Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come registrare la voce

di

Hai la necessità di effettuare una registrazione vocale con il tuo PC o con il tuo dispositivo mobile ma, non avendo mai eseguito un’operazione di questo genere prima d’ora, non sai bene da dove cominciare? Non preoccuparti: tutto ciò che devi fare è procurarti le applicazioni idonee all’occorrenza da me proposte e usarle nelle modalità che sto per esporti.

Nel corso di questa guida, infatti, ti mostrerò sia come registrare la voce avvalendoti di appositi software di editing audio e di alcune fra le DAW (Digital Audio Wokstation) più popolari nell’ambito della produzione musicale, sia le procedure per aggiungere una traccia vocale ai tuoi progetti grafici e video utilizzando alcuni programmi specifici. Oltre a ciò, ti spiegherò anche come eseguire la trascrizione audio su Word, e come utilizzare alcune app predefinite su smartphone e tablet adatte allo scopo.

Come dici? È proprio quello che ti occorre e non vedi l’ora di saperne di più? In tal caso non mi dilungo oltre e ti lascio sùbito alla lettura dei prossimi capitoli. Vedrai che, con un po’ di concentrazione, non ci metterai molto a portare a termine il tuo obiettivo. Detto ciò, a me non resta che augurarti buon proseguimento!

Indice

Come registrare la voce su PC

Per cominciare, direi di andare a vedere sùbito come registrare la voce su PC e ottenere quindi una traccia audio di ottima qualità utilizzando appositi software realizzati in maniera specifica per tale occorrenza. Successivamente, ti mostrerò anche come acquisire l’audio su differenti tipologie di progetti mediante alcuni programmi che offrono funzionalità ad hoc.

Come registrare la voce su Audacity

interfaccia Audacity

Audacity, famosissimo programma di audio editing gratuito e open source, è la prima soluzione che ti consiglio di provare se hai necessità di registrare la voce sul PC. Permette, infatti, di registrare e modificare tracce audio con estrema semplicità, ed è disponibile per Windows, macOS e Linux.

Per servirtene, provvedi innanzitutto a eseguire il download e l’installazione del programma sul tuo PC partendo da questa pagina del sito ufficiale dello sviluppatore, cliccando sul sistema operativo di cui disponi. Se hai bisogno di maggiori delucidazioni sulla procedura da seguire, fai pure riferimento a questa mia guida interamente dedicata a come scaricare Audacity.

Una volta avviato il software, verifica che sia impostata la corretta sorgente audio da utilizzare per catturare la voce cliccando sulla funzione Configurazione audio nel menu posto in alto e, successivamente, fai clic sul pulsante Registra (il pallino rosso posto nel player che trovi in alto a sinistra), in modo tale da avviare la registrazione e creare l’apposita traccia nella timeline sottostante.

A lavoro ultimato, interrompi la registrazione facendo clic sul pulsante Ferma (l’icona del quadrato situato in alto a sinistra); se, invece, vuoi fermarla temporaneamente, premi sul pulsante Pausa. Per riascoltare la registrazione, poi, pigia sul tasto ▶︎ situato in alto a sinistra.

Nel caso in cui volessi intervenire su alcuni parametri, come il bilanciamento e il guadagno, o ancora aggiungere un effetto, fallo servendoti delle funzioni collocate nel pannello di sinistra. Per regolare il volume dell’audio, invece, adopera la barra di regolazione situata in alto a sinistra, accanto al simbolo del microfono.

Per salvare la registrazione, apri il menu File collocato in alto a sinistra, seleziona la voce Esporta, quindi specifica la posizione, il nome e il formato del file di output, dopodiché clicca sul bottone Salva. Se desideri approfondire l’argomento e scoprire altre funzioni di questo eccellente software, consulta pure la mia guida su come usare Audacity.

Come registrare la voce su FL Studio

interfaccia FL Studio

Hai intenzione di realizzare un progetto musicale e vorresti utilizzare per l’occorrenza una DAW semi-professionale, che ti consenta di editare la traccia in diversi modi? In tal caso, lascia che ti illustri come registrare la voce su FL Studio, un eccellente prodotto che è possibile scaricare gratuitamente (con alcune limitazioni nell’utilizzo, superabili acquistando una delle edizioni a pagamento con costi a partire da 99 euro una tantum) da questa pagina del suo sito ufficiale.

Una volta eseguita l’installazione (fai riferimento alla guida che ti ho linkato poc’anzi per la procedura completa) e avviato il software, per procedere devi innanzitutto creare un nuovo progetto cliccando sul menu File > New from template > Empty (puoi anche utilizzare uno dei template proposti dal sistema se preferisci avvalerti di un ambiente già predisposto, relativo ad esempio a un determinato genere musicale).

A seguire, clicca su un canale vuoto del mixer nella finestra centrale di FL Studio denominata Wide e “stacca” il canale Master cliccando sulla relativa icona della freccia rivolta verso l’alto situata in basso a sinistra. Successivamente, seleziona l’ingresso che intendi adoperare per catturare la voce tramite il menu a tendina posto in alto a destra, confermando poi l’intenzione nella finestra che compare.

Arrivato a questo punto, clicca sul selettore Song situato in alto a sinistra, premi il tasto Rec posto alla sua destra e, nella nuova finestra apertasi, pigia i pulsanti Everything prima e ▶︎ poi (sempre all’interno dei comandi del player), in modo da avviare la registrazione. Una volta terminata, clicca sul pulsante Stop, e il gioco è fatto!

Potrai esportare la traccia agendo dal menu File > Export e selezionando a seguire il formato di output e la posizione desiderata. Per maggiori informazioni su come usare FL Studio, ti suggerisco di dedicare un po’ di tempo alla lettura dell’approfondimento che ho dedicato interamente al programma.

Come registrare la voce su GarageBand

interfaccia GarageBand

Se vuoi scoprire come registrare la voce con GarageBand, l’applicazione di produzione audio sviluppata da Apple e inclusa “di serie” nei Mac, (nel caso tu l’abbia disinstallata puoi comunque reperirla nella sezione dedicata del Mac App Store), sappi che puoi riuscirci in maniera molto semplice: la sua interfaccia ben organizzata, infatti, consente anche a utenti poco esperti di realizzare registrazioni ed eventualmente modificarle con vari strumenti ed effetti.

Una volta avviato il software, seleziona l’icona Progetto vuoto nella finestra principale del programma e pigia l’opzione Audio che riporta il simbolo di un microfono, specifica per eseguire una registrazione di questo genere. Verrà così creata una traccia già predisposta per tale occorrenza denominata Audio1.

Adesso, clicca sul pulsante Rec (il pallino rosso) situato in alto per avviare una nuova registrazione e, a lavoro ultimato, premo il pulsante Stop (il quadrato) posto alla sua sinistra per interromperla.

Se lo desideri, puoi servirti dell’Editor e delle funzioni Smart Control di GarageBand per modificare la traccia audio che hai registrato: cliccando rispettivamente sui simboli delle forbici o della manopola posti in alto a sinistra, viene aperta una finestra nella parte bassa della schermata che consente ad esempio di inserire effetti (avvalendosi all’occorrenza anche di quelli presenti nella sezione Voice della Libreria collocata a sinistra), oppure gestire parametri come il rumore e la tonalità.

Non appena sei pronto, clicca sul menu Condividi (in alto) e seleziona la voce Esporta brano su disco da quest’ultimo, dopodiché assegna un nome al file di output, scegli il formato in cui desideri esportarlo, e imposta la qualità desiderata e la posizione in cui salvarlo.

Qualora tu voglia imparare a utilizzare al meglio i vari strumenti avanzati offerti dal programma (o dalla relativa app per iOS/iPadOS), dai pure un’occhiata alla guida in cui spiego come usare GarageBand.

Come registrare la voce su Canva

interfaccia Canva

Nel tuo caso, sei interessato ad apprendere come registrare la voce su Canva, la popolare piattaforma di progettazione grafica che consente agli utenti di creare facilmente e velocemente diverse tipologie di contenuti sia online, attraverso la sua Web app, sia tramite il relativo software per Windows e macOS.

Una volta avviata la creazione di un nuovo progetto, operazione che puoi compiere cliccando l’apposito pulsante posto in alto a destra nella schermata di avvio dell’applicazione e selezionando il modello idoneo (nella fattispecie, una presentazione), dopo aver completato la parte grafica (puoi fare riferimento alla mia guida su come usare Canva per l’occorrenza) premi il pulsante Presenta posto in alto a destra, quindi fai clic sull’opzione Registra la presentazione nella finestra che compare e pigia il sottostante bottone Avanti.

A seguire, premi la funzione Vai allo studio di registrazione e fornisci le necessarie autorizzazioni per l’accesso al microfono (quelle relative alla videocamera puoi anche negarle se non ti occorrono le immagini). Verifica quindi che il dispositivo di registrazione riconosciuto dal sistema sia quello che intendi effettivamente utilizzare.

Per concludere, premi il pulsante Avvia registrazione: dopo un breve conto alla rovescia verrà avviata l’acquisizione dell’audio e potrai procedere mano a mano alla selezione delle slide sulle quale inserire la voce. Naturalmente, avrai anche modo di mettere in pausa e interrompere la registrazione mediante i pulsanti collocati in alto a destra.

Una volta completata la registrazione, premi l’opzione Salva ed esci (in modo da mantenerla esclusivamente online) o Scarica (per ottenerne una copia in formato MP4 in locale). Ad ogni modo, puoi eseguirne il download anche in un momento successivo utilizzando la funzione Presenta > Registra la presentazione esposta in precedenza.

Come registrare la voce su Word

funzioni Dettatura e Trascrizione Word

Se ti stai chiedendo come registrare la voce su Word, intendendo con ciò l’utilizzo della funzione integrata nel popolare software di videoscrittura che consente di ottenere una trascrizione automatica di un file audio o di una dettatura, ti accontento sùbito.

Innanzitutto, devo informarti che tale strumento è disponibile sia nella versione per PC Windows e macOS, per la quale, come probabilmente già saprai, occorre sottoscrivere un abbonamento alla suite Microsoft 365 con costi a partire da 7 euro al mese, sia in quella online, accessibile gratuitamente previa creazione di un account Microsoft.

In tutti i casi, per accedervi occorre cliccare sulla voce Home del menu principale e selezionare dal riquadro Voce posto sulla destra l’opzione Dettatura (per acquisire in diretta la voce di chi sta utilizzando il software tramite il microfono del computer), o Trascrivi (utile per “sbobinare” un eventuale file audio a tua disposizione).

Se scegli di utilizzare la funzione Dettatura, dunque, l’audio in ingresso verrà immediatamente riportato in forma testuale sul documento in uso, e potrai interromperla in ogni momento pigiando sul simbolo del microfono che compare in alto a destra, Inoltre, avrai modo di modificare le impostazioni (come la lingua o il dispositivo di ingresso) premendo sul simbolo dell’ingranaggio posto a fianco.

Selezionando lo strumento Trascrizione (questa specifica funzione non è però disponibile nella versione per macOS), invece, verrà aperto un pannello sulla destra che ti darà modo, pigiando il pulsante Carica audio, di selezionare manualmente il file contenente una traccia vocale che hai necessità di riportare in forma scritta. Una volta completata l’elaborazione, potrai scegliere quali frasi aggiungere al documento mediante un apposito bottone sottostante.

Per approfondire l’argomento, ti consiglio di leggere la mia guida su come dettare su Word, nel quale ti spiego per filo e per segno tutti i passaggi necessari, anche relativi alla versione per Android e iOS/iPadOS del software in questione.

Come registrare la voce su PowerPoint

funzione registrazione PowerPoint

Stai lavorando con il celebre programma per creare presentazioni visive di Microsoft, e dunque hai necessità di capire come registrare la voce su PowerPoint per esporre al meglio i vari contenuti presenti nel progetto che stai realizzando? Ebbene, devi sapere che ci sono diverse modalità per farlo, e di seguito ti espongo quella che reputo più funzionale.

Per iniziare, se utilizzi un PC Windows, una volta completata la parte grafica della presentazione clicca sul pulsante Registra posto in alto a destra. A seguire, nella nuova schermata apertasi, se preferisci non acquisire immagini premi sul simbolo della videocamera in modo da escluderla, dopodiché fai clic sul pallino rosso per avviare la registrazione vocale (potresti dover fornire l’autorizzazione per l’accesso al microfono) e scorri le diapositive durante l’esposizione in base alle tue esigenze utilizzando il selettore in basso a sinistra.

Al termine, premi sul pulsante di Stop per interrompere l’operazione. Ora, se desideri esportare il progetto in formato video MP4, premi la voce Esporta collocata in alto a destra, quindi assegna un nome al file, utilizza la funzione Sfoglia per scegliere la posizione di output, dopodiché clicca sul bottone Esporta video.

Diversamente, se vuoi mantenere la presentazione come tale, clicca sul simbolo della [X] situato in alto a destra per tornare all’interfaccia principale. Noterai che a ogni diapositiva adoperata nel corso della registrazione è stata aggiunta una traccia vocale (è presente il simbolo di un altoparlante in basso a destra delle varie slide) e, avviandone la riproduzione dal menu Presentazione > Dall’inizio, potrai ascoltarla nel corso della proiezione.

In alternativa, o se ad esempio hai a disposizione la versione di PowerPoint per Mac, recati sul menu Inserisci, quindi clicca sul riquadro Audio e seleziona l’opzione Registra voce. Quando sei pronto per registrare, clicca sul pallino rosso che ora visualizzi nel pannello di destra. Al termine, interrompi la registrazione e, se tutto è andato per il verso giusto, pigia il bottone Inserisci.

Come registrare la voce su smartphone e tablet

In questa sezione della guida, desidero illustrarti come registrare la voce su smartphone e tablet. Che tu abbia un dispositivo Android, oppure un iPhone o un iPad, poco importa: in ambedue i casi si tratta di un’operazione semplicissima da portare a termine.

Come registrare la voce su Android

schermate registratore vocale Android

Per registrare la voce su Android, puoi avvalerti dell’app Registratore/Registratore vocale preinstallata sul tuo smartphone: tieni conto che il nome potrebbe cambiare a seconda della marca e del modello di device in tuo possesso.

Dopo aver avviato l’app in questione, se si tratta del primo utilizzo consentile innanzitutto di accedere al microfono, quindi fai tap sul pulsante Rec posto al centro della schermata (in basso), in modo tale da avviare la registrazione. Se richiesto, autorizza anche l’accesso in modalità Non disturbare, affinché eventuali suoni di notifiche non si sovrappongano durante l’acquisizione.

Al termine, pigia sul pulsante Stop (solitamente rappresentato dall’icona del quadrato), in modo tale da interromperla, e il file verrà salvato automaticamente sul dispositivo. Per riascoltare la registrazione, fai tap sul tasto ▶︎ che compare al centro dello schermo e, se vuoi, condividi la registrazione pigiando sull’opzione Condividi (di norma la trovi nel menu contraddistinto dal simbolo dei tre puntini verticali) e scegliendo la modalità che più ti aggrada tra quelle disponibili.

Nel malaugurato caso in cui il tuo terminale non disponesse di un’app per registrare la voce, puoi sempre affidarti a soluzioni di terze parti, come l’app Registratore Vocale by Triveous, di cui ti ho parlato in quest’altra guida.

Come registrare la voce con iPhone

app memo vocali iPhone

Se stai adoperando un iPhone oppure un iPad, ti consiglio di avvalerti di Memo vocali, l’app predefinita di iOS/iPadOS per realizzare registrazioni audio in mobilità. Dispone di un’interfaccia alquanto minimale ed è quindi facilissima da usare, oltre che altamente efficiente.

Anche in questo caso è supportata la sincronizzazione via iCloud. La si trova preinstallata sul device nella sezione delle Utility (l’icona ha l’immagine di una forma d’onda sovrapposta a uno sfondo nero) ma qualora rimossa può essere scaricata nuovamente e gratuitamente dalla relativa sezione dell’App Store.

Una volta avviata, non avrai alcuna difficoltà a capire come registrare la voce con iPhone: devi solamente premere il pallino rosso posto in basso per avviare l’acquisizione e, al termine, pigiare il bottone dello Stop per interromperla. Per mettere in pausa la registrazione, invece, devi prima attivare la versione estesa dell’interfaccia del registratore effettuando uno swipe dal basso verso l’alto dello schermo, per poi premere sul tasto di Pausa.

Per riascoltare l’audio registrato, premi sul pulsante ▶︎ posto in corrispondenza del nome della registrazione visibile nella schermata principale di Memo vocali. Se, invece, quello che vuoi fare è condividere il file audio ottenuto, premi sul tasto […] collocato sulla sinistra dell’elemento stesso, fai tap sulla voce Condividi e seleziona la modalità che preferisci tra quelle proposte.

Come registrare la voce su un video

microfono davanti al PC

Se ti stai domandando come registrare la voce su un video, considera che puoi fare riferimento a diverse soluzioni, a seconda della tipologia di dispositivo e applicativo che intendi utilizzare. Puoi trovare tutto spiegato in questa mia guida dedicata interamente all’argomento.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.