Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come aumentare RAM PC

di

Dando uno sguardo al tuo computer un amico ti ha detto che probabilmente potresti sfruttarlo meglio andando ad aumentare RAM PC ma non hai la più pallida idea di come si faccia? Se la tua risposta alla domanda è “si” non temere, ci sono qui io pronto a darti tutte le spiegazioni necessarie per capire come fare per aumentare RAM PC.

Prima di spiegarti come fare per effettuare l’operazione in oggetto è però bene che tu sappia che la RAM rappresenta uno dei componenti più importanti per determinare le performance di un computer. Più memoria c’è a disposizione in un computer e più aumenta il numero di applicazioni che possono essere sfruttate in contemporanea. Inoltre, la disponibilità di un buon quantitativo di RAM risulta di fondamentale importanza quando vengono utilizzati software per il fotoritocco o l’editing video e audio.

Chiarito ciò se è tua intenzione scoprire come fare per aumentare RAM PC ti suggerisco di prenderti qualche minuto di tempo libero e di leggere attentamente le seguenti righe in modo tale da poter scoprire tutto quel che bisogna fare per riuscire nell’impresa.

Aumentare RAM PC desktop

Se disponi di un computer desktop e desideri aumentare il quantitativo di RAM disponibile ho delle buone, anzi ottime notizie per te: aggiungere o sostituire i banchi di memoria su tale tipologia di computer è facilissimo.

Prima di poter aumentare RAM PC devi però scoprire qual è il tipo di memoria giusta per il tuo computer. Per fare ciò puoi utilizzare il programma gratuito CPU-Z.

Per scaricare ed utilizzare CPU-Z sul tuo PC clicca qui in modo tale da collegarti alla pagina Web del programma dopodiché pigia sul pulsante SETUP – ENGLISH in corrispondenza della sezione Download e pi fai clic sul pulsante DOWNLOAD NOW!.

Attendi quindi che il download del software venga avviato e completato e poi fai doppio clic sul file cpu-z_1.72.1-ex.exe che è stato scaricato sul tuo computer per avviare la procedura di installazione del software.

Pigia dunque su Esegui e poi su Si dopodiché attieniti alla semplice procedura guidata di installazione che ti viene mostrata a schermo.

Screenshot che mostra come aumentare RAM PC

Ad installazione completata fai doppio clic sull’icona di CPU-Z che è stata aggiunta al desktop per avviare il programma.

Una volta visualizzata la finestra del software seleziona la scheda Memory collocata in alto per visualizzare tutti i dettagli sulla memoria attualmente installata nel computer. I valori che devi tenere maggiormente in considerazione sono la tipologia della RAM (es. DDR3 e DDR2) e la sua frequenza (es. 1333 MHz).

Screenshot che mostra come aumentare RAM PC

Presa nota dei dati in questione puoi finalmente procedere all’acquisto della memoria in modo tale da poter aumentare RAM PC. La RAM da acquistare dovrà avere le medesime caratteristiche di quella già presente nel computer e di cui hai preso nota grazie a CPU-Z.

Per acquistare della RAM puoi fare riferimento a tutti i maggiori store online, come ad esempio Amazon. Sappi inoltre che la RAM viene venduta a prezzi abbastanza contenuti e che difficilmente andrai a spendere una cifra superiore ai 50-60 euro.

Screenshot che mostra come aumentare RAM PC

Dopo aver acquistato la RAM più adatta per il tuo computer puoi procedere all’installazione. Per fare ciò è sufficiente spegnere il computer, rimuovere il cavo di alimentazione, svitare tutte le viti presenti ai lati del case del PC ed aprire quest’ultimo andando a rimuovere i pannelli laterali.

A questo punto cerca di individuare il banco di RAM già presente nella macchina e verifica se accanto ad esso ci sono degli slot liberi.

Se sono disponibili degli slot liberi procedi andando a posizionare i nuovi banchi di RAM appena acquistati in quest’ultimi. Fai attenzione a far combaciare perfettamente i nuovi banchi di RAM con i contatti e con le alette bianche presenti ai lati. Per fare ciò ti basta esercitare una lieve pressione. Se senti un “clic” significa che la RAM è stata inserita correttamente.

Se invece non ci sono slot liberi o comunque se hai bisogno di sostituire il banco di RAM già in uso sul PC con quello appena acquistato tutto quel che devi fare è rimuovere il primo allargando delicatamente le alette bianche che ci sono ai lati e poi procedere all’inserimento della nuova memoria come visto prima.

Completata tutta la procedura richiudi il case del computer andando a rimettere tutte le viti al loro posto dopodiché collega il cavo di alimentazione del computer ed accendilo.

Per testare il buon esito dell’operazione e dunque per verificare di essere effettivamente riuscito ad aumentare RAM PC accedi a Esplora file di Windows, clicca con il tasto destro sul collegamento Computer e seleziona la voce Proprietà dal menu che compare. Nella finestra che si apre ti verranno mostrate tutte le informazioni sul PC in uso tra cui anche il quantitativo di RAM riconosciuto dal sistema in corrispondenza della sezione Sistema.

Screenshot che mostra come aumentare RAM PC

Aumentare RAM PC portatile

Se è tua intenzione aumentare RAM PC ed hai un portatile ti avverto, si tratta di un’operazione un tantino più delicata rispetto a quella per computer desktop.

Aumentare RAM PC in caso di computer portatili è infatti molto più difficile rispetto ai computer fissi e nella maggior parte dei casi prevede la rimozione di svariati componenti hardware.

Sostanzialmente la procedura mediante cui aumentare RAM PC in caso di notebook e laptop è la stessa che va eseguita per i computer desktop. L’unica differenza nonché vera difficoltà sta nel fatto che ogni computer portatile va smontato in maniera differente ed è quindi necessario cercare di capire come fare per accedere allo scompartimento mediante cui poter inserire i nuovi banchi di RAM.

Per scoprire come fare per smontare il tuo computer portatile ti suggerisco dunque di reperire il manuale utente dello stesso su cui dovrebbero essere presenti tutte le indicazioni del caso per capire quali passaggi effettuare per aumentare RAM PC.

Screenshot che mostra come aumentare RAM PC

Se non hai a disposizione il manuale utente cartaceo del tuo computer portatile puoi cercarlo su Google provando a digitare manuale utente nome portatile avendo cura di sostituire a nome portatile il nome del notebook o del laptop in tuo possesso.