Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Programmi per smartphone

di

I migliori programmi per smartphone.

MyPhoneExplorer

myphoneexplorer.jpg

MyPhoneExplorer è un programma per smartphone gratuito che permette di visualizzare, organizzare e sincronizzare il contenuto dei telefoni Android. Tra le sue funzioni più importanti ci sono la sincronizzazione della rubrica con Outlook, GMail, Windows, Thunderbird, SeaMonkey e Lotus Notes, la sincronizzazione dei calendari con il PC, il salvataggio degli SMS sul PC, la possibilità di navigare tra i file presenti nello smartphone e molto altro ancora. Funziona sia via cavo (collegando lo smartphone al PC tramite USB), sia tramite connessione wireless. Scarica da qui.

Wondershare MobileGo

wondershare-mobile-go.jpg

Wondershare MobileGo è un ottimo programma gratuito per smartphone Android che permette di eseguire backup completi dei dati contenuti sul telefono, caricare foto, video e canzoni su smartphone velocemente, installare/disinstallare e spostare applicazioni, trasferire dati fra Symbian, iOS ed Android, inviare SMS direttamente dal computer e molto altro ancora attraverso un’interfaccia utente simpatica ed accattivante. È estremamente facile da usare ed è disponibile sia per Windows che per Mac OS X. Scarica da qui. Scarica da qui.

Welcome Home to Windows Phone

welcome-home-to-windows-phone.jpg

Come suggerisce abbastanza facilmente il suo nome, Welcome Home to Windows Phone è un programma gratuito che permette di importare vari tipi di file e informazioni da tutti i sistemi operativi mobile verso i Windows Phone Nokia. Utilizzandolo, è possibile trasferire facilmente su Windows Phone la rubrica con i contatti, gli appuntamenti del calendario, la lista degli indirizzi email, album fotografici, album musicali, playlist e video in vari formati (MP4, Mov, AVI). Il software è estremamente intuitivo e semplice da usare anche per gli utenti non esperti ed è disponibile sia per Windows che per Mac OS X. Scarica da qui.

Unlock Root

unlock-root.jpg

Al contrario di iOS, Android consente in maniera nativa l’installazione di app non ufficiali scaricate da Internet. Nonostante ciò, per compiere determinate operazioni, come ad esempio l’overclock o la modifica di alcuni elementi di sistema, occorre sottoporre il proprio smartphone alla procedura di root. Unlock Root è un programma gratuito per Windows che permette di sbloccare gli smartphone Android con un solo click e senza rischi, evitando inutili procedure lunghe e tortuose che possono finire col danneggiare il telefono. Dopo aver eseguito il root, è possibile tornare indietro e ripristinare la versione originale di Android sul proprio smartphone usando lo stesso programma. Scarica da qui.

HandBrake

handbrake.jpg

HandBrake è una popolarissima applicazione gratuita ed open source che permette di convertire video per i dispositivi Apple in maniera estremamente facile e veloce. Supporta tutti i principali formati di file video in entrata (compresi i DVD video) ed offre una serie profili preimpostati che permettono di convertire i filmati in modo che siano perfettamente ottimizzati per iPhone, iPad, iPod ed altri dispositivi Apple. Le impostazioni di output sono comunque molto flessibili, il che permette agli utenti più esperti di perfezionare le conversioni in base alle proprie esigenze. Il programma è disponibile per Windows, Mac OS X e Linux. Scarica da qui.

Free Video to Android Converter

free-video-to-android-converter.jpg

Un altro programma il cui nome ne rivela l’utilità. Free Video to Android Converter è un’applicazione gratuita per Windows (tutte le versioni) che permette di convertire video per dispositivi Android in maniera facile e veloce usando una serie di preset dedicati a vari smartphone. Supporta Acer Aspire One, Acer Liquid, Google Nexus, HTC Desire, Motorola Droid, Samsung Galaxy S3, Sony Xperia X10 mini e molti altri smartphone Android. Scarica da qui.