Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scaricare QVC8

di

Dopo aver ascoltato un brano del rapper italiano Gemitaiz, ti sei informato un po’ su quest’ultimo e hai scoperto che si trova all’interno del mixtape “Quello Che Vi Consiglio Vol. 8”, che è distribuiti gratuitamente in Rete. Vorresti, dunque, procurarti il mixtape in questione ma, non essendo molto pratico con i dispositivi tecnologici, non sai bene come agire. Non ti preoccupare, se vuoi ci sono qui io a darti una mano.

Se mi dedichi qualche minuto del tuo tempo libero, posso infatti spiegarti come scaricare QVC8 su PC, smartphone e tablet in maniera semplicissima. Come risultato finale, sarai in grado di ascoltare tutte le tracce comprese in “Quello Che Vi Consiglio Vol. 8” su tutti i tuoi dispositivi senza dover sottoscrivere alcun tipo di abbonamento.

Coraggio: che ci fai ancora lì impalato? Vuoi ascoltare brani come “Fresco” e “Giuro Che”? Sì? Perfetto, allora leggi e metti in pratica le brevi istruzioni che trovi qui sotto. Ti assicuro che, in pochissimi minuti, avrai raggiunto il tuo obiettivo e ti starai godendo le potenti metriche di Gemitaiz. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon ascolto!

Indice

Come scaricare QVC8 completo

QVC8 Sito

Quello Che Vi Consiglio Vol. 8 (QVC8) fa parte di una lunga serie di mixtape gratuiti che, di tanto in tanto, il rapper italiano decide di far uscire. I singoli contenuti in QVC8 sono spesso basati su basi americane, con Gemitaiz che ci rappa sopra reinventando la metrica e ovviamente il testo.

Per scaricare QVC8, devi solamente collegarti al sito ufficiale di Gemitaiz e premere sulla voce DOWNLOAD 1. Nel caso quest’ultimo non funzionasse, prova a utilizzare i pulsanti DOWNLOAD 2 e DOWNLOAD 3. Una volta fatto questo, partirà il download del file .zip, dal peso di 110MB, contenente tutte le canzoni.

Una volta finito il download, devi estrarre il file Gemitaiz – QVC8.zip in una cartella qualsiasi del tuo PC: se stai usando Windows, molto probabilmente, devi semplicemente aprire il zip tramite doppio clic e trascinare i file contenuti nell’archivio nella cartella che preferisci. Se, invece, stai usando macOS, devi fare doppio clic sul file zip e, così facendo, i file contenuti nell’archivio verranno estratti nella posizione corrente. Per tutte le informazioni del caso, ti invito a consultare la mia guida su come estrarre file zip.

qvc8 Player Windows

All’interno del zip di QVC8 ci sono due file JPG con le copertine del mixtape e 18 MP3 contenenti tutte le canzoni.

Per iniziare ad ascoltare una canzone, devi solamente fare doppio clic su di essa e quest’ultima verrà aperta nel player musicale predefinito del tuo sistema operativo. Per ulteriori dettagli, ti invito a consultare il mio tutorial dedicato ai migliori programmi per MP3.

Se, invece, stai cercando un modo per cambiare il programma predefinito che il tuo PC usa per riprodurre i brani in formato MP3, consulta la guida che ho dedicato all’argomento.

Come scaricare QVC 8 su iPhone

Gemitaiz QVC8 iPhone

Sei solito ascoltare la musica sul tuo iPhone e, dunque, vorresti sapere come scaricare QVC8 e, soprattutto, come ascoltare i brani contenuti nel mixtape usando lo smartphone di casa Apple? Nessun problema.

Innanzitutto, devi scaricare ed estrarre il file zip del mixtape sul tuo computer, seguendo le istruzioni che trovi nel capitolo precedente di questo tutorial. Una volta fatto ciò, collega il tuo iPhone al computer tramite USB e attendi che venga avviato iTunes.

Come probabilmente già saprai, iTunes è il programma multimediale di Apple che serve, tra le altre cose, a gestire i dispositivi iOS da computer. È incluso “di serie” in tutti i Mac, mentre su Windows è disponibile sotto forma di download gratuito: su Windows 10 si può scaricare direttamente dal Microsoft Store, mentre sulle edizioni precedenti del sistema operativo Microsoft va installato “manualmente”, dopo averlo scaricato dal sito Internet di Apple. Per tutti i dettagli del caso, puoi consultare il mio tutorial su come scaricare iTunes.

Una volta avviato iTunes, fai clic sull’icona dello smartphone presente in alto a sinistra (se è la prima volta che colleghi iPhone al PC, devi consentire la cosa premendo sugli appositi pulsanti che compaiono sugli schermi dei due dispositivi e immettendo il PIN di sblocco sullo smartphone), seleziona la voce Riepilogo dalla barra laterale di sinistra, metti il segno di spunta accanto all’opzione Gestisci manualmente musica e video (se non c’è già) e pigia sul pulsante Applica/Fine.

A questo punto, seleziona la voce Musica dalla sezione Sul dispositivo della barra laterale di sinistra e trascina gli MP3 da copiare su iPhone nel riquadro apposito. Una volta fatto questo, troverai QVC8 nella sezione Libreria dell’app Musica di iOS.

In alternativa, puoi caricare QVC8 nella libreria di iTunes e sfruttare la sincronizzazione della libreria musicale tra il programma e iPhone. Se non hai ancora copiato i brani di QVC8 nella libreria di iTunes, provvedi a farlo, selezionando l’opzione Musica dal menu a tendina in alto a sinistra e trascinando gli MP3 nella schermata che si apre. Dopodiché seleziona la voce Musica dalla sezione Impostazioni della barra laterale di sinistra, spunta  le voci Sincronizza musica Tutta la libreria musicale e premi sul pulsante Sincronizza.

Se poi non vuoi sincronizzare tutta la libreria di iTunes con iPhone ma solo QVC8, spunta l’opzione per sincronizzare playlist, artisti, album e generi selezionati, seleziona QVC8 e premi su Sincronizza.

Sincronizza QVC8

 

Usi Apple Music? In questo caso, come utente del servizio di streaming musicale Apple, hai a disposizione la Libreria musical di iCloud, che è unificata e sincronizzata su tutti i tuoi dispositivi tramite Internet. Con la Libreria musicale di iCloud attiva, non puoi sincronizzare “manualmente” la musica con iPhone, ma devi caricare i brani di tuo interesse – in questo caso i brani di QVC8 – nella libreria di iTunes (selezionando l’opzione Musica dal menu a tendina in alto a sinistra e trascinando i file nella finestra del programma). Sarà poi il programma a caricare i brani su iCloud e a farteli trovare sincronizzati su tutti i tuoi device, compreso iPhone.

Qualora qualche passaggio non ti fosse chiaro, ti consiglio di seguire le indicazioni che trovi nella mia guida su come caricare musica su iPhone tramite iTunes.

Come scaricare QVC 8 su Android

QVC8 Android

Quello Che Vi Consiglio Vol. 8, il popolare mixtape di Gemitaiz, può chiaramente essere scaricato anche utilizzando uno smartphone o un tablet Android.

Per fare questo, collegati al sito ufficiale di Gemitaiz tramite un qualsiasi browser (es. Chrome) e fai tap sul tasto DOWNLOAD 1, DOWNLOAD 2 o DOWNLOAD 3. A questo punto, una volta che è finito il download, prova a premere sopra alla notifica che ti avverte che il file è stato scaricato.

In alcuni smartphone, infatti, potresti già avere a disposizione un’app in grado di aprire ed estrarre i file zip. In caso contrario, ti invito a dare un’occhiata alla mia guida alle migliori app per aprire file ZIP su Android.

Solitamente, basta scaricare un File Manager (es. Files by Google), aprirlo e recarsi nella cartella Download della Memoria interna del dispositivo. Arrivato a questo punto, devi selezionare Gemitaiz – QVC8.zip ed estrarlo in una cartella qualsiasi.

Ad operazione completata, avvia un player audio e questo dovrebbe essere in grado di importare e riprodurre le canzoni contenute nel mixtape.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.