e magari avviare subito la navigazione verso quel punto, ti basterà fare clic sulla sua icona nella mappa e, nella schermata che si apre, fai clic sul pulsante Indicazioni stradali che trovi nel menu laterale.

Adesso non ti rimane che decidere quale mezzo utilizzare per recarti in quella posizione (ad esempio auto, mezzi pubblici, a piedi o in bicicletta) e avviare la navigazione, esattamente come faresti per avviare la navigazione su Google Maps.

Come localizzare un cellulare con Google

Come dici? Possiedi un iPhone su cui hai configurato in precedenza un account Google e vorresti capire se fosse possibile localizzarlo tramite Google Maps? La risposta è: in parte.

In questo caso, recati su questa pagina di Google: troverai un elenco con tutti i dispositivi collegati al medesimo account Google, tra cui anche l’iPhone facendo clic sulla voce relativa al dispositivo, ti verrà mostrata una schermata con dettagli aggiuntivi, come l’ultima sincronizzazione. Tuttavia, per poterlo localizzare, non potrai sfruttare Google Maps, ma nella sezione Trova e blocca il tuo iPhone ti verrà suggerito di recarti sul sito di iCloud. Maggiori info qui.

Come localizzare un cellulare dal numero con Google

Come localizzare un cellulare dal numero con Google

Può sembrarti banale ma, alle volte, una semplice ricerca su Google può rappresentare una soluzione per risalire all’intestatario di un cellulare e, contestualmente, alla posizione geografica in cui questi si trova.

Inserendo il numero di telefono sul motore di ricerca di “Big G”, infatti, ci si potrebbe imbattere in un social network, un blog, un forum o un qualsiasi altro sito Internet in cui quest’ultimo viene menzionato e in cui viene rivelato il suo intestatario.

Come dici? Sei molto curioso e non vedi l’ora di scoprire come localizzare un cellulare dal numero con Google?

Per procedere in tal senso, collegati al sito Internet del celebre motore di ricerca, digita il numero di cellulare di tuo interesse nell’apposito campo e premi il pulsante Cerca con Google; ora, nella pagina che si apre, individua i risultati di ricerca appartenenti a social network, siti e forum mediamente noti e aprili per ottenere informazioni in merito.

Se hai bisogno di ulteriori informazioni su come cercare su Google, puoi dare un’occhiata alla guida che ho realizzato sul tema; se, invece, ti interessa capire, nello specifico, come trovare l’intestatario di un numero di cellulare, ti invito a leggere attentamente le informazioni che ti ho fornito nel mio tutorial specifico.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.