Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come creare una playlist su Android

di

Stai per affrontare un lungo viaggio e hai deciso di rendere più piacevole il tragitto ascoltando un po' di buona musica con il tuo fedele smartphone Android. Una volta preparato il tutto, però, ti sei reso conto che negli ultimi tempi hai ascoltato esclusivamente i brani presenti in un album oppure i brani passati in maniera casuale dalle app di streaming (magari sfruttando la funzionalità radio), senza creare nessun tipo di “raccolta” che possa riprodurre in automatico i tuoi brani preferiti.

Non preoccuparti, a tutto c'è un rimedio, anche a questo: in questa guida, ti mostrerò come creare una playlist su Android utilizzando le principali app per ascoltare la musica sul sistema del “robottino verde”, così da poter riprodurre musica di continuo e senza dover cambiare manualmente brano. Oltre alle modalità di azione previste dalle app di streaming, avrò cura di mostrarti come creare delle playlist utilizzando i file audio e i brani custoditi nella memoria del tuo dispositivo, così da poterli organizzare e ascoltare in maniera ordinata utilizzando l'app di riproduzione “di serie” inclusa in tutti i moderni smartphone Android.

Dunque, senza attendere oltre, ritaglia qualche minuto del tuo tempo libero e leggi con molta attenzione tutto quanto ho da dirti sull'argomento: sono sicuro che, al termine di questa lettura, sarai perfettamente in grado di creare delle code di riproduzione sul tuo dispositivo e di usarle al meglio. Detto ciò, ti auguro buona lettura e buon divertimento!

Indice

Come creare una playlist su Android tramite servizi di streaming

Gran parte della musica, al giorno d'oggi, si ascolta grazie alle app di streaming: pertanto, vien da sé che, nella prima parte di questa guida, andrò a mostrarti come creare una playlist su Android tramite servizi di streaming audio più famosi. Ricordati che la maggior parte di questi ultimi impone delle limitazioni sull'ascolto dei brani in forma gratuita, e spesso tali limiti si ripercuotono anche sulle playlist. Detto ciò, andiamo al sodo.

YouTube

YouTube

YouTube è molto probabilmente l'app più utilizzata per guardare video, ma viene usata molto anche per ascoltare musica. Permette, inoltre, di creare delle playlist dei videoclip con grande facilità. Come dici? Vuoi capire come creare una playlist su YouTube? Te lo spiego subito.

Prima di tutto, apri l'app di YouTube sul tuo smartphone e cerca il video del primo brano che vuoi mettere in lista facendo tap sull'icona della lente d'ingrandimento collocata in alto a destra e digitando il nome dell'artista o del brano, quindi avvia la riproduzione del videoclip.

Mentre il video musicale scorre, puoi iniziare a creare la tua playlist musicale effettuando un tap prolungato sul pulsante Salva. In alternativa, se desideri non avviare la riproduzione del video, ti basta fare tap sul pulsante con i tre puntini posto di fianco al titolo e, dal menu che si apre, fare tap sulla voce Salva in una playlist. Nella schermata successiva, hai la possibilità di scegliere se aggiungere il video a una delle playlist già presenti sul tuo account Google (rimuovendo o aggiungendo il segno di spunta alla casella corrispondente) oppure crearne una nuova facendo tap sulla voce Nuova Playlist posta sulla destra.

In quest'ultimo caso, devi scegliere il nome da dare alla playlist, indicare la sua visibilità (Pubblico, se desideri che essa venga vista anche dai contatti che seguono il tuo canale; Non in elenco, se vuoi che la tua playlist sia raggiungibile solo da chi conosce l'indirizzo URL della stessa; Privato, se desideri conservare la playlist per te e renderla invisibile agli altri utenti di YouTube e a quelli che seguono il canale) e fare tap sulla voce Crea. Successivamente, per confermare l'aggiunta del brano, è sufficiente fare tap sulla voce OK. A partire da questo momento, potrai aggiungere nuovi video alla playlist appena creata facendo un tap “breve” sul pulsante Salva, poiché l'app aggiungerà subito il brano all'ultima playlist utilizzata o creata.

Per accedere velocemente alle playlist salvate, dalla schermata Home dell'app YouTube, fai tap sulla scheda Raccolta collocata in basso a destra, quindi tocca una delle playlist presenti in elenco per avviarne la riproduzione (puoi anche ordinarle in ordine alfabetico o mettere in cima le playlist più recenti, utilizzando il menu a tendina Playlist (A-Z) o Playlist (aggiornate di recente). Per maggiori dettagli su come creare playlist YouTube, leggi la mia guida dedicata.

Con l'account gratuito di YouTube, puoi ascoltare musica con l'inserimento di messaggi pubblicitari e senza la possibilità di spegnere lo schermo o di cambiare app (in questi due casi la musica andrà in pausa); se vuoi rimuovere questi limiti, puoi sottoscrivere un abbonamento a YouTube Music Premium e usare la relativa app specifica per la musica, come ti ho spiegato nella mia guida dedicata a guida dedicata a YouTube Music.

Per creare una playlist in YouTube Music, ti basta premere sui tre puntini relativi al brano di tuo interesse e scegliere la voce Salva in una playlist dal menu che appare.

Spotify

Spotify

Come dici? Usi Spotify ormai da tempo ma non sei in grado di creare una playlist sull'app di Spotify per Android? Non temere, non è affatto difficile! Per farlo, avvia l'app sul tuo dispositivo, effettua l'accesso, se necessario, con le credenziali del tuo account pigiando sul pulsante Accedi o tramite l'account Facebook e, a login avvenuto, cerca il primo brano (o il primo album) di tuo interesse facendo tap sul pulsante Cerca, presente nella barra inferiore.

Una volta identificato il brano o l'album, fai tap sul pulsante con i tre puntini posto di fianco, quindi seleziona la voce Aggiungi alla playlist dal menu che si apre. A questo punto, dovrebbe aprirsi una nuova schermata in cui selezionare una delle playlist già esistenti; se, invece, vuoi crearne una nuova, pigia sul pulsante Nuova playlist presente in alto, fornisci un nome alla playlist, quindi fai tap su Crea: il brano o l'album verranno subito aggiunti ad essa.

Per ascoltare le playlist salvate su Spotify, ti sarà sufficiente fare tap sulla scheda La mia libreria posta in basso a destra, quindi scegliere la playlist da riprodurre dall'elenco che appare. Premendo sull'icona dei tre puntini potrai scegliere se rendere la playlist pubblica, privata e altro ancora. Maggiori informazioni qui.

Ricorda che la versione gratuita di Spotify non permette di ascoltare i brani nell'ordine desiderato (solo riproduzione casuale) e presenta delle pubblicità d'intermezzo a intervalli regolari: per bypassare questi limiti e rimuovere la pubblicità, puoi sottoscrivere un abbonamento a Spotify Premium, seguendo le istruzioni che ti ho fornito mia guida su come abbonarsi a Spotify.

Amazon Music

Amazon Music

Per quanto riguarda Amazon Music, il servizio di streaming di Amazon (presente in una versione limitata anche in Amazon Prime), la creazione di una playlist sulla relativa app per Android è affare davvero molto semplice: dopo aver avviato l'app, effettua l'accesso (se necessario) usando il tuo account Amazon e, a login effettuato, tocca il simbolo a forma di lente d'ingrandimento collocato in alto a destra e cerca il brano, l'artista o l'album che intendi ascoltare. Una volta trovato l'elemento di tuo interesse, fai tap sul pulsante con i tre puntini presente accanto a ogni voce e, dal menu che si apre, tocca sulla voce Aggiungi alla playlist.

Dal nuovo menu che si apre, dovrai scegliere se creare una nuova playlist facendo tap sulla voce Crea Playlist, oppure aggiungere il brano a una playlist già esistente, o aggiungere il brano ai tuoi brani preferiti. Selezionando la prima opzione, dovrai poi indicare un nome da assegnare alla playlist che ti accingi a creare, decidere se renderla pubblica o privata e confermare la tua scelta facendo tap sul pulsante Salva. Per accedere alle playlist salvate ti sarà sufficiente fare tap sulla scheda Libreria presente in basso e selezionare la voce Playlist.

Tieni ben presente che il servizio Prime Music offre l'accesso tutti i brani del catalogo, tuttavia ci sono alcune limitazioni come l'impossibilità di scaricare e ascoltare i brani offline o di avere salti illimitati; per rimuovere queste limitazioni, puoi sottoscrivere un abbonamento separato al servizio Amazon Music Unlimited, facendo riferimento ai passaggi spiegati nella mia guida su come funziona Amazon Music Unlimited.

Apple Music

Apple Music

Sei fiero abbonato al servizio Apple Music, tanto da scaricare l'app per Android dedicata, ma non hai la più pallida idea di come creare una playlist personalizzata sulla stessa? Nessun problema, ti aiuto io.

Tanto per cominciare, avvia l'app e, se necessario, effettua l'accesso con il tuo ID Apple; una volta dentro, cerca un brano o un artista facendo tap sull'icona della lente d'ingrandimento collocata in basso a destra. Identificato l'elemento di tuo interesse, effettua un tap prolungato sullo stesso (oppure tocca sul pulsante con i tre puntini), pigia sulla voce Aggiungi a una playlist annessa al menu che va ad aprirsi e, successivamente, tocca la voce Nuova playlist.

A questo punto, indica un nome, una descrizione e un'immagine da assegnare alla playlist e, se lo desideri, completala subito con altri brani: fai, dunque, tap sulla voce Aggiungi musica per cerca un brano dal catalogo di Apple Music oppure tra quelli presenti nella Libreria. Puoi aggiungere i brani di tuo interesse sfiorando la casella bianca con bordo rosa collocata accanto agli stessi: al termine della selezione, tocca il segno di spunta presente nella parte superiore dello schermo e il gioco è fatto.

TikTok

TikTok

Ormai da qualche tempo utilizzi la piattaforma TikTok per creare video e desideri capire come creare una playlist su TikTok contenente i tuoi filmati? Nessun problema, ora ti mostro come fare.

La prima cosa che devi fare è aprire l'app per Android ed effettuare l'accesso con il tuo account, qualora non lo avessi ancora fatto. Successivamente, recati sulla scheda Profilo posta in basso a destra, tocca l'icona con i tre puntini posti alla destra del video (o tieni premuto sul video) e, dal menu che si apre, tocca sulla voce Aggiungi alla playlist: scegli la playlist a cui desideri aggiungere il video.

Come dici? Non hai mai creato una playlist? Allora in questo caso, ti basta selezionare la voce Crea una playlist e poi segui le istruzioni a schermo. Tuttavia, devi sapere che la funzione di creazione di una playlist non è disponibile per tutti gli utenti, per cui se non vedi tale opzione è perché il tuo account non è ancora abilitato. Maggiori informazioni qui.

Come creare una playlist su Android gratis

Come creare una playlist su Android gratis

Se non hai trovato utili le istruzioni precedenti, poiché vorresti capire come creare una playlist su Android gratis sfruttando i brani presenti già nelle memoria del tuo smartphone, allora questa è la sezione del tutorial più adatta a te.

In questo caso, devi sapere che sugli smartphone Android non è presente un'app nativa per gestire la musica e, infatti, molte aziende utilizzano un'app proprietaria per gestire la musica. Per tale motivo, ti consiglio di utilizzare un'app apposita che puoi scaricare gratuitamente dal Google Play Store e store alternativi. L'app in questione si chiama Lettore musicale — Lettore mp3 ed è supporta da piccoli banner pubblicitari.

Una volta scaricata e installata l'app, aprila, seleziona la lingua italiana dal menu che si apre e seleziona il pulsante Done posto in alto a destra. Giunto nella schermata principale dell'app, seleziona la scheda Brani e poi individua i brani che desideri aggiungere a una playlist. Per procedere, tocca sul pulsante con l'icona dei tre puntini e dal menu che si apre tocca sulla voce Aggiungere a. Successivamente tocca sulla voce Crea playlist, digita il nome che desideri darle e tocca sul pulsante Creare.

Per aggiungere un altro brano non devi far altro che seguire la procedura che ti ho indicato poc'anzi e, alla fine, scegliere la playlist che hai appena creato. Facile, vero?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.