Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come localizzare il cellulare del mio ragazzo

di

Il tuo ragazzo ha smarrito il suo cellulare e, dato che riesci a destreggiarti in ambito informatico più di quanto lui riesca a fare, hai deciso di dargli una mano. Hai sentito parlare delle funzionalità native di Android e iOS, ma non le hai personalmente mai utilizzate. Se ti stai, quindi, chiedendo “come localizzare il cellulare del mio ragazzo”, non devi in alcun modo preoccuparti, perché ho tutte le soluzioni di cui hai bisogno.

In questa mia guida, infatti, ti illustrerò come effettuare la localizzazione dello smartphone del tuo ragazzo sfruttando le funzionalità di Android e iOS o tramite app di terze parti. Ti avviso, però, che questi strumenti sono da utilizzare solo e soltanto nel caso in cui tu abbia espresso consenso da parte del proprietario dello smartphone, altrimenti potresti violare la legge, con le conseguenze del caso. Io non mi prendo alcuna responsabilità in merito all'uso che farai delle informazioni che ti fornirò nei prossimi capitoli, chiaro?

Fatta questa doverosa premessa, è il momento di metterci all'opera! Cosa ne dici di cominciare immediatamente la lettura di questa mia guida? Benissimo, allora siediti comodamente e presta attenzione ai suggerimenti che ti fornirò. Sono sicuro che, alla fine della lettura, sarai in grado di trovare lo smartphone del tuo ragazzo in un batter d'occhio! A me non resta che augurarti una buona lettura e, soprattutto, una buona fortuna!

Indice

Come localizzare il cellulare Android

Se vuoi localizzare il cellulare Android del tuo ragazzo, quello che devi fare è seguire attentamente le procedure che ti indicherò nei prossimi capitoli, nei quali ti illustrerò le funzionalità che devono essere attive sul dispositivo, affinché tu possa utilizzare lo strumento nativo di localizzazione.

Trova il mio dispositivo

Trova il mio dispositivo

Il servizio nativo di Google Trova il mio dispositivo consente di rintracciare la posizione di uno smartphone Android; è gratuito e facile da usare e non richiede alcuna installazione, e funziona efficacemente a condizione che il dispositivo sia conforme ai requisiti che ne permettono il corretto funzionamento.

Per iniziare, è necessario che il telefono sia accesso, connesso a Internet, e che la geolocalizzazione sia attiva; in caso contrario, potrai visualizzare solo l'ultima posizione registrata prima dello spegnimento o della disconnessione dello smartphone.

Assicurati anche che il dispositivo in questione sia associato a un account Google, le cui credenziali sono necessarie per accedere al servizio.

È inoltre fondamentale aver attivato preventivamente Trova il mio dispositivo. Avvia dunque il menu Impostazioni e seleziona le voci Sicurezza e privacy > Trova il mio dispositivo; premi sulla levetta per spostarla su ON. — Se non trovi l'opzione “Sicurezza e privacy”, tocca Sicurezza o Sicurezza e posizione.

Se hai seguito alla lettera quanto ti ho appena indicato è arrivato il momento di verificare la posizione del cellulare Android del tuo ragazzo. Puoi agire sia da pannello Web sia tramite l'app dedicata, scaricabile dal Play Store.

Dato che la procedura per utilizzare questo strumento è identica su entrambe le piattaforme, ti parlerò di come localizzare il cellulare Android tramite la piattaforma Web.

Per iniziare, raggiungi il link che ti ho fornito ed effettua l'accesso con le credenziali dell'account Google associato al telefono; premi sul tasto Avanti per poi digitare la relativa password nell'apposito campo e confermarla premendo il tasto Invio.

Fatto ciò, utilizza le icone relative ai dispositivi collegati all'account per visualizzare quello che desideri localizzare. Non devi fare altro che attendere qualche istante affinché ti venga mostrata la sua posizione sulla mappa.

Se ciò non dovesse accadere, probabilmente qualche funzionalità del cellulare, indispensabile al corretto funzionamento di questo strumento, non è attiva. In ogni caso, ti verrà mostrata l'ultima posizione nota.

Se desideri intervenire in remoto sul cellulare localizzato, puoi premere i tasti che ti vengono mostrati: Riproduci audio per farlo squillare per cinque minuti anche se in modalità silenzioso, Proteggi il dispositivo per bloccarlo, uscire dall'account Google ed eventualmente mostrare un messaggio o un numero di telefono per chi dovesse ritrovarlo, oppure Resetta dispositivo per cancellare definitamente tutti i dati memorizzati e rendere lo smartphone non più rintracciabile.

Se vuoi saperne di più su come trovare uno smartphone Android, ti consiglio di consultare questa mia guida dedicata all'argomento.

Altre soluzioni per localizzare il cellulare Android

Altre soluzioni per localizzare il cellulare Android

I singoli produttori di smartphone includono a loro volta dei servizi antifurto nativi che, se attivati correttamente, permettono di rintracciare un cellulare anche senza account Google; sono fondamentali, dunque, per i dispositivi dotati di servizi alternativi a quelli Google.

Per esempio, gli smartphone HUAWEI dotati di HMS sono localizzabili tramite la funzione Trova telefono, accessibile da questo sito Web dopo averlo attivo dal menu Impostazioni > [tuo Huawei ID] > Cloud > Trova dispositivo. Indica le credenziali dell'account HUAWEI configurato sullo smartphone da localizzare e clicca sulla voce Trova dispositivo per aprire l'elenco dei dispositivi connessi; seleziona il cellulare per visualizzarne la posizione su una mappa ed eventualmente utilizzare i controlli da remoto. Maggiori info qui.

Se il telefono da rintracciare è uno smartphone Samsung, devi sapere che il servizio Samsung Cloud include un'apposita funzionalità per la localizzazione e il controllo da remoto del device in caso di furto o smarrimento: si chiama Trova dispositivo personale e, una volta attivato, consente di svolgere comodamente queste procedure accedendo con il tuo account Samsung. Maggiori info qui.

Gli smartphone Xiaomi, infine, includono nativamente la funzione Trova dispositivo, attivabile nel menu Impostazioni > Mi account > Xiaomi Cloud > Trova dispositivo e successivamente utilizzabile collegandosi alla pagina Web ufficiale ed effettuando l'accesso con le credenziali del Mi Account configurato nel dispositivo da rintracciare. Maggiori info qui.

Come localizzare il cellulare iPhone

Se il tuo ragazzo è in possesso di un iPhone, la procedura da seguire richiede l'attivazione di alcune funzionalità sul dispositivo, prima di poter utilizzare lo strumento nativo Dov'è, di cui ti parlerò nei prossimi capitoli.

Dov'è

Dov'è

Dov'è è un servizio gratuito e preinstallato su tutti i dispositivi Apple e consente di individuare efficacemente la posizione geografica di un iPhone smarrito o rubato.

Affinché possa funzionare correttamente, tuttavia, è fondamentale che l'iPhone in questione sia stato precedentemente associato a un account iCloud; nonché connesso a Internet con i servizi di geolocalizzazione attivi.

Dopodiché, attiva la funzione Trova il mio iPhone nel menu Impostazioni > [nome utente] > iCloud > Dov'è > Trova il mio iPhone e, con essa, la funzione Rete Dov'è. Quest'ultima consente di localizzare gli iPhone con sistema operativo iOS 15 o successivi anche se spenti tramite la tecnologia Bluetooth a basso consumo usata anche per gli AirTag.

Nello stesso menu, infine, attiva anche la funzione Invia ultima posizione per avere accesso all'ultima posizione conosciuta prima dello spegnimento del dispositivo.

Adesso che conosci tutte le funzionalità che devono essere attive sull'iPhone del tuo ragazzo, affinché esso possa essere localizzato, è il momento di vedere come funziona Dov'è.

Questo servizio di Apple è disponibile sia tramite il sito Web che tramite l'app per iOS/iPadOS scaricabile dall'App Store e preinstallata su macOS.

Per prima cosa, raggiungi il link che ti ho fornito e accedi con l'account iCloud associato al telefono; confermalo premendo sul tasto Invio e, nella schermata successiva, ti verrà mostrata una mappa.

Per individuarne uno nello specifico, seleziona il suo nome dal menu Tutti i dispositivi in alto e attendi qualche istante, affinché possa essere visualizzata la sua corretta posizione, se la localizzazione è andata a buon fine.

Nel caso in cui volessi effettuare delle operazioni sull'iPhone da remoto, hai la possibilità di fargli emettere un suono con l'opzione Far suonare, bloccarlo con la Modalità smarrito oppure resettarlo alle impostazioni di fabbrica selezionando la voce Inizializza l'iPhone per effettuare un reset completo del dispositivo ai dati di fabbrica.

Trova i miei amici

Trova i miei amici

Se sia tu che il tuo ragazzo possedete un iPhone e avete la necessità di localizzare il suo, potete utilizzare Trova amici, una funzione nativa di Apple basata su Dov'è che consente di condividere la propria posizione geografica con i contatti salvati sul cellulare.

Per utilizzarla, apri l'app in questione sullo smartphone da localizzare, seleziona la voce Persone e poi premi sul pulsante Inizia a condividere la posizione.

Dopodiché, premi sul tasto (+) e seleziona il contatto che desideri abbia accesso alla tua posizione. Conferma la tua scelta premendo sul tasto Invia e scegli se attivare la condivisione per un'ora, un giorno o sempre.

Da ora in poi, i contatti selezionati avranno accesso alla posizione dell'iPhone per la durata indicata e riceveranno una notifica in proposito. Premendo su di essa, si avvierà l'app Dov'è con la mappa e la posizione dello smartphone in tempo reale.

Altre soluzioni per localizzare il cellulare

Altre soluzioni per localizzare il cellulare

Se conosci già queste soluzioni e sei alla ricerca di un sistema più avanzato che permetta di monitorare gli spostamento di uno smartphone con maggiore efficienza, potresti prendere in considerazione l'idea di usare un servizio di un altro genere, come quelli di parental control.

Come suggerisce il nome, sono solitamente indicati per la gestione dei dispositivi dei minori da parte dei genitori o dei tutori legali; infatti, in caso contrario il monitoraggio delle attività di un device può costituire una grave violazione della privacy dello stesso, se effettuato senza legittimo consenso.

Inoltre, questi servizi richiedono l'installazione sul device da localizzare, rendendo molto difficile eseguire tale operazione di nascosto dal proprietario.

Fatte queste dovute premesse, i servizi di parental control più efficienti e utilizzati sono Google Family Link, che è completamente gratuito e disponibile per Android e iOS/iPadOS; Qustodio (Android/iOS/iPadOS), Norton Family Parental Control (Android/iOS/iPadOS) e gli altri di cui ti ho parlato più approfonditamente nella mia guida su come attivare il parental control.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.