Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come rintracciare una persona attraverso il cellulare

di

Devi vederti con un amico e questo, non conoscendo bene la città in cui vi trovate, ha difficoltà a indicarti il posto in cui si trova? Che ne diresti di rintracciarlo tramite lo smartphone e andarlo a incontrare nel punto preciso in cui è collocato? Sì, hai capito bene: è possibile rintracciare una persona attraverso il cellulare, e io oggi sono qui per suggerirti alcune soluzioni adatte allo scopo.

Installando, infatti, alcune app gratuite per Android e iOS, è possibile sfruttare il modulo GPS dello smartphone per conoscere la posizione di una persona in tempo reale (a patto che questa accetti di essere rintracciata) e raggiungerla così in men che non si dica.Le app di cui sto per parlarti sono fruibili in maniera semplice anche dai meno esperti, per cui non hai davvero nulla di che preoccuparti. 

Allora, che ne dici? L’argomento ti interessa e vorresti saperne di più? D’accordo, prenditi qualche minuto di tempo libero, mettiti seduto bello comodo e segui, passo dopo passo, le istruzioni che sto per fornirti, in modo da rintracciare i tuoi amici e i tuoi parenti in un batter d’occhio. Ti assicuro che si tratta davvero di un gioco da ragazzi! Detto questo non mi resta che augurarti buona lettura e buona fortuna con la tua ricerca!

Indice

Google Maps (Android/iOS)

Rintracciare una persona con Google Maps

Una risorsa molto utile per rintracciare una persona tramite il cellulare è quella offerta da Google Maps. La famosa app di Google per le mappe, infatti, include una funzionalità che permette di condividere la propria posizione e conoscere anche quella dei propri amici. Per poterla utilizzare è necessario avere in precedenza scaricato e installato l’app sul proprio dispositivo Android e iOS, oltre che aver attivato il rilevamento della posizione.

Se hai già eseguito queste operazioni preliminari, avvia l’app di Google Maps sul tuo dispositivo Android o iOS e, se richiesto, effettua l’accesso con il tuo account Google (se ancora non ne possiedi uno fai riferimento al mio tutorial relativo alla sua creazione).

Fatto ciò, premi sulla tua immagine profilo in alto a destra e, nel menu che si apre, fai tap sulla voce Condivisione della posizione. Per iniziare a condividere la posizione in tempo reale, premi poi sul pulsante Condividi posizione comparso al centro dello schermo e scegli, in base alle tue esigenze, per quanto tempo far durare la condivisione. Per esempio, puoi condividere la posizione per 1 ora oppure per un periodo di tempo maggiore o minore (per un minimo di 15 minuti), impostando un tempo personalizzato tramite i pulsanti (+) e (-). Puoi anche scegliere di tenerla attiva fino alla disattivazione, selezionando l’apposita voce.

Una volta fatto, scorri i contatti presenti subito al di sotto e pigia sul nominativo con il quale desideri condividere la posizione. Se non lo visualizzi premi sull’icona Altro, per accedere all’elenco completo dei contatti salvati su Gmail, nell’app Contatti di Google o, più genericamente, sulla rubrica. Fatto ciò, premi sul pulsante Invia, per condividere la tua posizione in tempo reale.

Se vuoi che un amico condivida la sua posizione, assicurati che segua le indicazioni che ti ho fornito nelle righe precedenti. In alternativa, una volta condivisa la propria posizione tramite l’app di Google Maps, puoi richiedere all’altra persona di inviarti la sua.

Per farlo, premi sul nominativo della persona con la quale hai condiviso la posizione che vedi in basso sulla mappa e, nel menu visualizzato, premi sul pulsante Richiedi per due volte consecutive. La persona invitata riceverà una notifica da parte di Google Maps con scritto “Vuoi condividere la tua posizione in tempo reale?” e, facendo tap sul tasto Continua, potrà condividere la sua posizione seguendo le istruzioni precedentemente fornite.

Dopo aver condiviso per la prima volta la posizione su Google Maps con un utente, puoi condividerla più velocemente in un secondo momento. Accedi nuovamente alla sezione Condivisione della posizione, fai tap sull’icona della persona con la quale in precedenza hai condiviso la posizione, premi sul tasto Condividi la posizione con [Nome e Cognome, Indirizzo email, ecc.] e conferma la condivisione, premendo sul pulsante Condividi, dopo aver impostato una durata.

WhatsApp (Android/iOS)

Rintracciare una persona con WhatsApp

Anche la famosa app di messaggistica istantanea WhatsApp offre la possibilità di rintracciare una persona con il cellulare attraverso l’utilizzo di un sistema integrato relativo alla condivisione della posizione.

Per utilizzare questa funzionalità, devi aver già scaricato l’app sul tuo smartphone Android (disponibile anche su store alternativi) e iOS, oltre che aver già effettuato la registrazione con il tuo numero di telefono e, ovviamente, aver attivato il GPS sul cellulare (impostandolo su Consenti solo mentre usi l’app su Android e su Sempre per iOS).

Dopo aver effettuato queste operazioni preliminari, avvia l’app di WhatsApp, individua e fai tap, tramite la schermata Chat, sulla conversazione relativa alla persona che desideri rintracciare tramite la posizione. Fatto ciò, puoi condividere la posizione con una persona su WhatsApp seguendo le istruzioni che sto per fornirti e assicurati, inoltre, che anche la persona che vuoi rintracciare effettui gli stessi passaggi.

Utilizzando l’app di WhatsApp su smartphone Android, premi sull’icona della graffetta e poi sulla voce di menu Posizione. Su iOS, invece pigia prima sul pulsante (+) e poi su Posizione. Fatto ciò, scegli se condividere la tua posizione attuale, pigiando sul pulsante Posizione attuale/Invia la tua posizione attuale, o se premere sulla voce Posizione in tempo reale, in modo da poter mantenere attivo l’invio della posizione per un periodo di tempo determinato (15 minuti, 1 ora o 8 ore). In quest’ultimo caso, per confermare l’invio, premi sull’icona della freccia che è situata nell’angolo in basso a destra dello schermo.

Mappe (iOS)

Rintracciare una persona con Mappe

Una valida alternativa per iOS è rappresentata da Mappe che, come accade per Google Maps, consente di condividere la propria posizione. A tal proposito devi sapere che è un’app gratuita e preinstallata sui tutti i dispositivi iOS che permette di rintracciare facilmente una persona in possesso di un iPhone, attraverso il sistema di condivisione e ricezione della posizione.

Per essere utilizzata richiede soltanto l’accesso alla geolocalizzazione, oltre che la preventiva creazione di un account iCloud di cui però dovresti già essere in possesso (dal momento in cui stai utilizzando un iPhone). Se, però, hai bisogno di crearne uno, segui le indicazioni che ti ho fornito in questo mio tutorial.

Per utilizzare il servizio di condivisione della posizione di Mappe, avvia l’app in questione pigiando sulla sua icona nella schermata Home del tuo dispositivo. Se per caso non la trovi perché l’hai disinstallata, cercala tramite l’App Store di iOS e poi installala nuovamente, pigiando sul simbolo della nuvola.

Ad applicazione avviata, premi sul pulsante Consenti per fare in modo che l’app abbia l’accesso alla tua posizione, poi effettua uno swipe dal basso verso l’alto per aprire il riquadro informativo presente al fondo dello schermo. In questo modo visualizzerai i Preferiti, i Recenti e Le mie guide. Scorrendo ancora verso il basso fai tap sul tasto Condividi la mia posizione, quindi scegli se condividerla con uno dei contatti frequenti (quelli di cui vedi le miniature) o se condividerla con un’app specifica tra quelle che visualizzi al di sotto.

Una volta selezionato il contatto a cui mandare la posizione premi sulla voce Invia, in alto a destra. In questo modo chiunque, anche non in possesso di un iPhone, potrà premere sul link ricevuto e visualizzare la posizione precisa sulla mappa di Apple tramite Mappe o la versione Web del servizio (in tal caso, infatti, si avvierà automaticamente il browser sul punto corretto della mappa).

Altre app per rintracciare una persona attraverso il cellulare

Altre app per rintracciare una persona attraverso il cellulare

Le soluzioni fornite nelle righe precedenti non hanno soddisfatto le tue esigenze oppure vorresti avere qualche altro suggerimento su come rintracciare una persona attraverso il cellulare? In questo caso ti consiglio di leggere le prossime righe, nelle quali ti parlerò delle app predefinite di Android e iOS relative alla localizzazione del proprio dispositivo, pensate per essere principalmente utilizzate in caso di furto dello smartphone.

Inoltre, ti suggerisco di approfondire l’argomento leggendo la mia guida sui programmi per localizzare cellulari e anche quella dedicata alle app per sapere dove si trova una persona nella quale ti ho parlato anche di altre applicazioni utili.

  • Trova il mio dispositivo (Android) – è l’app predefinita e gratuita di Android che serve a localizzare il proprio dispositivo da remoto, in caso di furto. La posizione di un cellulare può essere rintracciata utilizzando l’omonima app per Android oppure l’apposita interfaccia Web, accessibile da computer. Trovi maggiori informazioni su come utilizzare quest’app nella mia guida su come rintracciare un cellulare Android
  • Dov’è (iOS) – è l’app predefinita e gratuita dedicata alla localizzazione remota dei dispositivi Apple. Se hai smarrito il tuo device e vuoi rintracciarlo puoi utilizzare questo strumento scaricando l’app omonima su un altro iPhone o iPad o collegarti all’apposito sito Internet da computer. Inoltre, tramite il servizio In Famiglia, consente di geolocalizzare a tempo indeterminato gli appartenenti al gruppo famiglia. Per maggiori informazioni su come avvalerti di questa app, fai riferimento ai miei tutorial su come localizzare iPhone e come funziona Dov’è.

In alternativa, altre soluzioni alle quali puoi fare riferimento per rintracciare una persona attraverso il cellulare sono le app di parental control, come per esempio Qustodio (Android/iOS) e Mobile Fence (Android), di cui ti ho parlato più nel dettaglio nel mio tutorial dedicato ai programmi per spiare cellulari. In quest’ultimo caso, si tratta di soluzioni che vanno utilizzate soltanto per fini leciti, in quanto il tracciamento della posizione di un cellulare deve avvenire sempre in maniera consensuale.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.