Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come dedicare più RAM a un gioco

di

Nonostante il tuo PC soddisfi ampiamente i requisiti hardware indicati dal produttore del gioco, non riesci a far funzionare il tuo sparatutto preferito senza andare incontro a scatti e rallentamenti di vario genere? Probabilmente la colpa è di alcuni processi che occupano le risorse del computer più del dovuto lasciando al videogame percentuali di RAM e CPU insufficienti per garantire una sessione di gioco godibile.

Per porre rimedio a situazioni del genere puoi usare Game Booster, un programma gratuito che ottimizza automaticamente il PC quando è il momento di far partire un gioco in modo da riservare il massimo delle risorse hardware a quest’ultimo. È molto efficace ed è completamente automatico, basta premere un pulsante e fa tutto lui. Ecco come dedicare più RAM a un gioco e farlo andare più veloce utilizzandolo.

Se vuoi scoprire come dedicare più RAM a un gioco, il primo passo che devi compiere è collegarti al sito Internet di Game Booster e cliccare sul pulsante rosso Free Download. Nella pagina che si apre, fai click prima su DOWNLOAD e poi su clicca qui e il programma verrà scaricato automaticamente sul tuo PC.

A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (gamebooster.exe) e, nella finestra che si apre, clicca prima su Esegui e poi su , Avanti, Accetta, ancora Avanti per due volte consecutive e Fine per terminare il processo d’installazione ed avviare Game Booster.

Nella finestra che si apre, clicca sul pulsante OK e comincia a dedicare più RAM a un gioco sfruttando le funzioni di ottimizzazione automatica fornite dal programma. Come si fa? Semplice. Fai click sul pulsante Aggiungi + (in basso a sinistra) e seleziona il file eseguibile del gioco a cui intendi riservare maggiori risorse di sistema. Se non sai qual è, cerca il file che ha come nome il titolo del gioco e come estensione .exe (es. gioco.exe) collocato nella cartella C:Program Files (x86)Nome del gioco del tuo computer.

Una volta scelto il gioco, vedrai comparire il suo nome nella schermata principale di Game Booster: selezionalo e clicca sul pulsante rosso Boost & Lancia per far sì che Game Booster liberi quante più risorse possibili e lanci il gioco in versione potenziata. In questo modo, il videogame avrà a disposizione tutta la RAM che il computer è in grado di offrire ad esso.

Con Game Booster puoi anche andare alla ricerca dei problemi del PC che fanno andare i giochi lenti, cliccando prima sulla scheda Diagnostica e poi su OK e Diagnostica, ed ottimizzare alcune impostazioni predefinite di Windows che possono influire negativamente sulle prestazioni dei videogame, recandoti nella scheda Strumenti > Ottimizza e cliccando prima su OK e poi su Ottimizza.

In caso di problemi, puoi annullare le modifiche apportate da Game Booster e ripristinare le impostazioni predefinite di Windows tornando in Strumenti > Ottimizza e scegliendo la voce Ripristina impostazioni predefinite di Windows dal menu Ripristina (collocato in basso a sinistra). Dopo l’esecuzione dei giochi, le ottimizzazioni applicate da Game Booster vengono annullate automaticamente.