Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come creare un sito Web

di

Sei davvero forte, queste cose dovresti farle sentire a tutti. Perché non ti apri un bel sito Internet e scrivi tutto lì sopra? Chissà quante volte avrai sentito una frase del genere, magari dal tuo amico esperto di computer che ha già all’attivo una decina di siti Internet e ti guarda con un’aria un po’ snob solo perché non hai ancora un “angolo” di Web tutto per te. Devi assolutamente lasciarlo a bocca aperta. Se lo merita! Come dici? Ti piacerebbe tanto ma non hai alcuna voglia di cominciare a leggere libri su libri per poter creare un sito Web tutto da solo? Beh, ma non ne hai assolutamente bisogno! Per riuscire nell’impresa non è infatti necessario apprendere complicati linguaggi di programmazione… basta ricorrere all’uso di alcune apposite piattaforme online e il gioco è fatto, hai la mia parola.

Ebbene si, che tu ci creda oppure no, posso assicurarti che per poter creare un sito Web con le tue stesse mani, senza doverti cimentare nella lettura di pesanti tomi dedicati all’argomento e senza chiedere aiuto a destra e a manca, basta utilizzare servizi online come Weebly, Yola e altri ancora. Si tratta di servizi gratuiti e funzionanti direttamente dal browser Web, senza dover ricorrere all’uso di plugin particolari o a quello di software aggiuntivi. Questi servizi sono inoltre compatibili con tutti i sistemi operativi e possono essere utilizzati senza scrivere nemmeno una riga di codice.

Se sei dunque interessato alla questione ti suggerisco di prenderti una mezz’oretta o poco più di tempo libero, di metterti seduto ben comodo dinanzi al tuo fido computer e di concentrarti sulla lettura di questo tutorial. Sono sicuro che alla fine sarai ben felice di mostrare la tua creazione e sono anche certo del fatto che sarai pronto ad affermare a gran voce che creare un sito Web in realtà non era per niente complicato. Detto ciò, mettiamo al bando le ciance, rimbocchiamoci le maniche e procediamo!

Creare un sito Web con Weebly

Per iniziare a creare il tuo sito Web gratis con Weebly il primo passo che devi compiere è quello di cliccare qui per collegarti subito alla pagina principale del servizio. In seguito, clicca sul pulsante Iscriviti collocato in alto a destra. Compila quindi i campi visualizzati inserendo il tuo nome completo, il tuo indirizzo email ed una password a tua scelta da associare all’account che stai per generare e poi fai clic sul pulsante blu Iscriviti. In alternativa, puoi registrarti a Weebly utilizzando i dati relativi al tuo account Facebook o Google semplicemente pigiando sugli appositi pulsanti collocati in alto e digitando i dati di login richiesti relativi al tuo profilo social.

Screenshot di Weebly

Seleziona poi il tema che intendi utilizzare per il tuo sito Internet scegliendo quello che più preferisci tra i tanti disponibili. Per scegliere un tema ti basta indicare la categoria di riferimento tra quelle collocate nel menu in alto, portare il cursore del mouse sulla relativa anteprima e fare clic sulla voce Scegli.

Screenshot di Weebly

Nella nuova pagina Web che adesso visualizzi, seleziona la casella collocata accanto alla voce Usa un sottodominio di weebly.com per creare il tuo sito Web gratis, digita il dominio che desideri associare al tuo sito Internet nell’apposito campo di testo e pigia sul bottone arancione Continua. Il dominio del sito Internet sarà del tipo http://tuonome.weebly.com (al posto di tuonome troverai il nome di dominio da te scelto).

Screenshot di Weebly

A questo punto direi che ci siamo: puoi finalmente cominciare a “costruire” il tuo sito Web e conferirgli l’aspetto e le caratteristiche che più preferisci. Per fare ciò, fai clic sugli elementi e sulle app presenti nella colonna di sinistra e trascinarli nell’area centrale della pagina Web. Puoi inserire gli elementi e le app che ritieni più consoni al tipo di sito Web che intendi creare scegliendo tra testo, immagini, mappe, file media, strumenti utili per l’e-commerce e molto altro ancora. Puoi anche ordinare gli elementi nel modo desiderato semplicemente cliccandoci sopra trascinandoli nel punto preferito. Per modificare gli elementi aggiunti al sito ti basta invece cliccarci su ed utilizzare gli appositi comandi che visualizzi a schermo.

Screenshot di Weebly

Facendo invece clic sulle schede PagineTemaNegozio e Impostazioni presenti nella parte in alto a sinistra della pagina Web puoi, rispettivamente, creare o modificare singolarmente le varie pagine che compongono il tuo sito, apportare modifiche all’aspetto del sito, gestire le opzioni relative all’e-commerce e gestire tutte le principali impostazioni riguardanti lo spazio online. Per continuare a modificare l’aspetto e le singole funzionalità del sito ti basta invece fare clic sulla scheda Crea.

Screenshot di Weebly

Oltre che permetterti di creare un sito Web in versione desktop Weebly ti consente di realizzare una versione del tuo spazio online ottimizzata per la visualizzazione attraverso smartphone e tablet. Per accedere alla versione mobile del tuo sito Internet e per apportarvi delle modifiche pigia sul pulsante raffigurante un computer collocato in alto a destra e scegli la voce Mobile dal menu che appare. Per ritornare alla versione desktop del sito Internet pigia invece sul pulsante a forma di device mobile collocato sempre in alto a destra e seleziona la voce Desktop annessa al menu.

Quando avrai finalmente ottenuto il risultato finale desiderato potrai poi portare a termine la procedura mediante cui creare un sito Web cliccando sul pulsante arancione Pubblica collocato in alto a destra, dando conferma del nome di dominio precedentemente scelto e procedendo con la pubblicazione online del tuo sito Internet facendo clic sul bottone Continua. Infine, immetti i numeri e/o le lettere che ti vengono mostrate a schermo nell’apposito campo e poi fai clic sul pulsante di colore arancione Ok, pubblica il mio sito!.

Screenshot di Weebly

Successivamente potrai accedere al sito Internet appena messo online collegandoti all’indirizzo scelto in fase di creazione e confermato prima della messa online.

Tieni presente che Weebly può essere utilizzato anche in mobilità. La sua app gratuita per Android e iPhone/iPad permette di modificare le pagine del proprio sito Web, visualizzare le statistiche e molto altro ancora direttamente da smartphone e tablet. Rimarrai impressionato dalla sua utilità.

Creare un sito Web con Yola

La soluzione per creare un sito Web che ti ho indicato nelle precedenti righe non ha attirato in maniera particolare la tua attenzione? In tal caso potresti provare ad utilizzare Yola. Se pensi possa interessarti, tanto per cominciare clicca qui in modo tale da collegarti alla pagina Web principale del servizio. In seguito, fai clic sul pulsante Inizia gratuitamente e compila i campi visualizzati indicato il tuo nome, il tuo indirizzo di posta elettronica e la password che desideri associare all’account che stai per creare dopodiché pigia sul pulsante Inizia a costruire il tuo sito.

Come creare un sito Web

Scegli ora un template da applicare al tuo spazio online selezionando quello che più preferisci tra i modelli proposti. Se vuoi ottenere maggiori dettagli riguardo uno specifico template clicca sulla voce Visualizza dettagli che risulta visibile portandoci sopra il cursore del mouse. Per vederne l’anteprima clicca invece su Anteprima pubblicazione mentre per utilizzare uno specifico temaple pigia su Utilizza questo modello che risulta visibile sempre portandoci sopra il puntatore.

Come creare un sito Web

Indica adesso il nome che intendi assegnare al tuo sito immettendolo nel campo Nome del sito web * e seleziona la categoria di appartenenza dello stesso scegliendo quella più adatta tra le tante disponibili dopodiché pigia su Avanti. Fornisci quindi le tue informazioni di contatto indicato il tuo indirizzo di residenza, la tua città, il tuo stato, il tuo codice postale, il tuo paese e il tuo numero di telefono e poi fai clic su Impostazioni finite.

A questo punto, fai clic su Visualizza i tuoi siti e poi pigia sul pulsante Modifica questo sito annesso in corrispondenza del nome che hai appena scelto per il tuo sito Web.

Attendi poi qualche istante affinché venga caricato l’editor di Yola ed affinché gli strumenti veri e propri mediante cui fare un sito Internet gratis da soli risultino visibili a schermo. Tutte le modifiche che desideri apportare al tuo sito Internet possono essere effettuate sfruttando gli appositi comandi e strumenti collocati nella parte alta della pagina pigiando sulle schede SitoPaginaWidgetStileSEO e Negozio online. Nella parte inferiore della pagina puoi invece visualizzare l’anteprima delle modifiche applicate al sito. Da qui puoi inoltre apportare più facilmente cambiamenti al tuo spazio online cliccando sulla parte sulla quale desideri agire e sfruttando l’apposita toolbar visualizzata sul lato sinistro. Sappi poi che ogni elemento può essere collocato nella pagina Web dove ritieni sia più opportuno semplicemente mediante trascinamento.

Una volta completata la procedura mediante cui creare un sito Web potrai pubblicare il tuo spazio online facendo clic sulla voce Pubblica collocata in alto a destra nella pagina Web, indicando il nome di dominio che desideri associare al tuo sito e cliccando sul puslante Avanti. Il dominio del sito Internet sarà del tipo http://tuonome.yolasite.com (al posto di tuonome troverai il nome di dominio da te scelto).

Yola

Infine, aspetta qualche istante affinché appaia a schermo il messaggio Complimenti il tuo sito è adesso pubblicato dopodiché pigia sul link che ti viene mostrato per accedere subito il sito internet che hai appena creato tu stesso.

Altre soluzioni per creare un sito Web

Qualora non ti trovassi bene con Weebly oppure con Yola puoi provare a creare un sito Web anche con servizi alternativi. Uno di quelli più validi è Xoom di Virgilio che ti ho spiegato dettagliatamente come utilizzarlo nella mia guida su come creare un sito Web gratis per sempre.

Come creare un sito Web

Un’altra ottima alternativa che ti invito a prendere in considerazione è IM Creator. Si tratta di un servizio online che consente di realizzare siti Internet nel giro di pochi clic. La versione base offre hosting illimitato. Se pensi che questo servizio possa interessarti consulta la mia guida sito gratis mediante cui ho provveduto a spiegarti nel dettaglio come servirtene.

Se invece ti interessa creare un sito Web gratis perché hai in cantiere un qualche progetto legato al mondo del commercio elettronico ti suggerisco di utilizzare Jimido. Per saperne di più consulta la mia guida su come creare un sito ecommerce, sono sicuro che non te ne pentirai.