Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Leggere e cancellare le proprie e-mail senza scaricarle sul proprio computer

di

Magic Mail Monitor è un piccolo programma che può aiutarci a limitare problemi quali spam, allegati bomba (e-mail che contengono allegati pesantissimi da scaricare) e perdite di tempo nello scaricamento delle e-mail per chi ha una connessione lenta (56kbps).

Magic Mail Monitor si collega direttamente al server POP3 della nostra casella e-mail e scarica, per ogni messaggio, le informazioni principali, quali la data in cui è stato mandato, il mittente e l’oggetto. A colpo d’occhio possiamo quindi riconoscere i messaggi di spam ed eliminarli direttamente dal server POP3.

Eliminando un messaggio direttamente dal server, quando scaricheremo la posta con il nostro client di posta elettronica, come Outlook Express, il messaggio cancellato non sarà scaricato: possiamo, in questo modo, usando Magic Mail Monitor cancellare le e-mail di spam a livello server, evitando perdite di tempo nello scaricamento di messaggi inutili con il client di posta elettronica.

E’ possibile inoltre impostare in Magic Mail Monitor dei filtri che cancellano direttamente le e-mail che li rispecchiano, permettendoci di risparmiare prezioso tempo nel filtrare le e-mail da cancellare. Magic Mail Monitor inoltre inserisce una piccola icona accanto all’orologio di Windows e ci indica l’arrivo di nuove e-mail.

Per scaricare Magic Mail Monitor, andate in questa pagina e fate click sul tasto Download della sezione Latest File Releases. Nella nuova pagina che si apre fate click sul nome del file .ZIP che non contiene la scritta scr e, nella pagina seguente, fate click sulla voce Download accanto alla locazione geografica dei server. E’ consigliato scaricare il pacchetto da server vicini geograficamente.

Una volta scompattato in una cartella usando, ad esempio Winzip, fate doppio click su Magic.exe per avviare Magic Mail Monitor: il programma non richiede installazione. Per aggiungere la nostra casella e-mail da controllare, andiamo su Edit e poi su New Mailbox…. Nel caso usiamo Outlook Express per leggere le nostre e-mail, possiamo far prelevare a Magic Mail Monitor direttamente i dati delle nostre caselle e-mail (voce Import from Outlook Express) oppure inserirli manualmente (prima voce).

Selezionando la prima voce, per aggiungere una nuova caselle e-mail occorre inserire in Alias un nome indicativo per quella casella e-mail e, negli altri campi, informazioni quali server POP3, username e password. Una volta aggiunto un account, premiamo sulla tastiera il tasto F5 per fare scaricare le e-mail, che saranno mostrate nel riquadro inferiore.

Magic Mail Monitor

Per eliminare una e-mail, che non sarà scaricata dal nostro client di posta elettronica, basterà selezionarla con il tasto destro del mouse e selezionare la voce Quick Delete. Ricordiamoci, prima di uscire dal programma, di salvare le impostazioni per le nostre caselle e-mail: andiamo su File e poi su Save e diamo un nome al file che conterrà i dati delle nostre caselle e-mail.

In futuro, per controllare le e-mail delle caselle e-mail impostate in precedenza, basterà avviare Magic Mail Monitor, andare in File/Open e selezionare il file di configurazione salvato in precedenza. Infine, ricordo che è disponibile pure il pacchetto-lingua per tradurre il programma in Italiano.