Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come sapere se ci spiano

di

Ricevo molte e-mail di innamorati (beh, mi sta venendo in mente l’idea di aprire l’agenzia matrimoniale Amori contrastati di Salvo A.) che mi chiedono se c’è un modo per scoprire se qualcuno spia la loro casella e-mail. Non vorrei svolgere l’ingrato compito di scoprire tradimenti o amori segreti, pertanto questo articolo vuole solamente tutelare quella privacy a cui, ognuno di noi, ha diritto, spiegando come scoprire se, nella nostra casella e-mail, c’è qualche lettore di troppo.

Ispirandomi ad un articolo di Richard M. Smith, in cui spiega come scoprire se la NSA americana ci controlla la casella e-mail, ecco qualche leggera modifica e semplificazione per scoprire se c’è qualche spione di troppo: ad esempio una fidanzata gelosa.

Per scoprire se la fidanzata gelosa spia la nostra casella e-mail, dobbiamo registrare, in primo luogo, un altro indirizzo e-mail gratuito, usando ad esempio Email.it o Hotmail.it, con un nome femminile (suvvia, un po’ di fantasia!). Registriamo, inoltre, uno spazio web gratuito con supporto PHP sempre con lo stesso nome femminile: in questo caso, scegliamo, ad esempio, Altervista.org.

Scarichiamo da questa pagina lo script PHP che ci permetterà di scoprire se la nostra e-mail è spiata da qualcuno. Scompattiamolo, usando Winzip, e rinominiamo la pagina counter.php con un nome intrigante, adatto alla situazione, ad esempio: io_francesca_20dicembre.php. Apriamo, inoltre, il file e modifichiamo la riga:

$counterstyle = “image”;

In:

$counterstyle = “text”;

Carichiamo quindi il file rienominato e hits (a cui dobbiamo dare i permessi di scrittura) sul nostro spazio web: ogni volta che la pagina viene aperta sarà registrato un accesso. Facciamo una prova: aprendo la pagina, dovremmo vedere 1. Se tutto funziona, cancelliamo il file hits dal sito e ricarichiamo quello fornito.

Scriviamoci quindi una e-mail usando l’indirizzo e-mail precedentemente registrato, con qualcosa del genere (ingegneria sociale):

Ciao Salvatore,

come stai? Come ti avevo promesso, ho pubblicato le foto di ieri sera a questo indirizzo: http://indirizzo.del.sito.internet/io_salvatore_ieri.php.

Ti amo!

Francesca

Se la nostra fidanzata è una spiona come credevamo aprirà sicuramente la nostra pagina civetta: verrà registrato l’accesso. Dopo qualche giorno riapriamo la nostra pagina: se questa ci indica 2 o piu’ di 2 qualcuno (lo spione della nostra casella e-mail) l’avrà aperta! Vi consiglio, quindi, di cambiare indirizzo e-mail e/o password.