Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come rinnovare lo SPID

di

Se c’è una cosa che ti ha letteralmente svoltato la vita, quella è lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Grazie a quest’ultimo, infatti, riesci ad accedere in modo facile e veloce ai servizi della Pubblica Amministrazione (e non solo), evitando così di dover creare account con credenziali diverse per ciascuno di questi.

Da qualche giorno, però, sembra che il tuo SPID sia stato sospeso in quanto il documento che avevi associato a quest’ultimo risulta scaduto. Dopo aver aggiornato il documento vorresti sapere come rinnovare lo SPID per poter tornare a utilizzare il servizio, ma non hai la più pallida idea di come riuscirci.

Se lo scenario che ti ho appena descritto rappresenta la realtà dei fatti, sei capitato nel posto giusto! Nelle prossime righe, infatti, avrò modo di fornirti le indicazioni su come procedere con alcuni dei principali enti certificatori preposti al rilascio e alla gestione delle credenziali SPID. In bocca al lupo per tutto!

Indice

Come rinnovare lo SPID Poste

Come rinnovare lo SPID

Iniziamo vedendo come rinnovare lo SPID Poste. In questo caso, per riuscirci, basta agire dalla pagina di gestione di PosteID e andare a rinnovare i dati relativi al proprio documento d’identità.

Provvedi, quindi, a recarti su questa pagina e, quindi, accedi al tuo PosteID. A login effettuato, ti troverai al cospetto della pagina Gestisci la tua identità Digitale: clicca, quindi, sulla scheda I tuoi dati, scorri la nuova pagina aperta fino in fondo e clicca prima sul pulsante Modifica e poi sulla dicitura I tuoi dati, così da accedere alla sezione Documento.

In quest’ultima sezione, provvedi a fornire le informazioni relative al documento che hai rinnovato e tramite cui rinnovare lo SPID, inserendo quindi tipo di documento, numero documento, luogo di emissione, data di emissione, etc., ricordandoti poi di cliccare sul pulsante Salva (in fondo), così da salvare le modifiche fatte. Ora non ti resta che attendere la mail di conferma da parte di PosteID relativa all’avvenuta modifica.

Dal momento che ho dedicato un intero articolo riguardo a come aggiornare documento SPID Poste, ti rimando direttamente a quest’ultimo qualora non ti fosse chiaro qualche passaggio. In caso di problemi, inoltre, non esitare a contattare Poste Italiane.

Come rinnovare lo SPID di Aruba

Aruba

Passiamo, ora, al rinnovo dello SPID di Aruba. Per procedere bisogna anche in questo caso andare a inserire i dati del documento d’identità che sostituisce quello scaduto agendo dal proprio account. Se il documento di identità che risulta salvato nella sezione dedicata ai dati personali scade, infatti, lo SPID viene sospeso fino a quando il documento non viene aggiornato nella propria area personale.

Per procedere, recati dunque sulla pagina d’accesso di Aruba e provvedi a effettuare l’accesso nella maniera consueta. Ad accesso effettuato, seleziona Dati personali dal menu posto sulla sinistra e poi clicca sulla dicitura Documento (sulla destra), in modo tale da espandere il relativo menu.

Ora, fai clic sulla voce Modifica e fornisci i dati aggiornati del documento d’identità tramite cui rinnovare la tua identità SPID sfruttando menu e campi di testo appositi. Il tuo SPID sarà riattivato a seguito dell’esito positivo della verifica del nuovo documento di identità. Maggiori info qui.

Qualora dovessero esserci problemi, ti consiglio di contattare Aruba per sapere il da farsi.

Se anziché rinnovare il documento dello SPID Aruba desideri sapere come rinnovarne il pagamento di quest’ultimo, sappi che non c’è bisogno di fare nulla, in quanto lo SPID personale si rinnova automaticamente e gratuitamente. Bisogna eventualmente rinnovare solo credenziali aggiuntive acquistate, come indicato qui.

Come rinnovare lo SPID Infocert scaduto

InfoCert

Se desideri sapere come rinnovare lo SPID Infocert scaduto, questa è la parte del tutorial che ti interessa più da vicino.

Per procedere, anche in questo caso devi provvedere ad aggiornare il documento d’Identità scaduto. Per riuscirci, provvedi innanzitutto a recarti su questa pagina. Dopodiché fai clic sul pulsante Accedi al SelfCare SPID e, nella nuova pagina che si apre, provvedi a digitare nei campi Indirizzo e-mail o nome utente e Password le tue credenziali e clicca sul bottone Accedi. Altrimenti, scansiona il codice QR che vedi sulla parte destra della pagina con l’app MyInfoCert.

A login effettuato, non ti resta che caricare le foto a colori (fronte/retro) del documento rinnovato a cui associare il tuo SPID e attendere la validazione da parte di InfoCert. Maggiori info qui.

Qualora dovessero esserci problemi, ti invito a contattare l’assistenza InfoCert, che sarà ben disponibile nel fornirti l’aiuto necessario.

Se, invece, sei giunto su questo articolo per sapere come rinnovare il pagamento dello SPID, sappi che non c’è alcun bisogno di farlo, in quanto lo SPID per uso personale di InfoCert si rinnova in automatico e gratuito ogni 2 anni, come indicato qui.

Come rinnovare lo SPID Namirial

Come rinnovare lo SPID

Passiamo, ora, a Namirial e vediamo come rinnovare i documenti con cui poter continuare a usare l’identità SPID fornita da questo ente certificatore.

Per procedere, basta accedere allo SPID dalla pagina d’accesso di Namirial, seguire il percorso Utente > Profilo > Aggiorna documenti e procedere con l’aggiornamento di tutti i dati dei documenti scaduti, avendo cura di salvare il tutto con un clic sul bottone apposito.

Non resta poi che attendere la verifica da parte di Namirial in merito ai dati inseriti. Maggiori info qui. In caso di problemi, comunque, ti invito a contattare il customer care di Namirial.

Nel caso ti stessi chiedendo come si rinnova il pagamento dello SPID, anche in questo caso sappi che non c’è bisogno di fare nulla, in quanto lo SPID di Namirial dura 2 anni, alla scadenza dei quali, viene tacitamente e sistematicamente rinnovato di anno in anno, come indicato qui.

Come rinnovare lo SPID Lepida

Lepida

Anche rinnovare i documenti scaduti dello SPID Lepida è alquanto semplice e può essere fatto direttamente dalla sezione dedicata nel proprio account.

Provvedi, dunque, ad accedere allo SPID Lepida dall’apposita pagina di login, fai clic sulla voce Modifica situata in corrispondenza della sezione Modifica documenti e, quindi, dopo aver modificato tutte le informazioni del caso, conferma l’operazione e segui le istruzioni su schermo per finalizzarla. Maggiori info qui.

Una volta che avrai completato il tutto, dovresti ricevere un’email che conferma l’avvenuta operazione. In caso di problemi, comunque, non esitare a contattare Lepida.

Come rinnovare lo SPID con documento scaduto

CIE, copertina

Vuoi sapere se è possibile rinnovare lo SPID con documento scaduto? Se la tua intenzione è quella di fare ciò non rinnovando il documento, sappi che la cosa non è fattibile, com’è ovvio che sia. Come ti ho dimostrato nei capitoli precedenti, infatti, la procedura di rinnovo dello SPID può essere portata a termine solo a seguito dell’inserimento di dati aggiornati. Intesi?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.