Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come disattivare la segreteria telefonica

di

Da alcuni giorni a questa parte, hai cambiato gestore telefonico: puoi dirti più che soddisfatto della scelta fatta, ma c’è una cosa che proprio non sopporti e che vorresti poter disattivare il prima possibile, cioè la segreteria telefonica. Se le cose stanno così, ma se non sei ancora riuscito nel tuo intento perché non sai come fare, non devi preoccuparti: posso spiegarti io come disattivare la segreteria telefonica.

A prescindere da quale sia il gestore telefonico della tua SIM, disattivare la segreteria telefonica è un vero e proprio gioco da ragazzi. Lo so, molto probabilmente in questo momento starai pensando il contrario, ma devi credermi: le operazioni per disabilitare la segreteria telefonica possono essere eseguite da tutti senza alcun tipo di problema. Hai a tua disposizione due differenti sistemi grazie ai quali riuscirci: utilizzare appositi codici di disattivazione messi a disposizione dai vari operatori oppure agire dalle impostazioni dello smartphone in tuo possesso. Spetta a te scegliere la soluzione che pensi possa essere più congeniale per le tue esigenze (anche se, in genere, la prima è quella più efficace).

Sei sei, dunque, convinto del fatto che il servizio di segreteria offerto dal tuo gestore non ti interessa e desideri disattivarlo, ti invito a metterti comodo e a concentrarti sulla lettura di questa guida. Segui i passaggi che sto per indicarti e vedrai che riuscirai a portare a termine la tua “impresa” senza alcuna difficoltà. Ti auguro buona lettura e ti faccio un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come disattivare la segreteria telefonica tramite codici

Immagine che mostra il tastierino numerico di un cellulare

Se vuoi procedere andando a disattivare la segreteria telefonica tramite i codici forniti dal tuo operatore, non devi far altro che avviare il dialer (l’applicazione che usi per effettuare le chiamate standard), richiamare il tastierino (se necessario), digitare il codice di tuo interesse tramite quest’ultimo e pigiare sul pulsante mediante cui avviare una telefonata (solitamente, la cornetta verde).

Nei prossimi paragrafi trovi elencati i codici che puoi utilizzare per disattivare la segreteria telefonica di TIM, Vodafone, WINDTRE, Iliad, Fastweb e PosteMobile. Prima di illustrati nel dettaglio tutto ciò che bisogna fare, però, ci tengo a ricordarti che nella maggior parte dei casi la segreteria rappresenta un servizio che non ha alcun costo aggiuntivo rispetto al piano tariffario attivo sulla SIM in uso. Di solito, infatti, si pagano solo le chiamate che vengono effettuate per ascoltare i messaggi. Ciò detto, vediamo come procedere.

Come disattivare la segreteria telefonica TIM

TIM

Se il tuo operatore è TIM, quelli che trovi di seguito sono i codici da utilizzare per disabilitare la segreteria telefonica.

  • ##62# – permette di disattivare la segreteria telefonica quando il telefono è spento o non raggiungibile.
  • ##61# – consente di disattivare la segreteria telefonica quando non si risponde alle chiamate in entrata.
  • ##67# – permette di disattivare la segreteria telefonica quando la linea è occupata.
  • ##21# – consente di disattivare la segreteria telefonica per tutte le chiamate in entrata (anche quando il telefono è acceso o raggiungibile).

Se vuoi informazioni ancora più dettagliate riguardo le operazioni che bisogna effettuare per disattivare la segreteria telefonica di TIM su mobile, leggi l’approfondimento che ho dedicato all’argomento e consulta questa pagina del sito Web dell’operatore.

Per quanto riguarda la segreteria telefonica della linea fissa di TIM, invece, per la linea telefonica tradizionale RTG e ISDN, puoi digitare sul tastierino il codice #63#.

Per i clienti con linea Fibra, invece, i codici da utilizzare per disattivare la segreteria sono i seguenti.

  • #63*1# – per disattivare la segreteria quando il telefono è libero ma non si risponde.
  • #63*2# – per disattivare la segreteria quando il telefono è occupato.
  • #63*3# – per disattivare la segreteria quando il telefono non è raggiungibile.
  • #63# – per disattivare la segreteria telefonica in tutti i casi precedenti.

Per maggiori informazioni puoi leggere il mio approfondimento sul tema e la pagina Web di TIM dedicata alla segreteria telefonica della linea fissa.

Come disattivare la segreteria telefonica Vodafone

Vodafone

Hai una SIM Vodafone? Ecco quali sono i codici da usare per disabilitare la segreteria.

  • ##62# – consente di disattivare la segreteria telefonica quando il telefono è spento o non raggiungibile.
  • ##61# – permette di disattivare la segreteria telefonica quando non si risponde alle chiamate in entrata.
  • ##67# – consente di disattivare la segreteria telefonica quando la linea è occupata.
  • ##21# – permette di disattivare la segreteria telefonica per tutte le chiamate in entrata (anche quando il telefono è acceso o raggiungibile).

Per ulteriori informazioni su come disattivare la segreteria telefonica di Vodafone su dispositivi mobili, ti suggerisco di consultare la guida che ho dedicato all’argomento e questa pagina del sito Web dell’operatore.

Per quanto riguarda la segreteria telefonica della linea fissa Vodafone, invece, puoi disattivarla tramite le impostazioni del telefono, la Vodafone Station, l’app Vodafone Station o mediante l’assistenza.

Nel primo caso, se hai un telefono fornito da Vodafone, recati nel menu del dispositivo, accedi alla sezione relativa alle impostazioni delle chiamate e scegli l’opzione per disattivare la deviazione di chiamata.

Nel secondo caso, dalla Vodafone Station, accedi al pannello di configurazione del dispositivo (come ti ho spiegato nella mia guida su come entrare nella Vodafone Station) e modifica le impostazioni della segreteria nella sezione Telefono > Numeri di telefono > Impostazioni. Operazioni molto simili possono essere anche svolte dall’app Vodafone Station (Android – anche su store alternativiiOS/iPadOS), recandoti in Impostazioni > Gestione della linea > Nome linea e spostando su OFF la levetta accanto alla voce Abilita segreteria.

In ultimo, mediante l’assistenza telefonica, ti basta chiamare il numero 40240 dalla tua linea Vodafone o il numero 3402002240 da un’altra linea.

Per maggiori informazioni puoi leggere il mio approfondimento sul tema e consultare la pagina Web di Vodafone dedicata alla segreteria telefonica.

Come disattivare la segreteria telefonica WINDTRE

Disattivazione segreteria WINDTRE

Per quanto concerne WINDTRE, invece, quelli che trovi qui sotto sono i codici da usare per disattivare la segreteria.

  • ##62# – permette di disattivare la segreteria telefonica quando il telefono è spento o non raggiungibile.
  • ##61# – consente di disattivare la segreteria telefonica quando non si risponde alle chiamate in entrata.
  • ##67# – offre la possibilità di disattivare la segreteria telefonica quando la linea è occupata.
  • ##004# – permette di disattivare la segreteria telefonica in tutte le situazioni elencate in precedenza.
  • ##21# – consente di disattivare la segreteria telefonica per tutte le chiamate anche quando il telefono è acceso.

Se vuoi informazioni ancora più dettagliate su come disattivare la segreteria telefonica di WINDTRE, leggi il tutorial che ho dedicato all’argomento o recati su questa pagina del sito ufficiale dell’operatore.

Vuoi disattivare la segreteria telefonica della tua linea fissa WINDTRE? Niente di più semplice: ti basta digitare sul tastierino il codice #63# e il servizio verrà automaticamente disattivato quando il telefono è occupato. Per quanto riguarda la linea libera, in assenza di risposta, puoi disattivare la segreteria mediante il codice #62#.

Per maggiori informazioni puoi leggere il mio articolo dedicato a come disattivare la segreteria su WINDTRE e consultare questa pagina Web dell’operatore telefonico.

Come disattivare la segreteria telefonica Iliad

Iliad

Per quanto riguarda Iliad, ecco i codici da usare per disattivare la segreteria.

  • ##62# — consente di disattivare la segreteria quando il telefono è spento o non raggiungibile.
  • ##61# — permette di disattivare la segreteria quando non si risponde alle chiamate in entrata.
  • ##67# — consente di disattivare la segreteria quando la linea è occupata.
  • ##21# — permette di disattivare la segreteria per tutte le chiamate in entrata, anche quando il telefono è acceso e/o raggiungibile.
  • ##002# — consente di disattivare la segreteria in tutte le situazioni elencate nei punti precedenti.

Ulteriori informazioni in merito sono reperibili nella guida che ho dedicato all’argomento e su questa pagina presente sul sito Web di Iliad.

Per disattivare la segreteria di linea fissa di Iliad, invece, puoi utilizzare i codici riportati qui di seguito.

  • #69# – per disattivare la segreteria telefonica quando la linea è occupata.
  • #61# – per disattivare la segreteria quando la linea è libera ma non si risponde.
  • #61# – per disattivarla in tutte le circostanze.
  • #75# – per disattivare qualsiasi trasferimento di chiamata.

Per maggiori informazioni puoi consultare anche la pagina Web di Iliad dedicata alla segreteria telefonica, dove troverai anche tutti gli altri codici utili per verificare lo stato della segreteria ed eventualmente riattivarla.

Come disattivare la segreteria telefonica Fastweb

Fastweb Mobile

Anche Fastweb permette di disattivare la segreteria telefonica mediante l’uso di appositi codici: li trovi elencati di seguito.

  • ##21# — permette di disattivare la segreteria per tutte le chiamate in arrivo.
  • ##67# — consente di disattivare la segreteria quando il telefono è occupato.
  • ##61# — permette di disattivare la segreteria quando non si risponde.
  • ##62# — consente di disattivare la segreteria quando il telefono è spento o il numero non raggiungibile.

Desideri maggiori informazioni su come disattivare la segreteria Fastweb? Allora consulta l’approfondimento che ho dedicato all’argomento e questa pagina presente sul sito Web del gestore.

Per disattivare la segreteria telefonica relativa alla tua linea fissa Fastweb, invece, puoi procedere tramite i codici riportati qui di seguito.

  • #22# – per disattivare la segreteria quando il telefono è occupato.
  • #23# – per disattivare la segreteria telefonica quando il telefono è libero e non si risponde.
  • #21# – per disattivare la segreteria in tutti i casi, evitando il trasferimento di chiamata.

Per maggiori informazioni puoi consultare il mio tutorial dedicato a come disattivare la segreteria Fastweb nella sua sezione relativa alla linea fissa e questa pagina Web del gestore telefonico.

Come disattivare la segreteria telefonica PosteMobile

PosteMobile

Per quanto riguarda PosteMobile, ecco i codici mediante i quali disattivare la segreteria telefonica.

  • ##21# — offre la possibilità di disattivare la segreteria per tutte le chiamate in arrivo.
  • ##62# — permette di disattivare il servizio di segreteria PosteMobile solo quando la tua linea non è raggiungibile o il telefono è spento.
  • ##67# — consente di disattivare il servizio di segreteria solo quando la linea è occupata.
  • ##61# — permette di disattivare il servizio di segreteria PosteMobile solo quando non rispondi alle chiamate in entrata.

Per avere ulteriori informazioni su come disattivare la segreteria telefonica PosteMobile, leggi la guida che ho dedicato all’argomento e visita il sito Web dell’operatore.

Per quanto riguarda la segreteria della linea fissa PosteMobile, per disattivarla, puoi digitare sul tastierino del tuo telefono il codice *100*5*[numero di telefono]#. In questo modo il servizio verrà del tutto dismesso. Tieni presente che, almeno per il momento, non è possibile procedere con ulteriori impostazioni personalizzate.

Come disattivare la segreteria telefonica sul cellulare

Come localizzare un cellulare senza essere scoperti

Anziché utilizzare i codici riportati nei capitoli precedenti, preferisci disattivare la segreteria telefonica dallo smartphone? Prima di spiegarti come procedere sia su Android che su iPhone, ci tengo a dirti che, seguendo le indicazioni riportate di seguito, puoi disabilitare la possibilità per il chiamante di lasciare un messaggio sulla tua segreteria, ma non l’accesso al servizio stesso.

Questo significa che, se richiami la segreteria (tramite numero o pulsante dedicato) dopo averla disattivata nelle impostazioni dello smartphone, ti verranno comunque addebitati i costi di chiamata previsti dal tuo piano tariffario.

Come disattivare la segreteria sul cellulare Android

Impostazioni segreteria Android

Per disattivare la segreteria telefonica su Android, apri il dialer (la schermata per la composizione dei numeri telefonici) e accedi al menu delle impostazioni visualizzabile facendo tap sull’icona dei tre puntini collocata in basso a destra o in alto a sinistra e, nel menu che si apre, seleziona le voci Impostazioni chiamate > Segreteria > Configurazione (tieni conto che le diciture potrebbero essere leggermente diverse, in base alla versione del sistema operativo in uso e alla marca e al modello di device in tuo possesso).

Successivamente, nella schermata che si apre, scegli quale numero usare come segreteria e in quali condizioni accettare la deviazione chiamate digitando i numeri di destinazione delle chiamate deviate.

In alternativa a quanto appena visto è possibile che, su alcuni modelli e marche di smartphone Android – come ad esempio gli smartphone HUAWEI – si possa disattivare la segreteria telefonica seguendo una procedura diversa.

Nello specifico avvia l’app Telefono, quindi premi sull’icona (⋮) e seleziona la voce Impostazioni. A questo punto fai tap sulle voci Inoltro chiamata > Devia chiamate, quindi seleziona l’opzione Disattiva (per disattivare totalmente la segreteria telefonica), Devia se occupato (per disattivare la segreteria quando la linea è occupata), Devia se non raggiungibile (per disattivarla quando il telefono non è raggiungibile) o Devia se non risponde (per disattivarla quando la linea è libera ma non si risponde alla chiamata).

Come disattivare la segreteria telefonica su iPhone

Impostazioni segreteria iOS

Per disattivare la segreteria telefonica su iPhone, invece, avvia l’app Impostazioni, facendo tap sull’icona grigia con l’ingranaggio situata nella schermata Home e fai tap sulla voce Telefono. Successivamente, pigia sulla voce Inoltro chiamate e, nella schermata che si apre, sposta la levetta dell’interruttore su OFF.

Tieni presente che anche dopo aver provveduto a disattivare la segreteria telefonica, provando ad accedere telefonicamente alla stessa, potrebbero essere effettuati degli addebiti sulla SIM da te utilizzata.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.