Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come si fa il Best Nine su Instagram

di

Una tendenza che sembra andare parecchio di moda su Instagram è quella di realizzare il Best Nine, ovvero la pubblicazione di un collage di foto che va a racchiudere una selezione di nove immagini pubblicate, scelte tra quelle più popolari o tra quelle che sono di proprio gradimento. Sebbene il Best Nine sia una tradizione che sembra essere popolare sul social network fotografico specialmente all’inizio dell’anno, con riferimento all’anno appena trascorso, nulla ti impedisce di utilizzare questa funzionalità anche in occasioni diverse, per mostrare ai tuoi amici quali sono le immagini più apprezzate dai tuoi follower. Il Best Nine è infatti un ottimo spunto per la realizzazione di collage di foto da pubblicare su Instagram, attraverso gli strumenti di cui ti parlerò in questo mio tutorial.

Se utilizzi quotidianamente Instagram, ami le tendenze e hai fatti clic su questa mia guida perché vorresti sapere come si fa il Best Nine su Instagram, sappi che questo tutorial è adatto a te e che ti aiuterò volentieri, spiegandoti tutto passo per passo. Per realizzare questo particolare collage fotografico non hai in teoria bisogno di un particolare talento creativo, dal momento in cui esiste uno strumento apposito per la realizzazione di questo singolare collage fotografico. Realizzare il Best Nine è inoltre un’operazione molto semplice da effettuare che può essere eseguita dal computer, oppure direttamente dal proprio smartphone.

Tutto ciò che ti serve è qualche minuto di tempo libero e, smartphone Android o iOS alla mano, dovrai leggere attentamente le indicazioni che ti fornirò in questo mio tutorial. Ti spiegherò quindi come procedere per realizzare questo famoso collage fotografico e ti illustrerò nel dettaglio quali sono le altre possibilità che hai a disposizione per realizzare collage di foto da pubblicare su Instagram. Sei pronto per iniziare? Sì? Benissimo! Ti auguro buona lettura e buon divertimento!

Indice

Operazioni preliminari

Instagram

Prima di procedere alla creazione del Best Nine di Instagram, devi provvedere a eseguire delle operazioni preliminari necessarie per poter finalizzare il tutto.

Per entrare più nel merito della questione devi provvedere a scaricare le immagini che hai pubblicato sul social network fotografico sul tuo computer oppure sul tuo smartphone, in modo tale da poter andare a realizzare il collage contenente le nove foto del tuo Best Nine.

Devi sapere, infatti, che Instagram non include alcuna funzione ufficiale che permetta di realizzare il tutto all’interno della sua app e, per questo, dovrai necessariamente ricorrere all’uso di strumenti di terze parti. Se non sai come scaricare immagini Instagram su PC e/o su smartphone, leggi le guide che ti ho appena linkato, così da riuscire nel tuo intento.

Come fare il Best Nine su Instagram da computer

Come fare il Best Nine Instagram da computer

Se vuoi fare il Best Nine su Instagram su Instagram da computer, sappi che ci sono tantissimi strumenti per realizzare il collage contenente le nove foto che ritieni tra le più belle del tuo profilo.

Una delle migliori soluzioni utili allo scopo è Pixlr X, un’applicazione Web che offre la possibilità di apportare modifiche rapide alle foto e che integra anche un tool per la realizzazione di collage fotografici, anche nel formato 3×3, facilmente fruibile anche da parte di chi non ha mai compiuto operazioni del genere.

Di base è gratis, ma eventualmente si può attivare un piano Premium a pagamento (al costo base di 0,99 dollari/mese), che sblocca funzioni aggiuntive. Non richiede la registrazione obbligatoria per essere utilizzato ma, andando a creare un account gratuito tramite email, account Google, Apple o Facebook, si ha la possibilità di salvare un numero di progetti maggiore a tre (che rappresenta il limite degli utenti non registrati). A te la scelta se procedere o meno alla registrazione, visto che in fin dei conti non è essenziale se usi il servizio una tantum.

Dopo esserti recato sulla home page di Pixlr X, servendoti del link che ti ho fornito poc’anzi, clicca sulla voce Collage (nella barra laterale a sinistra), scorri la galleria dei template andando alla ricerca di un modello 3×3 che sia di tuo gradimento e poi cliccaci sopra. Nel riquadro comparso a schermo, poi, fai clic sul bottone Usa questo template per proseguire.

Fatto ciò, fai clic sul bottone + annesso a uno dei box presenti nel modello di collage scelto, clicca sul pulsante Imposta immagine e seleziona il file di tuo interesse dalla posizione in cui si trova. Ora che l’hai caricata riposizionala o ridimensionala (se necessario).

Per riuscirci, fai doppio clic sull’immagine che hai appena aggiunto e, tenendo premuto il tasto sinistro del mouse, trascinala nel punto desiderato per riposizionarla all’interno del box o, in alternativa, ridimensionala sfruttando gli appositi indicatori comparsi a schermo, in corrispondenza dei quattro angoli della foto (basta trascinarli verso l’interno dell’immagine per rimpicciolirla oppure verso l’esterno per ingrandirla).

Fatto ciò, ripeti i passaggi che ti ho appena descritto per i rimanenti otto riquadri e, quando avrai completato il tuo Best Nine, esporta il collage e pubblicalo su Instagram. Clicca, quindi, sul pulsante Salva (in basso a destra) e, dopo aver selezionato formato e qualità dell’esportazione, clicca sul bottone Salva come, indica nome e posizione del file di output, e fai clic sul bottone Salva.

Per concludere, pubblica il photo-collage su Instagram: innanzitutto, accedi al tuo account dalla versione Web del social network oppure dalla sua applicazione per Windows, clicca sul bottone + Crea (sulla sinistra) e trascina l’immagine di tuo interesse nel riquadro comparso a schermo oppure fai clic sul pulsante Seleziona dal computer e vai a prelevarla dalla posizione in cui si trova. Dopodiché clicca sul pulsante Avanti per due volte di seguito (in alto a destra del riquadro apertosi), poi sul bottone Condividi e il gioco è fatto.

Come pubblicare Best Nine Instagram

Naturalmente, puoi usare una qualsiasi altra applicazione Web per realizzare il collage fotografico da pubblicare su Instagram come Best Nine. A questo riguardo puoi dare un’occhiata alla mia guida su come fare collage di foto online.

Come fare il Best Nine su Instagram da smartphone

Come condividere Best Nine Instagram

Se vuoi fare il Best Nine su Instagram da smartphone, puoi sfruttare una delle tante app di collage fotografici disponibili sulla piazza. Tra le migliori c’è Layout di Instagram, sviluppata proprio dal social network fotografico.

Si tratta in buona sostanza di un’applicazione complementare a Instagram, pensata per la realizzazione di collage fotografici, i quali possono essere realizzati in qualsiasi momento, personalizzati in ogni dettaglio e pubblicati sulla popolare piattaforma. Per servirtene, provvedi innanzitutto a scaricarla sul tuo dispositivo Android (è disponibile anche su store alternativi, qualora il proprio device non abbia il Play Store) o iOS.

Dopodiché avviala, sfoglia le schede informative che ne illustrano l’utilizzo e premi sul bottone Inizia. Dopodiché abbi cura di concedere a Layout i permessi necessari per funzionare correttamente.

Per realizzare il Best Nine tramite quest’applicazione, ora non devi fare altro che selezionare nove foto tra quelle presenti nella tua galleria fotografica. Individua quindi le immagini tramite quelle presenti nella galleria multimediale del tuo dispositivo e raggruppate nelle sezioni Galleria, Volti e Recenti dell’app. Apponi quindi il segno di spunta su di esse e, tramite l’editor dell’app, scegli la composizione e personalizza il layout del collage.

Tieni presente che, facendo tap su uno di essi, avrai la possibilità di modificare ulteriormente la composizione con alcuni strumenti di editing predefiniti (i pulsanti Effetto specchio, Capovolgi, etc., che ved in fondo) oppure puoi andare a ridimensionare i singoli box che contengono le immagini sfruttando gli appositi indicatori azzurri che compaiono a schermo.

Una volta terminata la realizzazione del tuo collage fotografico, premi sul pulsante Salva (in alto a destra) e, premendo poi sui pulsanti Instagram, Feed, Avanti (per due volte di seguito) e Condividi, potrai procedere alla condivisione del Best Nine sul social network fotografico.

Se ti piacciono i collage fotografici e vorresti realizzarne altri, ti consiglio la lettura della mia guida intitolata applicazioni per fare collage, in cui ti parlo di altre applicazioni degne di nota per questo scopo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.