Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come disattivare overlay schermo

di

Ogni volta che provi ad inviare una foto su WhatsApp o provi a modificare i permessi di un'applicazione che hai installato sullo smartphone, ti compare un messaggio che dice "Overlay schermo rilevato" e non ti fa andare avanti? Purtroppo si tratta di un problema piuttosto comune che riguarda molti dispositivi Android, più precisamente i dispositivi equipaggiati con Android 6.0 o successivi.

Il problema in questione è causato dalla funzione di overlay introdotta, per l'appunto, in Android 6.0. Qualora non ne avessi mai sentito parlare, la funzione di overlay è quella che consente ad alcune app di riprodurre determinati contenuti sovrapponendoli ai contenuti già visualizzati sullo schermo dello smartphone. Gli esempi più noti di questo tipo di contenuti sono le chat heads di Facebook (i fumetti con le chat di Facebook che compaiono nella home screen di Android), i pulsanti per avviare la registrazione dello schermo nelle app per registrare lo schermo su Android, i widget di alcune app per l'ottimizzazione di Android e i filtri di colore applicati dalle applicazioni per ridurre la luce blu, come ad esempio Twilight.

Ebbene, a volte capita che la funzionalità di overlay interferisca con il corretto funzionamento di alcune app e/o con le impostazioni di Android (in special modo quelle relative all'acquisizione di nuovi permessi da parte delle app) portando alla comparsa dell'odioso messaggio "Overlay schermo rilevato". Per risolvere il problema, in genere basta entrare nelle impostazioni di Android e disattivare i permessi relativi all'overlay per le app che causano l'errore, ma purtroppo questa soluzione non funziona su tutti i device. In situazioni più "gravi" bisogna agire in maniera drastica andando a disinstallare le app o addirittura a resettare il device. Adesso però non fasciamoci la testa prima di rompercela! Scopriamo come disattivare overlay schermo in tutti i modi possibili e proviamo a individuare la soluzione più adatta al tuo smartphone. Spero tu possa risolvere il problema nella maniera più facile e veloce possibile!

Indice

App che usano l'overlay schermo

Fare una lista di tutte le applicazioni che utilizzano la funzione overlay schermo è praticamente impossibile, ce ne sono a centinaia. L'unica cosa che si può fare è imparare a distinguere le app che includono la funzione di overlay da quelle che invece non la includono.

Come disattivare overlay schermo

Come già detto, l'overlay è la funzione che permette alle app di "disegnare" nuovi contenuti sui contenuti già presenti sullo schermo, quindi per individuare le applicazioni che ne fanno uso basta vedere se queste agiscono al di fuori della loro schermata principale (notifiche escluse). Se, ad esempio, una app mostra un pulsante o un widget nella home screen di Android o, ancora, modifica lo schermo dello smartphone con dei filtri di colore, usa sicuramente la funzione di overlay; se invece opera esclusivamente nei confini della sua schermata e si limita a visualizzare delle notifiche, probabilmente non fa uso dell'overlay.

Tra le applicazioni più note che usano l'overlay ti segnalo Facebook Messenger (per le chat visualizzate in home screen), Clean Master e DU Speed & Booster (per i widget di pulizia), Twilight (per il filtraggio della luce blu), TrueCaller, WhatsApp, Twitter, ES Gestore File, le app per la registrazione dello schermo e tante altre. L'elenco, come detto, potrebbe andare avanti all'infinito.

Operazioni preliminari

Prima di entrare nel vivo del tutorial e di vedere come disattivare overlay schermo agendo sui permessi delle app, ti consiglio di fare un paio di prove che, se hai un pizzico di fortuna, potrebbero portarti alla risoluzione del problema senza troppa fatica o inutili perdite di tempo.

  • Chiudi le applicazioni che usano l'overlay – se hai dei contenuti visualizzati in overlay sullo schermo del tuo smartphone, ad esempio una chat head di Facebook o il pulsante di un'applicazione, chiudili tenendo il dito premuto su di essi e trascinandoli sulla (x) che compare in basso. Per le applicazioni che non mostrano contenuti sullo schermo di Android ma sono ancora attive, bisogna agire in maniera più drastica andando nelle impostazioni di Android e forzandone la chiusura. Se non sai come forzare la chiusura di un'app su Android, recati nel menu Impostazioni > App o Impostazioni > Applicazioni > Gestione applicazioni del tuo device, seleziona la app da terminare e pigia sul pulsante Arresto forzato o Termina.

Come disattivare overlay schermo

  • Riavvia il tuo smartphone – prova a spegnere completamente il tuo smartphone (tenendo premuto il tasto Power per un paio di secondi e selezionando la voce Spegni dal menu che si apre) e a riaccenderlo.
  • Verifica la presenza di aggiornamenti – recati nel menu Impostazioni > Info sul telefono > Aggiornamento firmware del tuo smartphone e scopri se ci sono aggiornamenti disponibili. Apri inoltre il Play Store e verifica se ci sono aggiornamenti disponibili per le tue app pigiando sul pulsante ad hamburger in alto a sinistra e selezionando la voce Le mie app e i miei giochi dal menu che compare di lato. In alcuni casi i bug legati alla funzione overlay schermo vengono sistemati con gli aggiornamenti di Android e delle app. Se ti serve una mano ad aggiornare app e sistema, consulta la mia guida su come aggiornare Android facilmente.

Disattivare overlay schermo per le app

Se con i consigli di cui sopra non sei riuscito a risolvere il problema, devi entrare nelle impostazioni avanzate di Android e disattivare overlay schermo per tutte le app che ritieni possano essere causa del messaggio d'errore. Il menu in cui bisogna agire cambia a seconda del device utilizzato e dall'interfaccia installata su quest'ultimo, quindi mi scuso in anticipo se le mie indicazioni non dovessero rivelarsi precise al 100% per il modello di smartphone in tuo possesso.

Fatta questa doverosa precisazione, passiamo all'azione! Se utilizzi una versione di Android stock o quasi stock, quindi senza interfaccia personalizzata, devi recarti nel menu delle impostazioni (l'icona dell'ingranaggio), dopodiché devi andare su App (o Applicazioni) e devi pigiare sull'icona dell'ingranaggio che si trova in alto a destra.

A questo punto, seleziona la voce Spostamento su altre app, seleziona le app che secondo te sono causa del problema e revoca i loro permessi di "disegnare" sullo schermo di Android selezionando il loro nome e spostando su OFF la levetta relativa all'opzione Consenti spostamento su altre app. Riavvia infine lo smartphone e verifica se il problema persiste.

Come disattivare overlay schermo

Se utilizzi uno smartphone Samsung (quindi personalizzato con l'interfaccia del produttore coreano), il menu in cui devi andare è Impostazioni > Applicazioni > Gestione applicazioni, dopodiché devi pigiare sul pulsante Altro che si trova in alto a destra e devi selezionare la voce Le applicazioni che possono venire visualizzate in alto dal menu che compare.

Se hai un terminale LG, il procedimento che devi compiere è simile a quello visto per i device con Android stock: devi andare nel menu Impostazioni > Applicazioni, pigiare sul pulsante (…) che si trova in alto a destra e selezionare prima la voce Configura app e poi Spostamento su altre app.

Come disattivare overlay schermo

Se non riesci a trovare il menu giusto per il tuo modello di smartphone, vai su Google e cerca permessi overlay schermo (modello smartphone). In questo modo dovresti riuscire a trovare le indicazioni di cui hai bisogno.

Se non riesci a modificare i permessi relativi all'overlay schermo a causa di qualche errore, riavvia il tuo smartphone in modalità sicura e agisci da lì. Se non sai come avviare il tuo device in modalità sicura, spegni quest'ultimo, riaccendilo e tieni premuto il tasto Volume – da quando compare il logo di boot fino a quando non viene visualizzata la scritta "Modalità sicura" in basso a sinistra. Se tenendo premuto il tasto Volume – il tuo smartphone non entra in modalità sicura, prova a richiamare il menu di spegnimento premendo il tasto Power, tieni il dito premuto per qualche secondo sulla voce Spegni che compare al centro dello schermo (o Restart, se presente) e dovrebbe comparire la funzione per avviare in modalità sicura. In caso contrario, vai su Google e cerca le indicazioni precise su come avviare il tuo modello di smartphone in modalità sicura (o modalità provvisoria).

Come disattivare overlay schermo

Una volta entrato in modalità provvisoria, procedi con la modifica dei permessi relativi all'overlay come spiegato prima e riavvia il telefono in modalità normale per verificare che tutto sia filato per il verso giusto.

Altre possibili soluzioni

Se arrivato a questo punto del tutorial non sei ancora riuscito a disattivare overlay schermo, o meglio, non sei ancora riuscito a liberarti degli errori relativi all'overlay schermo, mi spiace ma devi ricorrere a soluzioni più drastiche.

Come disattivare overlay schermo

  • Disinstallare le app che potrebbero causare il problema – se disattivando i permessi relativi all'overlay dello schermo non sei riuscito a risolvere il problema o non sei riuscito proprio a modificare i permessi relativi all'overlay, prova a disinstallare completamente le app che ritieni possano essere responsabili della comparsa del fastidioso avviso. Per disinstallare una app da Android basta selezionarla dal drawer (il menu dove si trovano tutte le app installate sul device), tenere il dito premuto su di essa e trascinarla sul Cestino che compare in alto. Per maggiori dettagli fa pure riferimento al mio tutorial su come disinstallare un programma su Android.
  • Resettare lo smartphone – se nemmeno la disinstallazione delle app "sospette" funziona, mi spiace, ma non ti resta altro che resettare il tuo smartphone, cancellare dati e impostazioni e ricominciare da zero. In questo modo, insieme ad app, dati e impostazioni rimuoverai anche le cause che hanno portato alla comparsa del messaggio relativo all'overlay schermo. Prima di procedere, mi raccomando segui le indicazioni che ti ho dato nel mio tutorial su come resettare Android e fai un backup completo dei tuoi dati (sia offline che sul cloud).