Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Settimana del Black Friday
Scopri le migliori offerte dell'Amazon Black Friday 2018. Vedi le offerte Amazon

Programmi per assemblare foto

di

Programmi per assemblare foto e creare panorami.

Microsoft Image Composite Editor

microsoft-image-composite-editor.jpg

Microsoft Image Composite Editor è un programma per assemblare foto molto avanzato che permette di affiancare e sovrapporre più immagini ambientate in un medesimo scenario con il fine di ottenere dei panorami ad alta risoluzione allineati in maniera del tutto automatica. Le immagini panoramiche generate dal software possono essere salvate in locale sotto forma di immagini JPG o TIFF oppure esportate online come dei panorami 3D navigabili sul sito Photosynth. Image Composite Editor è compatibile con tutte le principali versioni di Windows e ne è disponibile anche una versione ottimizzata per i sistemi a 64 bit. Scarica da qui.

Autostitch

autostitch.jpg

Autostitch è un programma per assemblare foto apparentemente basilare ma in realtà estremamente potente che permette di creare immagini panoramiche in maniera molto facile e veloce. Il software usa una tecnologia molto avanzata per riconoscere automaticamente le immagini che combaciano tra loro ed unirle in maniera intelligente. Questo significa che per usarlo basta selezionare tutte le foto che si desidera usare nel proprio panorama e poi aspettare che il programma faccia il resto. Sono supportati tutti i principali formati di file grafici. È disponibile anche sotto forma di app per iPhone. Scarica da qui.

Photoshop

photoshop.jpg

Photoshop lo conoscono tutti, si tratta del più completo e famoso programma per il fotoritocco disponibile per Mac e Windows. Quelli che non tutti sanno è che tra le sue tantissime funzioni ce n’è anche una per assemblare foto in immagini panoramiche. Basta richiamare la funzione Automatizza > Photomerge dal menu del programma e selezionare la modalità di unione delle foto che si desidera applicare: automatica, cilindrica, sferica, ecc.. Il software è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita che permette di testarne tutte le funzioni per un periodo di 30 giorni. Scarica da qui.

GIMP

gimp.jpg

GIMP è un validissimo programma di fotoritocco gratuito ed open source riconosciuto da molti come la migliore alternativa free a Photoshop. Include tutte le funzioni base per ritoccare le foto (tagliare/incollare foto, pennelli, ridimensionamento, gestione livelli, ecc.) più una serie avanzata di filtri che permettono di applicare numerosi effetti speciali alle immagini digitali. Consente anche di assemblare foto per creare panorami, sia manualmente sia utilizzando dei filtri automatici come Pandora (da scaricare a parte). È disponibile per Windows, Mac OS X e Linux. Scarica da qui.

Hugin

hugin.jpg

Hugin è un programma per assemblare foto che permette di creare immagini panoramiche in maniera automatica. Probabilmente non è intuitivo o semplice da usare come altri software dello stesso genere ma è dotato di una gamma di funzioni molto vasta (permette di assemblare le foto usando varie modalità di lavoro) e sul suo sito ufficiale sono disponibili numerosi tutorial che consentono di imparare le sue funzioni base senza “soffrire” troppo. È disponibile per Windows, Mac OS X e varie distribuzioni Linux. Scarica da qui.

Foto-Mosaik-Edda

foto-mosaik-edda.jpg

Come suggerisce abbastanza facilmente il suo nome, Foto-Mosaik-Edda è un programma molto semplice da usare che permette di assemblare foto per creare mosaici dall’aspetto professionale. Il software è disponibile in due versioni, una gratuita ed una a pagamento che consente di creare mosaici usando modalità di lavoro differenti e più personalizzabili. Supporta tutti i principali formati di file grafici (JPG, PNG, BMP, GIF e TIF), i processori multi-core ed è disponibile anche un edizione portable che non ha bisogno di installazioni per poter funzionare. È compatibile con Windows, Mac OS X e Linux. Scarica da qui.