Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come creare poster

di

Che ne pensi se spostassimo il letto dall’altra parte della stanza e la poltrona accanto alla finestra? Voglio dare un tocco nuovo alla mia cameretta. Suvvia, non credo che, cambiando la posizione dei mobili, cambi di molto la situazione.

Ci vorrebbe qualcosa di nuovo e di originale. Ecco l’idea: un poster su misura. Creare un poster su misura è piuttosto semplice: basta avere una fotografia da utilizzare come poster e una normalissima stampante per stampare i vari pezzi del poster che dovremmo poi mettere insieme.

Infine, ma non per questo meno importante, occorre avere uno spazio dove posizionare il poster. Eh già, accanto alla libreria sarebbe fantastico!

Collegati su questa pagina Web e fai click sulla voce Click here to download per scaricare il programma gratuito The Rasterbator. Al termine dello scaricamento, estrai l’archivio scaricato in una cartella qualsiasi del tuo computer e fai doppio click sul programma Rasterbator appena estratto per avviarlo.

Poster

Il programma, per funzionare, richiede che sia installato sul tuo computer il .NET Framework 1.1. Se appaiono errori incomprensibili e il programma non funziona, è probabile che tu non abbia installato il .NET Framework 1.1 sul tuo PC: scaricalo ed installalo.

Nella prima finestra che si apre, seleziona Italian (Italiano) nel menu a discesa e poi fai click sul pulsante Procedi. Nella finestra seguente, devi selezionare l’immagine da utilizzare come poster: fai click sul pulsante Seleziona…, cercala fra le cartelle del tuo computer, fai doppio click su di essa e clicca poi due volte di seguito sul pulsante Procedi.

Poster

A questo punto, focalizza la tua attenzione sulla voce fogli, che indica il numero di fogli da stampare e da utilizzare per ricomporre il poster. Al variare del numero dei fogli, varia la dimensione del poster, che è indicata alla voce Dimensione immagine da ottenere. Non appena hai stabilito la dimensione del tuo poster, fai click sul pulsante Procedi.

Poster

Nella finestra che si apre, indica la dimensione in millimetri dei punti che disegneranno il poster in Dimensione. Minore è la dimensione, maggiore è la precisione. Ti consiglio di inserire quindi un valore molto piccolo, come 3 mm.

Con la voce Colore puoi stabilire se rendere il poster a tinta unica (Nero/Colore personalizzato) oppure multi-colore (Multi-colore).

Poster

Stabilisci ora dove salvare il documento PDF da stampare contenente i vari pezzi del poster: fai click sul pulsante Seleziona…, apri la cartella in cui salvare il poster, fai click prima sul pulsante Salva e poi sul pulsante Rasterbizza!.

Al termine del processo, fai click sul pulsante Chiudi l’applicazione. Non ti resta che stampare il documento PDF con i vari pezzi del poster e ricomporlo. Buon divertimento.