Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per impronte digitali

di

Il tuo vecchio smartphone ti ha abbandonato e, di conseguenza ne hai dovuto acquistare uno nuovo. L'unica caratteristica che davvero ti interessava avesse il nuovo modello era un lettore di impronte digitali, tramite il quale poter aumentare la sicurezza del tuo smartphone, poiché il modello precedente ne era sprovvisto.

Adesso che hai finalmente acquistato questo nuovo smartphone, non vedi l'ora di sfruttare al massimo il sensore di impronte digitali integrato per proteggere ogni comparto del tuo smartphone, come file, cartelle, foto e persino le tue password. Per questo motivo, sei giunto fin qui alla ricerca delle migliori app per impronte digitali disponibili sul mercato.

Sei nel posto giusto: nel corso di questo tutorial ti indicherò tutte le app che sfruttano il sensore di impronte digitali, per aumentare notevolmente la tua sicurezza. Tutto quello che devi fare è metterti comodo, prenderti cinque minuti di tempo libero e proseguire con la lettura dei prossimi paragrafi. Non mi resta che augurarti una buona lettura!

Indice

Informazioni preliminari

Informazioni preliminari

Prima di entrare nel video del tutorial per mostrarti quelle che sono le app migliori per sfruttare appieno il lettore di impronte digitali, vorrei darti alcune informazioni preliminari che potrebbero tornarti utili.

Probabilmente avrai notato tu stesso che all'interno dello store virtuale del tuo smartphone sono disponibili tantissime app che promettono di sfruttare il lettore di impronte digitali per eseguire determinate operazioni, tuttavia la maggior parte di queste non sono affidabili. Spesso si tratta di app piene di pubblicità che hanno il solo scopo di racimolare clic o, addirittura, potrebbero infettare il tuo smartphone con virus. Per tale motivo, dunque, ti consiglio di utilizzare solo le app indicate in questa mia guida.

App per sensore impronte digitali

Non vedi l'ora di scoprire quali sono le app per sensore impronte digitali da sfruttare senza problemi sul tuo smartphone? Allora non devi far altro che continuare a leggere i prossimi paragrafi.

App per proteggere file e cartelle

App per proteggere file e cartelle

Per iniziare, di seguito ti indicherò alcune app per proteggere file e cartelle che sfruttano il lettore di impronte digitali del tuo smartphone.

  • Gestione file ASTRO (Android) – file manager che consente di gestire file e cartelle presenti nel tuo dispositivo, ma soprattutto, di poter creare una cassaforte virtuale, accessibile solo tramite PIN o impronta digitale, nella quale trasferire i file che desideri proteggere.
  • File Commander (Android) – app per la gestione dei file abbastanza completa, anche se graficamente non all'altezza delle precedenti. Tuttavia, anche in questo caso è presente una comoda funzione Cassaforte, accessibile solo tramite PIN o impronta digitale, nella quale poter trasferire i file che desideri proteggere. La versione gratuita dell'app presenta alcuni banner pubblicitari poco invasivi, che possono essere rimossi tramite abbonamento al costo di 34,99 euro all'anno, con 7 giorni di prova gratuita.
  • Gestione File — File Manager (Android) – si tratta di un classico gestore di file che però è dotato anche di altre funzioni extra, come ad esempio la possibilità di spostare file e cartelle all'interno di una cartella sicura, a cui sarà possibile accedere tramite PIN o impronta digitale. La versione base dell'app è gratuita, ma sono presenti banner pubblicitari poco invasivi. Per rimuoverli è necessario acquistare la versione Premium al prezzo di 3,99 euro una tantum.

App cassaforte foto

App cassaforte foto

Desideri proteggere le tue foto tramite impronta digitale, per cui sei alla ricerca di app cassaforte foto? Allora dai un'occhiata alle soluzioni presenti qui di seguito.

  • Google Foto (Android/iOS/iPadOS) – l'app galleria sviluppata da Google possiede diverse funzionalità aggiuntive, tra cui anche una dedicata alla protezione delle foto chiamata Cartella protetta, a cui potrai accedere tramite il medesimo strumento di sblocco che solitamente utilizzi per sbloccare il telefono. Se desideri usare la tua impronta digitale, dunque, deve essere già configurata per lo sblocco del dispositivo. Maggiori informazioni qui.
  • Foto (iOS/iPadOS) — l'app per la gestione di foto e video presente nativamente a bordo di iPhone e iPad è anche dotata di una comoda funzione che permette di nascondere degli elementi dalla galleria, a cui è possibile poi accedere solo sfruttando il sistema di sblocco biometrico (solo su iOS 16 e successivi). Per sfruttare l'impronta digitale, devi possedere un iPhone dotato di Touch ID, mentre in caso contrario dovrai utilizzare il Face ID.
  • Private Photo Vault — App Lock (Android/iOS/iPadOS) – app molto semplice che consente di nascondere foto e video utilizzando un PIN, una sequenza di sblocco o le impronte digitali. Oltre alla versione gratuita, è disponibile una versione Premium dell'app, che rimuove le pubblicità e sblocca alcune funzioni aggiuntive.
  • Best Secret Folder (iOS/iPadOS) – app che consente di nascondere foto e video e generare un allarme, qualora qualcuno tentasse di accedere ai file nascosti. L'app è gratuita, ma ne è disponibile una versione a pagamento (con prezzi a partire da 15,99 euro all'anno con prova gratuita di 7 giorni) che rimuove i banner pubblicitari e sblocca alcune funzioni aggiuntive, come la possibilità di accedere agli elementi nascosti tramite impronta digitale utilizzando il Touch ID, oppure tramite Face ID.

Per scoprire ulteriori dettagli su queste app e scoprire come funzionano, dai un'occhiata al mio tutorial dedicato all'argomento.

Password manager

App per password manager

Desideri tenere al sicuro le password salvate sul tuo smartphone, anche quelle che solitamente utilizzi sul browser Web, solo che non hai idea di quali app per password manager utilizzare. Non ti preoccupare, ti basta dare un'occhiata alle soluzioni proposte qui di seguito.

  • NordPass (Android/iOS/iPadOS) – uno dei migliori password manager disponibili sul mercato, che puoi utilizzare praticamente su qualsiasi piattaforma. Una volta inserite tutte le tue password al suo interno, potrai utilizzarle in qualsiasi momento per compilare i campi di login semplicemente eseguendo l'autenticazione tramite sistema biometrico, come le impronte digitali. La versione di base è completamente gratis, ma per usare il servizio in contemporanea su un numero massimo di 6 dispositivi occorre passare al piano NordPass Premium. Supporta anche dati delle carte di pagamento e note sicure. È accessibile anche da PC. Maggiori info qui.
  • Bitwarden (Android/iOS/iPadOS) – password manager gratuito (nella sua versione base, a pagamento se si vogliono spazio cloud per i file e altre funzioni) e open source che permette di tenere al sicuro le proprie password, i dati delle carte di pagamento e altri dati. Una volta inserite tutte le tue password al suo interno, potrai accedervi quando vuoi sfruttando il lettore di impronte digitali del tuo smartphone, previa abilitazione della funzione dedicata all'interno delle Impostazioni dell'app. I vault si possono salvare sul cloud proprietario del servizio, in locale o su altri servizi cloud. Maggiori info qui.
  • 1Password (Android/iOS/iPadOS) – password manager tra i più completi in assoluto che permette di salvare diversi tipi di password, ma anche dati delle carte di pagamento, allegati e note sicure. È possibile accedervi anche tramite sistema di autenticazione biometrica, come un lettore di impronte digitali. Richiede la sottoscrizione di un abbonamento con prezzi a partire da 4,99 euro al mese, con una prova gratuita di 30 giorni. I vault si possono salvare solo sul cloud proprietario del servizio. È accessibile anche da Web e da PC. Maggiori info qui.
  • Gestore delle password di Google (Android/iOS/iPadOS) – si tratta del gestore di password presente nativamente su Android e sul browser Google Chrome (anche su iPhone, iPad e computer). Permette di accedere a tutte le password memorizzate e sincronizzate con il proprio account Google su qualsiasi dispositivo semplicemente eseguendo l'accesso tramite autenticazione biometrica, sia con lettore di impronte digitali che sblocco facciale. Maggiori info qui.
  • Password e portachiavi iCloud (iOS/iPadOS) – si tratta del sistema di protezione delle password di Apple che puoi utilizzare su iPhone e iPad (oltre che su Mac e sui PC Windows, tramite estensione per Chrome) che va a sincronizzare tutte le tue password sul tuo account iCloud. Per accedere alle password immagazzinate al suo interno o per eseguire la compilazione automatica per eseguire l'accesso a un determinato servizio puoi utilizzare la tua impronta digitale, se il tuo dispositivo possiede il Touch ID, o lo sblocco facciale se possiede il Face ID. Maggiori info qui.

Per ulteriori dettagli sul funzionamento di queste app, dai un'occhiata al mio tutorial dedicato all'argomento.

App per bloccare app

App per bloccare app

Dato che spesso presti il tuo smartphone ad amici o parenti, anche solo per effettuare una chiamata, desideri bloccare l'accesso ad alcune app che hai installato sul tuo smartphone per evitare che chiunque possa accedervi e, per farlo, vorresti usare la tua impronta digitale. Dato che non hai proprio idea su come fare, adesso sei alla ricerca di app per bloccare app, non è vero?

Nessun problema, di seguito ti indicherò alcune soluzioni che potranno sicuramente tornarti utili.

  • Sistemi integrati – devi sapere che la maggior parte delle aziende produttrici di smartphone Android, come Xiaomi, Samsung, Huawei e OPPO, all'interno delle proprie interfacce proprietarie propongono anche comodi strumenti per poter impostare un blocco di accesso alle app, utilizzando un PIN, una sequenza o tramite sistema di autenticazione biometrica. Maggiori info qui.
  • Norton App Lock (Android) – app sviluppata dalla medesima software house che sviluppa il noto Norton Antivirus, che permette di impostare un PIN oppure una sequenza di sblocco per l'apertura delle app che si intende proteggere. Qualora sul tuo smartphone fosse registrata anche un'impronta digitale per lo sblocco del dispositivo, potrai utilizzare quest'ultima anche con Norton App Lock e accedere alle tue app. Maggiori info qui.

Per ulteriori dettagli sul funzionamento di questi sistemi di sicurezza, dai un'occhiata al mio tutorial su come mettere la password alle applicazioni.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.