Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Convertitore video gratis

di

Hai bisogno di comprimere un film per trasferirlo sul tuo tablet? Devi rippare un DVD ma non sai a quale programma affidarti? Non riesci a visualizzare un video sul media player che hai in salotto? Tutto quello di cui hai bisogno è un software per convertire video, e per fortuna ce ne sono di ottimi disponibili gratuitamente. Adesso te ne consiglio qualcuno fra i migliori e ti spiego come sfruttarlo al meglio.

Come dici? La questione ti interessa ma non essendo particolarmente esperto in fatto di informatica e nuove tecnologie temi di non essere in grado di riuscire a sfruttare i programmi che sto per suggerirti? Ma sta’ tranquillo! Ti assicuro infatti che anche se non sei un grande esperto in materia, con un convertitore video gratis come quelli che sto per segnalarti riuscirai ad ottenere filmati di altissima qualità in pochi clic. Non mi credi? No? Allora non ti resta altro da fare se non provare tu stesso.

Dunque dimmi, ti va di cominciare? Si? Molto bene! Direi quindi di non perdere ulteriore tempo prezioso, di mettere al bando le ciance e di cominciare immediatamente a darci da fare. Sono sicuro che alla fine riuscirai a trovare anche più di un convertitore video gratis in grado di soddisfare le tue esigenze e che addirittura in caso di necessità sarai pronto a consigliare tutti i tuoi amici desiderosi di ricevere qualche dritta analoga. Scommettiamo?

Vai direttamente a ▶︎ Convertitore video gratis per WindowsConvertitore video gratis per MacConvertitore video gratis online

Convertitore video gratis per Windows

Utilizzi un PC con su installato Windows e sei alla ricerca di un software per convertire i tuoi filmati? Allora da’ subito un’occhiata ai programmi che trovi indicati qui sotto.

Sono tutti gratuiti, di semplice utilizzo ed in grado di restituire risultati finali di ottime qualità. Scegli quello che ritieni possa fare maggiormente al caso tuo ed inizia immediatamente ad utilizzarlo. Buona conversione!

Freemake Video Converter

Convertitore video gratis

Il convertitore video gratis per Windows che bilancia nel modo migliore funzioni avanzate e semplicità di utilizzo è senza dubbio alcuno Freemake Video Converter che permette di convertire tra di loro tutti i principali formati di file video e di realizzare filmati compatibili con tutti i dispositivi più popolari: iPhone, iPad, smartphone e tablet Android, PlayStation, Xbox ecc.

Per scaricare Freemake Video Converter sul tuo PC devi collegarti al sito Internet del programma e cliccare sul pulsante Scaricare gratis. A download completato, apri il pacchetto d’installazione del software (FreemakeVideoConverter.exe) e clicca prima su  e poi su OK e Avanti. Se non vuoi inviare statistiche anonime sull’utilizzo del programma a Freemake togli la spunta dalla voce Contribuisci a migliorare il software Freemake inviando automaticamente statistiche di utilizzo anonime e rapporti sui problemi a Freemake.

Successivamente, seleziona l’opzione Installazione personalizzata, clicca su Avanti e deseleziona tutte le eventuali opzioni sottostanti (es. Installa ByteFence) per evitare l’installazione di software promozionali. Clicca poi su Avanti e attendi che vengano scaricati da Internet tutti i file necessari all’installazione di Freemake (sono circa 30 MB di dati Internet). Al termine dell’operazione, pigia sul pulsante Fine per portare a termine tutto il setup.

Ora sei finalmente pronto a convertire i tuoi video in tutti i formati che desideri. Attendi qualche istante affinché la finestra del programma appaia a schermo dopodiché clicca sul pulsante +Video collocato in alto a sinistra, scegli il file da convertire e indica il formato in cui desideri trasformarlo usando i pulsanti situati in basso. Puoi scegliere formati di file specifici (es. MP4, 3GP ecc.) oppure dispositivi di destinazione (es. per Apple, Per Android e così via).

Nella schermata che si apre, utilizza il menu a tendina Profili per selezionare la qualità del file di output che desideri ottenere, clicca sul pulsante […] per specificare la cartella in cui esportarlo e avvia la conversione del filmato cliccando sul pulsante Converti.

Piccolo suggerimento: facendo clic sull’icona delle forbici che compare accanto alla miniatura di ciascun video puoi anche tagliare e ruotare il filmato prima di convertirlo.

Format Factory

Convertitore video gratis

Un altro convertitore video gratis che ti consiglio di provare su Windows è Format Factory che riesce a convertire non solo tutti i principali formati di file video ma anche i brani musicali e le foto. È tradotto completamente in lingua italiana, è facilissimo da usare ed offre tantissime utili opzioni. Insomma, provalo subito e vedrai che ne resterai esterrefatto.

Per scaricarlo sul tuo PC, collegati al sito Internet del programma e clicca sul pulsante Scaricare sito 1 (se il download non si avvia prova a cliccare sugli altri bottoni). A download completato, apri il pacchetto d’installazione di FormatFactory (es. FFSetupx.x.x.x.exe) e fai clic prima sul pulsante , poi su Installa e per concludere clicca su Fine.

Al termine dell’installazione, rimuovi i segni di spunta dalle due opzioni a schermo (Install Format Factory to system menu tray e Install Picosmos Picture Tools) e clicca su OK. Adesso sei finalmente pronto a passare all’azione vera e propria: per convertire un filmato con Format Factory accertati che sia seleziona la scheda Video dalla barra laterale di sinistra (ed in caso contrario selezionala tu) e fai clic sull’icona relativa al formato di file in cui intendi trasformare i tuoi video (es. AVI, MP4 oppure Dispositivo portatile per creare video ottimizzati per dispositivi portatili). Successivamente clicca sul pulsante Aggiungi file e seleziona il video da convertire.

Per concludere, fai clic sul pulsante Modifica per selezionare la cartella di destinazione del video convertito e clicca prima su OK e poi su Vai per avviare la trasformazione del file.

Convertitore video gratis per Mac

Hai un Mac? No problem, anche per i computer a marchio Apple sono disponibili diversi software che possono essere sfruttati per effettuare operazioni di conversone video.

Anche in tal caso, si tratta di risorse di semplice utilizzo ed in grado di adempiere in maniera impeccabile allo scopo a cui sono preposte. Trovi quelle che a parer mio rappresentano le migliori della categoria indicate proprio qui di seguito.

HandBrake

Convertitore video gratis

Il primo tra i convertitori video per Mac che ti voglio consigliare di provare è HandBrake. È gratis, di natura open soruce e permette di trasformare molti formati di video (compresi i DVD) in file MP4 ed MKV ottimizzati per iPad, iPhone, dispositivi Android e Windows Phone. Supporta i sottotitoli, i capitoli e la creazione di filmati con più tracce audio.

Per scaricarlo sul tuo computer, collegati al suo sito ufficiale e clicca sul bottone Download HandBrake. A download ultimato, apri il pacchetto in formato .dmg che contiene HandBrake e trascina l’icona del software nella cartella Applicazioni di macOS/OS X dopodiché fai clic destro sull’icona del software e seleziona la voce Apri dal menu che compare per avviarlo così da aggirare il blocco per le applicazioni provenienti da sviluppatori non certificati.

Ad installazione ultimata, potrai cominciare a convertire i tuoi video con HandBrake facendo clic sul pulsante Open Source collocato in alto a sinistra e scegliendo il file da convertire. Seleziona quindi il formato di output che desideri ottenere dalla barra laterale di destra: iPhone & iPod Touch, Windows Phone, Apple TV ecc. (se non vedi alcuna barra laterale, richiamala pigiando sul bottone Toggle presets) e poi pigia sul pulsante Browse per scegliere la cartella in cui esportare il video. Per concludere, fai clic sul pulsante Start presente in alto per avviare la conversione.

Se vuoi selezionare le tracce audio e i sottotitoli da includere nel filmato, seleziona anche le apposite schede Audio e Subtitles di HandBrake mettendo la spunta sulle opzioni che preferisci. Ti segnalo inoltre che facendo clic sul pulsante Preview in alto a destra puoi visualizzare in anteprima il risultato finale della conversione.

Adapter

In alternativa ad HandBrake, puoi provare Adapter, un software gratuito in grado di convertire tra loro tutti i principali formati di file video: MP4, AVI, MKV, WMV, MOV, FLV ecc. È dotato di una bella interfaccia utente, è abbastanza intuitivo

Per scaricarlo sul tuo computer, collegati al suo sito Internet ufficiale e pigia sul bottone Download Adapter che si trova in home page. Apri quindi il pacchetto in formato .dmg appena scaricato e trascina l’icona del software nella cartella Applicazioni di macOS.

Successivamente avvia Adapter (se ti appare un avviso a schermo indicato il fatto che il programma proviene da uno sviluppatore non certificato fai clic destro sulla sua icona e seleziona Apri dal menu visualizzato), clicca sul pulsante Continue e attendi qualche istante affinché venga scaricata da Internet l’applicazione gratuita FFMPEG necessaria al funzionamento del convertitore.

Ad operazione completata, trascina i filmati che che ti interessa “trasformare” nella finestra di Adapter, clicca sul menu a tendina Video collocato in basso al centro, seleziona il formato desiderato dal menu che ti viene mostrato (es. Custom AVI, Cutom MP4 ecc.) e poi pigia sul pulsante Convert per avviare la conversione.

Puoi anche creare dei filmati ottimizzato in maniera specifica per un dispositivo. Per fare ciò, recati nel menu a tendina collocato sempre in basso al centro e seleziona una delle opzioni disponibili nella sezione Video (es. Tablets per i tablet, Sony per i dispositivi a marchio Sony, Misc cell phones per gli smartphone e così via).

Infine, ti segnalo che se sai bene dove mettere le mani, mediante la barra laterale di destra puoi anche regolare i parametri avanzati dei video, come bitrate, risoluzione e via discorrendo.

Convertitore video gratis online

Il tuo computer è già pieno zeppo di programmi e non ti va di scaricarne ed installarne di nuovi? Allora perché non provi ad usare un convertire video gratis online? Puoi fare tutto direttamente dalla finestra del browser Web, senza dover appesantire ulteriormente il tuo PC.

Tutto ciò di cui hai bisogno è solo una connessione ad Internet attiva e sufficientemente veloce, nient’altro.

Video Toolbox

Convertitore video gratis

La prima tra le risorse online per effettuare la conversione dei video che voglio invitarti a provare Video Toolbox. Si tratta di un servizio Web totalmente gratuito in grado di convertire tra loro tutti i principali formati di file video garantendo un limite di upload di 600 MB.

Per usarlo, devi registrarti ad esso collegandoti alla pagina principale del servizio, cliccando sulla voce Registration collocata in alto a destra nella sua pagina iniziale e compilare il modulo che ti viene proposto con il tuo indirizzo email e la password che vuoi utilizzare per accedere al sito. Successivamente fai clic sul collegamento Register, accedi alla casella di posta elettronica relativa all’indirizzo email specificato in fase di registrazione e clicca sul link contenuto all’intero della mail che ti è stata spedita da Video Toolbox per confermare il tuo account.

A questo punto, puoi finalmente cominciare a convertire video con VideoToolbox selezionando la voce File Manager dalla barra laterale di sinistra del sito. Nella pagina che si apre, clicca sul pulsante Scegli file (oppure Sfoglia) per scegliere il video da convertire e caricalo online usando il bottone Upload.

Al termine dell’upload, metti il segno di spunta accanto al nome del video che intendi convertire e seleziona la voce Convert selected video dal menu a tendina Select action, dopodiché seleziona il formato di file in cui desideri trasformare il filmato e clicca sulla voce Convert per avviarne la conversione.

Ad operazione completata, clicca sul nome del file di output per scaricarlo sul tuo computer e il gioco è fatto. Più semplice di così?

Convert Video Online

Convertitore video

Il convertitore video gratis online che ti ho già segnalato non ha saputo soddisfare le tue necessità? Mi spiace ma… non gettare ancora la spugna! Prova prima Convert Video Online. Trattasi di un altro strumento utile per la conversione dei video che funziona direttamente dal browser. È compatibile con tutti i principali programmi di navigazione, non ha bisogno di plugin particolari, non richiede registrazioni e supporta tutti i principali formati di file multimediali.

Per servirtene, collegati alla sua pagina iniziale, clicca sul pulsante Apri file e seleziona il video da convertire. Ad upload completato, indica il formato di output cliccando su uno dei pulsanti collocati in alto (es. MP4AVIFLV), scegli una risoluzione dall’apposito menu a tendina e pigia sul pulsante Converti per avviare prima la conversione e poi il download del video.

Ti segnalo infine che pigiando sul pulsante Impostazioni puoi regolare anche le impostazioni di output più avanzate, come ad esempio il codec audio e il peso del file di output (chiaramente minore è il “peso” impostato e minore sarà anche la qualità del filmato finale).