Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come guardare film gratis su iPhone

di

Sei stanco della solita partitina a Candy Crush? Vorresti ingannare il tempo con il tuo iPhone facendo qualcosa di più costruttivo? Beh, potresti inserire gli auricolari e guardarti un bel film, per esempio. Sì, lo so. Non ti va di scaricare i film da Internet e perdere tempo per convertirli nel formato di iPhone… ma io non ti ho detto che devi farlo!

Esistono alcune app che consentono di visualizzare gratuitamente film, telefilm e trasmissioni televisive in diretta streaming su iPhone, e io oggi sono qui per segnalartene alcune fra le più valide. Naturalmente non aspettarti di poter guardare legalmente i kolossal hollywoodiani appena usciti in sala, ma sono convinto che troverai lo stesso un mucchio di pellicole interessanti.

Allora, sei pronto? Se vuoi scoprire come guardare film gratis su iPhone, non devi far altro che impugnare il tuo “melafonino”, scaricare le applicazioni che sto per consigliarti e provarle tutte. D’altronde non costano nulla, sono semplicissime da usare e non occupano molto spazio sulla memoria dello smartphone. Ti auguro una buona visione e un buon divertimento!

Indice

VVVVID

Come guardare film gratis su iPhone

VVVVID è uno dei migliori servizi di video on-demand disponibili in Italia e la sua app per iPhone funziona molto bene. Qualora non ne avessi mai sentito parlare, si tratta di un servizio totalmente gratuito (sostentato dalle pubblicità) che permette di vedere film, serie TV, documentari e anime giapponesi in streaming da computer, smartphone e tablet.

Nel suo catalogo sono compresi diversi titoli interessanti, come “Space Battleship Yamato”, “Twin Peaks: Fuoco cammina con me”, “Dalla Cina con furore” e tantissimi altri film, più o meno recenti, appartenenti a vari generi cinematografici.

Per accedere a VVVVID devi registrarti gratuitamente al servizio utilizzando il tuo indirizzo email o, se preferisci, il tuo account Facebook. Ad operazione completata puoi accedere alla lista completa dei film disponibili sulla piattaforma pigiando sul pulsante FILM che si trova in alto.

PopCorn TV

Come guardare film gratis su iPhone

PopCorn TV è uno storico servizio di video on-demand italiano. È completamente gratuito, non richiede registrazioni per poter essere utilizzato e al suo interno c’è davvero di tutto: oltre 500 film made in USA appartenenti ai generi cinematografici più disparati (tutti doppiati in italiano), anime giapponesi e perfino qualche soap opera.

Non dispone di un’applicazione ufficiale, ma aprendo Safari e collegandoti alla sua pagina iniziale puoi guardare film gratis su iPhone senza il benché minimo problema. Tutto quello che devi fare è selezionare uno dei generi cinematografici elencati al centro della home page o nel menu ≡ > Cinema che si trova in alto a destra, dopodiché devi pigiare sulla locandina del film di tuo interesse e pigiare sul pulsante Guarda ora per goderti lo spettacolo (dopo la riproduzione di un breve spot pubblicitario).

YouTube

Come guardare film gratis su iPhone

Adesso ti faccio una domanda facile facile: hai l’applicazione di YouTube installata sul tuo telefono? Bene, allora sappi che puoi guardare film gratis su iPhone direttamente da lì. Ma no! Naturalmente non ti sto invitando a cercare i contenuti non autorizzati che di tanto in tanto “spuntano” anche sul celebre portale dei video, quello che ti consiglio di fare è abbonarti a dei canali autorizzati che caricano dei film su YouTube in maniera completamente legale. Qualche esempio? Ti accontento subito.

  • Movie ON – un canale del network YAM112003 dedicato ai titoli più recenti. Ospita decine di film americani, francesi e di altre nazionalità piuttosto recenti, alcuni anche in lingua originale e sottotitoli in italiano.
  • Film&Clips – in questo canale, gestito da Minerva Pictures, puoi trovare tanti “spezzoni” di film famosi e delle playlist tematiche con interi film horror e commedie.
  • KoreanFilm – un canale dedicato interamente al cinema classico coreano. Ospita oltre 100 film prodotti dagli anni 30 in poi, in lingua originale. Alcuni titoli, grazie alla collaborazione del sito AsianWorld.it si possono guardare con i sottotitoli in italiano.

RaiPlay

Come guardare film gratis su iPhone

Da tenere altamente in considerazione anche RaiPlay, l’applicazione ufficiale della TV di Stato che offre la possibilità di vedere tantissimi film, telefilm e programmi televisivi direttamente sul piccolo schermo di iPhone senza pagare nemmeno un euro (basta sopportare qualche spot pubblicitario prima della visione). Un vero must-have che ha come unico difetto quello di non funzionare al di fuori dei confini italiani per questioni di diritti televisivi.

L’applicazione ha un’interfaccia molto simile a quella del sito RaiPlay e offre sia contenuti on-demand sia le dirette di tutti i canali televisivi della Rai disponibili in chiaro sul digitale terrestre (anche se, a differenza del sito, richiede una breve registrazione gratuita per accedere ai contenuti on-demand). Da sottolineare anche la presenza della funzione Guida TV che consente di rivedere i programmi di tutta la settimana trasmessi dalle reti Rai scegliendoli manualmente dal palinsesto delle varie emittenti.

Per trovare subito i film (quelli trasmessi di recente dalle emittenti Rai del digitale terrestre), pigia sul pulsante che si trova in alto a sinistra e seleziona la voce Film dalla barra che compare di lato. Dopodiché scegli un genere cinematografico, seleziona la locandina del film di tuo interesse e pigia su play per goderti lo spettacolo! Se poi preferisci sfogliare i film in base al loro titolo anziché al loro genere di appartenenza, fai “tap” sul riquadro Tutti.

Mediaset Infinity (iOS/iPadOS)

Mediaset Play Infinity

Per vedere film gratis su iPhone puoi avvalerti di Mediaset Infinity, l’app di Mediaset disponibile per iOS/iPadOS che è dedicata alla visione gratuita on demand di film (ma anche di programmi TV, fiction e serie TV) andati in onda in chiaro sui canali Mediaset.

Mediaset Infinity, inoltre, integra anche la sezione Infinity+, un’ulteriore piattaforma di streaming fruibile però a pagamento che, con prezzi a partire da 7,99€/mese dopo 7 giorni di prova gratuita, permette di espandere ulteriormente il catalogo di film e serie TV visibili on demand, anche attraverso il noleggio di alcune pellicole. Quest’ultima, inoltre, permette di vedere anche le partite della Champions League.

Se, però, desideri avvalerti soltanto della versione gratuita del servizio di streaming on demand di proprietà di Mediaset, puoi usufruirne senza problemi, avvalendoti della sua app, dopo averla scaricata dall’App Store di iOS/iPadOS, premendo sul pulsante Ottieni e confermandone, conseguentemente, il download e l’installazione tramite il Face ID, il Touch ID o la password del tuo ID Apple.

Fatto ciò, all’avvio dell’app, la prima cosa che devi fare per utilizzare Mediaset Infinity, è effettuare la registrazione gratuita di un account: per riuscirci, premi sull’icona dell’omino situata nell’angolo in alto a destra, fai tap sulla voce Login e poi su quella denominata Registrati, in modo da effettuare la creazione di un account tramite email e password, oppure utilizzando l’account Google, Facebook o quello Apple.

Dopo aver completato la procedura di registrazione, per vedere i film disponibili a catalogo fai riferimento alle diciture Film più visti o Film ultimi arrivi le quali sono situate nella sezione Home (l’icona della casetta). In alternativa, puoi cercare il titolo di un film specifico digitandone il nome nel motore di ricerca (l’icona della lente di ingrandimento), in modo da individuarlo tra i risultati di ricerca, se presente a catalogo.

Hai individuato il film di tuo interesse? Benissimo! A questo punto, per avviarne la riproduzione multimediale, non ti resta altro che fare tap sulla sua immagine di copertina e attendere l’avvio della riproduzione in automatico oppure, nel caso in cui ciò non dovesse avvenire, premi sul tasto⏵, per avviarlo.

Netflix

Come guardare film gratis su iPhone

Netflix è la piattaforma di video on-demand più famosa al mondo. Non è gratis, presenta prezzi a partire da 7,99 euro/mese, ma i nuovi iscritti possono provarla a costo zero per 30 giorni, quindi tecnicamente permette di guardare film gratis su iPhone.

Al suo interno è possibile trovare film anche molto recenti appartenenti a tutti i generi cinematografici e tutte le nazionalità. A dire il vero fiore all’occhiello del servizio sono le serie TV, alcune delle quali sono auto-prodotte e/o disponibili in esclusiva (es. Daredevil o Narcos), ma anche la selezione cinematografica sta diventando sempre più interessante, insieme a quella degli anime giapponesi.

La qualità dello streaming è eccellente, anche se per visualizzare i contenuti in qualità Full HD occorre sottoscrivere l’abbonamento Standard da 9,99 euro/mese (che abilita alla visione su due dispositivi contemporaneamente). Altra cosa importante da sottolineare è che su iPhone e iPad è possibile sfruttare la funzione offline per scaricare film e serie TV in locale e guardarli senza connessione Internet attiva. Per maggiori informazioni a riguardo leggi il mio tutorial su come guardare Netflix.

Altre app per guardare film su iPhone

Per finire, ecco altre app potenzialmente interessanti che ti permetteranno di guardare film su iPhone (sia gratis che a pagamento).

  • iTunes Store e Apple TV – iTunes Store è store ufficiale di Apple. Include film di vario genere che si possono noleggiare direttamente da iPhone. Non sono propriamente gratuiti ma per alcuni di essi il prezzo è abbastanza abbordabile considerando che si tratta di pellicole spesso recenti. Apple TV+, invece, è il servizio di streaming di Apple che propone prevalentemente serie TV. Costa 6,99 euro/mese con 7 giorni di prova gratis o 1 anno di prova gratis per chi acquista un nuovo dispositivo Apple. Maggiori info qui.
  • Amazon Prime Video – si tratta del servizio di video on-demand targato Amazon. Allo stato attuale il suo catalogo non è vasto e variegato come quello di Netflix o Infinity, ma ci sono diverse serie originali e diversi titoli che meritano attenzione. Non prevede un canone mensile in quanto è compreso nell’abbonamento annuale ad Amazon Prime. Consente anche il download dei contenuti in locale. Per maggiori info consulta il mio tutorial su come funziona Amazon Prime Video.
  • NOW TV – è la Internet TV di Sky. Permette di guardare centinaia di film e serie TV in modalità on-demand e dà accesso ai migliori canali Sky in diretta streaming. Il pacchetto dedicato al cinema costa 9,99 euro/mese dopo i primi 14 giorni di prova gratis. Non c’è alcun obbligo di rinnovo e il servizio è completamente slegato alla pay TV satellitare. Se vuoi saperne di più, consulta la mia guida su come vedere Sky Online.
  • Disney+ – si tratta del servizio di streaming di Disney. Per quanto riguarda i film, offre un parco titoli estremamente interessante, con tutti i classici Disney e Pixar, i film di Marvel, di Star Wars e della FOX. Inoltre ospita numerosi originals, serie TV, i documentari del National Geographic e molto altro ancora. Su iPhone consente anche il download dei contenuti offline. È inoltre accessibile da PC, tablet, Smart TV, Chromecast, Fire TV Stick, Apple TV e console per videogiochi. Costa 6,99 euro/mese o 69,99 euro/anno dopo 7 giorni di prova gratis. Maggiori info qui.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.