Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come capire se qualcuno ci spia le e-mail

di

La tua fidanzata crede che tu la tradisca, ha recuperato la password di accesso alla tua casella e-mail e legge tutte le tue e-mail. Come è possibile coglierla in flagranza e darle, diciamo, il ben servito per la sua mancanza di fiducia?

In altre parole, hai il sospetto che qualcuno spii e legga di nascosto le tue e-mail. Come poter sapere con sicurezza che il tuo non è solo un sospetto ma un dato di fatto? Con un po’ di furbizia è possibile scoprire facilmente se qualcuno spia la nostra casella e-mail. Ecco come mettere su una e-mail-trappola.

La prima cosa che devi fare è avere una seconda e nuova casella e-mail: creala utilizzando, ad esempio, Alice Mail. Utilizza una password diversa da quella della casella e-mail che ritieni sia spiata e non informare nessuno, nemmeno il tuo amico più fidato, del nuovo indirizzo e-mail: ci servirà per trarre in inganno la spia.

Scegliamo un indirizzo e-mail che possa attirare l’attenzione della spia e trarla in inganno. Per trarre in inganno la nostra fidanzata spiona, potremo ad esempio registrare un indirizzo e-mail con un nome di un’altra ragazza: se spia la nostra e-mail, non esiterà ad aprire l’e-mail trappola.

A questo punto, dobbiamo preparare l’e-mail trappola. Collegati sul sito Internet di LinkBlip, inserisci l’indirizzo e-mail appena creato in Your Email Address e digita l’indirizzo di un sito Internet qualsiasi in URL you wish to keep an eye on.

LinkBlip

Fai click sul pulsante Ok, Send me an email when someone visits the above URL e appunta da qualche parte l’indirizzo Web generato (sarà del tipo http://lburl.com/fijjk).

Non ti resta che scrivere una e-mail contenente al suo interno un collegamento all’indirizzo Web generato da LinkBlip dall’indirizzo e-mail nuovo a quello che ritieni sia spiato.

Se la spia fa click sul collegamento Web creato da LinkBlip (cade nella trappola), riceveremo una e-mail di segnalazione da parte di LinkBlip sull’indirizzo e-mail nuovo che ci informa che qualcuno ha cliccato sul collegamento Web: abbiamo la prova che qualcuno ci spii.

Per indurre la fidanzata spiona a cliccare sul collegamento Web di LinkBlip, potresti scrivere una e-mail intrigante come Ciao amore, ho appena finito di caricare la galleria con le foto della scorsa serata: http://lburl.com/fijjk. Un bacione, il tuo amore.