Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come alzare il volume delle chiamate

di

Da un po’ di tempo a questa parte, quando ti chiamano, hai notato un fastidioso problema: il volume è bassissimo e non riesci a sentire quasi nulla di quello che ti dice il tuo interlocutore, soprattutto se ti trovi per strada o in un ambiente abbastanza affollato. Non preoccuparti, si tratta di una problematica comune e facilmente risolvibile!

Se me lo permetti, posso infatti darti una mano: continuando nella lettura di questo tutorial ti spiegherò, per filo e per segno, come alzare il volume delle chiamate su Android e iPhone. Oltre a ciò, per correttezza di informazione, ti spiegherò anche come procedere tramite Apple Watch e come fare se le chiamate dal volume basso si verificano su WhatsApp, l’app di messaggistica istantanea che permette, tra le altre cose, anche di chiamare in maniera gratuita.

È proprio quello che volevi sapere, vero? Allora suggerirei di non perdere ulteriore tempo prezioso e di vedere immediatamente come procedere. Mettiti comodo, prenditi qualche minuto di tempo libero e segui le istruzioni che sto per fornirti. In men che non si dica il tuo problema sarà risolto, garantito!

Indice

Come alzare il volume delle chiamate su Android

Alzare il volume dalle Impostazioni di Android

Cominciamo subito con il vedere come alzare il volume delle chiamate in caso di smartphone Android. Innanzitutto, devi sapere che il volume basso può dipendere da due fattori: o il volume è stato impostato su un parametro basso oppure c’è un malfunzionamento di qualche natura dello smartphone.

Nel primo caso, la risoluzione del problema è molto semplice: durante una telefonata premi sul tasto Volume +, collocato nella scocca laterale del telefono, per aumentarne l’intensità. In alternativa recati nelle Impostazioni dello smartphone, facendo tap sull’icona dell’ingranaggio presente nella home screen dello smartphone o nel drawer, e premi sulla voce Suoni. Nella schermata che a questo punto visualizzi sposta verso destra il cursore collocato sotto alla voce Volume chiamate, per incrementarlo e torna indietro premendo sull’icona della freccia che punta verso sinistra per salvare le modifiche.

Se il problema, però, persiste, potrebbe dipendere dallo speaker , che necessita di una pulita, o da un una problematica di quest’ultimo magari dettata dall’entrata di qualche goccia d’acqua al suo interno. Per far fronte a questa evenienza puoi leggere il mio tutorial su come pulire l’altoparlante del telefono, dove troverai degli accorgimenti utili per pulire lo speaker dello smartphone senza arrecare danni ulteriori.

Riavviare lo smartphone

Neanche così hai notato nessun tipo di miglioramento? Allora potrebbe trattarsi di un vero e proprio malfunzionamento del dispositivo. Il primo metodo per risolverlo consiste nello spegnere e riaccendere il telefono. Per farlo tieni premuto per qualche secondo il tasto laterale di accensione/spegnimento e, sullo schermo, fai tap sul tasto Spegni e conferma la decisione.

Fatto ciò attendi qualche secondo per far sì che il sistema cessi del tutto di funzionare. Dopodiché, ripeti l’operazione per accenderlo ed esegui una telefonata di prova. In alternativa, procedi con il riavvio: segui le stesse operazioni ma, nel messaggio sullo schermo, premi il tasto Riavvia e conferma la decisione. Altrimenti esegui uno swipe dall’alto verso il basso per far comparire le impostazioni rapide dello smartphone, premi il tasto di spegnimento e fai tap sul pulsante Riavvio.

Attivazione modalità provvisoria

Se neanche così il volume si alza, puoi tentare con l’uso della modalità provvisoria, per controllare se il malfunzionamento è dettato da qualche app installata sul dispositivo (la modalità provvisoria, infatti, disabilita le app installate): tieni premuto il tasto laterale di accensione/spegnimento, quindi mantieni la pressione per qualche secondo sul pulsante a schermo Spegni. Fatto ciò, rispondi affermativamente al messaggio che vedi comparire a schermo relativo all’utilizzo della modalità provvisoria e attendi il riavvio dello smartphone.

A questo punto prova a eseguire una telefonata per controllare come funziona il volume. Se si sente forte e chiaro, significa che un’app crea problemi con l’audio. Prova quindi a ricordare quale app hai installato poco prima che si verificasse il problema ed eliminala seguendo le istruzioni presenti in questo tutorial. Per togliere il telefono dalla modalità provvisoria, invece, riavvialo come spiegato precedentemente. Maggiori info qui.

Ripristinare dati di fabbrica

Neanche così ci sono stati miglioramenti? Allora non resta che procedere con il ripristino dei dati di fabbrica. Fai quindi tap sull’icona Impostazioni, poi recati su Sistema > Impostazioni avanzate > Ripristina opzioni > Cancella tutti i dati (Ripristino dati di fabbrica) e segui le istruzioni a schermo. Tieni presente che, in questo modo, ogni dato presente sul telefono verrà cancellato. Per non perdere i tuoi dati, tuttavia, puoi eseguire un backup come trovi descritto in questo tutorial.

Disattivare volume assoluto

Hai notato che, seguendo una di queste procedure, il volume delle chiamate funziona normalmente ma si presentano dei problemi unicamente quando parli tramite gli auricolari Bluetooth o le cuffie Bluetooth? Allora il problema probabilmente dipende da queste ultime e la risoluzione, in tal caso, risiede probabilmente nelle Opzioni sviluppatore del tuo smartphone.

Nel caso in cui non ne avessi mai sentito parlare si tratta di un menu “segreto” di Android utile per accedere alle impostazioni avanzate del terminale. Per renderlo visibile recati nell’app Impostazioni, quindi fai tap sulla voce Info sul telefono e premi per 7 volte consecutive sull’opzione Numero build.

Ora che le opzioni sviluppatore sono attive recati in Impostazioni > Sistema > Avanzate > Opzioni sviluppatore e sposta su ON la levetta Disattiva volume assoluto. Ti servono maggiori informazioni? Allora ti lascio alla mia guida su come aumentare il volume dell’auricolare Bluetooth.

Come alzare il volume delle chiamate iPhone

Spengere iPhone

Anche per quanto riguarda l’iPhone, il primo metodo per risolvere il problema delle chiamate dal volume basso consiste nel premere il tasto Volume + mentre si è nel bel mezzo di una conversazione.

Se il problema continua a persistere significa che c’è qualche intoppo di altra natura. Per provare a risolverlo puoi innanzitutto spegnere e riaccendere il telefono. Per farlo premi per qualche secondo la combinazione di tasti utile per il tuo modello di iPhone (come il tasto laterale destro e il tasto Volume + o le altre combinazioni che puoi trovare descritte qui), per poi scorrere la levetta Scorri per spegnere. In alternativa, recati in Impostazioni > Generali > Spegni e sposta la levetta citata in precedenza. Dopodiché riaccendi il dispositivo tenendo premuto per qualche secondo il tasto laterale destro ed esegui una chiamata di prova.

Se neanche così noti dei miglioramenti, allora il problema potrebbe dipendere da un componente hardware come l’altoparlante o il display. In questo caso puoi provare a pulire lo speaker e/o accertarti che lo schermo non abbia graffi e spaccature. Se tutto sembra a posto puoi tentare ancora con la modalità provvisoria di iPhone e il conseguente ripristino del dispositivo da computer, che dovrebbe risolvere problemi hardware relativi a display, tasti e quant’altro. Per procedere, dato che molto varia in base al modello di iPhone in uso, ti consiglio di consultare la mia guida dedicata internamente all’argomento.

Riduci audio intenso

Il problema riguarda solamente gli auricolari Bluetooth, le cuffie Bluetooth o gli AirPods? Allora potresti aver attivato l’impostazione Riduci audio intenso che, per l’appunto, diminuisce il volume quando i sensori reputano che sia troppo alto impedendo che raggiunga il suo massimo livello per preservare l’udito. Per disattivare questa funzionalità recati in Impostazioni > Suoni e feedback aptico > Salute dell’udito e sposta su OFF la levetta posta accanto alla voce Riduci audio intenso.

Se nulla sembra funzionare, non ti resta che contattare l’assistenza Apple, come trovi descritto nel mio tutorial dedicato a come contattare Apple.

Come alzare volume chiamate su Apple Watch

Volume telefonate Apple Watch

Rispondi alle chiamate tramite il tuo Apple Watch? Allora, per alzare il volume delle telefonate dell’altoparlante integrato nell’orologio intelligente, rispondi premendo il tasto verde con la cornetta e premi o ruota la Digital Crown.

In alternativa, se presenti, puoi utilizzare i tasti volume collocati sullo schermo di Apple Watch, pigiando il tasto Volume +. Tutto qui!

Come alzare il volume delle chiamate WhatsApp

Alzare volume chiamate WhatsApp

Desideri aumentare il volume delle telefonate su WhatsApp, l’app di messaggistica istantanea, installata sul tuo dispositivo Android (disponibile anche su store alternativi) o iOS? Niente di più semplice: tutto quello che devi fare, indipendentemente dal dispositivo, consiste nel premere il tasto Volume + mentre sei nel bel mezzo di una chiamata.

In questo modo il volume risulterà immediatamente più alto, in maniera proporzionale a quante volte hai premuto (aspetto che ti verrà mostrato anche su schermo da un apposito cursore che compare alla pressione del tasto fisico).

Se il problema, invece, riguarda il volume generico dei suoni di WhatsApp (notifiche e similari), ti consiglio di dare un’occhiata al mio tutorial su come ripristinare l’audio su WhatsApp, dove trovi descritti tutti i metodi per procedere da smartphone e da computer.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.