Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come disattivare overlay schermo

di

Ogni volta che provi a inviare una foto su WhatsApp o provi a modificare i permessi di un’applicazione che hai installato sul tuo smartphone Android, ti compare un messaggio che dice “Overlay schermo rilevato” e non ti fa andare avanti? Si tratta di un problema non più diffusissimo ma alle volte ricorrente, specie se l’applicazione che continua a bloccarsi e/o la versione di Android installata sul dispositivo non sono aggiornate.

Più precisamente, questo comportamento è causato dalla funzione di overlay introdotta a partire da Android 6.0, ossia alla capacità di alcune applicazioni, previo concessione dei permessi necessari, di riprodurre contenuti, mostrare pulsanti oppure opzioni rapide al di sopra di tutte le altre app attualmente attive. Per risolvere il problema, è spesso sufficiente interrompere il funzionamento dell’applicazione che genera errore, disattivarne la funzionalità che richiede overlay o, in maniera più drastica, revocare completamente i permessi di sovrapposizione dal menu delle impostazioni di Android.

Tema di questa mia guida sarà, per l’appunto, spiegarti come disattivare overlay schermo per le app e riportare il “robottino verde” al suo funzionamento normale: a dispetto di quanto possa sembrare, il tutto si riconduce a un paio di tap e non richiede modifiche profonde sul sistema operativo. Detto ciò, non mi resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Informazioni preliminari

Come disattivare overlay schermo

Prima di entrare nel vivo di questa guida e di spiegarti, nel concreto, come disattivare overlay schermo su Android, lascia che ti dia qualche informazione in più sull’operazione che ti appresti a compiere.

Qualora non ne avessi mai sentito parlare, la funzione di overlay — ribattezzata, sulle più recenti edizioni di Android, app sopra altre app — è quella che consente ad alcune applicazioni (ma, in generale, a qualsiasi software per computer, smartphone e tablet) di riprodurre determinati contenuti, sovrapponendoli automaticamente a quelli già visualizzati sullo schermo.

Tanto per farti un esempio, la funzione “bolle” di Messenger per Android, cioè quella che fa comparire un fumetto alla ricezione di un nuovo messaggio su qualsiasi schermata di Android ci si trovi, è un tipico esempio d’uso dell’overlay schermo; altre applicazioni che possono assumere comportamenti simili sono, per esempio, quelle per registrare lo schermo di Android, oppure alcuni widget.

Sebbene la gestione delle app sovrapposte sia stata notevolmente migliorata con l’evolversi di Android, può comunque capitare che, a causa di un bug o di problemi con permessi e autorizzazioni, compaia di tanto in tanto il fastidioso messaggio relativo all’overlay schermo rilevato.

La soluzione più semplice e più immediata, in questo caso, consiste nel chiudere l’app che usa le funzioni di sovrapposizione: per esempio, se si tratta di una chat di Messenger, tieni premuto il dito sulla sua anteprima e trascinala sulla (X) che compare in basso.

Se poi il messaggio d’errore continua a comparire, nonostante la chiusura apparente dell’app, apri il menu delle Impostazioni di Android (facendo tap sul simbolo dell’ingranaggio che risiede nella schermata Home oppure nel drawer delle app), raggiungi le sezioni Applicazioni/App/App e funzionalità > Gestione app/Gestisci app (o simili), fai tap sul nome dell’app da interrompere e premi sui pulsanti Chiusura forzata, Arresto forzato oppure Termina e OK, per chiuderla.

Altra operazione che ti consiglio di compiere è quella di verificare la presenza di aggiornamenti sia per Android, che per l’app problematica. Molto spesso, l’installazione degli update ha come conseguenza diretta la risoluzione dei problemi noti relativi al sistema e/o alle applicazioni su di esso installati: a seguito di questa operazione, dunque, il problema relativo all’overlay schermo potrebbe non ripresentarsi in futuro.

Se non sai come applicare gli aggiornamenti al “robottino verde” e/o alle app installate, ti rimando alla lettura del mio tutorial su come aggiornare Android facilmente, nel quale ti ho spiegato tutto con dovizia di particolari.

Qualora il problema non dovesse risolversi con gli aggiornamenti, devi necessariamente intervenire sulle applicazioni problematiche e disattivare del tutto l’overlay schermo: è possibile ottenere questo risultato sia intervenendo sulla specifica funzione dell’app stessa, ove possibile, sia disattivando i permessi di sovrapposizione dalle impostazioni di Android.

Tieni però presente che, eliminando tali autorizzazioni, potresti dover rinunciare ad alcune funzioni utili — se non fondamentali — delle app sulle quali andrai a intervenire: purtroppo è un compromesso che dovrai prendere in considerazione, specie se l’errore è frequente e, ahimè, fin troppo fastidioso.

Come disattivare overlay schermo su Android

Come disattivare overlay schermo su Android

Fatte tutte le dovute precisazioni del caso, è arrivato il momento di passare al nocciolo della questione e di capire insieme come disattivare overlay schermo su Android. Prima di intervenire sui permessi del sistema operativo, ti consiglio di entrare nelle impostazioni dell’app che causa malfunzionamenti e di verificare se è possibile disattivare soltanto la specifica funzione che “causa” l’overlay.

Per esempio, nel caso di Messenger, è possibile disabilitare la funzione Bolle nel seguente modo: dopo aver aperto l’app, premi sul tuo avatar situato in alto a sinistra, seleziona la voce Anteprime dal menu che compare e sposta l’interruttore corrispondente alla dicitura Bolle da ON a OFF.

Se l’applicazione non dispone di una funzionalità del genere, revocane i permessi direttamente dal sistema operativo: per prima cosa, dunque, fai tap sul simbolo dell’ingranaggio residente nella schermata Home oppure nel drawer delle app di Android, per aprire le Impostazioni di Android.

Ora, fai tap sulla voce App e notifiche, tocca la voce Avanzate e premi sulla dicitura App con accesso speciale, situata nella nuova lista che compare sullo schermo; a questo punto, fai tap sulla voce Mostra sopra altre app, fai tap sul nome dell’applicazione per te problematica e sposta da ON a OFF la levetta corrispondente alla voce Consenti la visualizzazione sopra altre app, per revocare i permessi accordati.

Se l’app in questione si avvia in maniera automatica e, per qualche ragione, non ti è possibile intervenire dalla modalità “normale” di Android, prova a riavviare il dispositivo in modalità provvisoria: se non ne avessi mai sentito parlare, si tratta di un particolare stato di boot del sistema operativo, nel quale vengono caricati soltanto i componenti necessari al funzionamento dello smartphone oppure del tablet, lasciando invece inattivi componenti aggiuntivi o applicazioni impostate per l’esecuzione automatica in background.

Per attivare la modalità provvisoria, premi per qualche secondo il tasto fisico di Power del dispositivo, in modo da richiamare il menu di spegnimento dello stesso, effettua un tap prolungato sul pulsante/voce Riavvia e, quando necessario, rispondi affermativamente alla richiesta di riavvio in modalità provvisoria/sicura.

Al boot successivo, dovresti visualizzare la schermata Home di Android avente però, in basso, la dicitura Modalità provvisoria/Modalità sicura; una volta entrato in quest’ultima modalità, revoca i permessi di sovrapposizione dell’app così come ti ho mostrato in precedenza e riavvia il dispositivo in modalità normale, per verificare che il problema si sia risolto.

Tieni presente che i nomi di menu e opzioni che vedi sul tuo dispositivo (così come i passaggi per accedere alla modalità provvisoria di Android) potrebbero differire leggermente da quanto spiegato finora, questo a causa delle differenze tra le varie edizioni di Android e tra le personalizzazioni applicate dai produttori.

Per farti qualche esempio pratico, lascia che ti mostri i passaggi esatti da compiere sui device prodotti da alcuni ben noti big del settore.

Come disattivare overlay schermo: Xiaomi

Come disattivare overlay schermo su Android

Per esempio, se il tuo è uno smartphone a marchio Xiaomi dotato di ROM MIUI, raggiungi il menu Impostazioni > Protezione Privacy del sistema operativo, fai tap sulla voce Permessi speciali e tocca la dicitura Mostra sopra altre app, in modo da accedere alla sezione dedicata alle autorizzazioni per l’overlay.

Ora, fai tap sul nome dell’app per la quale revocare i permessi e sposta da ON a OFF la levetta recante la dicitura Consenti la visualizzazione sopra altre app, che compare nella schermata successiva.

In caso di problemi, puoi attivare la modalità provvisoria di Xiaomi nel seguente modo: spegni completamente il dispositivo, riaccendilo e, quando vedi comparire il logo di MIUI, premi e tieni premuto il tasto fisico Volume Giù, finché il telefono non si avvia in modalità provvisoria.

Come disattivare overlay schermo: LG

Come disattivare overlay schermo: LG

Per disattivare overlay schermo LG, invece, procedi come segue: dopo aver aperto le Impostazioni di Android, fai tap sulla scheda Generali, seleziona poi la voce Applicazioni, tocca il pulsante (⋮) collocato in alto e tocca sulla dicitura Configura le app, situata nel menu che compare.

Ora, tocca la voce Nascondi altre applicazioni situata nel menu che compare, fai tap sul nome dell’app che causa problemi e sposta da ON a OFF l’interruttore corrispondente alla voce Permesso di sovrapposizione su altre app.

In caso di necessità, è possibile avviare la modalità provvisoria premendo e tenendo premuto il tasto fisico di Accensione e, successivamente, effettuando un tap prolungato sull’icona Spegni che compare sullo schermo.

Come disattivare overlay schermo: Samsung

Come disattivare overlay schermo: Samsung

Se, invece, il tuo è un dispositivo prodotto da Samsung, apri il menu Impostazioni > Applicazioni del dispositivo, fai tap sul pulsante (⋮) visibile in alto e seleziona la voce Accesso speciale dal menu che compare.

Per concludere, fai tap sulla dicitura Visualizzazione in primo piano e sposta su OFF la levetta corrispondente al nome dell’app per la quale vuoi revocare l’autorizzazione di applicare l’overlay schermo.

Infine, se si rivela necessario accedere alla Modalità sicura del dispositivo, premi a lungo il tasto di accensione/spegnimento dello stesso, effettua un tap prolungato sul pulsante Spegni che compare sullo schermo e fai tap sull’icona di Modalità sicura (lo scudo su sfondo verde), per riavviare Android in quest’ultimo stato.

Come disattivare overlay schermo: HUAWEI

Come disattivare overlay schermo: HUAWEI

Infine, se il tuo è un dispositivo HUAWEI, devi entrare nel menu Impostazioni > App > Accesso avanzato (o Accesso speciale), selezionare la voce Mostra sopra altre app e, dopo aver selezionato la voce Tutte le app dal menu a tendina superiore, spostare da ON a OFF la levetta relativa all’applicazione che causa problemi.

Qualora avessi bisogno di accedere alla modalità sicura/provvisoria, tieni premuto il tasto fisico d’accensione del dispositivo, effettua un tap prolungato sul pulsante Spegni che compare sullo schermo e tocca la voce OK, situata sotto la dicitura Riavvia in modalità provvisoria.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.