Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come mettere caratteri speciali su Fortnite

di

Giochi spesso a Fortnite, il popolare titolo Battle Royale di Epic Games, e ti stai divertendo moltissimo a sfidare utenti da ogni angolo del mondo. Tuttavia, il nickname che hai scelto originariamente per le tue partite online non ti piace più e vorresti modificarlo: per la precisione, vorresti inserire qualche carattere speciale al suo interno, ma non sai come fare. Non preoccuparti, sei arrivato nel posto giusto!

Nella guida di oggi, infatti, ti spiegherò nel dettaglio come mettere caratteri speciali su Fortnite sia dal computer che in mobilità, in modo che tu possa svolgere quest’operazione da qualunque posto. Da PlayStation, Xbox o Switch non è possibile agire, in quanto viene usato il nickname impostato sulla console e su nessuna delle piattaforme in questione è supportato l’uso di caratteri speciali da poter adoperare in Fortnite.

Che ne dici, dunque? Sei pronto per cambiare il tuo nickname su Fortnite? Secondo me sì, dato che sei arrivato fin qui e mi sembri interessato all’argomento. Forza allora, per imparare a impostare caratteri speciali nel titolo di Epic Games ti basta solamente seguire le rapide istruzioni che trovi qui sotto. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura!

Indice

Informazioni preliminari

Fortnite generale

Prima di entrare nel dettaglio della procedura su come mettere caratteri speciali su Fortnite, ritengo possa interessarti saperne di più in merito a questa possibilità.

Ebbene, devi sapere che il titolo di Epic Games, per impostazione predefinita, non supporta i caratteri speciali: questo significa che, per esempio, non è possibile inserire un emoji all’interno del proprio nickname. Tuttavia, c’è un “trucco” che permette di bypassare l’ostacolo.

A cosa mi riferisco? A dei caratteri giapponesi che assomigliano molto a quelli speciali che si usano spesso nella scrittura occidentale e che, se usati a dovere, permettono di creare “faccine” e altre composizioni simpatiche.

Insomma, è possibile utilizzare i simboli giapponesi katakana e hiragana e, con un po’ di fantasia e buongusto, inserirli nel proprio nickname di Fortnite a mo’ di caratteri speciali. Per tutti i dettagli del caso, continua a leggere.

Come mettere caratteri speciali su Fortnite

Dopo averti illustrato la situazione, direi che sei pronto per passare all’azione e modificare il tuo nickname in Fortnite. Di seguito trovi tutte le istruzioni del caso, sia che tu voglia effettuare quest’operazione da computer o da un dispositivo mobile.

Computer

Informazioni cambio nickname Epic Games

Il metodo più semplice, nonché quello che ti consiglio, per inserire dei caratteri speciali nel nickname di Fortnite è quello di utilizzare un computer e passare per un browser per la navigazione online, come Google Chrome.

Per procedere, collegati dunque al portale ufficiale di Epic Games, fai clic sul pulsante ACCEDI, in alto a destra, ed esegui il login al tuo account. Puoi effettuare l’accesso anche con altre tipologie di account, ad esempio Facebook, Google, PlayStation Network e Xbox Live.

Una volta eseguito correttamente il login, passa il cursore del mouse sopra al tuo nickname, in alto a destra, e fai clic sulla voce ACCOUNT. Dopodiché spostati nella scheda GENERALI (che dovrebbe già essere selezionata di default) e premi sull’icona della matita presente a fianco del riquadro NOME VISUALIZZATO.

Caratteri Katakana

Il sito Web di Epic Games ti ricorderà che puoi effettuare questo tipo di modifica solo una volta ogni 2 settimane. Ti consiglio, dunque, di pensarci bene prima di confermare il nickname, dato che poi dovrai tenertelo per un po’.

In ogni caso, adesso è arrivato il “momento clou”, ovvero la scelta del nuovo nickname, con la annessa ricerca dei caratteri speciali da inserire al suo interno. Per trovare questi ultimi, ti consiglio di collegarti a un portale che consente di sfogliare e copiare rapidamente i caratteri giapponesi, ad esempio WordDive, e più precisamente le sue pagine dedicate ai simboli Katakana e simboli Hiragana.

Da queste ultime potrai copiare vari simboli interessanti. Ad esempio, se cerchi una faccina, potresti pensare di utilizzare il simbolo Tsu (katakana), mentre, se ti interessa una sorta di X, potrebbe interessarti il carattere Me (katakana). Non manca, poi, una sorta di triangolo, ovvero il simbolo Mu (katakana), e non sono da sottovalutare i caratteri E (katakana) e Ku (hiragana).

Come mettere caratteri speciali su Fortnite da computer

Puoi, dunque, aggiungere questo tipo di caratteri al tuo nickname, dando vita a nomi originali e diversi da quelli che si vedono di solito su Fortnite (es. ムSalvatore). Non credo ci siano problemi in merito, ma in caso di dubbi puoi seguire la mia guida su come fare copia e e incolla.

Digita, dunque, il nickname che hai scelto nel riquadro IMPOSTA NOME VISUALIZZATO e inseriscilo nuovamente nella casella CONFERMA NOME VISUALIZZATO. Dopodiché spunta la casella Sono consapevole di non poter cambiare nuovamente il mio nome per le 2 settimane successive a questa modifica e fai clic sul tasto CONFERMA. In questo modo, vedrai che il tuo nickname verrà correttamente aggiornato senza problemi.

Nickname cambiato caratteri speciali Fortnite

A questo punto, puoi chiudere il browser e avviare Fortnite, in modo da vedere la modifica direttamente all’interno del gioco. Per verificare che tutto sia stato svolto correttamente, ti basta semplicemente accedere alla schermata iniziale del titolo di Epic Games e dare un’occhiata al nickname presente appena sopra al tuo personaggio.

Smartphone e tablet

Epic Games account mobile

Come dici? Vorresti poter modificare il nickname di Fortnite con caratteri speciali da smartphone e tablet? Nessun problema, ti spiego subito come fare.

Ebbene, in realtà in questo caso la procedura è essenzialmente identica a quella che ho illustrato nel capitolo relativo al computer, in quanto si passa sempre per il sito Web ufficiale di Epic Games e per un browser per la navigazione Web.

Questo significa che ti basta eseguire l’accesso con il tuo account, premendo sull’icona dell’hamburger presente in alto a destra e facendo tap sul pulsante ACCEDI, e recarti nelle impostazioni del tuo profilo, facendo tap sull’icona dell’hamburger presente in alto a destra, premendo sul tuo nickname e selezionando la voce ACCOUNT.

Successivamente, non ti resta che premere sull’icona della matita, presente vicino al tuo nickname, scegliere i caratteri speciali che vuoi utilizzare (che, ti ricordo, puoi trovare su siti come WordDive), digitare il nuovo nickname, dare conferma e il gioco è fatto.

Come mettere caratteri speciali su For

Non credo ci siano dubbi in merito, ma in tal caso puoi fare riferimento al mio tutorial su come fare copia e incolla sul cellulare. Ottimo: adesso sai come inserire caratteri speciali su Fortnite anche da dispositivi mobili.

Nell’augurarti buon divertimento con il titolo di Epic Games, mi sento anche di consigliarti di dare un’occhiata alla pagina del mio sito dedicata a Fortnite, in cui puoi trovare molte altre guide che potrebbero interessarti.

Console

PS4 Generica

Come già sottolineato nelle battute iniziali della guida, non è possibile usare caratteri speciali nel nickname di Fortnite da PlayStation, Xbox o Switch, in quanto viene usato il nickname impostato sulla console (e nessuna delle piattaforme in questione consente l’uso di caratteri speciali a tal scopo).

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.