Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come si fa il Best Nine su Instagram

di

Una tendenza che sembra andare parecchio di moda su Instagram è quella di realizzare il Best Nine, ovvero la pubblicazione di un collage di foto che va a racchiudere una selezione di 9 immagini pubblicate, scelte tra quelle più popolari. Sebbene il Best Nine sia una tradizione che sembra essere popolare sul social network fotografico specialmente all’inizio dell’anno, con riferimento all’anno appena trascorso, nulla ti impedisce di utilizzare questa funzionalità anche in occasioni diverse, per mostrare ai tuoi amici quali sono le immagini più apprezzate dai tuoi follower. Il Best Nine è infatti un ottimo spunto per la realizzazione di collage di foto da pubblicare su Instagram, attraverso gli strumenti di cui ti parlerò in questo mio tutorial.

Se utilizzi quotidianamente Instagram, ami le tendenze e hai fatti clic su questa mia guida perché vorresti sapere come si fa il Best Nine su Instagram, sappi che questo tutorial è adatto a te e che ti aiuterò volentieri, spiegandoti tutto passo per passo. Per realizzare questo particolare collage fotografico non hai in teoria bisogno di un particolare talento creativo, dal momento in cui esiste uno strumento apposito per la realizzazione di questo singolare collage fotografico. Realizzare il Best Nine è inoltre un’operazione molto semplice da effettuare che può essere eseguita dal computer, oppure direttamente dal proprio smartphone.

Tutto ciò che ti serve è qualche minuto di tempo libero e, smartphone Android o iOS alla mano, dovrai leggere attentamente le indicazioni che ti fornirò in questo mio tutorial. Ti spiegherò quindi come procedere per realizzare questo famoso collage fotografico e ti illustrerò nel dettaglio quali sono le altre possibilità che hai a disposizione per realizzare collage di foto da pubblicare su Instagram. Sei pronto per iniziare? Sì? Benissimo! Ti auguro come al solito una buona lettura.

Come fare il Best Nine su Instagram (da PC/Mac)

Se vuoi fare il Best Nine su Instagram, e vuoi quindi vedere automaticamente realizzato un collage con le tue 9 foto più popolari per l’anno che è trascorso, la prima cosa da fare è quella di recarti sul sito Internet ufficiale di questo strumento pensato appositamente per il social network fotografico di Mark Zuckerberg.

Apri quindi il browser che usi per navigare su Internet dal tuo PC (per esempio Google Chrome o Safari) e recati sul sito Internet ufficiale di Best Nine. Una volta che avrai caricato la pagina Internet in questione, dovrai utilizzare il campo di testo che trovi a schermo per generare il tuo Best Nine, ovvero il collage che include le 9 foto più popolari del tuo profilo Instagram.

Per permettere al sito Internet di generare il tuo Best Nine, dovrai sapere qual è il tuo Instagram ID, ovvero il tuo nome utente di Instagram (quello che hai indicato in fase di registrazione al social network, per intenderci).

Non sei sicuro di quale sia il tuo ID di Instagram? Non preoccuparti, puoi reperirlo facilmente. Ti basterà infatti effettuare l’accesso a Instagram tramite l’applicazione del social network per Android e iOS oppure direttamente dalla versione Web. Nella schermata del tuo profilo, il nome che comparirà sarà il tuo Instagram ID, il quale corrisponde esattamente al tuo nome utente. Per esempio, il mio Instagram ID, nonché nome utente è salvatorearanzulla.

Non riesci a trovare il tuo Instagram ID perché non riesci ad effettuare l’accesso al tuo account Instagram? In questo caso specifico ti consiglio di leggere la mia guida dedicata alla risoluzione di questo particolare problema: ti ho spiegato passo per passo come procedere per recuperare il tuo account Instagram.

Tornando alla procedura da effettuare per fare il Best Nine su Instagram, come dicevo, dovrai digitare il tuo Instagram ID nell’omonimo campo di testo, dopodiché ti basterà premere sul pulsante Get. A questo punto dovrai soltanto attendere che il sito Internet effettui la scansione dei contenuti da te pubblicati sul social network e che ti mostri il collage composto dalle tue 9 foto più popolari per l’anno trascorso.

Il collage fotografico mostrerà l’indicazione del tuo nome utente seguito dalle le foto più popolari per l’anno passato e ti mostrerà anche il numero di Mi piace complessivi per le immagini che hai pubblicato nel corso dell’anno. La realizzazione di questo collage fotografico è quindi sicuramente un ottimo punto di partenza per coinvolgere gli utenti che ti seguono; puoi cogliere l’occasione per ringraziarli per i loro Mi piace.

Se il collage fotografico che è stato realizzato automaticamente è di tuo gradimento, puoi eventualmente personalizzarlo leggermente prima di pubblicarlo online. Anche se purtroppo, tramite questo strumento, non è possibile selezionare manualmente le foto da includere nel Best Nine, puoi fare clic sulla dicitura Photo only version invece che Original version. In questo modo potrai scaricare l’immagine del Best Nine priva delle diciture di ringraziamento preimpostate.

Per scaricare l’immagine da PC, fai clic con il tasto destro del mouse sul collage fotografico che è stato realizzato e poi, dal menu a tendina che si aprirà, fai clic sulla dicitura Salva l’immagine come…Tieni inoltre in considerazione che puoi realizzare il Best Nine anche per conto di un amico, dovrai soltanto conoscere il tuo Instagram ID che, ti ricordo, non è altro che il nome utente di Instagram.

Come fare il Best Nine su Instagram (da smartphone Android/iOS)

Puoi realizzare il collage fotografico del Best Nine anche tramite il tuo smartphone o tablet Android e iOS. La procedura è semplicissima ed è praticamente identica a quella che ti ho appena spiegato e che riguarda PC e Mac.

Dal momento in cui il Best Nine di Instagram è un collage fotografico che viene generato automaticamente dal sito Internet di questa funzionalità, tutto ciò che dovrai fare sarà collegarti al sito ufficiale dello strumento in questione tramite il browser che usi per navigare su Internet dal tuo cellulare.

Come precedentemente indicato, dovrai poi digitare nel campo di testo Instagram ID il tuo username di Instagram e premere sul pulsante Get. Dopo qualche minuto di attesa verrà automaticamente generato un collage fotografico composto dalle tue 9 foto più popolari.

Anche agendo da smartphone potrai scegliere la versione del Best Nine originale (Original version) oppure quella composta solo da foto, senza le scritte (Photo only version). Una volta selezionata, potrai salvare l’immagine nella tua galleria fotografica per poi pubblicarla su Instagram. Se stai agendo da smartphone iOS e stai utilizzando Safari come browser tieni premuto il dito sull’immagine e poi, dal menu a tendina, premi sulla voce Salva immagine.

Se invece stai agendo da smartphone o da tablet dotato del sistema operativo Android (e stai utilizzando Google Chrome come browser), tieni premuto il dito sull’immagine e poi premi sul pulsante Scarica immagine.

Una piccola precisazione finale. Come spiegato, il Best Nine è un collage fotografico che include le foto più popolari che una persona ha pubblicato nel corso dell’anno. Per fare il Best Nine è richiesto che il proprio profilo Instagram (o quello della persona di cui si desidera realizzare il Best Nine) sia pubblico. Se un profilo Instagram è stato impostato come privato, non sarà possibile realizzare il Best Nine per via dell’impossibilità di vedere le foto pubblicate.

Come si fa il Best Nine su Instagram (soluzione alternativa)

La pecca principale dello strumento predefinito del Best Nine, di cui ti ho parlato nelle righe precedenti, è data dall’impossibilità di personalizzare le foto da includere nel collage fotografico. Per questo motivo, vorrei spiegarti nel dettaglio come realizzare una versione completamente personalizzata del Best Nine, tramite l’applicazione Layout di Instagram.

Disponibile gratuitamente su smartphone Android e iOS, Layout non è altro che un’applicazione complementare a Instagram pensata per la realizzazione di collage fotografici, i quali possono essere realizzati in qualsiasi momento, personalizzati in ogni dettaglio e pubblicati nel popolare social network fotografico. Ti spiego qui di seguito come procedere per realizzare il Best Nine su Instagram tramite questo strumento, agendo da dispositivi Android e iOS.

La prima cosa da fare è quella di scaricare l’applicazione Layout di Instagram dall’App Store di iOS o dal PlayStore di Android. Recati quindi nello store predefinito del tuo dispositivo e, tramite il motore di ricerca che vedi a schermo, cerca e quindi individua l’applicazione Layout from Instagram. Su Android, installa l’applicazione in questione premendo sul pulsante Installa e poi Accetto. Da iOS, invece, procedi installando l’applicazione facendo tap sul pulsante Ottieni e poi Installa, oppure, dopo aver premuto sul pulsante Ottieni, installa l’app digitando la password per il tuo account oppure apponendo il dito sul touch ID, a seconda delle impostazioni del tuo dispositivo. Su entrambi i dispositivi, premi poi sul pulsante Apri per aprire l’applicazione.

Dalla schermata iniziale dell’app, scorri poi il tutorial e premi sul pulsante Inizia. Su dispositivi iOS, premi poi sul pulsante OK per autorizzare l’accesso alla tua galleria fotografica. Tramite smartphone Android, dopo aver premuto sul pulsante Inizia, premi sul pulsante Consenti per autorizzare l’accesso alla tua galleria fotografica.

Per realizzare il Best Nine tramite quest’applicazione dovrai poi agire in modo da selezionare 9 foto tra quelle presenti nella tua galleria fotografica. Si tratta infatti di una tradizionale applicazione per realizzare collage e, in modo diverso dal tradizionale strumento di Best Nine, non viene effettuata una scansione del tuo profilo Instagram per cercare le 9 foto più popolari.

D’altra parte, però, utilizzando l’applicazione Layout avrai piena possibilità di scegliere le foto da utilizzare per la realizzazione di questo collage fotografico. Individua quindi le foto tramite quelle presenti nella galleria multimediale del tuo dispositivo e raggruppate nelle sezioni Galleria, Volti e Recenti dell’app. Apponi quindi il segno di spunta su di esse e, tramite lo strumento scegli la composizione, personalizza il layout del collage. Tieni presente che, facendo tap su uno di essi, avrai la possibilità di modificare ulteriormente la composizione con alcuni strumenti di editing predefiniti.

Una volta terminata la realizzazione del tuo collage fotografico, premi sul pulsante Salva e, premendo poi sul pulsante Instagram, potrai procedere per condividere il tuo Best Nine alternativo all’interno del social network fotografico.

Se ti piacciono i collage fotografici e vorresti realizzarne altri, ti consiglio la lettura della mia guida intitolata applicazioni per fare collage, in cui ti parlo di altre applicazioni degne di nota per questo scopo.