Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Programmi per scaricare musica gratis in italiano

di

Ti piacerebbe poter arricchire la tua libreria musicale con nuovi brani, ma l’idea di dover mettere mano al borsellino non ti va proprio giù e vorresti pertanto sapere se posso consigliarti qualche buon software per fare tutto a costo zero e che possibilmente sia anche in lingua italiana? Ma certo che sì! Sei proprio capitato sulla guida giusta, al momento giusto. Se mi concedi qualche minuto del tuo prezioso tempo libero posso indicarti quelli che a mi modesto avviso risultano essere i migliori programmi per scaricare musica gratis in italiano del momento.

Qui sotto trovi infatti elencati ed esplicati una sfilza di software utili allo scopo che sono certo saprai ben apprezzare. Si tratta di soluzioni fruibili sia su Windows che su macOS e Linux, abbastanza semplici da adoperare anche da parte dei meno esperti in fatto di informatica e nuove tecnologie e tramite cui riuscirai senz’altro ad arricchire la tua libreria musicale come meglio credi.

Ti anticipo già che tra i software di cui sto per parlarti ci sono app per lo streaming musicale che (previa sottoscrizione di un abbonamento mensile) permettono di scaricare in locale e ascoltare offline qualsiasi brano nel pieno rispetto della legalità, download manager per scaricare file musicali dai servizi di hosting, programmi P2P e altro. Buona lettura e, soprattutto, buon download!

Indice

Applicazioni per scaricare musica gratis in italiano

Vorresti capire quali sono le applicazioni per scaricare musica gratis in italiano di cui puoi avvalerti sui tuoi dispositivi, computer, smartphone o tablet che siano? Allora rivolgiti alle soluzioni di seguito indicate. Mi auguro vivamente siano in grado di soddisfarti.

Servizi di streaming musicale

Programmi per scaricare musica gratis velocemente

Pur non trattandosi di programmi per scaricare musica gratis italiano nel senso stretto del termine, i servizi di streaming musicale sono indubbiamente da citare prima di tutti, visto e considerato che grazie a essi si può effettuare il download per l’ascolto offline dei contenuti d’interesse.

Nella maggior parte dei casi, però, scaricare i contenuti per l’ascolto offline è possibile solo previa sottoscrizione di un abbonamento a pagamento, il quale molto spesso consente anche di fruire di un maggior numero di funzioni, ma generalmente viene proposta una prova gratuita dello stesso con durata variabile e senza obbligo di rinnovo.

Tieni tuttavia presente che il download per l’ascolto offline dei brani mediante i servizi di streaming è legato al dispositivo utilizzato inizialmente per scaricare i contenuti, nonché all’account associato.

Ciò detto, se la cosa ti interessa, di seguito trovi quindi segnalati quelli che ritengo essere i più affidabili servizi della categoria.

  • Spotify (Android/iOS/iPadOS/Windows/macOS/Linux/Web) — si tratta del servizio di streaming che più di ogni altro ha contributi alla diffusione di questa metodica di ascolto della musica. Il piano base è gratuito, ma presenta varie limitazioni, tra cui l’impossibilità di scaricare i brani offline, aggirabili con la sottoscrizione del piano a pagamento (con costi a partire da 10,99 euro/mese), solitamente proposto in prova gratuita per 1 mese o più ai nuovi utenti. Per approfondimenti, leggi le mie guide su come funziona Spotify, come avere Spotify Premium gratis e come scaricare canzoni da Spotify.
  • Amazon Music (Android/iOS/iPadOS/Windows/macOS/Web) — è il servizio di streaming musicale di casa Amazon, come deducibile dal nome stesso. Di base è gratis e si possono ascoltare i brani in modo casuale intervallati da pubblicità. Gli abbonati ad Amazon Prime possono poi accedere a una versione limitata del servizio, la quale permette di effettuare il download per l’ascolto offline sia di alcune playlist ad accesso libero che di una playlist personalizzata. Per aggirare ogni limitazione occorre invece attivare l’abbonamento ad Amazon Music Unlimited (con costi a partire da 10,99 euro/mese) che solitamente si può provare gratis per alcuni mesi. Per approfondimenti, leggi le mie guide su come scaricare musica da Amazon Music.
  • Apple Music (iOS/iPadOS/Android/macOS/Windows/Web) — si tratta del servizio di streaming musicale di Apple, fruibile sui dispositivi distribuiti dall’azienda mediante all’applicazione Musica preinstallata, ma anche su Android grazie all’app dedicata e su iTunes su Windows, oltre che da Web. È a pagamento (presenta costi a partire da 10,99 euro/mese) e include feature di rilievo quali l’audio spaziale e la musica Lossless. Inoltre, offre la funzione di download per l’ascolto offline. I nuovi utenti possono tuttavia ottenere la prova gratuita di 1 mese o più. Per approfondimenti, potresti trovare utile leggere le mie guide su come funziona funziona Apple Music e come avere Apple Music gratis.
  • YouTube Music (Android/iOS/iPadOS/Web) — è il servizio di streaming musicale di casa Google, il quale si basa sullo sconfinato database di YouTube. Di base è gratis, ma per l’ascolto offline, per la rimozione della pubblicità e per sbloccare tutte le altre funzioni extra occorre sottoscrivere l’abbonamento a pagamento (con costi a partire da 9,99 euro/mese). I nuovi utenti possono però usufruire di un periodo di prova gratuito di 1 mese o più. Per maggiori dettagli, ti suggerisco la lettura delle mie guide su come funziona YouTube Music e come scaricare musica da YouTube Music.

qBittorrent (Windows/macOS/Linux)

qBittorrent

Se, invece, sei alla ricerca di un “classico” programma per scaricare musica gratis in italiano, ti consiglio di rivolgerti a qBittorrent. Nel caso in cui non lo avessi mai sentito nominare, si tratta di un celeberrimo software gratuito per Windows, macOS e Linux, pertanto lo si può considerare anche un programma per scaricare musica gratis in italiano Windows 10, che consente di scaricare file dalla rete BitTorrent.

È open source e non include banner pubblicitari e/o software promozionali. È senza dubbio alcuno una delle soluzioni più interessanti per il download di singoli brani e interi album musicali che numerosi artisti, in particolare quelli emergenti alla ricerca di maggiore visibilità, distribuiscono online.

Per effettuare il download e l’installazione di qBittorrent sul tuo computer, visita il relativo sito Internet e poi attieniti alle indicazioni che ti ho fornito nella mia guida sull’argomento.

Successivamente, avvia il programma sul tuo computer, selezionando il collegamento che trovi nel menu Start di Windows o l’icona aggiunta al Launchpad di macOS, e quando visualizzi la finestra di qBittorrent sullo schermo abilita il motore di ricerca interno, facendo clic sul menu Visualizza in alto a sinistra e sulla voce Motore di ricerca in esso presente. Se stai usando Windows e ti viene chiesto di installare il componente gratuito Python, accetta: è fondamentale per il corretto funzionamento del motore di ricerca di qBittorrent.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, per cercare la musica da scaricare, seleziona la scheda Ricerca dalla finestra principale del programma, espandi il menu a tendina Tutte le categorie, scegli da esso l’opzione Musica, digita il titolo del brano o dell’album che vorresti scaricare nel campo di testo apposito e fai clic sul pulsante Cerca.

Quando disponibili i risultati della ricerca eseguita, ordinali per seeder cliccando sulla colonna Sorgenti e avvia il download dei contenuti con il maggior numero di fonti all’attivo, mediante un doppio clic sui loro nomi.

JDownloader (Windows/macOS/Linux)

JDownloader

Tra le applicazioni per scaricare musica gratis in italiano da computer che vale altresì la pena di prendere in seria considerazione vi è JDownloader. Qualora non lo conoscessi, sappi che si tratta di un rinomato download manager che consente di scaricare i file presenti su qualsiasi sito Web, compresi quelli dei servizi di hosting. Può pertanto essere utile per effettuare il download di documenti, immagini e video, ma anche file audio vari. È gratis ed è compatibile con Windows, macOS e Linux.

Per scaricare e installare JDownloader sul tuo computer, visita il relativo sito Web e procedi come ti ho indicato nel mio tutorial dedicato al programma.

Successivamente, avvia JDownloader, selezionando il collegamento che trovi nel menu Start di Windows o l’icona aggiunta al Launchpad di macOS, dopodiché copia nella clipboard del computer il link relativo al file audio che vuoi scaricare da qualsiasi sito e automaticamente il software lo andrà a “catturare”, inserendolo nella scheda Cattura collegamenti.

In alternativa a come ti ho indicato poc’anzi, fai clic sul tasto Aggiungi nuovi collegamenti Web in basso, incolla il link nella finestra mostrata e premi sul bottone Continua.

Per procedere con il download, fai clic destro sui singoli file e seleziona l’opzione Avvia download dal menu contestuale. Invece, se vuoi scaricare tutti i file in simultanea, clicca sul tasto Play in alto a sinistra.

Per tenere traccia dello stato d’avanzamento dei download puoi poi recarti nella Download e a download concluso li troverai tutti nella cartella Download del computer (se non sono state modificate le impostazioni predefinite del software). Per approfondimenti, leggi la mia guida dedicata specificamente a come usare JDownloader.

Come scaricare musica gratis senza programmi

ccMixter

Nel caso in cui stessi cercando delle alternative ai programmi per scaricare musica gratis in italiano che ti ho già proposto, puoi valutare di affidarti a degli appositi servizi Web. Grazie a essi, puoi infatti scaricare musica gratis senza programmi, agendo direttamente dalla finestra di qualsiasi browser e da qualsiasi dispositivo.

Si tratta di portali che permettono il download di contenuti con licenza Creative Commons o comunque distribuiti da artisti esordienti in cerca di gloria.

Se sei interessato, qui di seguito trovi elencate quelli che seconde me costituiscono le migliori soluzioni della categoria.

  • ccMixter — si tratta di un portale che promuove la cultura del remix e che consente di effettuare il download di contenuti musicali con licenza Creative Commons. È totalmente a costo zero e non richiede la creazione di un account.
  • SoundCloud — rinomato servizio online che ospita tantissimi brani di artisti indipendenti e non, remix di canzoni celebri, podcast e svariate altre tipologie di contenuti audio. Alcuni brani, però, sono riproducibili solo in streaming e non si possono scaricare offline. Di base è gratis e la creazione di un account non è obbligatoria, ma volevo si può attivare l’abbonamento a pagamento (con costi a partire da 5,99 euro/mese) per sbloccare alcune funzioni aggiuntive. Date le sue caratteristiche, lo si può sicuramente reputare il miglior programma per scaricare musica gratis in italiano funzionante da Web. Per approfondimenti, leggi la mia guida su come funziona SoundCloud.
  • Archive.org — è un portale che nasce con l’obbiettivo di preservare la memoria collettiva, consentendo il libero accesso a contenuti culturali di vario genere, anche musica, ovviamente. Nel suo sconfinato archivio rientrano vecchi album musicali non più protetti da copyright, registrazioni radiofoniche e altri contenuti distribuiti legalmente e tutto a costo zero.

Per ulteriori approfondimenti riguardo i servizi di cui sopra e per scoprire quali altre soluzioni di questo tipo hai dalla tua, ti consiglio la consultazione della mia rassegna incentrata specificamente sui siti per scaricare musica gratis.

Attenzione: scaricare abusivamente della musica protetta da copyright può rappresentare un reato. Io ho scritto questo tutorial a mero scopo illustrativo, non è assolutamente mia intenzione incentivare la pirateria e, di conseguenza, non mi assumo nessuna responsabilità circa l’uso che verrà fatto delle informazioni presenti in esso.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.