Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come scaricare film gratis su PC

di

Nonostante abbia dedicato già diversi post a quest'argomento, continuo a ricevere messaggi da parte di amici che mi chiedono consigli su come scaricare film gratis su PC: quali sono i migliori programmi per farlo? Quale software garantisce i download più veloci? Esistono siti per scaricare film senza installare programmi sul PC? E l'elenco delle domande potrebbe continuare ancora a lungo.

Eccomi dunque "costretto" a tornare sul tema e a pubblicare una nuova lista con i migliori programmi per scaricare film da Internet. La scelta, per fortuna, è ancora vasta e variegata ma non bisogna commettere l'errore di "fondarsi" sul primo software che capita sotto il mouse; bisogna prendere attentamente in esame le peculiarità di ciascun programma e scegliere quello più adatto alle proprie esigenze. Allora, tu sei pronto a scoprire quello che fa maggiormente al caso tuo? Sono pronto a darti una mano e aiutarti nella scelta. Vedrai, sarà molto più facile di quello che immagini.

Attenzione: scaricare film da Internet in maniera abusiva è un reato. Non è assolutamente mia intenzione promuovere la pirateria, pertanto non mi assumo alcuna responsabilità circa l'uso che potrebbe essere fatto delle informazioni contenute in questo post.

BitTorrent

Come scaricare film gratis su PC

La rete BitTorrent è una delle reti P2P più usate al mondo, nonché una di quelle su cui "gira" il maggior numero di film. Per utilizzarla, io ti consiglio di installare qBitTorrent, un client Torrent gratuito e open source che è compatibile con tutti i principali sistemi operativi per PC: Windows, Mac OS X e Linux.

Come mai? Beh… oltre ad essere molto facile da usare, qBitTorrent offre una funzione di ricerca "interna" che permette di trovare qualsiasi tipo di file sulla rete BitTorrent – compresi i film – senza ricorrere a siti esterni. O meglio, sfruttandoli direttamente dalla finestra principale del programma, senza dover aprire il browser. Altra cosa importante da sottolineare è che qBitTorrent, a differenza di software più "blasonati" come uTorrent, non include banner pubblicitari e non propone l'installazione di fastidiosi software promozionali durante il setup iniziale. Niente male, vero? Allora corri subito a scaricarlo!

Per scaricare qBitTorrent sul tuo computer, collegati al suo sito Internet ufficiale e clicca prima sulla voce qBittorrent vxx installer che si trova accanto alla bandierina di Windows e poi sulla voce Download qBittorrent Windows presente nella pagina che si apre. Al termine del download, apri il file qbittorrent_xx_setup.exe che hai appena scaricato sul tuo PC e fai click sui pulsanti OK e Avanti. Apponi quindi il segno di spunta accanto alla voce Accetto le condizioni della licenza e clicca in sequenza su Avanti (due volte consecutive), Installa e Fine per terminare il processo d'installazione del programma.

Utilizzi un Mac? In questo caso puoi scaricare qBitTorrent collegandoti al sito ufficiale del programma e cliccando prima sulla voce qBitTorrent vxx che si trova accanto al logo di Apple e poi sulla voce Download qBittorrent Mac. Al termine del download, apri il pacchetto dmg che hai scaricato dal sito di qBitTorrent e trascina l’icona del programma nella cartella Applicazioni di OS X.

A questo punto, avvia qBitTorrent, accetta le condizioni d'uso del software e attiva la sua funzione di ricerca selezionando la voce Motore di ricerca dal menu Visualizza (in alto a sinistra). Se utilizzi un PC Windows ti verrà chiesto di installare Python, un software gratuito senza il quale non è possibile attivare la funzione di ricerca di qBitTorrent: accetta la sua installazione e attendi qualche secondo affinché la procedura venga portata a termine. Tu non dovrai fare nulla.

Una volta attivato il motore di ricerca di qBitTorrent, seleziona la scheda Ricerca dalla finestra principale del programma, imposta l'opzione Film nel menu a tendina relativo ai tipi di file da trovare e avvia la tua ricerca all'interno della rete BitTorrent. Una volta trovato un file di tuo interesse, fai doppio click sul suo nome e questo verrà aggiunti automaticamente alla coda dei download.

Note: prima di scaricare un file con qBitTorrent, assicurati di aver aperto la porta del programma nel router. Ti ho spiegato come fare nel mio tutorial su come aprire le porte del router.

Se utilizzi un Mac, la prima volta che avvii il programma potrebbe essere visualizzato un messaggio di errore. Per ovviare al problema fai click destro sull'icona di qBitTorrent e seleziona la voce Apri dal menu che compare.

Cyberlocker

Come scaricare film gratis su PC

Fra i sistemi più diffusi per scaricare film gratis su PC ci sono i servizi di file hosting, i quali permettono di condividere file di grosse dimensioni su Internet senza obbligare alla condivisione chi effettua il download (cosa che invece avviene automaticamente sulle reti P2P).

Per scaricare file dai servizi di file hosting (tecnicamente detti cyberlocker) non occorre utilizzare software particolari, si può fare tutto dal browser. Tuttavia io ti consiglio di usare JDownloader.

JDownloader è un download manager gratuito che permette di scaricare file da servizi di hosting quali MEGA, RapidGator e NowDownload in maniera estremamente facile e veloce: il programma monitora il contenuto della clipboard e "cattura" automaticamente tutti i link che contengono file scaricabili. È compatibile con tutti i principali sistemi operativi per PC (Windows, OS X e Linux) e supporta anche gli account premium, compresi quelli ottenuti tramite i servizi di debrid.

Per scaricarlo sul tuo computer, collegati al suo sito Internet ufficiale e fai click prima sulla voceDownload Installer for 32/64bit systems e poi su Click to start the Download. A download ultimato, apri il file JDownloader2Setup.exe e clicca sul pulsante .

Verranno scaricati tutti i componenti necessari al corretto funzionamento di JDownloader e partirà automaticamente il processo d'installazione del software. Nella finestra che si apre, scegli quindi l'opzione Advanced installation e clicca in sequenza sui pulsanti Next, Accept, Skip all e Finish per portare a termine il setup. Non ci dovrebbe volere molto.

Se utilizzi un Mac, la procedura che devi seguire è quasi la stessa: collegati al sito Internet di JDownloader e clicca sulla voce Download Installer Mac OS X Version 10.7 or higher per scaricare il programma sul tuo computer. Dopodiché apri il pacchetto dmg che contiene JDownloader, avvia l'eseguibile JDownloader Installer e porta a termine l'installazione del software cliccando prima su OK e poi su Next, Skip e Finish.

Ora non devi far altro che avviare JDownloader, copiare l'indirizzo dei film che intendi scaricare sul PC (facendo click destro su questi ultimi e selezionando l'opzione Copia/Copia link dal menu che si apre) e cliccare sul pulsante play contenuto nella scheda Cattura collegamenti di JDownloader per avviarne il download. Non dovrebbe essere necessario aprire porte nel router.

Se hai un account Premium per uno dei servizi di hosting supportati dal programma, recati nel menu Impostazioni, seleziona l'icona Gestione account dalla barra laterale di sinistra e clicca sul pulsante Aggiungi per configurarlo. In questo modo non dovrai più sopportare i fastidiosi countdown prima dei download e non dovrai più inserire i codici captcha (per quanto riguarda il servizio per il quale hai acquistato l'account Premium).

Per maggiori informazioni circa il funzionamento di JDownloader ti invito a leggere la mia guida su come usare JDownloader.

eMule

Come scaricare film gratis su PC

Adesso voglio parlarti di eMule, un software P2P "storico" che è ben lontano dai fasti di qualche anno fa ma mantiene ancora una buona base di utenza che permette di scaricare film di ogni genere.

In linea di massima i download di eMule non sono rapidi come quelli dei cyberlocker o dei client BitTorrent, ma in compenso offre l'accesso ad alcuni film "rari" che non è possibile trovare altrove.

Se vuoi provarlo, puoi scaricare eMule sul tuo computer collegandoti al suo sito Internet ufficiale e cliccando sul link Scarica collocato sotto la voce Installer. A download completato, apri il file eMule0.50a-Installer.exe appena scaricato sul tuo PC e porta a termine il setup cliccando prima su  e poi su OKAvantiAccetto, Avanti (due volte consecutive), Installa, ancora una volta Avanti e Fine.

Ad operazione completata, avvia eMule e segui il processo di configurazione iniziale del programma. Se ti serve una mano per portarlo a termine, leggi il mio tutorial su come funziona eMule. Dopodiché provvedi ad aprire le porte usate dal programma nel router e configura correttamente la connessione ai server eD2K e alla rete Kad. Trovi spiegato tutto nelle mie guide su come aprire le porte di eMule, come aggiornare lista server eMule e come connettersi alla rete Kad di eMule.

Una volta portate a termine tutte le configurazioni di cui sopra, recati nella scheda Cerca di eMule, imposta il menu a tendina Tipo su Video, il menu a tendina Metodo di ricerca su Globale (Server) e avvia la ricerca dei tuoi film preferiti. Dopodiché clicca sulla scheda fonti complete per ordinare i risultati della ricerca in base al numero di fonti disponibili (i file con più fonti a disposizione si scaricano più velocemente), fai doppio click sul nome del video che desideri scaricare e questo verrà aggiunto automaticamente alla coda dei download.

Se utilizzi un Mac o un computer equipaggiato con Linux puoi scaricare film da Internet con aMule, un programma identico a eMule compatibile con OS X e con le principali distro Linux. Te ne ho parlato in maniera più dettagliata nel mio post su come impostare eMule su Mac.

Rete IRC

Come scaricare film gratis su PC

Forse non tutti lo sanno, ma la rete IRC – oltre che per chattare con persone di tutto il mondo – può essere usata anche per scaricare film gratis su PC.

Per compiere quest'operazione ci si può rivolgere a client IRC tradizionali, come il famosissimo mIRC, oppure a un downloader come XdccDownloader che permette di trovare tantissimi file sui canali IRC italiani.

XdccDownloader è completamente gratuito, è molto facile da usare (non prevede l'utilizzo di comandi testuali come mIRC) ed è compatibile con tutti i principali sistemi operativi per PC: Windows, Mac OS X e Linux. Per scaricarlo sul tuo computer, collegati al suo sito Internet ufficiale e clicca prima sulla freccia con il logo del sistema operativo installato sul tuo computer e poi sul pulsante Scarica comunque.

A download completato, se utilizzi un PC Windows, estrai il software dal pacchetto zip che lo contiene e avvia l'eseguibile XdccDownloader.exe. Se invece utilizzi un Mac, apri il pacchetto dmg che contiene XdccDownloader e copia l’icona del programma nella cartella Applicazioni di OS X. Tutto qui.

A questo punto, digita il titolo del film che vuoi scaricare sul tuo PC nel campo Ricerca di XdccDownloader e premi Invio. Attendi dunque che compaiano i risultati della ricerca e fai doppio click sul nome del file di tuo interesse per avviarne il download.

Nota: se utilizzi un Mac, la prima volta che avvii il software potrebbe comparire un messaggio di errore. Per ovviare al problema, fai click destro sull'icona di XdccDownloader e seleziona la voce Apri dal menu che si apre.

Film di pubblico dominio

Come scaricare film gratis su PC

Archive.org è un sito che si è posto l'ambizioso obiettivo di preservare la memoria collettiva mettendo a disposizione del pubblico contenuti culturali non più protetti da copyright, o comunque liberamente distribuibili in Rete.

La sua sezione "Movies" ospita centinaia di film non più protetti da diritto d'autore, come "La notte dei morti viventi" o "Frankenstein", che possono essere visti in streaming e scaricati sul PC in maniera totalmente legale.

Purtroppo i titoli disponibili sul sito sono tutti in lingua originale (quindi quasi tutti in inglese), ma per gli amanti dei grandi classici che "masticano" un po' di lingue straniere c'è davvero tantissimo materiale interessante.

Per scaricare un film da Archive.org basta cliccare sul suo titolo e selezionare un formato di file (es. MP4) dalla barra laterale di destra, non è richiesta alcuna registrazione. Per trovare i film di proprio interesse si possono scegliere i generi cinematografici o le lingue elencate nella barra laterale di destra della home page.