Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scaricare musica su Samsung

di

Possiedi uno smartphone Samsung (o un tablet dello stesso marchio) e stai cercando un sistema per scaricare musica sul tuo dispositivo in modo tale da poterla riprodurre al momento opportuno? Beh, direi allora che sei capitato sull’articolo giusto, al momento giusto. Indovina un po’: con questo mio tutorial ti indicherò proprio come scaricare musica su Samsung.

Nelle righe successive, andremo infatti a passare in rassegna alcune delle migliori soluzioni tramite le quali aggiungere nuovi brani musicali su smartphone e tablet Android, e nello specifico in quelli prodotti da Samsung. Si tratta essenzialmente di applicazioni che permettono di riprodurre musica in streaming, scaricarla, impostarla come suoneria e altro ancora. Trovi tutto qui sotto.

Attenzione: questa guida è stata scritta a puro scopo illustrativo. Scaricare gratuitamente da Internet della musica protetta da copyright può essere un reato. Non è assolutamente mia intenzione incentivare la pirateria e, pertanto, non mi assumo alcuna responsabilità circa l’uso che farai degli applicativi menzionati di seguito.

Indice

Come scaricare musica su Samsung gratis

Non vedi l’ora di scoprire come scaricare musica su Samsung gratis in modo da poterla ascoltare in qualsiasi momento? Non ti preoccupare, sono qui proprio per aiutarti. Nel corso dei prossimi paragrafi ti mostrerò come scaricare musica utilizzando dei servizi di streaming musicale e alcune app indipendenti.

Servizi di streaming

Servizi di streaming

Al giorno d’oggi il metodo più facile e comodo per poter ascoltare e anche scaricare musica sullo smartphone è sicuramente utilizzando uno dei tanti servizi di streaming musicale disponibili.

La maggior parte di questi servizi è utilizzabile anche gratuitamente, ma vi sono sempre alcune limitazioni e, soprattutto, non è possibile scaricare la musica sul dispositivo, in modo da poterla ascoltare anche quando si è offline. Tuttavia, spesso è possibile accedere agli abbonamenti premium sfruttando una prova gratuita la cui durata può arrivare anche fino a tre mesi. Inoltre, è possibile ottenere degli sconti se si è studenti universitari.

Di seguito ti indicherò tutti i principali servizi di streaming musicale che dovresti prendere in considerazione.

  • Spotify — uno dei servizi di streaming musicale più famosi al mondo, accessibile gratuitamente a patto di dover accettare le interruzioni degli spot pubblicitari e l’impossibilità di poter accedere al alcune funzioni Premium, come la possibilità di scaricare i brani per un ascoltarli offline. Se desideri scaricare i brani offline, dovrai necessariamente sottoscrivere un abbonamento Premium al costo di 10,99 euro al mese, ma puoi sfruttare la prova gratuita di 30 giorni per Spotify Premium e spesso sono previste delle promozioni che permettono di utilizzare il servizio gratuitamente anche per più tempo (ad esempio 3 mesi). Maggiori info qui.
  • Amazon Music — servizio di streaming musicale del colosso dell’e-commerce. Se possiedi già un account Amazon Prime hai la possibilità di accedere gratuitamente anche al servizio Music Prime, che ti dà la possibilità di ascoltare la musica in streaming e di scaricare i brani che hai salvato all’interno della tua libreria. Purtroppo, il catalogo presente in Music Prime è piuttosto limitato e spesso le novità musicali vengono aggiunte solo successivamente. Se desideri rimanere sempre aggiornato sulle novità musicali e poter accedere all’intero catalogo (oltre 50 milioni di brani) dovrai necessariamente sottoscrivere l’abbonamento Music Unlimited. Il costo è di 9,99 euro al mese o 99,99 euro all’anno, ma anche in questo è possibile sfruttare una prova gratuita di 30 giorni. Maggiori info qui.
  • Apple Music — servizio di streaming musicale dell’azienda di Cupertino, che è disponibile anche su dispositivi Android, oltre che su iPhone, iPad e Mac. Il suo funzionamento è pressoché simile a quello dei concorrenti, per cui è possibile scaricare in locale i brani musicali. Tuttavia, non è possibile accedere “gratuitamente” al servizio, ma è necessario sottoscrivere un piano in abbonamento Individuale a 10,99 euro al mese o 5,99 euro al mese per la versione Studenti. Tuttavia, anche in questo caso è possibile provare gratuitamente il servizio e, in alcuni casi, la prova gratuita può arrivare anche fino a 4 mesi. Maggiori info qui.

Fildo

Fildo

Come dici? Sei alla ricerca di un qualcosa di diverso rispetto ai servizi di streaming di cui ti ho parlato in precedenza e nello specifico ad app per scaricare musica gratis su Samsung?

In questo caso ti consiglio di provare Fildo, si tratta di un’app gratuita (sono presenti banner pubblicitari) che ti permette di cercare e scaricare brani musicali di vario genere, che provengono da diversi fonti presenti sul Web.

L’app in questione, per ovvi motivi, non è disponibile al download sul Play Store, per cui dovrai necessariamente procedere al download dal sito Web dello sviluppatore utilizzando un qualsiasi browser Web: procedi con cautela, dato che l’app in questione non è sottoposta a controlli come invece avviene sul Play Store. Tuttavia, io l’ho testata e non ho riscontrato problemi durante il suo utilizzo.

Giunto nella pagina principale del sito Web, tocca sul pulsante Download poi sulla voce Tap here to download: conferma il download facendo tap sulla voce Scarica comunque dal pop-up che appare a schermo che ti avvisa che potrebbe trattarsi di un file dannoso. Questo pop-up appare ogni volta che si scarica un file APK.

Dopo aver completato il download, procedi con l’installazione dell’APK: dal pop-up che appare tocca sulla voce Impostazioni, apponi il segno di spunta sul browser Web utilizzato per il download dell’app (ad esempio Chrome) e poi tocca sul pulsante Installa dal pop-up che appare a schermo. Una volta completata l’installazione, tocca sul pulsante Apri.

Una volta aperta l’app, tocca sul pulsante OK, poi nuovamente su OK e su Consenti dal pop-up che appare a schermo. Giunto nella schermata principale dell’app, tocca sulla scheda Search posta in basso e cerca il brano musicale che desideri utilizzando il riquadro apposito posto in alto.

Dall’elenco che appare tocca sul brano che desideri scaricare. Nella pagina che si apre tocca sul pulsante con i tre puntini e dal menu che appare tocca sulla voce Download. In pochi secondi il brano verrà scaricato sul tuo dispositivo. Per ascoltarlo subito puoi anche utilizzare il player musicale integrato nell’app, semplicemente facendo tap sulla scheda Library posta in basso e poi toccando sul brano appena scaricato presenti in elenco.

Come scaricare musica su Samsung da YouTube

Come scaricare musica su Samsung da YouTube

Spesso utilizzi YouTube per ascoltare la tua musica preferita, ma utilizzando la versione gratuita dell’app non puoi ascoltare la musica in background, perché non appeni blocchi il dispositivo la riproduzione del video musicale si interrompe. Per questo motivo vorresti capire come scaricare musica su Samsung da YouTube.

In questo caso non devi far altro che utilizzare il servizio di streaming musicale YouTube Music, che è una vera e propria alternativa ai servizi di cui ti ho parlato nel paragrafo precedente. Tramite questo servizio è possibile ascoltare tantissimi brani musicali, oltre a poter visualizzarne i video presenti sulla piattaforma YouTube. Il servizio è di base gratuito, ma se vuoi scaricare i brani musicali, devi necessariamente sottoscrivere l’abbonamento a YouTube Music Premium al prezzo di 9,99 euro al mese. Tuttavia, è possibile sfruttare la versione di prova gratuita di un mese.

Solitamente, l’app di YouTube Music è installata di default sugli smartphone Samsung, ma qualora non fosse presente è comunque disponibile al download gratuitamente sul Play Store.

Una volta scaricata e installata l’app, aprila e nella schermata che ti chiede di provare gratuitamente il servizio Music Premium fai tap sul pulsante Avvia prova e nella schermata successiva tocca sul pulsante Abbonati. Qualora desiderassi disdire l’abbonamento prima della fine del periodo di prova gratuito, dai un’occhiata ale indicazioni che trovi nel mio tutorial su come annullare l’abbonamento di un’app.

Giunto nella schermata principale dell’app, non devi far altro che cercare il brano musicale che desideri scaricare. Puoi farlo sia accedendo alle classifiche o playlist consigliate, oppure tramite il motore di ricerca integrato nell’app, a cui puoi accedere toccando sul pulsante con l’icona di una lente di ingrandimento posta in alto a destra.

Una volta trovato il brano che desideri scaricare, tocca sul pulsante con i tre puntini posto sulla destra e dal menu che appare a schermo tocca sulla voce Scarica. A download ultimato, potrai ritrovare il brano toccando sulla scheda Raccolta posta in basso e poi recandoti sulla voce Download.

Se desideri avere ulteriori informazioni su questo servizio di streaming musicale, dai un’occhiata al mio tutorial su che cos’è e come funziona YouTube Music.

Come scaricare musica su Samsung Music

Come scaricare musica su Samsung Music

Hai notato che all’interno del tuo smartphone Samsung è installata di default l’app Samsung Music, per cui vorresti imparare a utilizzarla e scoprire come scaricare musica su Samsung Music.

In realtà, l’app in questione non permette il download di musica, ma si tratta di un semplice player musicale. Questo significa che tramite l’app in questione puoi ascoltare i brani musicale che hai scaricato sul tuo smartphone o che magari hai trasferito dal tuo PC come ti ho illustrato nel mio tutorial su come caricare musica su Samsung.

Una volta trasferito tutti i brani musicali all’interno della memoria interna o della scheda SD presente sul tuo smartphone Samsung, apri l’app Samsung Music e tocca sul pulsante Accetto e poi su Avvia: fai tap sul pulsante Consenti dal pop-up che appare a schermo.

Per ascoltare i brani scaricati sul tuo smartphone non devi far altro che premere sulla scheda Brani posta in alto e vedrai comparire l’elenco con tutti i brani presenti sul dispositivo. Per iniziare l’ascolto di un brano ti basterà toccare su di esso.

Come scaricare musica per suoneria su Samsung

Come scaricare musica per suoneria su Samsung

Sei alla ricerca di un brano musicale da utilizzare come suoneria per il tuo Samsung, ma non sai da dove iniziare? Non ti preoccupare, oggi ti mostrerò come scaricare musica per suoneria su Samsung sfruttando un’app adatta a tale scopo.

L’app che ti consiglio di utilizzare è ZEDGE, che è disponibile al download gratuitamente sul Play Store. Inoltre, è possibile accedervi anche tramite il sito Web utilizzando un qualsiasi browser Web.

All’interno dell’app sono presenti dei banner pubblicitari, qualche volta un po’ invasivi, però è possibile rimuoverli sottoscrivendo un abbonamento al piano Premium al prezzo di 1,09 euro al mese o 3,99 euro all’anno (sconto del 60% proposto nel momento in cui scrivo). In entrambi i casi puoi provare il servizio Premium gratuitamente per 3 giorni.

Una volta scaricata e installata l’app, aprila e tocca sul pulsante Accept and continue e poi su Accept dal pop-up che appare a schermo. Nella schermata successiva, invece, tocca sul pulsante Disagree to all e poi tocca sul pulsante con l’icona di una X posta in alto a sinistra nella pagina che ti propone di provare la versione Premium dell’app.

Giunto nella schermata principale dell’app, tocca sul pulsante menu (l’icona con le tre linee) posto in alto a sinistra e dal menu laterale che appare tocca sulla voce Ringtones se stai cercando delle suonerie da utilizzare quando ricevi una chiamata o Notification sounds se stai cercando dei suoni da utilizzare quando ricevi una notifica sullo smartphone.

Una volta individuata la suoneria che preferisci (puoi sfruttare anche la divisione per categorie o il motore di ricerca integrato), tocca su di essa e nella schermata che si apre tocca sul pulsante Download posto in basso: dal menu che appare tocca sulla voce Set ringtone se desideri applicare direttamente il brano come suoneria, oppure tocca sulla voce Save to media folder se desideri scaricare il brano all’interno della memoria interna dello smartphone. In quest’ultimo caso puoi procedere successivamente alla sua impostazione come suoneria seguendo le indicazioni che trovi nel mio tutorial sull’argomento.

Se desideri ottenere ulteriori informazioni sull’app ZEDGE o magari vuoi scoprire qualche alternativa, dai un’occhiata al mio tutorial sulle applicazioni per suonerie.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.