Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come installare Microsoft Office su Linux

di

Microsoft Office (ora Microsoft 365) è sicuramente la suite di software per il lavoro più famosa e utilizzata al mondo. Sia che tu possieda un PC con sistema operativo Windows che un Mac, è molto probabile che tu abbia la necessità di lavorare con uno o più strumenti contenuti in quest'ultima. Ma se invece stai utilizzando un sistema operativo come Linux? Come installare Microsoft Office su Linux?.

Il sistema operativo del “pinguino” si basa sulla filosofia open source e di programmi per Linux liberi e gratuiti ce ne sono davvero tanti, ma può effettivamente nascere l'esigenza di usare la suite Microsoft. Ma si può fare? La risposta è affermativa, e non solo: se fino a qualche anno fa avere Office su Linux era abbastanza difficile, oggi fortunatamente le cose stanno diversamente ed esistono diverse soluzioni “user friendly” da poter prendere in considerazione.

Se vuoi qualche esempio pratico, continua a leggere: di seguito te ne propongo diversi. Solo una piccola precisazione prima di iniziare: per questo tutorial io ho utilizzato Ubuntu, ma le indicazioni presenti nei prossimi paragrafi dovrebbero risultare valide un po' per tutte le principali disto Linux. Detto ciò, non mi resta che augurarti una buona lettura e un buon lavoro!

Indice

Microsoft 365 Online

Microsoft Office Online

La prima soluzione che ti consiglio di prendere in considerazione, ancor prima di installare qualsiasi tipo di software, è quella di provare Microsoft 365 Online, ossia la versione online di Office che permette di visualizzare, creare e modificare i documenti di Word, Excel e PowerPoint tramite il browser a costo zero (basta avere un account Microsoft). Sicuramente non avrai una versione completa come quella desktop, ma, in ogni caso, tutte le funzionalità base dei vari programmi saranno a tua disposizione.

Per usare Microsoft Office Online, per prima cosa, apri il browser che utilizzi per navigare online (di base Firefox su Linux), recati sulla pagina ufficiale del servizio e accedi al tuo account Microsoft cliccando sul bottone Accedi. Nel caso, invece, non avessi ancora un account Microsoft, clicca su Iscriviti gratis e segui la procedura guidata per creare il tuo account.

Dopo aver effettuato l'accesso, ti troverai davanti la dashboard di Microsoft 365. In questa sezione potrai sia gestire i documenti esistenti ma anche crearne di nuovi. Per fare ciò, clicca sull'icona dell'applicazione che intendi utilizzare (ad esempio l'icona di Word o di Excel) nella barra laterale collocata a sinistra.

Seleziona poi l'opzione Nuovo documento vuoto, per aprire un nuovo file. Per dare un nome al documento, non devi fare altro che cliccare sul bottone in alto a sinistra Salvato in OneDrive e, nel menu a tendina apparso, digitare il Nome file. Non è necessario premere alcun tasto di salvataggio poiché il lavoro verrà salvato in automatico.

Tutti i documenti creati, a prescindere dal tipo di applicazione, verranno salvati in OneDrive, il servizio di cloud storage di Microsoft, e quindi facilmente consultabili ovunque tu acceda semplicemente cliccando sul pulsante Home (l'icona a forma di casa) in alto a sinistra. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come funziona OneDrive.

PlayOnLinux

PlayOnlinux

Nel caso invece ti servisse una versione stand-alone e completa di Microsoft Office devi affidarti allora a Wine o, più semplicemente, alla sua interfaccia grafica PlayOnLinux, un software di virtualizzazione che consente l'esecuzione e l'installazione di software nativamente sviluppati per sistemi Windows.

Tramite PlayOnLinux sarai in grado di installare e utilizzare alcune versioni di Office: nello specifico Office 2000, 2003, 2007 o 2010, seppur con alcune limitazioni come ad esempio la possibilità di aprire un documento solamente passando dalla scheda Apri nel menu File del programma e non tramite doppio clic.

Nota bene: per utilizzare la suite di Microsoft tramite PlayOnLinux occorre che tu possegga il CD originale del programma oppure una sua immagine ISO da estrarre sul tuo computer: per riuscirci, fai clic destro sul file .ISO e seleziona Extract Here dal menu contestuale.

Il primo passo che devi compiere è, quindi, installare PlayOnLinux: per fare ciò, apri il Terminale cercandolo nel menu di sistema, digita al suo interno i seguenti comandi e premi il tasto Invio sulla tastiera del PC seguito dal comando y, per confermare.

  • sudo apt update (per aggiornare la lista dei pacchetti disponibili).
  • sudo apt install winbind (per installare il servizio winbind).
  • sudo apt install playonlinux (per installare il software PlayOnLinux).

Al termine dell'installazione, puoi verificare la versione caricata tramite il comando playonlinux –version.

A questo punto cerca PlayOnLinux (l'icona del quadrifoglio colorato) nel menu di sistema e avvialo. Nella finestra appena apparsa, seleziona il pulsante Install a program (oppure il tasto +Install nel menu in alto). Scrivi Office nell'apposita barra di ricerca Search e nel riquadro in basso seleziona la versione di Microsoft Office che desideri installare e premi il tasto Install in basso a destra.

Per avviare l'installazione, nella finestra popup comparsa, clicca Next per quattro volte, poi attendi il download dei componenti Wine Mono e Wine Gecko e clicca Install per proseguire.

Il programma ti chiederà se installare Office da un file eseguibile setup.exe presente sul tuo PC oppure dal CD fisico che dovrai inserire nel lettore del computer. Nel primo caso, seleziona Use a setup file in my computer, clicca Next, poi premi Browse e scegli la cartella in cui hai estratto in precedenza l'immagine ISO di Office. Seleziona quindi il file setup.exe e clicca il pulsante Open in alto a destra, poi fai clic su Next per iniziare l'installazione.

Inserisci il Product Key, accetta le condizioni di licenza software Microsoft e clicca su Installa per avviare l'installazione vera e proprio della copia di Office. Al termine dell'operazione clicca su Chiudi per chiudere la finestra e ritornare alla schermata di PlayOnLinux. Eventualmente, puoi anche seguire le indicazioni contenute nella mia guida su come installare Office.

Attendi il download automatico di eventuali aggiornamenti di Office e dei font e, dopo qualche instante, ti ritroverai davanti la schermata di PlayOnLinux con all'interno i componenti di Office installati.

Per avviare Word, Excel o Outlook non devi fare altro che cliccare sull'icona di PlayOnLinux nel menu di sistema e poi su quella del programma che desideri utilizzare.

Virtualizzare Windows su Linux

Virtualbox

Così come su Windows (e macOS) è possibile creare una macchina virtuale nella quale installare un sistema operativo diverso, allo stesso modo su Linux puoi installare una copia di Microsoft Windows nella quale poi successivamente caricare il pacchetto Office.

A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come installare Windows su Linux, in cui troverai spiegato passo passo come scaricare VirtualBox, il celebre programma di virtualizzazione gratuito, e come procurarti e installare una copia Windows.

Al termine della suddetta procedura, non dovrai fare altro che installare la suite Microsoft Office così come faresti normalmente su un PC munito di Windows.

Altre soluzioni per Office su Linux

Altre soluzioni Microsoft Office su Linux

Come riportato nei paragrafi precedenti, installare Microsoft Office su Linux potrebbe comportare alcune limitazioni sull'utilizzo dei componenti o, ancora peggio, portarti a utilizzare versioni troppo obsolete. Permettimi, quindi, di illustrati delle altre soluzioni per Office su Linux, che sicuramente non ti deluderanno.

  • LibreOffice — tra le migliori alternative a Microsoft Office. Si tratta, infatti, di una suite di software completamente gratuita, open source e disponibile sia per privati che per aziende. È garantita la piena compatibilità con i file di Microsoft Office ed è completamente in italiano. Maggiori info qui.
  • OpenOffice — è la suite sul cui codice si basa anche LibreOffice. Non è più aggiornata e seguita dalla community come LibreOffice (che dunque è da preferire), ma resta comunque una valida alternativa a Microsoft 365. Maggiori info qui.
  • WPS Office — è un'altra suite di programmi per ufficio alternativa a Microsoft Office anche se non open source. WPS Office, che integra Word, Excel, PowerPoint, PDF e Moduli, è gratuito sebbene esistano delle versioni più complete a pagamento.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.