Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Diretta TV

di

Ogni qual volta decidi di rilassarti guardando un po’ di TV c’è qualcun altro che occupa il posto sul divano e non ti permette di gustarti i tuoi programmi preferiti? In situazioni come queste, non c’è soluzione migliore che accendere il PC o il tablet e vedere la TV tramite Internet.

Ormai sono tantissime le emittenti italiane e internazionali che offrono servizi di diretta TV in streaming. Così basta avere una connessione ADSL a disposizione e ci si può rilassare con i propri programmi preferiti senza impegnare il televisore di famiglia.

Se vuoi seguire la diretta TV dei canali Rai, puoi collegarti al sito Internet Rai.tv che dà accesso allo streaming gratuito di tutte le emittenti della TV di stato: Rai Uno, Rai Due, Rai Tre, Rai Quattro, Rai News, Rai Sport e via discorrendo. Il servizio è totalmente gratuito e accessibile da tutta Italia, per usarlo basta avere una connessione ADSL e un browser che supporti i plugin Flash Player e Microsoft Silverlight.

Per avviare la visualizzazione di un canale Rai in streaming, collegati al sito Rai.tv e seleziona dal menu Ora in onda (dove c’è la lista dei programmi trasmessi attualmente) il nome dell’emittente che vuoi guardare sul tuo PC. Lo streaming partirà automaticamente dopo un breve spot pubblicitario.

Le dirette Rai sono accessibili anche da smartphone e tablet. Basta scaricare l’applicazione gratuita Rai.tv disponibile per iOS, Android e Windows Phone. Ti segnalo, inoltre, che su Rai.tv sono disponibili film, fiction e trasmissioni televisive on-demand ed una sezione, denominata Rai replay, attraverso la quale andare a rivedere i programmi Rai dei 7 giorni precedenti.

Rai tv

Anche LA7 offre un servizio di diretta TV in streaming ma solo per alcuni programmi (quelli di informazione e intrattenimento, non film e serie TV). Basta connettersi al sito Internet La7 Live con qualsiasi browser dotato del supporto a Microsoft Silverlight e attendere che il player si avvii automaticamente. Il sito La7.tv, invece, consente di rivedere i programmi di La7 on-demand tramite il computer.

È inoltre disponibile la app TG La7 per iOS e Android che consente di visualizzare in diretta streaming o in replica tutte le edizioni del telegiornale dell’emittente.

Lo stesso discorso vale per le reti Mediaset. Non è attualmente disponibile la visione online di Canale 5, Italia 1, ecc. ma attraverso il sito Video Mediaset è possibile visualizzare alcune trasmissioni di informazione e intrattenimento in streaming e accedere al catalogo on-demand dei programmi mandati in onda da tutte le reti dell’azienda.

Video Mediaset è disponibile anche sotto forma di applicazione gratuita per iOS e Android, puoi trovarla facilmente effettuando una ricerca su App Store e Google Play.

La7 Tv

La diretta TV online è disponibile anche per i canali in chiaro di Sky Italia. Mi riferisco a Cielo, rete generalista che trasmette reality show, film e serie TV, e al canale all news Sky TG 24. Basta collegarsi ai loro siti Internet ufficiali usando qualsiasi browser dotato di supporto a Flash Player. Sky TG 24 è disponibile anche sotto forma di app per smartphone e tablet.

Le emittenti del gruppo Discovery Italia, come Real Time e DMAX, non prevedono ancora un servizio di diretta streaming ma collegandosi ai loro siti ufficiali è possibile guardare alcuni programmi on-demand. Non occorre far altro che recarsi nella sezione Programmi e selezionare la trasmissione da vedere.

Cielo

MTV Italia offre un servizio di diretta streaming per numerosi programmi e consente di visualizzare molte trasmissioni on-demand gratuitamente. Basta collegarsi al suo sito Internet ufficiale e selezionare le voci MTV in diretta o MTV on-demand dal menu TV che si trova in alto.

Per quanto riguarda le emittenti internazionali, ti consiglio di dare un’occhiata al servizio Filmon che consente di visualizzare in streaming le emittenti in chiaro di tutti i paesi del mondo. Il servizio è gratis per i canali in definizione standard ed è accessibile anche su dispositivi mobili tramite l’omonima app per iOS, Android e Windows Phone.